the founder regia di John Lee Hancock USA 2016

Trailer Trailer THE FOUNDER

locandina del film THE FOUNDER

Titolo Originale: THE FOUNDER

RegiaJohn Lee Hancock

InterpretiMichael Keaton, Linda Cardellini, Patrick Wilson, Nick Offerman, Laura Dern, John Carroll Lynch, B.J. Novak

NazionalitàUSA 2016
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di John Lee Hancock

Trama del film The founder

E' l'assurda storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive che, negli anni 50, imbattutosi in un chiosco di hamburger nel bel mezzo del deserto sud-californiano, ha creato l'impero mondiale della ristorazione "fast food" che noi tutti conosciamo come McDonald's. Un film sull'ambizione, sulla tenacia e sul prezzo da pagare per ottenere il successo.

Voti e commenti su The founder, 53 opinioni inserite

hghgg  @  27/10/2017 11:48:46
Quanto sono belli i film in cui il protagonista è un cattivo ? Ancora meglio poi se il film in cui il protagonista è un cattivo è un film biografico.

E Ray Kroc, la cui storia è qui raccontata, è un cattivo di quelli grossi: pezzo di melma da oscar è stata una delle menti più diaboliche, è stato uno degli uomini più malvagi, crudeli e dannosi di tutti i tempi, di fatto se non proprio l'inventore, è stato l'imprenditore che ha diffuso la più sadica tecnica di tortura e morte lenta della seconda metà del XX secolo: il Fast Food, sotto le terrificanti spoglie di Ronald McDonald, l'unico vero clown assassino (a dire il vero non ancora inventato durante gli eventi narrati del film, quindi il terribile pagliaccio almeno qui non lo vedremo).

Ray Croc, l'uomo che ha condannato milioni di americani ad un destino di obesità, vene ostruite e infarti, diffondendo il tutto il Mondo il suo cibo spazzatura, aiutato da un manipolo di degnissimi collaboratori.

Battute esagerate a parte, divise tra ironia e verità assoluta, questo film è davvero la storia di uno strònzo, dal primo all'ultimo fotogramma. Lo spettatore non può che assistere inerme alla sua ambizione, alla sua espansione e alle sue angherie, a scapito dei veri inventori del McDonald e di quel particolare metodo di ristorazione, che fosse stato per loro oggi nei fast-food FORSE ci si nutrirebbe con del cibo vero e probabilmente non ce ne troveremmo uno ad ogni peto-metro e ad ogni angolo della strada (per quanto siano degli eccellenti bagni pubblici quando magari si è in viaggio, non si conosce la città, ti scappa, ecco basta beccare il primo McDonald nelle vicinanze e uno è salvo).

Il film in se non ha nulla di particolarmente interessante, dal mio canto non ha nemmeno la storia visto che l'unica cosa che mi provoca il McDonald è inquietudine e per il resto nisba anche se Hancock costruisce un prodotto valido e raccontato in modo tale da non riuscire ad annoiare anche uno spettatore non eccessivamente interessato.

L'unica cosa nel film che riesce a spiccare è Michael Keaton, azzeccatissimo e molto in parte nei panni di Kroc, il grosso del lavoro lo fa lui costruendo e centralizzando il film attorno a se con la sua notevole interpretazione e in un prodotto così incentrato su un'unica figura il one-man-show di ottima fattura di Keaton non è affatto cosa da poco e costituisce forse l'unico vero valore aggiunto del film.

Nel corso del film scopriamo come in realtà sia stata tale Joan Smith (moglie di un investitore, inizialmente) la vera mente diabolica che ha contribuito alla diffusione del male nei fast-food. La poi futura signora Kroc è colei che gli diede l'idea del maledettissimo frappè senza manco il latte e il gelato dentro... Fatto con le bustine di additivi al sapore di gelato. Brutta malefica serp... La signora Joan in vecchiaia si è pentita di tanto male e ha donato in beneficenza tipo l'equivalente del contenuto nel deposito di Paperon De'Paperoni. Come li fanno attualmente invece, i milcsceic, nemmeno voglio saperlo.

La tipa comunque è interpretata da Linda Cardellini, una delle protagoniste della mitica serie tv EiaRR, medici di quello del nespresso what'else o in straordinari capolavori del cinema quali "Scooby Doo" 1 e pure 2 (notoriamente con un cast di stra-lusso quei film, eh) o in "Age of Ultron il capricciosino" degli Avengers dove la conosciamo come "La moglie premurosa di Occhio di Falco". Ha fatto anche film e serie tv veri eh, tipo "Brokeback Mountain" o "Mad Men" però così, per sbaglio, mica l'ha fatto apposta.

In conclusione, il film è molto lineare, discretamente scorrevole ma come detto è un biopic semplice e senza particolari guizzi, con il merito di concentrarsi e bene su un personaggio di assoluta negatività e con un attore protagonista in forma smagliante.

Un buon lavoro.