the final cut regia di Omar Naim Canada, Germania 2004

the final cut (2004)

locandina del film THE FINAL CUT

Titolo Originale: THE FINAL CUT

RegiaOmar Naim

InterpretiRobin Williams, Mira Sorvino, James Caviezel, Mimi Kuzyk, Thom Bishops, Stephanie Romanov

NazionalitàCanada, Germania 2004
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Omar Naim

•  Link al sito di THE FINAL CUT

Trama del film The final cut

Il Chip della Zoe è un impianto, collocato nel cervello del bambino alla sua nascita, che registra l'intera vita di una persona. Quando si muore, tutte le riprese relative alla propria vita, vengono montate in una "Rememory", un filmato assemblato da un montatore, e mostrato durante una cerimonia commemorativa. Alan Hackman è il migliore "montatore" in questo business e la sua capacità di garantire l'assoluzione a clienti spesso corrotti, lo ha reso il più richiesto in questo campo. Un giorno, mentre sta montando una "Rememory" per un alto funzionario della Zoe Tech, Alan scopre un’immagine della propria infanzia che da sempre lo perseguita. Questa scoperta lo porterà a compiere una frenetica indagine alla ricerca di verità e redenzione.

Voti e commenti su The final cut, 81 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Chemako  @  13/04/2020 08:56:00
Più che sufficiente...

JOKER1926  @  17/12/2014 00:13:07
Il film di Omar Naim, "The final cut", si espone verso il pubblico incarnando nel suo io una serie di caratteristiche importanti; la matrice è fantascientifica, i rami d'azione sono quelli del thriller e del genere drammatico, nel cast figura un nome grande, Robin Williams. Le coordinate essenziali per assistere ad un gran bel film sono parecchie, "The final cut", però, di ogni suo germe sembra non contrarne la minima infezione.
Le idee messe ai piedi della pellicola (società futuristica ed usanze futuristiche) sono molto accattivanti, ma non sono servite a dovere da un apparato troppo fragile e inoltre la durata ridotta del film non permette di fare grosse manovre; si accartoccia tutta la trama in un fazzoletto; la regia si affretta per inserire nel film problemi personali del personaggio e altre soluzioni etiche che interessano al resto del film, con i suoi vari personaggi.

"The final cut" ricorda un po' le uscite a vuoto dei portieri, devote ma inconcludenti.
In verità nella fattispecie odierna di stupidaggini cinematografiche se ne vedono spesso, questa di Omar Naim certamente non può essere etichettata, catalogata e dirottata in questo strato straziante. Questo del 2004 rimane un film che merita una visione, può farsi volere bene ma resta saldato definitivamente in un disegno limitato.

Testu  @  03/01/2012 15:44:01
Obbiettivamente carente d'atmosfera nonostante il soggetto si butti anche sul sentimentale. Se non si segue dall'inizio diviene ostico seguirlo, tuttavia Williams, con la sua storica voce italiana fa sempre una certa compagnia.

camifilm  @  05/12/2010 20:50:17
Buona idea, quasi del tutto originale.
Inizia benissimo. Poi ci sono dei cali di tensione, poco mistero, molto meccanico nella successione delle azioni. Però si fa ben vedere, soprattutto per conoscere il finale.
Poteva essere meglio.

outsider  @  01/12/2010 19:39:46
Intelligente e toccante, come sempre grandissima l'interpretazione di Robin Williams.
Peccato sia penalizzato dalla lentezza che, a un tratto, lo rende giusto solo per chi non abbia sonno.
Sicuramente un'atmosfera più misteriosa, una scenografia migliore e altre musiche avrebbero reso questo film molto più piacevole .

wbishop  @  21/11/2010 11:17:37
Un film molto interessante su uno scenario futuro non troppo improbabile.
Ottima l'interpretazione di Robin Williams.

Clint Eastwood  @  29/04/2010 13:22:39
Ottimo incipit con un'idea affascinante, futuristica anche. Lo svolgimento avviene secondo un buon 7, invece nell'ultimo quarto d'ora sprofonda, come se cercassero di concludere in fretta. Come al solito, un Williams "robotico" per questi ruoli, in senso positivo.

everyray  @  16/05/2008 02:36:50
Storia strabella,che ti prende dall'inizio alla fine..un pò simile al mitico "Strange days" ma pur sempre originale a suo modo,non ho apprezzato la prova di Robin Williams che ho trovato totalmente privo di ogni tipo di sentimento visivo!!
Fuoriluogo...
Ipnotica la scena

Da vedere!!

serrano  @  18/03/2008 01:31:11
manco una sufficenza di media ?!
come ?!
cosa ?!
ma nooooo....
ma daiii....
se non capite certi film raga...basta dirlo!!!!
ma se è allucinante!!!!
suvvia!!!!

marfsime  @  12/03/2008 23:16:11
Il film tutto sommato non è malvagio..anzi..l'idea di base è molto carina..ma forse poteva essere sviluppato decisamente meglio..thriller senza infamia e senza lode con un Williams bravo nella sua interpretazione ma non al top.

Voto:6

steda  @  02/03/2008 12:16:44
peccato...ci aspettavamo di più

Kayo  @  21/10/2007 19:35:43
thriller originale e piacevole, buone le idee x questo film.

cinemamania  @  16/08/2007 18:17:54
Un pò macabro ma bellissimo.

Cardablasco  @  07/02/2007 11:32:46
La storia di per se è anke bella,innovativa,ma il film è stato costruito male,mi ha deluso soprattutto il finale

bischero  @  01/01/2007 13:10:24
veramente molto bello. Rompicapo

AlessandroDeRom  @  17/10/2006 02:52:15
Fico apparte l'idea che è veramente verosimile e con le teconologie giuste magari un giorno addirittura applicabile, ma anche la recitazione del buon vecchio robin non delude forse non è un caplavoro per la caratterizzazione dei personaggi però si fa guardare dall'inizio alla fine senza annoiare mai. Direi sicuramente da vedere !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  12/09/2006 15:08:07
Secondo me è veramente un gra film diverso dalle mediocrità che generalmente escono oggi giorno al cinema.
Buon thriller con una trama ben congegnata e originale ricco di sentimento dal significato non trascurabile. Fa vedere , secondo me in modo molto buono l' influenza della tecnologia nella nostra vita e l' eccessivo voyeurismo che sta sempre più caratterizzando la nostra società moderna dove tutti sanno tutto di tutti.
Wiliams bravo come al solito ma non eccezzionale come in altri suoi film.
Buona la colonna sonora e

Da non perdere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:48:55
passo indietro di williams che qui non mi ha convinto in un ruolo drammatico come aveva fatto in "one hour photo"...la trama mi sembra originale ma non sfruttata a dovere...finale carino

tartarugo  @  22/08/2006 12:10:13
bel thriller ad incastro, ricco di sentimento

carisma  @  13/08/2006 16:57:11
bel film thriller, anche con un profondo significato, mi ha attratto moltissimo, ed un grandissimo finale.

juliette  @  05/08/2006 12:09:11
6.5 solo perchè ci sono i mezzi punti, se non c'erano avrei dato 6.
Non è un granchè come film, anche se è originale e vale la pena di guardarlo.
La fine mi ha lasciata totalmente insoddisfatta e ho l'impressione che faranno un seguito perchè molte cose non sono state spiegate.
A tratti noioso, da sbadigli e gli attori non mi sono piaciuti granchè.
6.5 solo per l'originalità. Ed è anche troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/06/2006 11:06:05
Si può dire ke l’ho guardato con discreto interesse ed è un film abbastanza ben girato e prodotto. Buona le sceneggiatura e anke la colonna sonora. Un difetto è ke in alcuni momenti il film risulta a volte un po’ piatto e cade leggermente nell’accasciamento, ma rimane sempre un film curioso. Robin Williams poi è sempre stato bravo in qualsiasi ruolo.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  26/12/2005 00:00:52
Il tema del film è ottimo, ma la sceneggiatura è di poca sostanza. Nonostante che sia presente un buon cast la sceneggiatura rende tutto insipido, infine il finale lascia tutto nel mistero.

werther  @  25/12/2005 12:16:51
Non ci sarà molta azione e a tratti annoierà anche ma il significato del film è comunque profondo e vero.

Lary  @  16/11/2005 16:43:51
La media dei voti è bassissima non capisco......secondo me a parte il fatto che le scene del film siano molto inverosimili cosi come l'intera storia, la morale di fondo è molto importante: non si può manipolare il ricordo ma soprattutto la vita altrui.....la vita non è un insieme di immagini da assemblare ma una questione personale irripetibile......
La storia è originale e non copiata e Williams è bravo come sempre ( anche se ho visto parti recitate meglio da lui)...............davvero bel film!

xxxb9s  @  09/11/2005 00:18:20
non lo trovo originale, mi ricorda quel film, "strange days" mi pare si chiamasse, e anke lì con un dispositivo si potevano catturare stimoli visivi,sonori (e anche gli altri sensi) di ki lo indossava...per poi rigustarne le sensazioni a posteriori (con tutti i risvolti del caso)

devo dire che il confronto non regge,in quel film la trama era molto articolata e complessa, in questo invece la storia è un po' ingenuotta e di poco interesse, non è accattivante e alla fine risulta banale.

unica positività robin williams in un ruolo "negativo" o al limite "non positivo", lo preferisco nei ruoli seri, meglio se dalla parte dei cattivi.
Mi ha stufato il "nano nano" di Mork che deve fare sempre ridere.
E poi come personaggio "disturbato" e "problematico" lo trovo calzante a pennello.

cmq da vedere, meglio di tanti altri film del momento.

Ultima risposta 09/11/2005 14.53.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  12/10/2005 09:49:43
Ho trovato questo film abbastanza originale,l'idea di partenza non è male,anche se in seguito ho l'impressione che il regista vada con il freno a mano tirato,cercando di non rischiare troppo cercando di non deludere sia i fan della fantascienza che quelli del thriller.Forse virando ulteriormente verso il noir o cercando di approfondire i risvolti morali della situazione si sarebbe potuta ottenere una pellicola molto piu' convincente e di spessore,comunque nel complesso si puo' guardare.Robin Williams è convincente nel ruolo,rivediamo con simpatia anche MIra Sorvino in cerca di rilancio.

markmattew  @  11/10/2005 12:26:24
Leggendo i giudizi mi aspettavo una ciofeca noiosa, invece devo dire che è un film se non altro diverso e originale, non un capolavoro ma guardabilissimo!

carlinho82  @  19/09/2005 13:55:50
l'idea è buona,il film inizialmente è interessante,poi ti fa crollare nel sonno.
poteva essere molto meglio

Tara84  @  28/06/2005 11:47:39
Comincia bene e sembra mantenere un tono fino a un certo punto del film...............ma finisce! Forse un po' troppo corto, forse la fine è un po' troppo scontata e ti lascia qualche domanda!
L'dea è originale e inquietante però il film è un pò lento; qualche colpo di scena e molti interrogativi che rimangono alla fine del film!

Se ve lo siete persi, prendetelo a nolo!

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  15/06/2005 15:23:06
L'idea è molto accattivante e originale, lo svolgimento del film un po' meno. Beh, sì, guardabile, ma secondo me incompleto, mi ha dato l'impressione di essere troppo corto... boh... probabilmente si sarebbe potuto sfruttare meglio l'idea del chip. Robin comunque bravo.

fdragon  @  08/06/2005 16:21:36
La trama è nuova, la recitazione è sufficiente e la regia è ottima.
Un film da vedere senza remore se siete appassionati di fantascienza (senza astronavi)

Azrharn  @  07/06/2005 17:18:54
Storia originale ma il film è troppo lento e nemmeno Robin Williams sembra molto convinto.

alesfaer  @  05/06/2005 17:58:19
troppo poco 5,5 x questo film. è 1 tema mai trattato, ben svolto e cn dialoghi molto validi. 1 po' paradossale la relazione tra il vekkietto williams e la bionda...ma fa nulla. tiene incollato allo skermo e ha 1 trama godibile e abbastanza innovativa

davmus  @  25/05/2005 10:06:36
Storia originale....e personalmente apprezzo molto Mork!

-Tetsuo-  @  22/05/2005 16:11:48
carino ma niente di che. lascia un po' l'amaro in bocca e la fine e' davvero pietosa.
lento per quasi tutta la sua durata, verso la fine e' un precipitare frettoloso di eventi.
solo a noleggio.

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  19/05/2005 16:54:01
pieno di alti e bassi, con una storia originale ma nn troppo. Finale pessimo

Krypto_06  @  17/05/2005 23:25:42
buon film che spicca per il filo conduttore di tutta la storia il"rememory"(immaginate se esistesse per davero, che paranoia), con un robin williams buono ma non esaltante.......a parte l'idea di fondo le diramazioni che prendono vita durante lo svolgimento del film sono un po deboli in particolar modo quella riguardante hackman(williams) da questo nè consegue un finale alquanto mediocre.....ma nel complesso resta una pellicola molto interessante che poteva sicuuramente essere sviluppata molto meglio.......ola

Massimiliano73  @  17/05/2005 10:00:02
Film interessante con un tema di fondo molto originale.
Perde un pochino nel finale ma nel complesso è godibilissimo.
Williams così e così...........

Jaelle  @  16/05/2005 19:39:08
L'dea è senza dubbio originale, anche se rientra in un filone già sperimentato.
Più che altro costringe a pensare: è uno di quei film dopo il quale scattano le discussioni con gli amici su cosa avremmo fatto noi e come sarebbe il mondo se esistessero davvero quei marchingegni.
Certo non è un capolavoro e sarebbe stato meglio curare maggiormente il finale, ma vale la pena di andare al cinema.
Non sono soltanto i film che vincono gli oscar a meritare di esere visti, anzi..

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  16/05/2005 00:07:29
L'idea di base del film è splendida,inquietante,angosciante.La possibilità che qualcuno dopo la nostra morte (e perchè non prima o durante la nostra vita?)
possa vedere con i nostri occhi gli episodi anche più intimi che abbiamo vissuto lascia senza parole.Il film è ben fatto e intelligente nonchè ben interpretato, anche se non richiedeva grossi sforzi interpretativi.Sarebbe stato da 8, e quindi uno dei più bei fanta-triller della stagione,se il finale non fosse stato così sbrigativo e poco sviluppato. Merita di essere visto perchè fa riflettere.Adesso siamo ai "reality".Arriveremo anche a quello se la tecnologia ce lo permettrerà? Io temo di si...

Constantine  @  15/05/2005 23:44:11
Che bella pellicola è questa. Una sorpresa dal funambolico Williams ma più di lui i meriti stavolta ce li ha il regista e scrittore della storia Omar Naim, una trama molto bella, originale e accattivante, ricca di spunti interessanti; la regia poi è ben fatta con alcune inquadrature di grande immedesimazione e che dimostrano un grande gusto compositivo. La colonna sonora è ben fatta e resta in testa come molte delle sequenze del film, grande l'interpretazione ( come sempre d'altronde) di Robin Williams veramente a suo agio in ogni sceneggiatura, e niente male neanche Caviezel ( sfruttato pochino). Vi cattureranno in questo film inoltre i numerosi particolari, nulla è lasciato al caso, poi lìidea di fondo è assolutamente geniale; una citazione la merita anche il trattamento dei titoli iniziali che scorrono come se il film fosse finito e non come se stesse iniziando ( Final Cut ). In finale il film pecca per la sua durata ( poco) e per mancare di chiarezza sul finale, che resta comunque in mia opinione di grande fascino, uno dei più bei film di fantascienza che ho potuto vedere di recente al cinema.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/05/2005 23:25:16
Sufficienza stiracchiata, idea di base molto buona ma lascia molte cose in sospeso trattandole superficialmente, finale compreso. Ottimo come sempre Robin Williams....

alien1983  @  15/05/2005 22:36:51
bel film grazie soprattutto al mitico robin williams sempre uno dei migliori in circolazione