the fighter regia di David O. Russell USA 2010

the fighter (2010)

locandina del film THE FIGHTER

Titolo Originale: THE FIGHTER

RegiaDavid O. Russell

InterpretiMark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Jack McGee, Dendrie Taylor, Mickey O'Keefe, Melissa McMeekin, Caitlin Dwyer, Bianca Hunter, Erica McDermott, Jill Quigg

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di David O. Russell

Trama del film The fighter

"Irish" Mickey Ward (Mark Wahlberg) è un pugile di Boston che con l'aiuto del fratellastro Dicky Eklund (Christian Bale), ex pugile ed ex carcerato, si allena per tentare di superare la sua mediocrità e di ottenere una chance per ottenere il titolo mondiale dei pesi leggeri.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore non protagonista (Christian Bale)Migliore attrice non protagonista (Melissa Leo)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Christian Bale), Migliore attrice non protagonista (Melissa Leo)
Miglior attore non protagonista (Christian Bale)Miglior attrice non protagonista (Melissa Leo)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Christian Bale), Miglior attrice non protagonista (Melissa Leo)

Voti e commenti su The fighter, 188 opinioni inserite

PignaSystem  @  09/10/2011 18:58:36
Carino, niente di che originale è l'ennesima storia (vera) di pugilato.
Prima parte abbastanza noisetta con alcuni tempi morti per fortuna nel secondo tempo ha un ritmo più sostenibile ed è guardabile, Russell fa il suo compitino alla regia Melissa Leo e Christian Bale bravissimi Mark Wahlberg abbastanza nella parte. Un buon film, se una serata non avete niente da fare e non volete niente d'impegnativo consiglio questo film di buona fattura.

Ultima risposta 09/10/2011 19.20.06
Manu90  @  27/06/2011 09:37:13
Decisamente un buon film, non un capolavoro, ma più che meritevole. Bravissimo Bale (anche se l'Oscar l'avrei dato a Bardem, ma questo è un altro discorso), ottimi anche gli altri attori.

Ultima risposta 01/07/2011 09.56.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/06/2011 10:45:14
Bello e sorprendente sotto certi aspetti ma di certo non uno di quei film che verranno considerati capolavori assoluti,un bel film ma nulla più (e The Wrestler è su un altro livello,tra l'altro Aronofsky produce in questo caso). Diciamo che nel panorama cinematografico americano, che solo raramente colpisce per nuove idee, The Fighter è l'ennesima storia (vera però) di un pugile cresciuto in un quartiere di periferia che scala lentamente la dura scala del successo tra lacrime,sudore e orgoglio.
Rientra nell'ordinario anche tutto il resto: ci si concentra sulla famiglia e sui rapporti cinflittuali della famiglia di Mickey Ward e il film scorre liscio che è una meraviglia,non ci si annoia mai e alcune scene sono anche splendide (quella del documentario in carcere su tutte). Forse nel finale si va un pò sul leggero e lo scioglimento è troppo veloce e semplicistico,diciamo che non colpisce rispetto al resto di The Fighter.
Ma se The Fighter merita di essere ricordato è per la sorprendente prova del cast,specie quello di contorno: Wahlberg non è una cima ma se la cava eppure a rubare la scena è un Bale incredibile ed inaspettato; ancora una volta trasformista ai danni di un fisico sempre in cambiamento ma non è solo una questione di fisico perché la sua interpretazione sentita è eccellente sotto tutti gli aspetti,questa volta davvero poco criticabile dopo tutte le monoespressività (necessarie) di un Bruce Wayne... anche Melissa Leo non è da meno però,e allora per una volta il doppio Oscar a entrambi è strameritato. Senza dimenticare Amy Adams,pure lei eccellente.
Probabilmente questo quasi straripare dei comprimari della famiglia rispetto alla storia di Ward si adatta perfettamente anche ad un esigenza realistica ed è l'ennesima conferma,facile ma ben espressa,che il pugile non sarebbe mai arrivato dov'è senza famiglia e amore.
Troppo semplicistico? Sarà,ma è davvero successo.

Ultima risposta 24/06/2011 10.51.35
Sefirot_89  @  29/04/2011 02:08:30
abbastanza noioso....

Ultima risposta 16/02/2012 02.38.33
Clint Eastwood  @  17/03/2011 10:47:25
Un film di provincia americana che paga forse il prezzo della retorica ma alla fin fine contiene un buon messaggio di fondo e la storia (vissuta) non annoia mai specialmente per i ruoli di secondo piano come quello di Bale nei panni del fratello tossico e della Leo, matriarca della famiglia e manager dei suoi figli. Pure i terzi non sfigurano al racconto come le sorelle del protagonista che sembrano una mescolanza di personaggi alla Coen con quelli di Spike Lee.
Buon ritmo, battute dilettevoli ma soprattutto sincere in quel contesto "rurale" dell'America anni '90, un cinema di famiglia alla domenica sera.

"Appena alzato dal divano un ca22o, guarda quant'è grosso ... " 8/8.5

Ultima risposta 18/03/2011 09.05.43
-Uskebasi-  @  17/03/2011 00:52:50
La storia è quella che ti aspetti e che regna più o meno in tutti i film sul pugilato. The Fighter però ha grandissimi pregi. Sarebbe quindi riduttivo definirlo film sul pugilato, quando in realtà è un film sulla famiglia e su tutti i temi collegati a questa, dai valori alle vergogne, dall'orgoglio alle delusioni, tutto sull'estesa famiglia provinciale di Micky Ward e Dicky Eklund. Quello che a mio parere è l'elemento più grande del film è la realtà; non c'è bisogno che mi dicano che sia tratto da una storia vera perché si capisce chiaramente che sia così per quanto veri sono i personaggi, naturali i loro caratteri e coerenti le loro azioni ed emozioni. E questo ovviamente è un grande merito anche degli attori in cui è impossibile trovare il peggiore, dato che tutti offrono una grandissima prova, ma è facilissimo dire chi sia il migliore. Christian Bale infatti è semplicemente mostruoso, è un qualcosa che non si può spiegare, tra le migliori interpretazioni di sempre e non nascondo che buona parte del voto se la sia guadagnata da solo. Da sottolineare anche il suo doppiaggio perfetto. Le scene in cui Dicky si butta dentro al cassonetto per motivi personali mi sono entrate nel cuore e non le dimenticherò mai.

Ultima risposta 09/04/2011 01.03.04
Scuderia  @  11/03/2011 10:23:08
Questo non è un film sulla boxe,è un film con la boxe.Altrimenti si sarebbe chiamato The Boxer.
Storia di un ragazzo,di 2 fratelli,di una famiglia che combattono per emergere:e il loro viatico è il pugilato (sportivo e manageriale).Ce la faranno?

Ultima risposta 27/04/2011 11.36.43
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/03/2011 09:32:12
La storia vera e romanzata di un uomo di nome Dicky, strafatto di crack, con una madre che gli vuole bene ed un fratello che ama. Il fratello dovrà diventare campione del mondo di pugilato, ma questo poco importa, molto meglio parlare dei rapporti familiari.

Fra un salto nell'immondizia e un lungo periodo in carcere, Dicky avrà modo di riscattarsi dimostrando ai suoi ex-amici tossici che lui di quella roba non ne ha più bisogno. Una torta di compleanno simboleggia una nuova vita, finalmente.

Ovviamente nulla a che vedere con i settemila Rocky o l'imbolsito "Cindarella Man", qui la boxe non è un pretesto, solo la cornice.

Fenomeno Bale, Wahlberg funziona.

Ultima risposta 08/03/2011 20.11.06
Avvocauto  @  05/03/2011 12:53:01
Midollo osseo

Ultima risposta 14/03/2011 12.02.30
kossarr  @  05/03/2011 06:01:42
Adrianaaaaaaaaaa...
A no, non è rocky sorry...
Storia lineare, banale, vera...
Il film che ha conquistato l'america a me è sembrato proprio niente di che.
Avevamo già 6 rocky, il nettamente superiore Cinderella man, dovevamo proprio sorbirci anche di questo?!?
Bale alza la media di un film se no neanche sufficiente.
Mark Wahlberg è un attore o fa il panettiere?
Non così male ma assurdamente sopravvalutato.
Domani andrò a vedere :" il discorso del Re "... ho già il timore che sia l'ennesima boiata per intortare i cerebrolesi statunitensi... vedremo...
Non consigliato.

Ultima risposta 02/06/2011 18.30.44
nolan87  @  18/01/2011 01:22:56
Emozionante...meraviglioso...stupendo! Grandissimo Christian Bale...penso k aveva dovuto perdere 20 chili per interpretare The Fighter....davvero grande...assolutamente da oscar!

Ultima risposta 09/03/2011 01.31.11