the experiment regia di Paul Scheuring USA 2010

the experiment (2010)

locandina del film THE EXPERIMENT

Titolo Originale: THE EXPERIMENT

RegiaPaul Scheuring

InterpretiAdrien Brody, Forest Whitaker, Cam Gigandet, Clifton Collins Jr., Ethan Cohn, Fisher Stevens, Travis Fimmel, David Banner, Jason Lew, Damien Leake, Maggie Grace, Rod Maiorano, Rachel O'Meara, Jeanne Hopson, Jack Mishler

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Paul Scheuring

Trama del film The experiment

26 uomini vengono scelti per effettuare un esperimento, alcuni avranno mansioni di guardie ed altri saranno prigionieri. Saranno richiusi ed osservati con telecamere per registrarne i comportamenti durante la prolungata prigionia.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su The experiment, 56 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  19/05/2021 16:32:59
Non mi è piaciuto per niente; la maggior parte dei personaggi è ridicola e la sceneggiatura sembra scritta da un bambino.
Tempo perso.

Mic Hey  @  19/06/2019 03:34:47
uhm.. la idea di base può essere accattivante ma vi assicuro lo svolgimento è troppo lineare, banale e non coinvolge piu di tanto. Forse meglio era l'originale made in Deutsch..

Alex2782  @  22/05/2019 01:32:47
Molto forzato.
Ne carne ne pesce.

Spera  @  27/01/2014 14:21:19
Fatto l'errore di vedere questo prima dell'originale perchè recuperato prima.
Mamma mia ... sono rimasto esterrefatto da come sia fatto male, strano perchè di solito questi rifacimenti USA, nonostante siano infarciti di americanate ed eclissino l'aurea dell'originale, sono fatti benino.
Nel senso dai ... per quanto a volte possano essere odiosi e non piacere, gli americani il cinema lo sanno fare bene.
Ma qui veramente ho trovato tutto brutto: una sceneggiatura piena di buchi, un groviera. Ogni 5 minuti pensavo "ma no! Ma non può essere!"; ovviamente non per l'argomento ma perchè i fatti non quagliano.
Il tutto è troppo sbrigativo, non c'è spessore drammatico, si guardano scene terribili che ti lasciano peplesso, prive di carica emotiva, quasi senza senso (pisciata in faccia o rapporto omosessuale forzato).
L'impressione alla fine è di aver visto un film brutto che lancia un messaggio chiaro ma raccontato veramente male.
4 e mezzo solo per la buona prova degli attori tra cui Brody e Whitaker.
Non fate il mio stesso errore, lasciate perdere questo rifacimento e guardatevi l'originale, cosa che io farò al più presto.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  20/06/2012 03:09:03
Mi spiace, ma messo a confronto con l'originale questo remake è davvero brutto.
La storia è sempre la stessa, ma manca quel qualcosa in più che aveva il film di Oliver Hirschbiegel.
In ogni caso la prova di Adrien Brody è stata davvero perfetta. Bravo anche lo spregevole Whitaker.
Guardatevi l'originale che è mille volte meglio. Mediocre!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  26/01/2012 15:07:13
MA VI RENDETE CONTO QUANTE INCONGRUENZE E QUANTA STUPIDITA' CI STANNO IN QUESTO FILM...cioè..attori del calibro di brody e whitaker dovrebbero attenersi ad interpretazioni di personaggi e situazioni più realistiche di questo filmetto scritto in maniera malissima dai sceneggiatori..ma i produttori sapevano che razza di film stavano sostenendo!!!

sandrone65  @  14/01/2012 00:21:33
Idea di base buona, incipit discreto, sviluppo mediocre e finale decisamente insufficiente. Il film risulta del tutto sconclusionato: l'esperimento doveva essere basato su regole che vengono disattese non soltanto dagli "sperimentati", ma prima di tutto dagli sperimentatori. In base a quelle regole l'esperimento doveva essere fermato molto prima che la situazione degenerasse. La stessa degenerazione è davvero molto forzata, le cose accadono palesemente perchè nel copione c'era scritto che dovevano accadere, gli attori e la regia non riescono a rendere credibile la dinamica che porta guardie e ladri a scontrarsi. E in un film del genere è un difetto non perdonabile.

Podo  @  13/01/2012 11:11:53
poteva essere un buon film con un ottimo cast.
invece è un'americanata poco credibile e "spettacolarizzata"
solo l'idea è buona, ma trattandosi di un remake ... era l'idea di un altro
solo per chi non ha davvero nulla da fare

Ricky91  @  09/09/2011 19:58:18
La storia qui raccontata che si rifà al libro di Giordano e all'omonimo film tedesco deriva dal reale esperimento carcerario di Stanford compiuto dal ricercatore P. Zimbardo nel 1971. L'obbiettivo era studiare, attraverso un artificio, il fenomeno della deindividuazione creato,in questo caso, dall'esperienza totalizzante di far parte di un gruppo di appartenenza. Proprio qui sta il difetto di fondo del film.
The Experiment infatti risulta eccessivo e irreale, lontano dalla realtà ed anche, nel finale, dalla "sospensione dell'incredulità".
Davvero si può credere che un esperimento finisca addirittura

Falso e irreale.

Ultima risposta 18/09/2011 17.15.13
enter  @  09/08/2011 21:36:35
bah!!!gia l'originale non mi entusiasmò,qui qualche spunto interessante c'e ma e risolto tutto presciolosamente e banalmente,di certo ...siamo messi maluccio!!!

Ale-V-  @  25/07/2011 12:45:29
Grossolana metafora sull'indole "animalesca" dell'essere umano. Se l'idea può apparire interessante, lo svolgimento lo è davvero poco: tutto succede troppo velocemente

tanto da far apparire certe scene prive di senso

Anche le incongruenze non mancano

Neanche il buon cast può salvare il film dall'insufficienza...

JOKER1926  @  13/07/2011 01:41:24
Ormai anche queste storie di reclusioni di massa di individui in carceri e in posti "simili" stanno iniziando ad annoiare. Matrice, o perlomeno fonte massima ispiratrice è stato "Saw", insomma da questo film si è sviluppato un filone di pellicole più o meno simili. Alcune hanno fatto successo risultando buone ed ingegnose, altre invece si sono appiattite in un contesto, tutto sommato, di sommaria modestia.

"The Experiment" è uno di quei lavori cinematografici che decade in questo concetto, in questa immaginaria lista. Come capita spesso le regie recenti cercano di incantare non più attraverso la trama e il concetto, oggigiorno esiste l'effetto (presunto) della scena da stomaci forti, e poi?
Il film infatti oltre ad offrire un numero non certo esile di sequenze perverse si ferma, o meglio non decolla mai. In evidenzia troppa convenzionalità e troppo cinismo, ne risente sensibilmente la trama, film che non colpisce.

Ultima risposta 14/01/2012 23.03.01
mainoz  @  10/07/2011 20:26:16
Molta violenza, alcune incongruenze e scelte discutibili dei personaggi..unico attore a salvarsi Whitaker. Remake evitabile...L'originale è migliore sicuramente

rob.k  @  29/01/2011 22:26:26
Filmetto mediocre... Vorrebbe essere profondo e psicologico, in realtà è superficiale e insignificante. La trama non sta in piedi quasi da subito (un gruppo di uomini rinchiusi tenderebbe a coalizzarsi verso l'opportunismo del premio economico, non sconfinerebbe nella violenza per futili motivi come invece avviene). Bocciato.

Ultima risposta 14/05/2012 15.44.39
Giudicatore  @  17/12/2010 21:18:23
Assolutamente meglio l'originale: nulla di particolare per un film senza colpi di scena e attori mediocri,trama e finale deludenti

Prof. E. Zikkio  @  17/12/2010 01:24:06
i vostri commenti mi significano grande incompetenza cinematografica.
Tratto dall'omonimo film teutonico-psicologico, a cui fa il verso del bue in luogo dell'asinello, che scaldano Gesù ramino alias Adrien Brodypo, gli americani come al solito crauti senz'anima.
Insomma la rabbia c'è, ma il contenuto manca, mi è venuta solo per l'uomo volante che, ha smesso di volare ooooo cantareeee ooooooo:
Tornando seri meglio lasciar stare
una colomba non fa pasqua