the exorcism of emily rose regia di Scott Derrickson USA 2005

the exorcism of emily rose (2005)

locandina del film THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Titolo Originale: THE EXORCISM OF EMILY ROSE

RegiaScott Derrickson

InterpretiJR Bourne, Laura Linney, Jennifer Carpenter, Shohreh Aghdashloo, Joshua Close, Aaron Douglas, Colm Feore, Lorena Gale

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Scott Derrickson

•  Link al sito di THE EXORCISM OF EMILY ROSE

Trama del film The exorcism of emily rose

Una affascinante avvocato, single e scontenta della sua vita sentimentale come di quella lavorativa, accetta un caso molto difficile, in cui si trova a dover difendere un prete dall'accusa di omicidio per aver praticato un esorcismo mortale su una giovane donna...

Voti e commenti su The exorcism of emily rose, 295 opinioni inserite

Niko.g  @  02/10/2014 12:32:25
I farmaci per l'epilessia, Anneliese li prendeva. Li prendeva sotto stretta osservazione medica ed il vescovo locale, prima di autorizzare l'esorcismo, si era assicurato che non si trattasse esclusivamente di un male psicofisico, visto che Anneliese Michel manifestava fenomeni che andavano ben oltre i sintomi di una malattia, per quanto grave essa fosse.
La fusione tra horror e legal thriller, la propensione all'aspetto umano della vicenda e il continuo bilanciamento tra la componente soprannaturale e le spiegazioni scientifiche, rendono questo film diverso dalle altre pellicole sul tema, spingendo lo spettatore alla riflessione e garantendogli al tempo stesso una discreta dose di brividi e atmosfere disturbanti. Un tentativo difficile ed impegnativo, riuscito in buona parte.
Personalmente non condivido la scelta della brava Jennifer Carpenter per il ruolo da protagonista. I suoi lineamenti duri sono il suo punto di forza, ma anche un grave limite (un po' come per Jack Nicholson in Shining). Sarebbe stato più opportuno un volto femminile morbido, per non "bruciare le tappe" sollecitando in anticipo l'emotività dello spettatore.
Quanto alla storia vera, la verità la conosce solo chi è stato ogni giorno accanto a questa povera ragazza, le cui sofferenze indicibili sono l'unica cosa certa e constatabile da tutti, sostenitori o meno della possessione demoniaca.

Ultima risposta 08/10/2014 19.43.34
halb  @  21/08/2014 10:49:55
Non so voi ma io l'ho trovato davvero inquietante, in quanto a possessioni è sicuramente uno dei miglior film in circolazione, se non il meglio dopo L'Esorcista.
Tuttavia, per quanto sia stato tremendamente agghiacciante, l'ho trovato oltremodo estremamente triste, la storia di Emily Rose non è solo un'accozzaglia di colpi di scena, suspense e urli ma anche una lenta narrazione di un male ancestrale che la distrugge da dentro e lei n'è perfettamente conscia. Un male che non avrà mai risposta.
L'attrice che interpreta la giovane Emily è riuscita a passare il messaggio perfettamente con un'interpretazione davvero realistica e ottima sotto tutti i punti di vista. Il fatto che sia tratto da una storia vera non fa altro che accrescere l'emotività e la commozione.
Questo non è solo un film horror ma anche un film drammatico che racconta un inintelligibile male oscuro che si nasconde dove mai potremo scoprirlo. Il dubbio rimante tuttora.
La media non rende giustizia a questa grande pellicola. Da non scambiare con tutta la miriade di film che escono ora.
Da vedere!

Ultima risposta 21/08/2014 13.19.29
Darksyders77  @  27/03/2013 19:25:17
Ottimo thriller,con tendenze decisamente horror..davvero ben fatto,trama e recitazione a livelli elevati-Questa pellicola merita sicuramente la visione-Consigliato-

Ultima risposta 29/04/2013 17.33.27
mauro84  @  02/02/2013 00:18:32
mi son visto a guardar sto film, questo nuovo film sull'esorcismo spinto da un amico rimasto piacevolmente sorpreso da esso.. e devo dire.. in effetti anchio.. racconta una storia realmente accaduta nel 1976.. una storia che lega tribunale ed esorcismi.. chiesa cattolica.. credo.. fede.. complimenti a tutti per quanto è stato reso reale ciò.

ottima intepretazione per gli attori ed attrici..

complimenti al regista, a sto incognito che sto film si prende il merito di crederci in sto genere e fà un ottimo lavoro!..

per gli amanti degli esorcismi.. film da vedere!!

Ultima risposta 02/02/2013 02.23.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/02/2012 13:54:11
Legal-thriller/horror basato su una storia vera.
Film dallo spunto interessante, attori credibili e alcune parti davvero efficaci (come quella nella stalla).
Alcuni stereotipi di troppo appesantiscono la visione, ma complessivamente il film è interessante.

Ultima risposta 24/02/2012 11.10.33
paride_86  @  11/11/2010 01:05:50
Ispirato ad una storia vera, "L'esorcismo di Emily Rose" è un'accattivante vetrina per la religione cattolica.
Il film cerca di porsi "imparziale" tra fede e ragione - così vorrebbe suggerire l'ambientazione in tribunale e l'equità delle arringhe - , in realtà abbraccia totalmente il versante della credenza approfondendo il personaggio dell'avvocato del parroco. Quest'ultima, infatti, comincia ad avere visioni oscure e tutti i suoi orologi si fermano alle tre di notte per "farsi beffa dell'ora in cui mori Gesù". Questi fatti, nel film, vengono presentati come oggettivi, non frutto di allucinazioni.
L'avvocato dell'accusa (colui che rappresenta la razionalità nella storia), inoltre, viene presentato come un arrogante contestatore, cieco nelle sue convinzioni, fino a suggerire che il dubbio appartenga alla fede e la certezza alla ragione, quando invece è certo che i dogmi e i precetti appartengono alla credenza e non il contrario!
Il finale del film propone - ma soprattutto abbraccia - una morale sconcertante: quella per cui un crimine, se compiuto in buona fede e nella sincera adesione alle proprie convinzioni, è riconoscibile ma non punibile.
Ora: se questo fosse un semplice film horror, di quelli in cui il soprannaturale è una premessa da accettare per stare al gioco, sarebbe anche sufficiente - seppur la storia manchi di tensione e di momenti davvero interessanti dal punto di vista strettamente orrorifico; ma qui abbiamo una vicenda con un preciso messaggio morale, ispirato, tra l'altro, da una storia vera che in questo film viene manipolata per dimostrare una tesi. Tutto questo, secondo me, è inaccettabile nel mondo moderno.

Ultima risposta 14/12/2010 07.07.02
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/03/2010 12:18:59
Bel film pieno di tematiche scomode ed analizzate in maniera sobria. Non è un semplice horror, un appellativo che gli sta decisamente stretto.

Ultima risposta 01/04/2010 20.28.06
Vanillas  @  05/03/2010 14:22:30
Questo è forse l'unico horror a sfondo religioso che mi sia piaciuto. Forse perchè è una storia vera. Poverina che tristezza.

Ultima risposta 13/06/2010 22.46.53
StranzCronenber  @  13/09/2009 14:48:24
Sono queste le cose che non capisco: si da 10 a filmacci di terz'ordine come Drag me to hell, e si considera mediocre un L'esorcismo di Emily Rose.
A mio sommesso parere, questo è uno dei migliori film degli ultimi anni, e non solo nel campo della cinematografia horror.
Ecccellente è l'aspetto legato alle problematiche giuridiche della vicenda. Si consideri ad esempio il tema delle cure mediche: dove finisce l'obbligo di salvare una vita e dove inizia la libertà di autodeterminazione dell'individuo? Quali sono i limiti da imporre alle cure mediche? Chi deve decidere in luogo della persona divenuta incapace di intendere e di volere? Quando un curatore (medico o stregone o prete) deve rispondere di omicidio?
Difficilmente in un film ho riscontrato tanta attenzione per simili aspetti.
Ma ciò è soltanto una chicca, se si considera l'altissima qualità delle sequenze tipicamente orrorifiche, capaci di terrorizzare chiunque.
Perchè a chiunque, in un modo o nell'altro, sia ateo o religioso o agnostico, a volte sorge il dubbio che il male esista davvero, quale entità esterna rispetto all'essere umano.
Una vicenda straziante e inquietante, raccontata con la giusta ferocia e le dovute sensibilità e raffinatezza.
Se poi a questa perla accompagniamo la visione di Requiem, altra grande pellicola, avremo trovato i meritevoli eredi de L'esorcista.
Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 24/09/2009 12.30.08
JOKER1926  @  02/01/2009 19:37:39
"The exorcism of Emily Rose" è una pellicola particolare, l'argomento base è l'esorcismo, ma il tutto viene "dirottato" in tribunale, le pratiche di esorcismo e le demoniache apparizioni saranno proposte dalla regia sotto forma di flashback, nonostante questa "caratteristica" struttura il film non annoia e risulta essere in linea di massima godibile.

La fotografia, gli attori, le musiche (angosciose) sono i punti fondamentali, la trama è sicuramente buona, la tensione nel film non mancherà.

Il finale è poco emozionante a Mio avviso ma colmo di significato.
Non mancheranno anche diverse e inquietanti simbologie, metafore…

Le scene in cui avvengono le pratiche esoteriche sono accettabili (anche se Mi aspettavo di più), l'indemoniata è abbastanza inquietante…

Complimenti alla regia per le ambientazioni, esse sono molto "Dark" è fanno quindi sprofondare lo spettatore nella paura, nella angoscia, nel dubbio…

Oltre ai tanti piccoli pregi denoto qualche pecca, infatti ci saranno forzature, incongruenze che comunque nel complesso non penalizzano significativamente il film.
Dialoghi accurati, film che si divide in tante fasi: scientifica, giudiziaria, spirituale…

In fin dei conti "The exorcism of Emily Rose " è davvero un film degno di nota, ovviamente non è possibile creare (assurdi) confronti con "L'esorcista" anche se a volte c'è qualche piccolo richiamo…

Ultima risposta 03/01/2009 12.43.51
artemisia889  @  13/12/2008 22:19:53
Mi sono registarta apposta per dare il mio parere su questo film orredo, una noia mortale e vedo anche dei bei voti... ma che gusti avete???xD
E' un film noiosissimo, l'unica scena che fa un'attimino impressione è quella dove c'è il tipo che la vede tutta contorta, al quale lei urla quando si avvicina, ma del resto?

confesso di non essere riuscita a guardarlo fino alla fine, mi sono addormenata!
poverini quelli che lo hannno visto al cinema! aiuto aiuto! e hanno speso 8 euro tzè, che fregatura! io grazie a dio l'ho comprato a 4 euro e 90 da blockbuster!(quale bel film finirebbe nel carrellone delle offerte mega bazza?
semplice una schifezza come questa!

Ultima risposta 05/12/2010 17.10.20
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  02/12/2008 10:59:02
Che orrendevolezza di film.
Una noia come pochi, rispetto a quello che teoricamente dovrebbe promettere. E lo vidi pure al cinema..

Thriller, mah.. Horror de che? Per un po' di trucco zombiesco?
L'unica scena inter.. cioè, dove si smette un attimo di sbadigliare è quando lei viene piegata a L.. si ride un po'. Poi di nuovo l'abbiocco.

Bah, se 'sto film impressiona, la Arcuri è un'attrice.

Ultima risposta 05/12/2008 02.14.35
LEMING  @  02/12/2008 08:41:39
Mi ha molto impressionata questo film, per la sua particolare alternanza tra l'horror (e che horror!) ed il legal-movie. Le interpretazioni sono tutte perfette, in primis la Carpenter, secondo me molto sottovalutato. Lo consiglio

Ultima risposta 29/09/2009 15.49.28
simone p  @  22/08/2008 11:26:20
Film molto noioso. Alla fine del film ho fatto a pezzi il cd e l'ho bruciato.

Ultima risposta 09/05/2010 20.52.11
Invia una mail all'autore del commento liu_mi  @  15/11/2007 15:57:53
Ho letto per caso la storia della povera Anneliese Michel, ragazza tedesca che soffriva di epilessia, rimasta alla mercè di una famiglia bigotta e sedicenti preti, che credavano di poterla curare praticandole decine di "esorcismi". lo stato li ha ritenuti tutti colpevoli della sua morte e gli ha dato ben 6 mesi di carcere. la chiesa ha rigettato tutte le ipotesi di possessione.
il film in questione dovrebbe essere tratto da questa storia, ma in realtà l'unica cosa in comune è il fantomatico esorcismo. ora, se dico che racconto una storia vera, tipo che un amico è morto investito, ma invece di raccontare i fatti dico che è stato rapito dagli alieni ed è morto per le scarse condizioni igieniche di marte, sono credibile? direi di no!
la storia di Emily ha ben poco a che fare con quella di Anneliese, si è solo cercato di sfruttare il sensazionalismo dato dalla storia vera, costruendoci intorno il solito legal thriller. Il film non fa assolutamente paura, vabbè non è un horror, ma almeno un pò di tensione?!?! dovrebbe far paura che all'avvocato della difesa si fermino gli orologi sempre alle 3? mah. comunque sembra dilungarmi oltre misura, il film non mi è piaciuto.
so che è stato tratto un altro film su questa storia, Requiem, che cerca di raccontare fedelmente e con stile documentaristico i fatti. non l'ho visto quindi non faccio paragoni.

Ultima risposta 15/11/2007 16.20.58
la mia opinione  @  03/09/2006 19:55:01
Una storia vera, dio mio, increedibile questo film, cmq fatto molto bene, in tribunale c'è sempre questo contrasto etico esoterico molto interessante per il resto beh consigliato a tutti visto che è un fatto vero.

Ultima risposta 03/09/2006 20.23.10
win87  @  04/08/2006 17:10:42
Un film discreto.... Se avete visto possessed praticamente la fotocopia!!! Ma perchè nella scheda viene classificato come thriller??? I thriller non dovrebbero essere spiegati razionalmente??? Non mi sembra che la possessione sia una cosa razionale!!! Cmq in molti punti è troppo lento e angosciante( e l'ho visto al cinema, figurarsi in tv...)

Ultima risposta 17/07/2007 13.04.32
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/03/2006 19:06:15
Prima di tutto vorrei partire da un commento squisitamente tecnico del film, anche se, di sicuro, non sono un grande esperto. Infatti io credo che questo sia uno dei peggiori film horror degli ultimi anni (persino più brutto di "Final Destination 2") in quanto:
* la tensione è praticamente inesistente, più di una pellicola horror sembra Perry Mason (con la differenza che il celebre telefilm è più avvincente)
* le situazioni che crea il regista sono quasi tragicomiche (la schiena che si piega ne ha tanto di "L'Esorcista")
* il film è assolutamente troppo di "parte" (sembra quasi che Scott Derrickson voglia fare una campagna elettorale pro-chiesa).

Ma ora passiamo ad una analisi sulla vicenda trattata. Prima di tutto la ragazza in questione non si chiamava Emily Rose, ma Anneliese Michel; oltretutto non era americana, bensì tedesca. Ma sopratutto costei non era assolutamente indemoniata, infatti era schizofrenica, così come lo erano i genitori, così come lo erano i due preti che la esorcizzarono, a differenza di quello che il regista ci vuol fare credere. La ragazza non andò mai da un neurologo e i due genitori e i due esorcisti furono tutti quanti condannati. Non ci fu una sola seduta, bensì circa una sessantina e la ragazza morì dopo un anno (pesava circa 30 chilogrammi).
Quindi è assolutamente penosa la riproduzione dell'esorcismo stesso; parla da sola la scena in cui Emily si slega dai lacci, si butta giù dalla finestra e inizia a correre come se niente fosse. Chiunque abbia un minimo di conoscenza in materia può confermare la stupidità della sequenza.
In definitiva ritengo che questo sia uno dei peggiori film dell'anno passato (se non il peggiore in assoluto).

Ultima risposta 30/04/2006 11.14.00
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/02/2006 14:15:49
1) E' da dire che è una storia vera.

2) Se volete vedere teste che girano a 360° guardatevi L'esorcista e se volete vedere sangue a non finire vedetevi SAW 2 (molto demenziale -valutazione 8)

3)Nessuno dei commenti evidenzia che è una Storia Vera e si preoccupano che genere è.

4) Ieri ho preso il DVD a noleggio , pensando sicuramente che era uno schifo.

..e invece mi ritrovo con una storia realmente accaduta, un film fatto bene.

un film staordinario anche se l'argomento trattato è molto delicato.

Ultima risposta 06/04/2006 12.45.11
Invia una mail all'autore del commento galfano  @  24/11/2005 19:49:47
e basta per favore.....chi si fermeà prima,l'esorcista o rocky?!

Ultima risposta 09/12/2005 15.04.30
Shampoo  @  14/11/2005 15:14:30
salve io penso che sia un po' noioso e molto rompi balle perchè ripete le stsse cose ogni 10 minuti e questo non va bene.
preferisco i film italiani.

Ultima risposta 15/11/2005 02.17.16
tore  @  08/11/2005 20:32:15
dio mio che brutto film!

Ultima risposta 18/11/2005 16.52.05
claudihollywood  @  07/11/2005 13:47:34
La tensione regge bene...Horror è una dicitura riduttiva, se non addirittura inappropriata. La protagonista è molto brava, davvero. La ricorderete nello spassosissimo White Chicks...Insomma da vedere.

Ultima risposta 13/11/2005 14.25.31
dudar  @  03/11/2005 19:49:51
Sono il diavolo:TUa madre ciuccia ***** all''inferno! frase presa da scary movie 2 all''inizio del film!Emily rose è una copia di un altro film quasi la parodia!ciao

Ultima risposta 04/11/2005 14.12.35
Cleric Preston  @  03/11/2005 00:07:55
Il primo tempo è veramente godibile, facciamo un sette. Gli attori non sono male, la storia intriga, l'attrice che interpreta la ragazza posseduta lo sembra davvero. Le scene sono un pò troppo fotocopia de "l'esorcista", ma lo si poteva perdonare.
Il secondo tempo, la media scende a 3. Perchè? Si perde tutto il senso e si sfocia in una storia mistico-religiosa che solo chi ha Fede può apprezzare.
Media 5.

Ultima risposta 08/11/2005 16.47.38
JoJo  @  01/11/2005 23:42:33
Nonostante la trama fragile, nonostante il trucchetto squallido nuovamente ripetuto della storia vera (cosa che ovviamente non è), nonostante la mediocre (oddio, anche peggio) recitazione, quest'Esorcismo di Emily Rose riesce comunque a non far vomitare lo spettatore sulla sedia, posseduto dal terribile demone della noia e del disgusto. Sì, dopotutto, nonostante (o forse grazie a) le scopiazzate dall'Esorcista si sprechino, nonostante la lunghezza forse un po' eccessiva, nonostante tante altre cose, con un paio di idee decenti sulla costruzione del processo (stendendo un velo pietoso sul come progredisce e sul come si conclude) ed una regia che seppur a lungo indecente a tratti sembra quasi risultare quantomeno sufficiente, non si può esser troppo impietosi con questa fatica di Derrickson. D'altra parte, la gente è strana, e con lei anche i suoi gusti.

Ultima risposta 05/11/2005 14.56.43
juza  @  31/10/2005 11:05:01
Ma per cortesia!!!!! Ammetto che la prima parte sia piuttosto interessante, ma il finale... "Lei è colpevole di omicidio, ma può andare". Ma stiamo scherzando??? Chi ha messo un voto più alto, lo guardi un'altra volta. In pratica un film per SUPER credenti. Chi lo è, lo troverà un capolavoro, per gli altri...beh, giudicate voi.

Ultima risposta 01/11/2005 17.59.19
fede977  @  29/10/2005 23:27:33
Bello.... ansioso al punto giusto con delle scene veramente terribili. Il fatto che sia una storia vera ti mette anche un pò d'agitazione perchè sarebbe bello pensare che sia tutta fantasia e invece ... caz*** speriamo non tocchi mai a me essere posseduto, è quello che dici alla fine del film. Un pò troppo "americana" la storia della *******, ma dicono che anche quello è successo nella storia vera.
Il film è riuscito, non è un horror, non è un thriller, godibile, per chi non soffre d'insonnia.
Fede

Ultima risposta 30/10/2005 01.55.56
pardossi  @  23/10/2005 23:31:06
Mi sbilancio ammettendo che ho visto molte volte situazioni come queste nella mia vita, sono molto più attuali di quanto uno scettico possa immaginare, basta frequentare certi ambienti cattolici per rendersene conto.
Mi è sembrato molto reale e ben spiegato, in particolare del perchè quello lassù permetta certe cose ai suoi amati figli.

Per coloro che non prendono sul serio certe cose (sono i più), non passerete una brutta serata se guardate questa pellicola che potrebbe aprirvi la mente a nuove ed incredibili realtà.

Ultima risposta 31/10/2005 20.10.54
NNIICCKK  @  22/10/2005 01:25:56
Non è sicuramente un film per tutti , quello che veramente mi ha impressionato è il fatto che si tratta di una storia vera ; il tema dell'esorcismo poi aggiungo ha sempre suscitato in molti una certa curiosità quasi morbosa , il che spiega il successo dei film che parlano di questo tema.
Non ci sono le scene viste sul vecchio "l'esorcista" , comunque la tensione è alta fino alla fine , chiudo dicendo che chi si aspetta di vedere un film dove si vede solo sangue vomito o quant'altro resterà deluso visto che il 90% della pellicola si svolge in tribunale

Ultima risposta 22/10/2005 11.42.44
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  21/10/2005 09:36:44
anche dopo la visione di questo film questa notte alle ore tre dormivo serenamente, a quattro di bastoni, nel mio letto.
se cercate un horror lasciate stare, è più un thriller giudiziario (non certo alla grisham però).
Ad ogni modo, lasciando stare qualche sbrodolatura da predicatori dell'antico testamento (e l'improbabilità che il pretuccio di campagna fosse un esorcista in grado di battagliare con il settimo cavalleggeri dell'armata delle tenebre capeggiata da lucifero stesso) il film si fa guardare. Per cui, per me è perfetta la definizione accanto al 6 "non male, potrebbe essere migliore"

Ultima risposta 25/03/2008 23.16.00
alien1983  @  17/10/2005 02:08:05
davvero incredibile, molto ben fatto!!!

Ultima risposta 07/04/2006 02.52.03
fede  @  16/10/2005 17:25:39
Un horror abbastanza innocuo...mai davvero angosciante al punto giusto nelle scene con l'indemoniata, lento e prevedibile quando si ritorna in tribunale. Non tutto da buttare, anche se le trovate innovative sono davvero poche, anzi direi che di innovativo c'è ben poco...prevedibile.

Ultima risposta 22/10/2005 01.33.51
alesfaer  @  14/10/2005 01:39:16
voto 1 po' cattivo, ma giusto. solitamente il tema ''esorcismo'' accalappia gente xkè rappresenta l'ignoto, ciò ke nn possiamo vedere ne conoscere, ma ke temiamo. devo ammettere ke dopo il primo quarto di film stavo x gridare al capolavoro. ma tutto poi scema. il tema dell'esorcismo doveva esser trattato meglio. nella fattispecie invece si predilige l'aspetto giudiziario, volendo mettere lo spettatore al pari della giuria. se da 1 lato qst coinvolge lo spettatore, dall'altro lo distoglie dal fulcro del film ke è appunto l'esorcismo( di 1 storia vera tra l'altro, xciò meritevole di ben altra considerazione) . questo rende il film noioso e prevedibile....e tra l'altro il linguaggio giudiziario nn è assolutamente all'altezza( o è mal tradotto, ki può dirlo). film deludente, voto 4.

Ultima risposta 14/10/2005 12.30.35
marie  @  13/10/2005 12:03:40
Film dall'andamento molto prevedibile,con avvenimenti che dimostrano una certa ingenuità -stupidate americane- e qualche scena nota di esorcismo,
che deluderà gli amanti del genere.
La ricerca di un dibattito non superficiale me lo hanno fatto sembrare un po'più interessante,bravi gli attori.

ps: mi hanno costretto a vederlo!

Ultima risposta 15/10/2005 01.23.17
Ch.Chaplin  @  12/10/2005 14:41:33
Non l'ho trovato così scadente km mi sembra ke alcuni facciano credere...
L'esorcista ha un'altro plot, senza dubbio + coinvolgente ed irrazionale, ma qst "emily rose2 è realizzato kn metodi assai + moderni e a quanto pare sn l'unico ke ha apprezzato l'idea della storia raccontata attraverso il processo. nn sicuramente un film da 10 e lode ma qualcosina in + della sufficienza gliela darei volentieri

Ultima risposta 26/10/2005 19.10.10
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/10/2005 10:43:39
Il film è discreto, ma poteva essere molto meglio....avere tra le mani un soggetto del genere tratto, tra l'altro, da una storia vera poteva venirne fuori una cosa assai più forte... invece lo spazio che occupa nel film il tribunale è obiettivamente eccessivo e il dramma di Emily ne risente.... ho notato poi che in definitiva gli horror o thriller attuali non possono più fare a meno dalle trovate iconografiche filohorrororientali anche se qui sono abbastanza equilibrate.
Tutto sommato dobbiamo accontentarci...... un'altra cosa.... la locandina è bellissima, la quale rappresenta un momento dell'unica scena onirica (troppo poco) del film, in effetti faceva presupporre una pellicola di tutt'altra estetica....
E' mancato un regista come Friedkin....lui..... ci ha fatto sentire veramente l'odore del male e la disperazione totale sul viso della Burstyn ne fù sigillo dolente delle vicende raccontate nell'unico capolavoro esistente "L'Esorcista".

Ultima risposta 13/10/2005 09.49.32
FlatEric  @  11/10/2005 23:03:16
Wow, un colpo di fulmine!
Avevo aspettative molto basse e invece si è rivelato un ottimo thriller, mi è piaciuta molto la decisione di basarsi sul processo e non sui particolari horror, secondo me ha dato a questo film una marcia in più!

Ultima risposta 18/10/2005 21.08.16
Ade80  @  11/10/2005 21:29:52
rispetto a molti altri i film horror è molto realista e vedere una ragazza fare certe cose mi ha angosciato molto e mi è rimasto molto dentro.buono anche sotto l'aspetto giallo per il processo

Ultima risposta 13/10/2005 09.53.16
Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  11/10/2005 15:05:23
L'ho trovato palesemente noioso ma premetto che il mio giudizio è stato in parte condizionato dal fatto che crevevo di andare a vedere un film horror e invece mi sono trovato davanti ad un dramma giudiziario. Infatti di scene spaventose (almeno per me) neanche l'ombra e la parte dell'esorcismo (che avrebbe potuto essere la più interessante) viene praticamente sommersa dalla parte giudiziaria, lasciando alla prima solo pochi minuti rispetto alle 2 ore di durata del film.
Lo consiglio a tutti quelli che si mettono in testa che non si tratta di horror e basta

Ultima risposta 26/10/2005 19.13.47
renee  @  11/10/2005 14:48:59
carino..niente di speciale

Ultima risposta 18/10/2005 21.11.51
Xena3000  @  11/10/2005 12:29:19
un buon film... Non vedrete giri di lingua a 360°, ma vedrete ciò che magari è pottutto realmente accadere ad Emily Rose, è un film che fa riflettere... Da vedere

Ultima risposta 12/10/2005 16.05.55