the end of the tour regia di James Ponsoldt USA 2015

the end of the tour (2015)

locandina del film THE END OF THE TOUR

Titolo Originale: THE END OF THE TOUR

RegiaJames Ponsoldt

InterpretiJesse Eisenberg, Jason Segel, Anna Chlumsky, Mamie Gummer, Joan Cusack

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di James Ponsoldt

Trama del film The end of the tour

Il giornalista David Lipsky accompagna lo scrittore David Foster Wallace durante il tour di promozione per tutti gli Stati Uniti del romanzo Infinite Jest.

Voti e commenti su The end of the tour, 9 opinioni inserite

topsecret  @  27/05/2018 18:19:35
La maggior parte dei dialoghi sono interessanti e descrivono al meglio quello che i personaggi sentono e provano, anche se in alcuni momenti si avverte una certa staticità. La regia è calibrata, senza eccessi, il ritmo della narrazione tiene botta fino alla fine e il tutto viene accompagnato dalla buona prova dei due protagonisti, Seigel e Eisenberg, abili nel caratterizzare dei personaggi che hanno molto in comune e che si intendono fin da subito.
Non è, a mio parere, un film per tutte le occasioni, ma vale la pena dargli un'occhiata.

Mattia100690  @  30/08/2017 19:10:17
Ottimo film e ottimi i due interpreti. La trasposizione cinematografica di "Come diventare sè stessi: David Foster Wallace si racconta" ha il grande pregio di mostrare il famosissimo scrittore (tutt'ora considerato uno dei più grandi geni della sua epoca) senza l'alone di sacralità che circondava la propria figura, ma solo come un ragazzone timido e desideroso di assaporare il gusto della vita. I dialoghi sono brillanti, veloci, si guarda con piacere.

yeah1980  @  04/07/2017 09:48:22
Non conoscevo il personaggio di David Foster Wallace, e grazie a questo film mi ci sono avvicinato.
Consigliato solo a chi interessa sapere qualcosa di più sulla vita di questo particolarissimo autore.

Tangolino  @  03/03/2017 23:10:43
Non conosco Wallace, per cui non posso valutare la fedeltà al personaggio.
Il film è quasi interamente basato sui dialoghi, la regia accompagna il viaggio dei protagonisti in modo non invadente , per cui il gradimento o meno del film si basa esclusivamente su quanto si rimane coinvolti nello scambio di battute tra i due.
Paradossalmente quello che mi ha reso interessanti i dialoghi è proprio il loro non esserlo affatto, il riuscire a delineare le personalità tramite divagazioni spesso al limite dell' inutilità: anche quando si vanno a toccare temi più pesanti come alcolismo o droga si conclude sempre con un nulla di fatto. E proprio qui sta il pregio secondo me: nel tratteggiare in questo modo la patologia depressiva dello scrittore.
Come detto, non per tutti i gusti, ma ha trovato affinità con i miei.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/11/2016 19:33:04
Ottima e sentita prova dei due attori,in una sorta di scambio di visioni su tutto ,più che sul pensiero di Wallace. .
Certi momenti dove Segel prova a spiegare il pensiero di Wallace sono piuttosto duri e cervellotici da capire , ma del resto tutta la teoria del povero David si basa su queste complicate supposizioni ..
A chi è piaciuto come scrittore nonstante l'egocentrismo,le manie di persecuzione e grandezza,direi che potrebbe anche sopportare questo film , altrimenti sarà terribilmente noioso ..

TheLegend  @  15/02/2016 19:11:40
Piatterello e non pienamente riuscito.
film che basa tutto sui dialoghi,purtroppo non sempre così efficaci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/01/2016 19:46:11
Un'intervista che diventa una conversazione su temi più svariati. I cinque giorni trascorsi da David Lipski in compagnia dello scrittore David Foster Wallace nascono appunto dalle premesse di un'intervista da fare durante gli ultimi giorni del tour promozionale per il suo libro Infinte Jest. Approccio di curiosità per entrambi ma anche diffidenza sottile, per svilupparsi in un dialogo fra uno scrittore affermato che ha trovato nella scrittura una sorta di dipendenza che alleggeriva la pressione dell'alcolismo giovanile e soprattutto la pesantezza della solitudine. Dall'altra un giornalista ma anche uno scrittore poco affermato che ammira Wallace ma lo invidia anche. La struttura può ricordare il road movie ma è un film molto atipico perchè il viaggio è lo sfondo di dialoghi fittissimi a volte anche incalzanti che riescono a supplire, se apprezzati alla staticità narrativa del film. Tutto incentrato sui due attori protagonisti dove Segel, al primo ruolo drammatico che vedo, si rivela una bellissima sorpresa riuscendo a dare equilibrio ad un personaggio che apparentemente sembra un concentrato di clichè sullo scrittore, per svelare le sue insicurezze, le sue paure, la sua fragilità. A me è piaciuto, però non credo sia facile da apprezzare.

stiffa  @  22/01/2016 09:40:09
noiosissimo sin dall'inizio. dialoghi totalmente inutili. Trama piatta.

InvictuSteele  @  18/01/2016 22:12:10
Film tratto da una storia vera. Davvero ben fatto, molto dialogato e dai ritmi distesi, trasmette serenità ma anche nostalgia. Ottima la prova dei due attori principali e splendidi dialoghi.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusionchi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminutales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred noticeresident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

FERRYGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE LAND