the end? l'inferno fuori regia di Daniele Misischia Italia 2017

the end? l'inferno fuori (2017)

locandina del film THE END? L'INFERNO FUORI

Titolo Originale: THE END? L'INFERNO FUORI

RegiaDaniele Misischia

InterpretiAlessandro Roja, Claudio Camilli, Euridice Axén, Bianca Friscelli, Benedetta Cimatti, Giada Caruso, Roberto Scotto Pagliara, Carolina Crescentini, Massimo Triggiani, Marco Manetti, Daniele Misischia, Roberto Fidecaro, Angelo Sorino, Emilio Mauro Barchesi, Anna Chiara Repetto, Chiara Alivernini

NazionalitàItalia 2017
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Daniele Misischia

Trama del film The end? l'inferno fuori

In una Roma frenetica e immobilizzata dal traffico, una mattina Claudio rimane bloccato da solo in ascensore a causa di un guasto, subito dopo averlo bloccato per infastidire un'impiegata. Peccato sia proprio il giorno in cui si è recato in ufficio per concludere un importante lavoro per la sua azienda. Ma questo fastidioso inconveniente sarà solo l'inizio. Mentre cerca di non farsi sopraffare dalla disperazione per aver perso l'appuntamento, si rende conto che sta succedendo qualcosa di terribilmente drammatico, e la preoccupazione si trasforma in vera e propria angoscia. Parlando al telefono con la moglie e consultando le news si rende conto che la città è in preda al delirio, colpita da un virus letale che sta trasformando le persone in essere disumani e aberranti. Bloccato tra due piani e intrappolato in una gabbia di metallo, Claudio dovrà fare i conti con questi zombie, che cercano in tutti i modi di entrare nell'ascensore e massacrarlo. Non gli resta che affidarsi al suo istinto di sopravvivenza per contrastare l'apocalisse ormai inevitabile e uscire da quell'inferno.

Voti e commenti su The end? l'inferno fuori, 31 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  16/06/2023 15:43:48
Recitazione terribile e una sceneggiatura melensa in questa pellicola zombiesca nostrana. Non salvo nulla se non la sequenza finale che mostra una Roma apocalittica.
Si fa fatica ad arrivare alla fine a causa di un ritmo fiacco e di uno sviluppo statico.

Jumpy  @  14/06/2023 13:12:42
Tolta l'interpretazione di Roja, davvero molto bravo a trasmettere tutta la verosimile gamma di emozioni in una situazione del genere e passando anche sopra l'accento romano (che ci sta, è ambientato a Roma) si salva poco.
E' uno dei tanti horror che riprende e rielabora il tema dell'invasione zombie, all'inizio c'è anche qualche idea interessante, ma poi gira in tondo e dopo un po' più che spaventare annoia per mancanza di idee, lo scarso budget traspare in qualche passaggio e nel makeup che in qualche caso sembra "casereccio".

Budojo Jocan  @  28/02/2019 08:00:43
Avevo dimenticato di commentarlo. Comunque siamo in linea con gli altri horror nostrani di questa decade: terribile sotto ogni punto di vista, dalla recitazione alla sceneggiatura noiosa (e il fatto che sia ambientato per tutto il tempo in un ascensore non fa che peggiorare le cose). Da evitare come lo scolo.

Macs  @  28/10/2018 20:16:37
A me non è piaciuto. Inizia abbastanza bene ma poi la penuria di mezzi, e di idee, rendono il tutto francamente noioso e ripetitivo. Se hai un budget così basso, devi provare a sopperire con le idee. E il problema vero di questo film non è il budget, ma le idee molto scarse. Quella non è claustrofobia, è staticità assoluta che sconfina nella noia. Si prova a ravvivare il... mortorio con l'ingresso di un nuovo personaggio, che però è introdotto talmente male e fa cose così stupide che era meglio non l'avessero mai messo in scena. Visto che non si sapeva rendere interessante la parte dentro l'ascensore, si doveva puntare a una parte più lunga fuori, e invece la proporzione è di 95 a 5, e questo penalizza la resa del film. Mi spiace perché è un meritorio tentativo italiano di fare un film di genere, ma non ci siamo. E' tanto difficile realizzare un film simile a "Train to Busan"? Misischia prenda lezione (di idee) dai coreani e magari la prossima volta uscirà qualcosa di buono.

BlueBlaster  @  04/09/2018 19:02:16
Io non premierei così tanto un film molto derivativo che non eccelle in nulla...
Ok che la regia non è male e la recitazione relativamente valida, ci aggiungo anche il comparto sonoro e la colonna sonora ai "pregi".
Effetti speciali e trucco invece sono scarsini ma sopratutto la sceneggiatura viaggi su binari morti pescando a destra e a manca da altri zombie-movie europei...va bene che la location è diversa dal solito ma comunque vi sono altri film che trattano di epidemie con i protagonisti chiusi in luoghi ristretti e per chi non lo sapesse c'è un certo "Elevated" di Vincenzo Natali (The Cube) ossia un cortometraggio che eccelle riguardo questa location; ciò insegna che un film realizzato in un ascensore fatica a reggere per la durata di un film intero!
Per essere italiano non c'è male e si potrebbe pure premiare ma oggettivamente il mio voto è questo.

CineOLE'  @  30/08/2018 01:04:25
Proverò a dire la mia, anche se sarà un messaggio lungo. Non riuscirò a dire davvero cosa ne penso. E spero che nessuno mi fraintenda, perchè comunque è un film da vedere e in qualche modo sostenere. E' bello escano prodotti così anche Italiani . . Ma , Mi spiace dirlo, a me non è piaciuto molto. Capisco il dover supportare il cinema di questo genere italiano. Dato che, da anni, pare morto ( anche se ci sono sempre tante produzioni italiane molto horror che escono direttamente per il mercato dvd e valgono tantissimo, anche di più di questo film in questione ) . Ma, a me, lo ripeto, questo film non ha entusiasmato. Perchè purtroppo, in queste produzioni, siamo sempre troppo caserecci ..................... io adoro anche i film a bassissimo budget , e non per forza americanate con grandi effettoni . Tra gli ultimi film che ho amato c è IT FOLLOWS ( Americano , ok, ma fatto con 4 dollari , pochissimi mezzi, ma tantissimo talento e con poche inquadrature, e una musica azzeccata, hanno creato un capolavoro secondo me ) , e poi BASKIN ( film turco, TURCO ! per me poteva anche essere ambientato nelle campagne Siciliane, non faceva differenza. Il film , con pochi mezzi, e tantissima atmosfera e scene girate con surreale bravura, è un CULT già ora ) .... Invece in questo prodotto italiano ci vedo sempre troppa poca bravura. Passione si, ma talento poco. Tutto troppo casereccio. Già solo nell' intro ( con quell' effetto velocizzato modaiolo e le musiche semi disco ) ( e pensare che un certo CARPENTER, senza spendere un dollaro, da solo con la sua pianola, ha creato una delle colonne sonore più belle di tutti i tempi ). Ma poi, la cosa che sopporto sempre poco di queste produzioni nostrale, sono i dialoghi e la dizione , il linguaggio ! A me dispiace dirlo, e questo è sicuramente il mio personale limite : Ma io detesto, in un film ( che sia americano, turco, austriaco, italiano lombardo, romano, sardo ecc.. ) sentire troppo gli accenti dei dialettici . . Mi fa scadere tutto . . Si spera sempre che questi film possano RIcompetere con il mercato internazionale e ridare vita al genere horror italiano . Ma poi io vedo tutta la fattura e la trovo troppo da telefilm italiano per RAI 2 . . . . E sentire i personaggi che iniziano a dire : AOH ! MARCE' !!! MARCE' AOH !! ECCHECCAZ ! QUI NON ENTRA MANCO LA ******* ecc. . . A me dispiace, ma mi fa scadere tutto ! Lo so che il film è ambientato in Italia, a Roma, e per il realismo, devo accettare che si senta così. Anche fosse stato ambientato a Milano sulla Madonnina .. Ma io non ci riesco . . . Pure Dario Argento, negli anni 70 e 80 faceva ridoppiare i film per avere poi dei dialoghi parlati in modo neutro, senza dialetti marcati e locali . . . Una volta ho sentito proprio un intervista di una famosa doppiatrice che diceva proprio : " il doppiaggio perfetto, per dei film che competono in modo internazionale, è quello italiano pulito, senza dialetti regionali " .. E per me è così ! Pensare che ( ed è solo un esempio eh ) pure HELLRAISER, il primo, fatto con pochi mezzi da Barker, venne ridoppiato per il mercato Americano e Australiano. Perchè era recitato con un inglese, troppo BRITANNICO . . e così lo hanno poi ridoppiato con un inglese più " internazionale" per poterlo distribuire meglio . . Per dire . . . E invece da noi non c è questo tipo di mentalità . . SI fa un film così, come THE END? ( che visivamente è bello, ha una bella fotografia e anche un ritmo interessante ) . Ma poi scade nei dialoghi, nel modo di parlare ... E nelle musiche davvero pietose, secondo me... Bastava poco : curare meglio la colonna sonora ( anche con una persona talentuosa che con una pianola creava un ritornello azzeccato, come facevano una volta.. ) - ridoppiare i dialoghi con una dizione senza dialetti .. E il tutto ne avrebbe giovato . . . Poi vabè, a me i film così sugli zombie piacciono comunque molto poco. E il film, di per se, mi ha annoiato comunque a morte.. Mi spiace . . Ma la penso così .......... Ci sono prodotti horror italiani recenti che secondo me sono più intriganti . Come THE PYRAMID ,. Italianissimo , e uscito direttamente per home video, è un film di nicchia, molto nostrano e indipendente. Però è geniale, pieno di inventiva vera. E prenderlo e goderselo come film "di nicchia" direttamente in dvd, acquista molto più valore .. Invece THE END? esce nei cinema, Se ne parla come di un qualcosa che potrebbe ridare vita all' horror italiano . E poi . . . . . . . NON voglio bocciarlo, guardatelo ! Ma a me non ha colpito per nulla.... Mi spiace. .