the dreamer regia di Riri Riza Indonesia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the dreamer (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DREAMER

Titolo Originale: SANG PEMIMPI

RegiaRiri Riza

InterpretiMaudy Ayunda, Azwir Fitrianto, Rieke Dyah Pitaloka, Mathias Muchus

Durata: h 2.08
NazionalitàIndonesia 2009
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Riri Riza

Trama del film The dreamer

Storia di tre ragazzini di un paesino di campagna indonesiano: un'adolescenza fatta di amicizia, prime scoperte sessuali, innamoramenti e sogni che sembrano irrealizzabili (un viaggio a Parigi). Il primo è intelligentissimo e sogna di essere uno scrittore, il secondo è orfano e si è innamorato della più bella della classe e il terzo, balbuziente, ha una passione sfrenata per i cavalli. Tre amici che, con i propri sogni, si sentono i padroni del mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The dreamer, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  09/06/2010 14:32:31
   7 / 10
Il film trionfatore del FEFF, giunto in terza posizione alle premiazioni finali e, sebbene osannato a destra e manca, vi sono stati anche stati contestatori che puntarono il dito sulla lunghezza e sulla noia pedante di un racconto che poteva benissimo essere racchiuso in 80 minuti, anzichè due ore e passa.

In effetti, io, mi pongo nel mezzo, perchè il nuovo lavoro di Riri Riza, presente anche in sala e sicuramente tra i migliori cineasti del cinema indonesiano, è diviso tra due volti diversi: da una parte è un film visivamente eccellente, piacevole e delicato, perfetto nel suo raccontare una storia di bambini che diventano adulti, ma dall'altra c'è un'eccessiva voglia di ripercorrere i passi del precedente "Rainbow Troops", cercando di stupire in qualsiasi modo lo spettatore.

Il risultato è abbastanza indefinibile, perchè mentre la prima ora, tra dolci sentimenti e interventi comici azzeccati, è perfetta, "The Dreamer" si sgonfia e perde un po' l'orientamento, affacciandosi in un'estenuante serie di finali e sottofinali, che vorrebbero stupire, ma che affossano un film dalle altissime premesse.

Inizia lento, promettente, dosando perfettamente luci e suoni, presenta con pudore i personaggi e li fa sentire tuoi. Ti emoziona, ti corteggia, ti rende partecipe di una tragicommedia che si infligge sulla pelle.
Ma pur di evitare di diventare weird, in favore di essere gradito da un pubblico vasto, "The Dreamer" perde l'orientamento a mezz'ora dalla fine, cercando il finale degno che non arriva.

La retorica, l'ossessivo fade to black e un uso estenuante del voice-off sono altri difetti non trascurabili, in quello che sarebbe potuto essere un capolavoro, ma che invece si rivela solo un buon film, che comunque ha anche pregi invidiabili: su tutti una recitazione straordinaria (non un attore incapace inzozza il cast) e, poi, la meravigliosa tecnica di Riza, straordinaria in un paese dove girano in libertà Upi e Nayato (ahahhaha!).

Nonostante sia un film imperfetto e ambizioso, "The Dreamer" merita di essere visto, perchè scorre piacevolmente, scivola addosso e ha quelle due-tre scene madri che colpiscono il cuore con tenerezza. Ora vedrò di ripescarmi anche "The Rainbow Troops".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net