the double (2013) regia di Richard Ayoade USA 2013

the double (2013)

locandina del film THE DOUBLE (2013)

Titolo Originale: THE DOUBLE

RegiaRichard Ayoade

InterpretiMia Wasikowska, Jesse Eisenberg, Wallace Shawn, Noah Taylor, Rade Serbedzija

NazionalitàUSA 2013
Tratto dal libro "Il doppio" di Fedor Dostoevskij
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Richard Ayoade

Trama del film The double (2013)

Adattamento cinematografico del romanzo di Dostoevskij "Il doppio", il film racconta la storia di un uomo insignificante (Jesse Eisenberg) che viene portato quasi ad un esaurimento nervoso dalla comparsa di un suo sosia.

Voti e commenti su The double (2013), 11 opinioni inserite

Mic Hey  @  23/05/2022 12:11:05
Visto su AmazonVideo (che ormai ha praticamente tutto!). Il film, che sembra a tratti voler richiamare l'atmosfera di Brazil con la fotografia scura-lugubre degli uffici di una misteriosa "ditta" al cui vertice sta un ancor più misterioso "colonnello", affascina fin da subito per la sua stranezza e atipicità, complice naturalmente anche l'inquietante e pallido Eisenberg (sempre in parte nei suoi film), ma il tema del "doppelganger" non è adeguatamente sviluppato e anzi troppi sono i buchi e punti non chiari nell'evolversi della trama che scivola via verso un finale non facile da capire per tutti

mauro84  @  16/04/2022 21:51:09
Stasera mi sono visto, questo adattamento cinematrografico e mi ha sorpreso in modo positivo, è palese che sia una sia stato scelto questo stile teatrale per girare le varie scenografie e le "poche" location, cupe. Un gran lavoro psicologico è alla base di tutto, se si entra in quel trip, si esce compiaciuti!
Molto apprezzata la colonna sonora. Che pazzesco finale, che film folle !!

Jesse Eisemberg: notevole attore, la conferma di un grande personaggio, recitazione nel "doppio" ruolo.
Mia Wasikowska: notevole interpretazione per la "bella" di turno, ricordiamoci che era uomo, e si ritaglia una notevole parte.

Il regista al suo film, forse vero, scrive una pagina importante del sua carriera, confezionando un ottimo adattamento, cupo, lento, e altamente psicologico che porterebbe chiunque al nervoso.. Tutto molto interessante.

Un superbo adattamento, consigliata la visione.

markos  @  03/02/2018 17:31:42
Ho lasciato passare un pò di giorni prima di commentarlo, Film strano, che lavora molto sulla psicologia della persona. Bello.

ferzbox  @  04/06/2017 14:31:16
Non conoscendo il libro di Fedor Dostoevskij non posso fare alcun tipo di paragone, ma da quello che ho letto nei commenti sottostanti mi pare di aver capito che non si tratta di una trasposizione ottimale di tale opera.......ma, al di là di questo, il film a me è piaciuto(nonostante poi non sia di semplicissima comprensione).
La sceneggiatura può essere interpretata in tanti modi; personalmente l'ho vista come una battaglia con se stessi; il povero e introverso Simon James è un'impiegato incapace di imporre la propria identità in quello che sembra un mondo popolato da persone simili ad automi e location tristi ed asettiche.
Un giorno apparirà un nuovo impiegato dalle sembianze pressochè identiche alle sue(abbigliamento compreso) che si rivelerà essere caratterialmente il suo perfetto opposto; estroverso, amato dalle donne e dai colleghi, questo doppio legherà sinbioticamente la sua vita a quella di Simon, partorendo una sorta di rapporto conflittuale e psicologico simile ad una contesa con il proprio io....
Ad abbellire il tutto c'è l'atmosfera quasi futuristica disegnata su un mondo dallo stile retrò....o forse è un film ambientato negli anni 60 con qualche riverbero da futuro distopico; ad ogni modo l'atmosfera la definirei quasi inquietante e molto predisposta nel mettere a disagio uno spettatore che quasi si sente più spiazzato del timido e insicuro protagonista.
Bellissima anche la regia e la fotografia, studiate davvero molto bene nel rendere ancora più pesante quell'ambiente "claustrofobico" che in questo film rappresenta il mondo intero.....
Non è un film per tutti comunque, e personalmente di "commedia" ci ho visto poco(come dicono altri); tutte le parti leggermente ironiche(che sono poche poi) le ho viste quasi più tristi di quelle che lo erano ufficialmente....
Bella pellicola....affascinante....

Remington  @  11/05/2017 19:48:12
Per metà citazione diretta di un certo tipo di letteratura modernista, fatta di atmosfere cupe, alienanti e kafkiane, per metà black-comedy caciarona e compiaciuta costruita attorno all'idea dello s.t.r.o.n.z.o. che arriva sempre per primo (sul lavoro, nelle relazioni interpersonali in generale e in quelle sentimentali in particolare), a discapito dei più buoni di cuore.
Ma è davvero così? Forse, ma una cosa è certa: la redpill non è mai stata così divertente.
Discreto Eisenberg, senz'altro è in possesso del giusto physique du role per risultare sufficientemente convincente, anche se non posso non pensare a quanto avrebbe fatto sfracelli il mitico Paul Dano in un ruolo simile.
Ottima la Washikowska, ormai abbonata a questi ruoli da frigidòna (?).
Qualche falla logica, ma vista la tipologia di film pare superfluo anche solo parlarne.

antoeboli  @  13/12/2016 19:11:27
Davvero interessante . un thriller di quelli psicologici ,liberamente tratto da un opera del buon Fedor ,che sembra molto connesso a realtà che oggigiorno possono accadere . il sentirsi l ultima ruota del carro di fronte a qualcun altro , e non saper più che pesci prendere .
Strepitosa l interpretazione di J.Eisenberg e della Wasilowska, in quello che è un doppio personaggio difficile da mantenere come ruolo.
Vanno menzionate la colonna sonora principale , la regia di Ayoade , che si dimostra di gran classe , senza screditare altri maestri del cinema , ma dimostra di avere un gran talento nel confezionare pellicole del genere. E la fotografia che risulta eccezionale , con questo periodo ...penso anni 60... che da quella sensazione di mondo malato e fuori da ogni schema .
Assurdo come un opera del genere , qui da noi non sia neanche passata al cinema .

TheLory  @  23/08/2016 19:44:13
la prima cosa che ho notato è la bellissima ambientazione claustrofobica alla Eraserhead. la seconda cosa che ho notato è la pessima e noiosa trasposizione del librone di Dosto, quello davvero affascinante.
forse non avessi letto il libro mi sarebbe forse piaciuto, ma dubito, perchè non c'è un guizzo che sia uno a livello di sceneggiatura. visivamente bellissimo, ma non basta

Alex22g  @  17/08/2016 21:32:15
Una piacevolissima sorpresa questo film che e'praticamente passato inosservato . Eisengberg e'stato di una bravura impressionante ma soprattutto la regia e l atmosfera cupa del film mi hanno impressionato positivamente. Diciamo che ho trovato anche somiglianze con il fantasy alla Gylliam o alla Lynch in alcuni punti . Film sicuramente non adatto a tutti ma per me un piccolo capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/08/2014 01:16:54
Il tema del doppio è affascinante ed in questa pellicola si è adattato il romanzo di Dostoevskij ad un mondo distopico che visivamente ha enormi debiti con il Brazil di Gilliam ed in parte ad Eraserhead di Lynch. Pur senza possederne la visionarietà dei due registi, questa pellicola comunque possiede un certo fascino nella rappresentazione di quello che probabilmente è il conflitto interiore del protagonista, cioé adattarsi, più precisamente conformarsi alle regole burocratizzate di questa società, pena la perdita della propria identità, vagare come un fantasma ed essere vittima della propria inettitudine. Bravo nello sdoppiamento Eisemberg, con una interpretazione convincente, sofferta e spavalda. Il finale potrebbe sembrare anche lieto ma se ci si riflette un attimo, tanto lieto non è.

7219415  @  02/07/2014 12:05:29
Mi associo al saggio oskarsson...peccato era veramente un bel libro

Oskarsson88  @  02/07/2014 11:55:40
Interpretazione molto all'avanguardia del libro (bellissimo quello) di Dostoevskij. Il film invece si trascina lento, seppur con un certo stile, ma senza entusiasmare. Occasione sprecatissima.