the doors regia di Oliver Stone USA 1991

the doors (1991)

locandina del film THE DOORS

Titolo Originale: THE DOORS

RegiaOliver Stone

InterpretiKathleen Quinlan, Val Kilmer, Michael Wincott, Michael Madsen, Josh Evans, Dennis Burkley, Meg Ryan, Oliver Stone

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film The doors

Il film racconta la storia di uno dei gruppi musicali che maggiormente influenzarono le future generazioni dalla fine degli Anni Sessanta in poi, e del suo cantante, Jim Morrison, uno dei miti del rock, morto a soli 27 anni per overdose.

Voti e commenti su The doors, 101 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/03/2014 12:42:06
Forse commetto uno sbaglio a commentarlo senza prima riguardarlo, ma ai tempi in cui ero un patito sia di Stone che dei Doors (lo sono ancora oggi, ma di tempo ne è passato) trovai questa pellicola davvero poco soddisfacente sia nella filmografia del regista (che fino ad allora avevo messo la firma solo su capolavori veri o mancati di un soffio) sia come biopic sullo storico gruppo.
Val Kilmer nei panni di Morrison è perfetto sia come aspetto che come recitazione, e la colonna sonora, manco a dirlo, è il meglio che si possa desiderare in quanto a musica; ma personalmente con i pregi si fermava qui.
Il film si limita a riprendere i punti salienti della carriera del gruppo in maniera ripetitiva e senza passione, due ore e passa di concerti psichedelici mischiate a sequenze oniriche che francamente non dicono e non lasciano nulla.
Le vicissitudini del gruppo vengono affrontate in maniera sbrigativa e superficiale, e Morrison a parte gli altri membri vengono sempre messi in ombra tanto che alla fine si fa fatica a ricordare qualcosa su di loro, informazioni biografiche o volti che siano (d'accordo che questa cosa rispecchia anche la realtà vera e propria, però), d'altro canto per il loro leader, seppur ben interpretato, non c'è una caratterizzazione solida ne tantomeno una motivazione nel graduale evolversi del suo declino; per tutto il film parla e canta sotto l'effetto di droghe, e così via per tutta la durata, basta. Verso l'epilogo la musica non cambia, l'unica differenza è che il suo personaggio c'ha la panza, tutto qui.

Insomma la sensazione che rimane è di un biopic ben fatto in quanto a ricostruzione d'epoca ma apatico e monotono a livello di contenuti. Peggio lo spettatore, terminata la vicenda, si accorge di non sapere ancora niente sulla vita del cantante.

Per me uno dei peggio Stone ed il primo mezzo passo falso della sua brillante carriera.

giams  @  06/01/2013 22:51:39
SUPERFICIALE. Il film parte bene ma dopo pochi minuti si perde nella descrizione di morrison come se fosse uno dei tanti sballati e viene oscurato il suo lato geniale,il suo vedere fuori dagli schemi insomma la sua filosofia.
ps:val kilmer perfetto

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  05/08/2010 16:47:34
Morte e autodistruzione, ma la sensazione è che Stone abbia calcato troppo la mano su unico aspetto della personalità di Morrison. Purtroppo non bastano le canzoni leggendarie della band sparse in tutto il film e le interpretazioni degli attori (Kilmer stupefacente) a far decollare una pellicola troppo forzatamente provocatoria nel autocompiacimento "maledetto"

FurFante9  @  05/09/2009 18:49:29
Lo ricordo un pò pesantuccio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  02/08/2009 20:18:09
Se si può dire che Morrison fu un poeta grezzo e un po’ confuso, certo non conviene misconoscerne il fascino. Né tanto meno svilirne l’importanza che rivestì, coi suoi Doors, nella storia della musica rock.
Sapere così uno dei miei cantanti più apprezzati nelle mani d’un regista che contrariamente non ho mai stimato, già non è stato un buon invito. Ma Stone è riuscito a stare addirittura al di sotto delle mie aspettative, riducendo quell’esperienza ad un’avventura allucinata di droga e sesso, mostrando solo la parte meno nobile di Jim, molto buffone e poco poeta, ignorandone la lealtà, l’amore per l’arte, l’illuminazione, la tenerezza.

Quanto a Kilmer, se è vero che nel film ha cantato con la sua propria voce le canzoni di Morrison, complimenti, avrebbe dovuto fare il cantante anziché l’attore.

Neu!  @  13/03/2009 11:53:40
ah, Su Stone ho davvero tanto da divertirmi. è un autore che non sopporto, lo ritengo oggettivamente un incapace, un dilettante mascherato da genio visionario. questo film ne è la prova più eclatante. con un soggetto simile (vita e morte di Jim Morrison, porca *******) potevano nascere degli spunti fantastici, e poteva venire fuori un film davvero bello; ma c'è Stone alla regia: quello che verrà fuori sarà un film banale, stucchevole, magniloquente (nel senso più spregevole del termine), che banalizza la figura di Morrison riducendola a quella di un pazzo esaltato, che tralascia più o meno volutamente tutta la parte più interessante (quella filosofica), che mette talmente tanta carne al fuoco da essere costretto a presentare Andy Warhol come una banale macchietta. così è proprio come non va fatto un film su Jim Morrison. 4 regalato

Ivan_J_147  @  02/09/2008 12:34:56
Premetto che fino alla visione del film conoscevo molto poco i Doors e la figura di Jim Morrison.
Il film mi sembra piatto, non aumenta mai di intensità, il che è un grave difetto per un lungometraggio che dura più di 2 ore.
Inoltre mi sembra che il protagonista non sia tutto il gruppo, ma il solo Jim Morrison (la psicologia e la vita degli altri componenti rimangono un mistero)...
Osservando le interpretazioni, salvo solo la recitazione di Val Kilmer...
Nel complesso è meglio se lo guardano solo i fan dei doors...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  14/07/2008 16:11:18
Altro pessimo film di Stone, che firma una poco fedele e stucchevole biografia di un mito della musica rock e della poesia.
Bandiera di almeno tre generazioni, il poeta-cantante Jim Morrison, viene interpreto in maniera immensa da Val Kilmer. Ma viene dipinto in maniera troppo eccessiva dal regista,Stone mostra la droga, l'alcool, il sesso, comunque presenti nella vita del cantante, ma lo fa in maniera troppo pesante, quasi ossessiva. Non menzionando minimamente la poesia, l'amicizia, l'amore che c'era nel suo quotidiano ma anche nelle sue opere. Così facendo ha trasformato il film in un mucchio di immagini allucinanti e insopportabili che continuano imperterrite verso il finale, gli ultimi 30 minuti sono una porcheria.
Naturalmente la colonna sonora è da brividi.
Ultimamente il regista ci ha riprovato a distruggere un mito in Alexander, e credo che ci sia pienamente riuscito.

marfsime  @  30/06/2008 20:32:51
Non m'è piaciuto..l'ho trovato molto forzato in alcuni punti e volutamente provocatorio ed eccessivo..s'è voluto incentrare il film solo sugli eccessi di Morrison tra alcool sesso e droga..cine-biografia bocciata.

sonhador  @  17/10/2007 20:51:53
bella l'idea di girare un film sul mitico gruppo californiano...però Oliver Stone mette in risalto quasi esclusivamente gli eccessi della vita di Jim Morrison come se fosse stato solo un vagabondo drogato..oltretutto Val kilmer è così irritante e smorfioso...che delusione di film....

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  13/04/2007 11:42:28
Se non fosse per la stupenda recitazione di Val Kilmer gli avrei dato ancora meno...
La storia della vita di uno "s****to" (uso questo termine per definire una persona che si allontana da tutto ciò che può rappresentare un esempio per chiunque) attraverso un film lento da morire.

Ultima risposta 21/12/2007 19.19.35
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 17:00:50
Un pò pesantuccio, visto con difficoltà.. musica,droga e sesso. Il film poteva essere chiamato benissimo "Gioventù bruciata" ed è una storia vera.