the doors regia di Oliver Stone USA 1991

the doors (1991)

locandina del film THE DOORS

Titolo Originale: THE DOORS

RegiaOliver Stone

InterpretiKathleen Quinlan, Val Kilmer, Michael Wincott, Michael Madsen, Josh Evans, Dennis Burkley, Meg Ryan, Oliver Stone

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film The doors

Il film racconta la storia di uno dei gruppi musicali che maggiormente influenzarono le future generazioni dalla fine degli Anni Sessanta in poi, e del suo cantante, Jim Morrison, uno dei miti del rock, morto a soli 27 anni per overdose.

Voti e commenti su The doors, 101 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/08/2006 20:13:40
Vita,successo,abusi e momenti drammatici della vita del Re Lucertola immortalati da Oliver Stone....l'ossessione della morte,l'autodistruzione e l'abuso di droghe e alcool,vengono raffigurate con eleganza visionaria in un film lirico e controverso,impregnato della musica del gruppo e dai versi del poeta generazionele per eccellenza....criticato piu'volte per l'eccessiva rappresentazione del personaggio,io non faccio altro che unirmi al treno:Stone decide di dilungarsi troppo sul lato trasgressivo del personaggio allungando il brodo in piu'di un'occasione,tralasciando particolari con cui avrebbe potuto variare molto sull'argomento.
7 cmq per la fedele ricostruzione storica degli eventi,7 per un Val Kilmer calatosi in una metamorfosi impressionante e semplicemente devastante,7 soprattutto per la regia di Stone iperbolica e psichedelica con fotografia in grado di ricreare perfettamente le atmosfere dell'epoca.

Vegetable man  @  19/08/2006 17:34:23
Premetto che secondo me raccontare adeguatamente la storia dei Doors è compito tutt'altro che facile per un regista.
Detto questo, il risultato è piuttosto positivo, attori somiglianti e credibili, un po' troppo verboso jim morrison (e un po' troppe visioni di indiani).
Alcuni di voi hanno detto che non era veramente così eccessivo. Io conoscevo già da prima la loro vicenda ed ho visto anche filmati e testimonianze dell'epoca..jim morrison era proprio così!
La ricostruzione storica non è troppo fedele (ha conosciuto Pamela courson durante un suo concerto nella realtà) nei dettagli ma molto fedele nello spirito e negli snodi fondamentali. Se vi piace la loro musica val la pena sicuramente di vederlo.

Ultima risposta 19/08/2006 17.38.06
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  20/07/2006 10:50:36
Visivamente affascinante e musiche ovviamente da Dio... ma Stone ci ha regalato solo la parte più perversa di Morrison, quella ribelle e fuori di testa che ovviamente colpisce di più lo spettatore.
Morrison non era davvero così, altrimenti, ome disse il tastierista, i Doors non sarebbero mai esistiti.
Comunque un grande film!

ely80  @  24/06/2006 16:34:47
Bel film di Oliver Stone con un Val Kilmer particolarmente credibile.

giax-tommy  @  05/05/2006 14:51:14
molto ma molto carino,anche se per me morrison era solo un fenomeno pubblicitario,il film è fatto bene e recitato bene.poi il protagonista è impressionante per quanto somigli a morrison.inoltre mi p piaciuto perchè il regista poteva rischiare di fare un documentario,ed invece è venuto fuori un ottimo film

Brando90  @  09/02/2006 20:36:00
Premettendo che a me piace Jim Morrison, questo film è veramente bello e struggente, racconta in tutta la sua tragicità la vita di Morrison, quella vita al di fuori degli schemi, il sesso, la droga, l'alcool. E la morte, così giovane. Un successo così violento,veniva arrestato e la folla lo adorava. Straordinaria la somiglianza di Val Kilmer con Morrison, molto brava Meg Ryan nei panni di Pam, la donna che gli è stata sempre vicino e la donna che lo trovò morto nella vasca,quella sera. Grandissime interpretazioni,descrizione perfetta dell'ascesa dei Doors e la drammatica distruzione di Jimmy. Molto forti le scene che riprendono in tutta la loro violenza gli incredibili concerti di Morrison, tra simulazioni di pompini al chitarrista e la folla che impazzisce, i polizziotti che salgono sul palco ad arrestarlo e le sue indimenticabili e strafottenti frasi. Nulla viene risparmiato in questa bellissima biografia del bello e tormentato re Lucertola.

No Mercy  @  22/01/2006 02:29:26
Vorrei fare una considerazione:visto che per ottenere i diritti per girare un film sulla vita del grande Jim Morrison ci sono voluti 20 anni,sinceramente mi aspettavo molto di piu'...la prima volta che lo vidi gridai al miracolo,forse influenzato dalla grande somiglianza di Val Kilmer o forse per la grande colonna sonora che attraversa i momenti migliori del film(i pezzi dove la band si esibisce dal vivo sono pura goduria)ma ora come ora mi rendo conto che Olver Stone e'inkappato nell'errore di dilungarsi troppo sul lato trasgressivo del personaggio tralasciando molti particolari con cui poteva arricchire il film...un esempio saliente e'la ricostruzione del ritrovamento del cadavere di Jim Morrison davvero troppo blanda...non voglio impartire lezioni al grande Oliver Stone ne tantomeno fare il professore ma personalmente quest'aspetto del film mi ha deluso molto!In conclusione film bello che merita sikuramente la sufficenza,ma a parer mio un' occasione mankata!

kurtsclero  @  02/01/2006 11:38:27
Questo film rappresenta tutto quello che non è rappresentabile usando il cervello, questo film rappresenta tutto quello che si può rappresentare usando il cuore, questo film è l'inizio per chi non sa....è l'inizio......l'inizio che ci porterà a prendere un martello in mano per poi batterlo sul muro per distruggerlo! quando entreremo nella nostra mente e nel nostro io capiremo non noi stessi, capiremo gli altri che a loro volta capiranno noi se entreranno nella loro mente e nel loro io; fare ciò è l'unico modo per capire Jim.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  27/12/2005 18:07:53
Buon film, la storia di Jim Morrison è ben raccontata, e la somiglianza di Val Kilmer straordinaria. Oliver Stone ci ha dato un quadro abbastanza completo degli anni 60 -70 e del periodo musicale dei The Doors.
Prima della visione di questo film non sapevo che Morrison avesse la passione per il cinema.

sweetyy  @  19/11/2005 12:50:56
ben fatto,copia in modo eccellente la vita trasgressiva del grande jim..

Ultima risposta 02/01/2006 15.22.16
lorenz!£  @  10/11/2005 17:03:30
per chi nn conosce il mito di jim morrison questo e un ottimo "documentario"della sua vita....un po pesantuccio ma cmq bello ...

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 17:00:50
Un pò pesantuccio, visto con difficoltà.. musica,droga e sesso. Il film poteva essere chiamato benissimo "Gioventù bruciata" ed è una storia vera.

la mia opinione  @  15/08/2005 20:46:32
Non so fino a che punto la ricostruzione biografia sia fedele alla vita di Morrison cmq è un film che deve essere visto, soprattutto da chi amava il rock e i Doors.

polbot  @  14/07/2005 13:49:56
mah!

Ultima risposta 02/01/2006 15.25.53
desi  @  11/07/2005 14:37:46
Molto difficile da valutare...
Potevano essere scelti molti stili diversi tra loro per rappresentare i Doors e Stone ha scelto il più stravagante e coraggioso: il sesso e la droga.
Il film ruota interamente attraverso le poesie di Jim Morrison, le sue donne (tra tutte Pam) e la droga che lo ha stroncato all'età di soli 27 anni.
L'intero film è allucinante, la sceneggiatura e l'ambiente che si respirano pare far credere allo spettatore di essere sotto l'uso di droghe...
Ma la realtà che ne emerge è che poteva essere molto più rielaborato, soprattutto negli ultimi giorni di Parigi e della sua conseguente morte.
Droga

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/06/2005 18:38:43
nel complesso un bel film,ma difficile da valutare.stone ha il merito di riuscire a rendere piuttosto chiaramente le idee del movimento allucinato e anticonformista del periodo ma a volte il susseguirsi degli eventi risulta un po' forzato e in alcuni punti si rischia di cadere nella banalita'

Heyitsmeuthere  @  03/06/2005 11:26:59
Film di difficile ricostruzione, Stone passa l'esame a pieni voti senza peraltro indugiare troppo su alcune parti della vita di Morrison nè scadendo nella cronistoria. Kilmer è efficace nella rappresentazione dell'oscuro leader del niente

Krypto_06  @  30/03/2005 03:01:48
Ottimo film su un poeta del rock.....val kilmer è la fotocopia spudorata di jim morrison....

stanley77  @  20/01/2005 16:20:43
Interessante ricostruzione della vita del lucertolaro,in alcuni punti un pò banalizzata

Bimba Fox  @  30/08/2004 18:45:13
Un film assolutamente da vedere anche se a tratti può essere pesante.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  30/08/2004 14:11:43
Uno dei pochi film del suo genere di altissimo livello, la mano di stone si vede, coinvolgente dall'inizio alla fine, grande interpretazione di val kilmer che per una volta abbandona l'espressione da idiota duro sfoggiata da top gun in poi. Tra l'altro incredibile la somiglianza con morrison.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora