the dirt: motley crue regia di Jeff Tremaine USA 2019

the dirt: motley crue (2019)

locandina del film THE DIRT: MOTLEY CRUE

Titolo Originale: THE DIRT

RegiaJeff Tremaine

InterpretiPete Davidson, Iwan Rheon, Douglas Booth, Machine Gun Kelly, Leven Rambin

NazionalitàUSA 2019
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Jeff Tremaine

Trama del film The dirt: motley crue

Il racconto di come quattro giovani disadattati, cresciuti tra le strade di Hollywood, abbiano agguantato la fama internazionale come musicisti, fondando il gruppo heavy metal dei Mötley Crüe.

Voti e commenti su The dirt: motley crue, 11 opinioni inserite

TheLegend  @  30/11/2021 01:17:26
Divertente e scanzonato.

alex94  @  08/11/2020 22:42:13
Evita di sfociare nell'agiografia e già questo non è poco,ammetto di non essere un grandissimo fan del glam rock e dei Motley Crue,però devo ammettere che si tratta di una pellicola veramente ben fatta,dal ritmo sempre elevato,che oltre a mostrare il lato più turbolento e depravato della band non manca di raccontare anche eventi più tragici e personali dei suoi componenti.
Gli attori sono in parte ed anche somiglianti ai veri Motley Crue.
Una buona commistione tra divertimento e dramma, assolutamente consigliato.

Jolly Roger  @  28/08/2020 23:13:18
10 Novembre 2015, Assago MilanoForum.
Sono tra i fortunati a poter dire di esserci stato, mentre LORO si esibivano, nel loro "ultimo", Final Tour.
I Motley Crue.
Peraltro, a fare da apri-concerto, nientepopodimeno che il grande Alice Cooper, esibitosi alla grande per più di un'ora, nelle sue consuete performance horror – rock.

I Motley Crue. Ascoltavo la loro musica quand'ero adolescente. Li ho ascoltati per almeno 10 anni, fino ai miei 25 anni circa. Insieme a molte altre band hair-metal, come Skid Row e Guns, i Motley hanno accompagnato la mia giovinezza.
Sebbene, secondo me, i Motley siano meno grandiosi di alcune altre band, almeno in termini di lascito musicale (veramente di rado si sentono le loro canzoni) e forse anche come importanza storica, se paragonati ad esempio ai Guns, è innegabile che loro quattro avevano qualcosa di più degli altri. Questi quattro personaggi, così diversi l'uno dall'altro, sono diventati il simbolo planetario del rock degli eccessi. Donne, sesso, alcol, droghe, corse d'auto, risse, casino, comportamenti assolutamente inappropriati...e chi più ne ha più ne metta.
E' proprio vero quello che traspare dal film. Loro quattro creavano una sorta di magia distruttiva e baracconica.
Sono anche convinto (ed è effettivamente così) che il film sia addirittura molto più "light" di quella che era la realtà. Il peggio, il vero Dirt, qui non viene raccontato fino in fondo. Il film sorvola sulle cose più pesanti e allo stesso tempo condisce, e smorza, altre cose. The Dirt è falso: la realtà era molto peggio. I quattro soggetti ne hanno fatte di peggio, almeno secondo quanto emerge da alcune interviste.
Ma questo è il massimo, ovvero tutto ciò che i Motley vogliono si sappia di loro; il resto è meglio di no.
Però, tutto sommato, il film dà un'idea di quello che è stato il metal di quei tempi, riproducendo abbastanza fedelmente (salvo quanto sopra) la biografia di una delle band più famose della storia.
I Motley Crue.
Una grande prova di tutti gli attori ha saputo ridare vita ad un decennio (anni 1990-2000) che costituisce una delle massime espressioni culturali della musica, il rock dell'eccesso, della ribellione e del divertimento, contrapposto a quanto venne dopo (il rock della decadenza, del disagio, della rabbia).
Grande prova del comparto attoriale, dicevo.
L'attore che interpreta Nikki Sixx è decisamente il migliore: riesce a rendere in maniera integerrima l'intelligenza, la scaltrezza, la genialità e l'inquietudine propria del personaggio che, nel bene e nel male, è stata l'anima artistica nonché la mente del Gruppo.
Bravi anche gli altri, anche se, onestamente, devo dire che la sceneggiatura non è stata così abile, o, se vogliamo, così apertamente sincera, dal rendere al meglio i personaggi.

NIKKI SIXX (bassista): perfetto. Quel che si vede qui, era lui.

VINCE NEIL (cantante): sotto le righe, rispetto all'originale. Sia l'attore che la sceneggiatura non riescono a rendere quell'immagine da piacione e caz.zone arrogante e vizioso che il cantante aveva (ed ha tutt'ora).

TOMMY LEE (batterista): troppo spesso il film lo fa passare come il co.g.lione del Gruppo. Per certi versi è così, ma l'immagine da bonaccione ingenuo e goliardico che ne traspare dal film non mi sembra corrispondere al cento per cento con l'intelligenza, l'egocentrismo, la mania di protagonismo e la voglia di essere al centro dell'attenzione del reale Tommy Lee.

MICK MARS (chitarrista): decisamente il personaggio rappresentato nel modo peggiore. Seppur sia vero che il reale Mick Mars ha voluto costruirsi un'immagine diversa dagli altri tre membri della band (proclamandosi come il "vecchio", il "solitario lugubre", persino, sotto certi aspetti, il "morigerato", rispetto almeno agli altri), questa immagine già nella semplice realtà non corrispondeva alla reale attitudine del personaggio. Figuriamoci vedendo quest'immagine, ora, di nuovo riproposta dal film. Si tratta di una proiezione finta di una cosa che già era finta nella realtà; una balla di secondo grado. Mick Mars era esattamente come gli altri tre.
E' vero forse, che egli aveva una serietà di mestiere che agli altri mancava – ma il Gruppo è sempre stato trainato dalla genialità di Sixx, non dal buon mestiere del chitarrista Mars.

In generale, devo dire che, a parte Nikki Sixx, gli attori (ed il film) non sono riusciti a ricreare, e a trasmettere, l'antipatica strafottenza, l'arroganza, la tamarraggine sbattuta in faccia a tutti da questo Gruppo, il più irriverente della Storia. Ma chi, dopo un incidente su auto da corsa, che ha causato la morte di un amico, se ne esce con una hit del tipo "KickStart My Heart"?
Quelli che erano i peggiori, i più antipatici, qui – in alcune scene - sembrano invece rappresentati come una manica di cogl.ioni.
E forse è proprio questo il segreto che ha consentito ai Motley di rivendersi: far passare le loro peggiori azioni come bravate di una manica di caz.zoni. Unitamente alle mazzate che la vita a dato loro (la figlia malata di cancro del cantante, la dipendenza dall'eroina del bassista, la malattia degenerativa del chitarrista). Il mix tra questi due aspetti ha consentito ai Motley, a differenza di altre band, di poter contare su una certa simpatia del pubblico, o comunque su una generale buona disponibilità del pubblico nei loro confronti. Pubblico disposto a perdonarne le bravate più pesanti, perché abilmente sminuite (dal film) ed in une certo senso pareggiate da quanto la vita ha restituito loro.
Per concludere, l'immagine un po' edulcorata dei Motley che esce da questo film non corrisponde totalmente alla verità. Dall'altro canto, però, non si può negare quel che ho detto prima: la loro storia, le loro anime, la loro arte e la loro presenza, unite, creavano (e creano) un'indissolubile, palpabile magia. Lo dimostra il fatto che, da soli, le loro carriere soliste abbiano portato a molto poco, quasi nulla.
Ma insieme...
Dr. Feelgood è uno degli album Metal più eccelsi che siano mai stati prodotti.
Insieme, questi quattro spaccano.
MAGIA

Xavier666  @  06/03/2020 19:43:06
Meraviglioso. Già visto 4 volte, davvero imperdibile per chi come me non conosceva per nulla questa band.

topsecret  @  29/09/2019 13:55:02
In tutti i porta cd delle vecchie auto di glam metallers, degni di tale nome, troverete almeno un paio di albums dei Motley Crue, una delle band di punta del glam metal anni '80.
Questa è la loro biografia, portata sullo schermo da Netflix, dove si mostra vita, quasi morte e "miracoli" musicali del quartetto storico capeggiato da Nikki Sixx.
Un film ovviamente disinibito, dotato di ritmo narrativo e di buone interpretazioni, una regia attenta e, ovviamente, una colonna sonora da urlo.

Sestri Potente  @  30/06/2019 13:55:15
Divertente, spassoso, e anche un po' di cattivo gusto: c'è tutto in questa biografia dei Motley Crue targata Netflix.

BlueBlaster  @  15/06/2019 12:10:43
Conoscevo superficialmente i Mötley Crüe (mi capita di ascoltarne qualche pezzo e a volte ho sentito delle cover band di hair metal) e devo dire che la loro musica non mi fa impazzire ma nemmeno la disprezzo...non sapevo però nulla delle loro mirabolanti avventure e di quanto fossero (o saranno ancora in parte) disintegrati al cervello, loro si che hanno rispettato la regola di SESSO,DROGA E ROCK N'ROLL!
Secondo me il cast ha svolto benissimo il proprio lavoro ed il film è parecchio divertente, ha un ottimo ritmo, buona musica, giusto dosaggio di simpatia e dramma.
Credo che nel genere biopic non vi siano poi così tanti prodotti riusciti così bene.
Lo consiglio a tutti...belli e brutti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/05/2019 19:59:24
I motley crue hanno rappresentato tutta la grande ignoranza musicale e non solo degli anni '80 . Edonismo vissuto e sbandierato sino al massimo eccesso , feste ,droga ,casino e chi più ne ha ,ne metta , il tutto senza pensare a un domani del quale non importa a nessuno ..
Belli e scanzonati ,fracassoni e divertenti .. e il film va preso per questo , due ore di puro delirio , senza senso e senza rammarico , il tutto come un grandissimo sogno esagerato e pazienza se la voce fuori campo per la prima metà è molesta, se la sceneggiatura nella seconda parte è debole .. si ci diverte e sui titoli di coda si balla !!

Norgoth  @  19/05/2019 13:19:31
Intrattiene e diverte molto The Dirt, basandosi su una parte della celeberrima biografia omonima dei Mötley Crüe.
Considerando che non è un film uscito al cinema ma direttamente su Netflix (che è un po' come dire che è "un film per la tv"), la qualità è decisamente molto alta, superiore a tante più blasonate produzioni.
Gli attori sono bravissimi e credibili nei vari ruoli, non solo i componenti della band, ma anche altri più secondari.
Il comparto sonoro lo conosciamo, chiaramente di alto livello per appassionati del gruppo, o comunque del genere glam.
Il ritmo è buono, costante per tutta la durata, e non ci sono scene inutili inserite per allungare il brodo.
Le parti scelte per raccontare la storia del gruppo sono perlopiù divertenti (i Crüe hanno fatto davvero di tutto), ma anche drammatiche, tutte rese molto bene.
Alla fine della visione, direi senza ombra di dubbio che è uno dei migliori biopic musicali che abbia visto, ed una delle migliori produzioni Netflix.

piripippi  @  09/05/2019 00:13:23
è un bel film non c'è che dire li conoscevo di fama e non mi è mai piaciuta la loro musica ma il prodotto è buono e ben fatto e gli attori molto bravi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/05/2019 21:08:50
Gli anni ottanta sono il decennio più merdoso della storia. Parole di Nikki Sixx, bassista dei Motley Crue. Il bello è che in tale decennio lo abbiano vissuto in pieno soprattutto negli eccessi di sesso, droga e rock & roll. Il biopic sui Motley crue vive programmaticamente su questi eccessi, non tanto sulla musica e tantomeno dello stesso contesto musicale della West Coast anni 80. Quattro bambocci che suonavano musica e cercavano di vivere la vita al massimo come se fosse l'ultimo giorno. Essere fuori da ogni realtà che non sia la loro. La prova dura sarà quando la realtà li riporterà a terra, guardando in faccia i propri demoni e la propria immaturità. Niente male, tutto sommato.

Ultima risposta 20/08/2020 04.37.55