the dinner regia di Oren Moverman USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the dinner (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DINNER

Titolo Originale: THE DINNER

RegiaOren Moverman

InterpretiRichard Gere, Laura Linney, Steve Coogan, Rebecca Hall, Chloë Sevigny, Michael Chernus, Seamus Davey-Fitzpatrick, Charlie Plummer, Adepero Oduye, Dominic Colón, Joel Bissonnette, Miles J. Harvey, Emma R. Mudd, Laura Hajek, Robert McKay, Onika Day, George Aloi, Jesse Dean Peterson, Benjamin Snyder, Justin L. Wilson, John Mitchell, Michael Mardo, Michael Mardo, Taylor Rae Almonte

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Tratto dal libro "La cena" di Herman Koch
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Oren Moverman

Trama del film The dinner

Una cena tra due fratelli con le rispettive mogli in un ristorante di lusso fa venire a galla un orribile segreto.
Stan Lohman (Richard Gere), membro del Congresso in corsa per la carica di governatore, accompagnato dalla giovane moglie Katelyn (Rebecca Hall), invita a cena in uno dei ristoranti più esclusivi della città suo fratello minore Paul (Steve Coogan) e la moglie Claire (Laura Linney). Quella che sembra essere una normale riunione familiare, si rivela essere invece l’occasione per discutere di un terribile omicidio commesso dai rispettivi figli e ancora impunito. I quattro genitori si trovano di fronte ad un doloroso dilemma morale: proteggere i propri ragazzi nascondendo la verità o agire secondo giustizia e denunciare il crimine? Portata dopo portata i rapporti si frantumano e si svelano i veri volti dei quattro protagonisti, restituendo una rappresentazione feroce della natura selvaggia dell'uomo, ben celata sotto la superficie delle convenzioni sociali e delle apparenze borghesi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,41 / 10 (11 voti)3,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The dinner, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  23/06/2017 03:57:32
   3 / 10
Pessimo sotto ogni profilo. Una sceneggiatura di una mediocrità sconcertante annacqua la storia e i personaggi attraverso caratterizzazioni estreme e ridondanti, senza coinvolgere a pieno lo spettatore e senza porlo di fronte a nessun dubbio morale perché:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inoltre, non ho letto il libro di Koch e ignoro le leggi dei Paesi Bassi, tuttavia conosco abbastanza le leggi degli USA da trovare non solo improbabile, ma addirittura fantascientifico che :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Perché la sceneggiatura è pessima? Perché non caratterizza ma schiaccia i personaggi sotto il peso di una narrazione dispersiva, ipertrofica e inutile. La cena che dà il titolo al film e che dovrebbe scandirne i tempi e il presunto sgretolarsi delle apparenze, si dimostra alla fine un mero contorno. L'interminabile flashback posizionato del tutto casualmente che dà coronamento alla psicopatia di Paul e alla sua ossessione per la battaglia di Gettysburg (e che due palle!) non solo è inutile e non spinge avanti la storia in alcun modo, ma è deleterio, gratuito, noioso... se fosse tagliato di sana pianta nessuno se ne accorgerebbe e il film ne guadagnerebbe.
Si tratta di una sceneggiatura che non rispetta la grammatica cinematografica e che rovina inesorabilmente un soggetto potenzialmente molto interessante.
Ma la sceneggiatura non è il solo danno apportato da Oren Moverman, che non pago della pochezza della propria scrittura, firma anche la regia di questo obbrobrio. Una regia anonima e inutile quanto sono inutili le sue divagazioni narrative, noiosa quanto è noiosa la sua incapacità di raccontare una storia coinvolgendo lo spettatore.

A chiunque interessi un adattamento cinematografico del libro di Koch, per quanto sia libero e giustamente piegato ai vincoli di una vera grammatica cinematografica, consiglio la visione dell'ottimo e sottovalutato film di Ivano de Matteo "I Nostri Ragazzi", che per quanto non esente da difetti, è un'opera cinematografica scritta molto bene, ben interpretata e diretta con classe. Tutto quel che manca a questa porcata scritta e diretta da Moverman.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2017 10.44.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net