the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

•  THE DESCENT 2, 2009

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

GianniArshavin  @  09/06/2016 17:20:11
Fra i migliori horror post-2000 mi sento di inserire, malgrado le molte critiche , The descent , prodotto britannico diretto da Neil Marshall nel 2005.
Ormai su questo film è stato detto di tutto , dunque mi limiterò a sottolineare quelle che per me sono le peculiarità principali del titolo.
Per prima cosa balza all'occhio la claustrofobica ambientazione , esaltata da una regia e da una fotografia per me di altissimo profilo tecnico. Queste qualità rendono la prima parte , a mio parere la migliore, davvero tesa,ansiogena e avvincente.
Dopo questi primi e spettacolari 45 minuti la storia vira verso l'horror puro , restando sempre ottimamente ritmata e interessante ma scadendo leggermente verso il già visto e il non credibile. Malgrado il coinvolgimento e il tasso di divertimento restino sempre soddisfacenti , la seconda parte lascia un po di amaro in bocca per la piega data alla trama; tuttavia Marshall ci piazza un finale coi fiocchi che conferma il valore complessivo dell'opera.
Quindi con questo breve commento mi schiero dalla parte dei sostenitori del film , anche se non concordo con chi parla di capolavoro. The descent è un bellissimo film , ingiustamente bersagliato per piccolezze di sceneggiatura , che merita la fama che possiede.

Ultima risposta 09/06/2016 19.33.50
Zio81  @  30/05/2016 16:16:40
Horror ben fatto che ti prende dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 30/05/2016 16.17.50
Spera  @  28/01/2015 09:09:37
Non mi ha convinto pienamente.
L'incipit mi è sembrato a dir poco inutile e improbabile: due macchine si scontrano in un terribile incidente e i 4 occupanti di una non si accorgono di niente (certo fanno di tutto tranne che guidare) e stessa cosa l'altra auto.
Qualcuno che guarda la strada? Una strombazzata prima dello schianto? No eh...Non iniziamo bene, troppo surreale.

La sopravvisuta si ritrova con delle amiche in un cottage per un' escursione nelle grotte dopo parecchio tempo dall'incidente per svagarsi un pò.
Una delle ragazze lascia, prima di addentrarsi nelle grotte, la guida in macchina volutamente.
???
Ok...lasciamo perdere questa idiozia e andiamo avanti che sono curioso di vedere i cuniculi in cui si andranno a cacciare.
Direi buona fotgrafia e buona l'ambientazione.
Veniamo ora alle creature che abitano questi luoghi.
A livello visivo nulla da dire ma mi ha davvero infastidito il fatto che avessero naso, orecchie, occhi, mani e bocca e potessero usare solo le orecchie.
Gli occhi è plausibile che siano inutili e che non vedano essendo creature sotterranee.
Ma gli altri sensi?
Perchè le creature a 1 centimetro dalle regazze non fiutavano il loro odore, il loro fiato ansimante, il sudore e la loro pelle.
Hanno perso anche l'olfatto?? No anzi, dovrebbe essere più sviluppato che mai!
E probabilmente hanno perso anche il tatto dato che addirittura in un momento una di queste creature si appoggia al viso di una ragazza viva senza nemmeno accorgersene!!
Questo tipo di forzature tanto per regalare un pò di suspance mi ha molto infastidito.
Almeno si poteva evitare di dare loro un naso...o una spiegazione sul perchè potessero usare solo l'udito.
Peccato occasione sprecata, meglio un bel horror claustrofobico in stile mockumentary allora e aquesto punto faccio valere il 5 e mezzo che ho dato a Necropolis dando 5 a questo.
Anche perchè nonostante il buio e tutto il resto davvero poca paura.

Ultima risposta 14/07/2015 11.23.56
alesfaer  @  15/04/2014 18:38:55
mannaggia, primi 50 minuti di film molto coinvolgenti

come rovinare un potenziale buon film

Ultima risposta 22/10/2014 22.14.46
farfy  @  25/10/2013 01:53:40

Non amo particolarmente il genere horror, ma questo è ben fatto. I primi 30-40 minuti sono piuttosto tranquilli anche se le riprese nella grotta sono da brivido e danno veramente il senso di oscurità e claustrofobia.
La seconda parte è molto più movimentata per la rivelazione di strani abitanti, dalle fattezze di gollum. Ci sono tante scene che fanno sobbalzare e non mancano quelle splatter.

Ultima risposta 26/10/2013 17.21.53
horror83  @  04/08/2013 20:34:23
a me non è piaciuto! avevo letto da qualche altra parte che era un bel film, che faceva paura O.o cioè ma stiamo scherzando??? paura non ne fa di certo!
era partito bene, le amiche che vanno a fare un'avventurosa spedizione speleologica in una grotta sconosciuta, ecc. ma appena ho visto quei "mostriciattoli" mi è venuto il latte alle ginocchia! cioè d'un tratto il film mi è calato! sono rimasta delusa! cioè a me sembrava un videogioco, non so come dire! secondo me dovevano inventarsi qualcosa di meglio! quei mostri sono per film di serie C. no, io lo boccio!

Ultima risposta 04/08/2013 20.43.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  10/09/2012 12:49:59
Appena sufficente,con un sacco di difetti,difficile urlare al capolavoro.
Buono solo per chi desidera qualche salto dalla poltrona.

Ultima risposta 12/05/2013 18.20.13
Delfina  @  29/05/2012 19:33:20
Atipico action-horror psicologico, tutto al femminile. Il film ha una discreta tensione e si fa guardare volentieri. Peccato solo per il finale incerto.

Ultima risposta 31/05/2012 19.38.47
Mr.POP  @  23/09/2011 23:13:00
Normalmente avrei dato un 8, anche perché un 10 secondo me se lo meritano veramente pochissimi film nella storia, ma voglio alzare la media a questo, che detto da uno che guarda ogni film horror messo sul mercato - compresi film asiatici,russi ecc - è senza dubbio uno dei migliori horror movie del decennio. Non capisco davvero alcuni commenti, c'è addirittura chi dice che "Il Nascondiglio del diavolo" è meglio del film di Marshall, una cosa che non si può sentire in quanto non esiste proprio paragone. Non capisco neppure chi ricerca della "realtà" in una pellicola simile, già dal trailer si poteva intuire cosa sarebbe successo, quindi trovo inutili i commenti negativi di chi guarda una pellicola simile e poi rimane quasi sorpreso dalla svolta presa ad un certo punto. A me non spaventa più niente, l'ultimo fu Profondo Rosso visto a 14 anni, quindi di un horror ormai giudico lo svolgersi dell'azione, le scene splatter, la bellezza della storia ecc, e devo dire che pochi film mi hanno preso come questo. Martyrs,Eden Lake,Haute Tension,Them.....veramente pochi.Un consiglio per tutti. Un horror, qualunque esso sia, per la prima visione guardatelo sempre soli, al buio e possibilmente con le cuffie, questo è l'unico modo per giudicare bene quanto vi ha preso un film di questo genere. Conosco persone che guardano i film horror in gruppo, parlando ogni tanto ecc...e te credo che alla fine dicono sempre:"Ma va, era una schifezza che non faceva paura per niente".

Ultima risposta 24/09/2011 22.55.44
bulldog  @  18/11/2010 22:51:11
Oh cazz.o.
Avevo sentito parlar benissimo di questo The Descent, addirittura come di uno dei più begli horror del decennio..

Ed invece mi son ritrovato davanti ad uno degli horror più brutti mai girati.
Non si salva assolutamente nulla.
Claustrofobia?Lotta per la sopravvivenza?Tensione?Angoscia?
Ma di che stiam parlando,?No dai siam seri, questa è davvero una buffonata americanoide che non funzionerebbe neppure se presentato come fantascienza di serie B.
Dialoghi ributtanti, attori penosi, sceneggiatura da cani, situazioni inverosimili
, effetti speciali da cantina, mostricciattoli stracopiazzati dai Gollum e citazionismo buttato in mezzo ad un accozzaglia di stupidaggini.
E la storia?Definirla pagliacciata è un complimento , difficilmente ne troverete una di tal livello.
Il finale poi è un capolavoro.
Comunque, inutile dilungarsi troppo, questo è un film fatto da un brachicefalo.
Marshall ma chi sei?Vattene a casa va.

Sciagurato.

Ultima risposta 19/11/2010 16.48.15
éowyn_3  @  03/11/2010 09:16:30
buona ambientazione, livello di tensione discreto. poco soddisfacente il finale..

Ultima risposta 25/02/2011 15.43.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  14/10/2010 12:55:27
ATTENZIONE. Il commento contiene anticipazioni.

Prima di addentrarci nell'analisi di questa piccola perla dell'Horror moderno, vorrei fare una considerazione generale. Chi ha fretta vada al prossimo capoverso. E' incredibile notare come tutte le migliori opere di questi ultimi 5 anni nel campo dell'Horror vengano dall'Europa. A memoria, la Spagna con REC e THE ORPHANAGE, la Francia con MARTYRS e A L'INTERIEUR, addirittura la Svezia con LASCIAMI ENTRARE, l'Italia con SHADOW e il Regno Unito con, per l'appunto, THE DESCENT. In America invece sembrano ormai soltanto due le strade imboccate: il teen movie del gruppo di ragazzi ucciso uno a uno (sdoganato definitivamente da SCREAM) spesso, da SAW in poi, mediante torure, o il remake orientale (al volo penso a THE RING, THE EYE, THE GRUDGE, THE UNINVITED - da Two Sisters- e OMBRE DAL PASSATO - da Shutter-). Per trovare qualcosa di nuovo e originale deve rimettersi al lavoro il grande maestro Sam Raimi che con DRAG ME TO HELL ci riporta alle atmosfere dei suoi vecchi capolavori. Non che i film europei sopracitati non si ispirino anch'essi a pellicole precedenti, ma o lo fanno con un proprio marchio completamente originale, o comunque con un'altissima qualità, sia recitativa che di scrittura. Hanno inoltre il coraggio, quasi taboo negli USA, di scardinare il classico Happy End.
Veniamo a The Descent.
Chi mi ha letto qualche volta sa quanto consideri la sceneggiatura come la componente più importante nella realizzazione di un gran film. Nella maggior parte dei casi diventa una conditio sine qua non. Se c'è un genere però che può "permettersi" di raggiungere ottimi livelli anche senza un grande script questo è proprio l'horror dove a volte possono bastare un buon spunto iniziale, una bella ambientazione, una grande atmosfera e recitazioni convincenti per raggiungere i massimi livelli. The Descent, la cui sceneggiatura potrebbe probabilmente essere contenuta in 40 pagine, raggiunge l'eccellenza proprio grazie alle caratteristiche sopracitate.
Sarah ha perso marito e figlia in un tremendo incidente stradale. Un anno dopo si rivede con un gruppo di amiche per provare un'avventura estrema, la discesa in un complesso di grotte, pensata appositamente per "ritrovarsi" e farle finalmente riconquistare la serenità perduta. Le ragazze però si ritroveranno chiuse nelle grotte e scopriranno di non esser sole...
Qualcuno ha criticato la prima mezz'ora, nella quale il regista ci introduce i personaggi e, soprattutto cerca di creare un'empatia con Sarah, la protagonista. Io l'ho trovata invce un'ottima introduzione. A questo proposito da ricordare la scena dell'ospedale quando per una volta (cosa rara nell'horror) viene raccontato e mostrato perfettamente il dolore per la perdita di un caro. Un'occhio attento avrà notato anche lo scambio di sguardi iniziale tra Juno (una delle ragazze) e il marito di Sarah pochi minuti prima dell'incidente mortale dell'anno prima. Il tutto tornerà verso la fine. Questi dettagli, alle volte, fanno grandi un regista.
Dopo mezz'ora, si entrerà nelle caverne per poi non uscirne più. Per un'ora Marshall riesce a girare nella quasi totale oscurità creando un'atmosfera unica, claustrofobica, opprimente e, se mi si concede il termine, quasi da paura primordiale. Il film funzionerebbe anche così a mio parere, visto come una lotta per la sopravvivenza dell'uomo in un ambiente inospitale e senza via d'uscita come ad esempio è stato l'oceano per OPEN WATER, l'alta montagna per LA MORTE SOSPESA o, in un senso più ampio e variegato tutto il magnifico INTO THE WILD. A questo proposito, la scena del cunicolo poi crollato, quella dello strapiombo da superare e quella della caduta con rottura di tibia di una delle ragazze sono perfette. Marshall però non si accontenta e introduce l' Horror. Delle spaventose creature vivono nel sottosuolo. Sono cieche e per muoversi si servono esclusivamente dell'udito. Attaccano, uccidono e mangiano le proprie vittime. Per il gruppo delle ragazze inizia la lotta per la sopravvivenza.
Più di una scena da ricordare. La telecamera con visione notturna che inquadra gli ominidi (poi ripresa nel finale da incubo del primo REC), le due sorelle stese e ferme con l'orrendo viso di una creatura a 1 cm da loro (omaggio quasi plateale a una delle ultime scene di Predator), la morte di una di loro sospesa nella roccia, la scalata finale della protagonista in mezzo alle ossa.
E' fortissimo anche il richiamo metaforico, del resto intuibile dal sottotitolo del film "Face your deepest fear". La protagonista più va in profondità nelle grotte, più tempo passa, più scopre se stessa, e quella che era una paura reale, la morte nelle grotte, si tramuta nella scoperta di un tradimento, nell'astratta paura di scoprire un giorno che una vita d'amore passata insieme è stata semplicemente basata sulla falsità. Importantissimo questo passaggio perchè (e anche qui il dettaglio per Marshall fa la differenza) l'incidente iniziale fu dovuto ad una disattenzione alla guida del marito chiaramente intento a pensar qualcos'altro e questo qualcos'altro è ciò che scopriamo alla fine. Juno in realtà tradiva l'amica, e questo tradimento indirettamente ha portato quindi all'incidente e alla morte della figlia. Sarah ha ormai perso tutte le sue certezze, Juno deve pagare.
Nel finale vediamo poi Sarah riuscire finalmente dalle grotte ma tutto è effimero, illusorio, e in una meravigliosa, struggente e indimenticabile sequenza finale (pari solo a quella di The Orphanage) la ragazza ha ancora la visione dell'unica persona che in realtà l'ha sempre amata e mai tradita, sua figlia. E' quasi un'eutanasia, un dolce morire, il lasciare una vita che tanto non aveva più niente da darle per potersi ricongiungere all'unica ragione di vita e di morte, la sua bambina, e poter finalmente spegnere quelle candeline.

Ultima risposta 17/10/2010 18.35.18
mauropalermo  @  18/09/2010 10:08:58
io rimango allibito alla valutazione generale data dalla maggior parte degli utenti!

ok ... il film è decente e fa passare 1ora e 30 min con suspance ...
MA NIENTE DI PIU'!
VEDO VOTI ALTISSIMI INGIUSTIFICATI!!!!

l'impostazione del film è abbastanza strana .... la prima parte del film fa conoscere le protagoniste , le loro storie , le relazioni che intercorrono tra di loro e le "caratterizza" un pochino. insomma i primi 45 min di film fanno presupporrre ad un film triller.
a metà dell'opera il film prende bruscamente un altra piega diventando un film horror-platter.
secondo me era MOOOOOLTO meglio che continuassero sulla scia del triller magari con l'aggiunta del mistero delle oscure presenze "animalesche".
invece iniziano lotte improvabili con i mostri a colpi di piccone ...piscine di sangue ... sbudellamenti ... RAMBO-GIRLS superforzute .... etc etc .
infatti ho notato che molti che hanno messo voti altissimi hanno scritto nella recenzione... "la prima parte è cosi' e cosi' .... ma la seconda è stradio*"...

ehehehe OMMIODIO! :D

le atmosfere del film ,il senso di claustrofobia, di isolamento, di oscurità sono resi benissimo ..... non c'è che dire !!! la partedel film (diciamo iniziale) in cui tutte e sei le protagoniste si infilano nello strettissimo buco-cunicolo di passaggio mi ha fatto stare male fisicamente ..... stavo male io per loro .... questa parte l'hanno resa BENISSIMO .... do' 10 a questo punto del film!
ma il resto della storia .... è davvero mal concepita .

la cosa piu' stupida del film è che le sei protagoniste (quando parte della grotta crolla ostruendo l'uscita) scoprono che la ragazza che avrebbe fatto loro da guida:

1- non conosceva la grotta
2- non aveva avvisato i soccorsi (insomma spiegano che quando si fanno queste avventure nelle grotte i soccorsi si avvertono a prescindere...per la serie ... se non ritorno cercatemi in questa grotta).
3-la ragazza che faceva la guida sapeva BENISSIMO che erano loro le prime a scoprire quella grotta... insomma erano grotte completamente sconosciute e inesplorate(non esisteva nessuna pubblicazione o mappa a riguardo).

ok fatte queste premesse DRAMMATICISSIME ... quando le altre 5 ragazze scoprono tutto cio'.... la reazione è stata piu' o meno questa :

"ohhhh perchè non ce l'hai detto ? beh dai nulla di grave andiamo a trovare una seconda uscita... "

MA COME CA**O FACEVANO AD ESSERE COSI' TRANQUILLE ( io avrei strozzato la guida) E SAPERE DELL'ESISTENZA DI UNA SECONDA USCITA????

insomma premesse buone e originali , tanta suspance ma trama stupidissima e fine a se stessa!

Ultima risposta 18/09/2010 18.51.28
kossarr  @  06/06/2010 04:59:23
Non capisco...a volte vedo le medie dei film prima di vederli e mi aspetto chissà cosa poi... quando mi trovo di fronte a una cag4ta del genere rimango sbigottito...
Ho dato 5 a " il nascondiglio del diavolo " e mi hanno consigliato descent... fa molto più schifo quindi due bei in meno.
Molto bello fino all'arrivo degli omini albini dopo... solita ****** splatter, sangue, budella m3rda e ossa, vomito, scorreggie e puzza di cuIo, di ascelle, denti marci, occhi spappolati da asciate, cannibalismo, zoccole mangiate vive, caccole che cadono dal naso e capelli conditi con marmellata al mestruo.
Il tutto elevato a capolavoro dalla sfigata di turno che diventa terminator, il tradimento dell'amica con l'omicidio annesso e tutti morti felici e putrefatti...
Fatevi un favore, il tempo è prezioso, prima che gli omini bianchi vengano a tirarvi i piedi mentre dormite usatelo per vedere qualcosa che non faccia questa pena...

Ultima risposta 30/08/2010 00.55.07
BrundleFly  @  04/05/2010 10:44:17
Finalmente un horror coi controc...i, come non ne vedevo da tempo. Me lo sono proprio gustato al buio e con le cuffie nelle orecchie, isolandomi dal resto del mondo, e devo dire che ho ottenuto l'effetto desiderato. Un film claustrofobico e angosciante, che fa fare qualche bel salto sulla sedia (alcuni prevedibili, altri per niente). Ben girato e con una buona dose di sangue.
Le recitazioni solo quelle che sono e pure il doppiaggio italiano è abbastanza scadente, ma le situazioni e l'ambientazione non ce ne fanno accorgere.
Meglio la prima parte della seconda.

Ultima risposta 05/05/2010 19.05.59
Xavier666  @  10/03/2010 00:49:31
Ehhh addirittura uno dei migliori film horror del decennio... No scherzo, gusti son gusti e questo film è un buon film. Una sorta di horror che sconfina nel thriller, un gruppo di donne, un inizio drammatico, un continuo claustrofobico e poi non so ma i mostriciattoli forse hanno reso tutto un pò più divertente, lasciando il film in quel limbo di produzioni che vanno viste una volta e poi basta. Ah beh sì poi il sequel che di solito è scadente, fra qualche giorno lo vedremo.
Però se questo è un capolavoro dell'horror... E' un buon film tutto qui :D
Ah quanto sangue a fontanelle!!

Ultima risposta 19/03/2010 20.53.04
76eric  @  01/03/2010 14:28:06
Veramente un film pauroso questo "The descent", forse il miglior horror della prima decade degli anni 2000. Cunicoli stretti da togliere il fiato, creature che ricordano vagamente una delle metamorfosi del Dracula di Coppola e un pò il Gollum per il modo di muoversi a 4 zampe. Tensione sempre presente dipinta sul volto delle protagoniste, che le porteranno persino a scannarsi tra loro in questa lotta per la sopravvivenza.Qua sembra ma purtroppo non c'è l' happy end finale (come nei capolavori carpenteriani, cosa che fa guadagnare un punto in più alla pellicola). In conclusione un pò "Un tranquillo week end di paura" un pò "La cosa". Brividi assicurati. Per gli amanti dell' horror......un gioiellino.

Ultima risposta 19/04/2010 22.55.49
James_Ford89  @  07/02/2010 13:56:40
Cosciente che molti mi massacreranno per questo voto, dico che non mi è piaciuto per nulla. Claustrofobico sì, ma per nulla emotivo, senza grande suspence. Bocciato

Ultima risposta 07/02/2010 14.31.20
eriki71  @  13/01/2010 16:43:32
Insieme a Silent Hill uno dei piu' bei film dell'orrore degli ultimi anni.
Ti tiene incollato alla sedia in contiunua tensione , e sa' creare un'atmosfera che da anni non provavo con altri film.
La tranquilla vacanza di sole donne si trasforma piano piano in un incubo senza fine, ricorda in questo un po' " Un tranquillo week-end di paura.
Consigliatissimo, Da vedere di notte al buio assoluto e da SOLI.....

Ultima risposta 28/01/2010 20.11.16
ROBZOMBIE81  @  28/12/2009 17:36:55
Dopo la delusione totale di Doomsday mi sono avvicinato ottimista a questo film di Marshall..il voto è tutto per gli ultimi venti minuti.,scontato e con una prima ora di una noia totale..forse il regista pensa che basta un po di buio,una grotta e i mostri?purtroppo si...ah e il rintocco sonoro stile La Cosa mi ha dato un fastidio...

Ultima risposta 19/01/2010 18.39.31
trickortreat  @  26/12/2009 19:52:53
il mio film preferito. perfetto

Ultima risposta 16/01/2010 12.39.31
Hyp3r  @  16/03/2009 21:32:41
Film ridicolo. Non riesco a comprendere la media così alta..

Ma partiamo con ordine... l'unico uomo presente nel film muore trafitto in testa da un giavellotto (?), non potevano inventarsi niente di meglio? vabè.
Un anno dopo un gruppo di sei ragazzine decidono di scendere in una caverna e si ritrovano a dover combattere con vari gollum. Ed è qui che il film sfiora i limiti del ridicolo (anzi li supera): una delle ragazze, che prima aveva avuto una crisi di panico per essersi bloccata in un cuni**** 2 volte piu largo di lei, si trasforma misteriosamente in un coraggioso gladiatore: una mano su una torcia rudimentale e l'altra su una piccozza, trafigge in testa le creature delle caverne, le squarta, gli infila due dita negli occhi, mentre i mostri si limitano a ringhiarle e a sbavarle in faccia... ACCAREZZANDOLA PERO'! fornendo alla ragazza tutto il tempo per trovare armi da difesa.

Impressionante poi la potenza di queste eroine: riescono a sollevarsi con un braccio solo stando in verticale, aggrappandosi al nulla... caspita!

Notevole poi il loro coraggio: scordatevi un attimo il film e provate a pensare di ritrovarvi in una caverna a 50 metri sotto terra, al BUIO COMPLETO fatta eccezione per qualche torcia o ancor peggio telecamera con visione notturna. Un paio di vostri amici sono morti, scannati poco prima da delle creature terrificanti, e la via d'uscita è chiusa. Cosa C*ZZO FARESTE? Una persona normale, se non sviene dalla paura o muore d'infarto, DI SICURO sarebbe così terrorizzata da restare immobile... allora mi potreste dire: "vabbè ma evitando un attimo il realismo... quelle ragazze avrebbero dovuto pur far qualcosa sennò il film non sarebbe potuto andare avanti..." e va bene, sono d'accordo con voi... PERO' DAI CAVOLO... FATE ANDARE AVANTI IL FILM MA SENZA ESAGERARE! E invece come al solito... ecco la gran minchiata delle super donne eroine! addirittura c'è una scena in cui due delle ragazze si parlano, e ad un certo punto si sente il ruggito di un gollum... allora la tipa tutta insaguinata e reduce da crudi combattimenti muove solo gli occhi verso la direzione del mostro per poi riguardare la compagna con fare tutto fiero... come per dire: "eh ma ormai io sti mostri me li magno a colazione"... MA VAFFANC*LO!

Evitate il film.

Ultima risposta 06/09/2010 11.45.56
phemt  @  19/12/2008 10:07:22
Horror claustrofobico e zeppo di tensione basato su un idea semplice quanto efficace a cura di Marshall giovane regista inglese che rilegge Delivarance spostando l’azione all’interno di alcune grotte buie e oscure abitate da una razza antropomorfa fermatasi ad uno stato evolutivo precedente al nostro…

Un incidente (per quanto un po’ forzato ma comunque visivamente interessante) è l’incipit della storia che passa per una sequenza notevole all’interno dell’ospedale (lei che corre inghiottita dal buio, scena in realtà scippata al Brad Anderson di Session 9) e una mezz’ora circa di introduzione sulle fanciulle… Poi quando la protagonista rimane bloccata in un cunicolo e l’unica via di uscita conosciuta crolla si comincia a fare sul serio…

Malgrado una struttura che a tratti richiama fin troppo Aliens Scontro Finale (ma è anche normale visto che il film di Cameron è diventato un classico del genere) Marshall è bravo a gestire le varie situazioni alternando a momenti colmi di tensione una discreta introspezione sui personaggi… Magari a volte esagera con l’accoppiata sbalzo di volume/apparizione improvvisa ma devo dire che alcune scene sono davvero di grande effetto… E’ vero, si poteva tentare una strada diversa nell’ultima parte ma devo ammettere che il doppio finale funziona alla grande per quanto il trucco narrativo sia vecchio come il mondo!

Cast tutto al femminile con una manciata di ragazze brave e credibili, ambienti eccezionali, regia discreta ma Marshall si conferma non proprio a suo agio con le scene d’azione che, anche a causa di una fotografia a tratti fin troppo oscura, a volte risultano un po’ confuse…

Anche qui non mancano citazioni su citazioni (da Shinning ad Apolacypse Now) ma a differenza del successivo Doomsday le citazioni vivono all’interno di un film strutturato, quantomeno, in maniera sensata… Tanto che mi chiedo come sia possibile che Marshall sia lo stesso regista di quel pastrocchio di infimo livello di Doomsday… Cha abbia dato il meglio di sé qui? È possibile, comunque sia The Descent è uno dei migliori horror degli ultimi dieci anni…

Ultima risposta 19/12/2008 17.56.33
v4kl4  @  11/10/2008 18:14:18
non ho parole per descrivere questo film... se tale si può definire... Mai visto niente di più squallido.

Ultima risposta 20/10/2008 19.12.20
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/09/2008 15:17:35
Il film parte in sordina , la prima mezz'ora è di una noia mortale.
poi comincia l'avventura speleologica e diventa molto interessante.
Compaiono gli strani ominidi e diventa ancora più interessante, ma verso la fine diventa di una banalità mostruosa!!
E il finale?? Cosa dovrebbe significare?

Film tuttavia vedibile ma niente di eccezionale. Poteva di sicuro esssere sviluppato meglio.

Ultima risposta 06/12/2008 18.41.30
lucrash  @  07/07/2008 13:18:23
Bella l'idea della caverna. L'unico neo, la presenza TOTALMENTE femminile nel film. Potevano metterci almeno un attore!

Ultima risposta 02/11/2008 18.42.43
ilMoralizzatore  @  10/06/2008 16:03:50
Bel film stile horror-splatter di piccoli uomini-antonio-pipistrello che assomigliano a un mio pseudoparente. Claustrofobico e qualche f.ighetta. Bello...Consigliato

Ultima risposta 10/06/2008 17.22.04
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/05/2008 11:02:44
Inizio brillante, devo ammettere che mi ha colto di sorpresa e mi ha fatto ben sperare. Poi, piano piano, tutto cala, tutto sembra forzato e di maniera. Si arriva nella grotta: clima claustrofobico, mi sono quasi sentito male, molto ben fatto e ben diretto. Ma quando si entra nel mezzo della vicenda, lì si è sfiorato il ridicolo (per i miei gusti), ha smesso di farmi paura e mi sono irritato. Non è male, ma non mi ha convinto più di tanto!

Ultima risposta 24/11/2009 09.48.46
the witcher  @  15/12/2007 19:14:11
Molte, sono le pellicole horror, promettenti suspance, coinvolgimento, spasmodico interesse dello spettatore verso ogni qualsivoglia scena più o meno permeata da sangue, violenza, od angoscia di ogni genere. Ma, quante, di tali pellicole, possono affermare con sicurezza, di aver centrato tale (perchè no) ambizioso obiettivo! Ebbene, il capolavoro cinematografico The Descent - Discesa nelle Tenebre - , è (quasi inverosibilmente, verrebbe da dire), senza alcun orma tipologica di dubbio, una di tali pellicole, in grado, di catturare l'interesse dello spettatore (magari inizialmente, prima della visione del film, portato ad affermare: "sarà il solito trita e ritrita horror splatter, senza ne capo, ne coda" ) come veramente poche filmografie del genere, hanno saputo realmente fare, in quanto, ciò che contraddistingue tale film, dalla massa degli Horror triti e ritriti, (più o meno coinvolgenti per carità, non si ha alcuna intenzione di processare nessun film in particolare in questa recensione), lo si individua, nella capacità di (cercando di non svelare nulla della bellissima trama) trasmettere, e far pertanto capire, allo spettatore, come il vero nemico da combattere, non sia tanto il mostro di turno, (vampiro o demone che sia), bensì, un qualcosa, di molto più angosciante, e, tristemente riconducibile, alla normalissima realtà quotidiana regolatrice delle relazioni tra gli uomini, fatta di ancosce, meschinità, e soprattutto, segreti inconfessabili. Questa, a mio modesto avviso, vuole essere, la vera essenza del film, il vero, e nuovo modo, di concepire l'horror (quasi, a volergli dare, un nuovo volto, una nuova espressività ed immagine, oramai, da molto tempo, lesa dalle sempre e maggiori banalità cinematografiche del genere), questa, per voler concludere, infine, la ragione stessa di un film, che, a chi seriamente disposto a capire, ed interpretare, verrà a lasciare il segno (si badi bene, "il segno", non "un segno" ) .
Sperando, che molti, siano daccordo, con quanto da me affermato, rimango della speranza, che possa, venirsi a creare, (o quantomeno, ad andarci vicino), nel più breve orizzonte temporale possibile un altro, suberbo, capolavoro cinematografico del genere.
Tutti i miei, più sentiti complimenti, aL regista Neil Marshall, confezionatore, di tale capolavoro. Complimenti davvero.

Ultima risposta 04/09/2008 18.27.51
Bathory  @  16/11/2007 17:38:26
Uno dei film più brutti che io abbia mai visto...alcune scelte del regista sono assolutamente prive di senso e fine a sè stesse(vedi incidente stradale).
Non fa per niente paura,presentando una trama idiota con un finale tra i più inutili e idioti della storia..

Come è possibile che questo film abbia una media cosi alta? davvero non lo concepisco..
I mostri tra l'altro non hanno un minimo di originalità, sembrano un mix tra nosferatu e gollum...
EVITATELO COME LA PESTE

Ultima risposta 02/11/2008 18.46.11
Da&Le'  @  06/11/2007 15:46:50
Decisamente un bell'horror.

Niente di pacchiano, niente esercito, violenza fine a se stessa e mitra a tutto spiano ecc ecc

Ottime le ambientazioni anche per la loro particolarità, spettacolare le luci e le ombre, suspance e ritmo ottimo.

Anche se più che un horror lo definirei thriller, comunque da vedere

Ultima risposta 16/11/2007 17.34.43
nevermind  @  29/09/2007 00:27:03
Sicuramente non male come ambientazione, la trama è pressochè piatta, come al solito la più "spaccona" è la prima a morire e il resto guardatelo da voi...
Il gioco di luci nel film rende molto, fa immedesimare subito nella scena, certo è che questi mostri nel film sono abbastanza ridicoli....
Come al solito è meglio vedersi qualche bel horror di vecchia data piuttosto che questi ultimi, in compenso lo consiglio solo se non avete altro da guardare.

Ultima risposta 12/10/2007 13.49.48
castelvetro  @  03/07/2007 20:37:10
Mi aspettavo pò di più da questo film...

Ormai mi sembra che gli americani stiano facendo tutti i film con lo stampino:
giovani che si perdono e si cacciano nei guai, sai già quando aspettarti i botti,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,
vedi scene già viste (come quella del corridoio alla The Grudge)...

Dopo due o tre comparsate dei freaks poi ti ci abitui e diventano tuoi
amici (tra l'altro poveri e indifesi in balia di donne tarzan incapaci di starsene un pò a casa loro).

Pregi: Se non altro mescola ***** e bifolchi... Ecco, l'unico pregio sarebbe
proprio questo...

X gli appassionati di cinema bifolco, come me:
Questo è un pò il classico horror da blockbuster da guardare la sera con gli
amici, forse leggermente al di sopra della media dei film horror
di questo tempo x un discorso un pò psicologico e un pò claustrofobico non
aspettatevi gran bifolchi alla Un tranquillo week end di paura, perchè ne
rimarrete delusi: questi non proprio il massimo ci vedono poko assomigliano a Gollum poi non spiaccicano neanke una parola...

Ultima risposta 18/09/2007 12.30.20
Signor Wolf  @  23/06/2007 12:21:45
ho ODIATO questo film, all' inizio promette bene, poi quando arrivano gollum&co, diventa caotico e inseguibile, sarebbe comunque un film decente se non altro per l' originalita, se non fosse per l' uso degli effetti sonori:
in scene tranquillissime alzano di scatto il volume di un qualsiasi rumore per far sobbalzare lo spettatore, il risultato è invece altamente ODIOSO, dopo un pò da veramente fastidio, tanto valeva inserire nel cast un motopick!
Il finale poi vorrebbe essere aperto, invece è solo molto brutto!
da quando lo ho visto uso il termine "the descent" per indicare un film brutto es:... no ragazzi, meglio scieglierne un altro, questo è il the descent delle commedie...

Ultima risposta 02/11/2008 18.51.40
Ellis77  @  15/05/2007 11:38:42
Io l'ho trovato davvero bello questo film...ed è già la 5° volta che me lo riguardo. Sono d'accordo con chi sostiene che alcune scene possano essere inverosimili, e che in alcuni parti possa dare l'impressione del "già visto" ma a me piacciono i film che ti tengono incollati alla sedia dall'inizio alla fine e questo c'è riuscito!!! (come invece non mi è piaciuto Dog Soldier di Marshall)...
davvero bello e con una splendida ambientazione!

Ultima risposta 25/05/2007 12.28.56
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  10/05/2007 13:30:40
Sei sciampiste di Amici si calano nelle grotte di Castellana sulle orme di Alberto Angela e Mario Tozzi. S'imbattono nel convegno del Partito Democratico. Bello il finale, ma aridatece Quarke.

Ultima risposta 01/02/2008 21.52.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  30/03/2007 14:18:49
Finalmente un bel horror!Parte subito in piena con l'incidente,segue la discesa nelle grotte che riesce nell'intento di provocare un certo senso di claustrofobia. Film libero da un certo senso di buonismo e da stupidi clichè che abbondano nelle ultime produzioni del genere. Gran finale!

Ultima risposta 04/04/2007 19.02.07
Lucaaa  @  11/03/2007 12:37:14
Veramente bello,non me lo aspettavo!!
Sceneggiatura originale,l'ambientazione e le riprese nelle caverne fanno venire veramente la claustrofobia!!!
Bello anche il finale,con un colpo di scena

Ultima risposta 21/03/2007 15.51.02
Sig. Chisciano  @  22/01/2007 00:19:50
Beh il paragone con i mille film horror americani che escono ogni anno viene naturalmente in mente alla fine della visione, perchè questo film è proprio quel genere di film horror americano solo che è privo di tutti quegli aspetti negativi che immancabilmente rovinano la pellicola. Non considero certo questo film un capolavoro ma sicuramente una sorpresa positiva.

Ultima risposta 24/01/2007 06.51.35
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/10/2006 18:50:27
Davvero un buon film horror, decisamente superiore alla media vista negli ultimi anni. Anzi, se non fosse stato per due o tre difetti che poi esporrò, "The descent" poteva davvero essere classificato come un mezzo capolavoro.
Infatti, secondo me, la scelta dei personaggi è quantomai sbagliata, lasciando il tempo che trova: mi pare piuttosto ridicolo che le dolci figliuole, da allegre girl-scout, si trasformino in agguerrite macchine da guerra, molto simili al ben noto Sylvester Stallone di “Rambo”. Detto ciò devo anche sottolineare che l’inizio del film è assolutamente inadeguato, facendo sorgere allo spettatore il dubbio che la pellicola non si discosti troppo dallo standard degli horror-movie visto negli ultimi anni.
Detto ciò è obbligatorio sottolineare che per il resto, la pellicola è davvero ben confezionata e presenta svariati pregi che, ovviamente, tenterò di descrivere. Dunque bisogna rammentare la davvero ottima ambientazione, decisamente cupa e claustrofobica, la quale riesce sicuramente a inquietare. La telecamera, in perpetuo movimento, e la scarsissima illuminazione diventano fondamentali per il successo di questo aspetto: i sobbalzi sono continui e chi guarda il film viene davvero coinvolto nella vicenda, quasi vivendo in prima persona le sorti delle protagoniste. La violenza mostrata non è mai fine a se stessa, evitando di eccedere in inutili orge di sangue che, in un film come questo, rovinerebbero la tensione, vero ingrediente fondamentale per la buona riuscita di “The descent”. Oltretutto, oltre a sensazioni “sgradevoli” come la claustrofobia o il senso si smarrimento, se ne aggiungono altre: le creature, la cui natura a noi permane ignota, suscitano un certo timore verso l’ignoto che non può che giovare all’economia della pellicola. Un altro aspetto che ho particolarmente apprezzato concerne proprio i mostri che il film ci presenta: per una volta un regista non ha bisogno di andare a scopiazzare il solito pazzo armato di sega elettrica o i quantomai arzilli zombie di romeriana memoria. Marshall, in effetti, senza inventare niente di trascendentale evita di copiare i soliti cattivoni visti e rivisti, con conseguente buon esito della pellicola. Forse il finale non è dei più brillanti anche se, l’inquadratura finale, ne risolleva le sorti.
Infine vorrei sottolineare che nonostante l’atmosfera ricordi molto da vicino quella di “Alien” (di Ridley Scott), “The descent” è ben lontano dal plagio. Anzi, se tutte le imitazioni fossero come questa, io ne sarei ben entusiasta.

Ultima risposta 21/03/2007 23.28.51
John Carpenter  @  01/09/2006 14:04:10
Buon horror, non un capolavoro, ma discreto.
La prima ora sembra più un thriller psicologico, poi all'arrivo dei mostri si scatena l'azione, lo splatter, gli inseguimenti e tanto tanto altro. Neil Marshall (già noto per il buon Dog Soldiers), qui migliora un pò.
Una cosa che non ho gradito è il troppo buio, che in certe scene non si sapeva neanche cosa succedeva.
Le attrici sono sconosciute ma se la cavano benino.
Tutto sommato non mi è dispiaciuto vederlo, ed è sicuramente migliore di Cave - il nascondiglio del diavolo.
Il finale però lascia tanti dubbi, non l'ho gradito più di tanto.
Le scenografie da 10, alzano notevolmente il voto da 6 a 7.

Ultima risposta 06/09/2006 16.43.52
redtears  @  04/08/2006 23:30:44
Davero brutto come film.Non ne trama ne senso ne nessuna spiegazione,uno spltter davvero pessimo.ASSOLUTAMENTE DA EVITARE.

Ultima risposta 02/11/2008 18.58.27
benzo24  @  11/07/2006 19:33:41
ottimo horror, mai banale, privo di buonismo. mantiene sempre alta la tensione. da vedere e rivedere. diventerà sicuramente un cult.

Ultima risposta 14/07/2006 14.46.36
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  07/06/2006 09:07:47
Diviso qualitativamente in due parti 'The descent' si eleva dalla media infima dei film horror americani.
Se Marshall avesse avuto la capacità e il coraggio di mantenere la tensione narrativa della prima parte del film, giocando unicamente sulle atmosfere e sul senso claustrofobico, ci saremmo trovati di fronte ad un piccolo capolavoro. Nella seconda parte, invece, compaiono i mostricciattoli a rompere l'atmosfera e a trasformare il film nella solita 'housedeadlive' da lunapark di provincia americano.

Ultima risposta 12/07/2006 12.07.47
DJ_Fetish  @  13/04/2006 16:40:43
Scontato, anzi scontatissimo, nell'idea e nella trama.
Qualche buon colpo c'è, ma non di scena....proprio colpo che ti fa venire!!! soprattutto se visto con un impianto Home theatre.

Ti fa passare meno di due ore in tensione, ma nemmeno troppo...

Come da voto: Non vale nemmeno i tre euro dell'affitto!

Ultima risposta 07/06/2006 18.40.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/03/2006 22:18:37
Carino, vale la pena di guardarlo

Ultima risposta 20/03/2006 09.32.55
ely80  @  14/03/2006 21:33:56
All'inizio promette abbastanza bene, poi va sempre peggio, il secondo tempo fa pietà con quellle scene splatter...
L'idea delle creature cieche che vivono sottoterra è vecchia, probabilmente si sono ispirati al racconto di Lovecraft

Ultima risposta 26/04/2006 17.05.27
.varg  @  08/03/2006 01:56:38
Immaginate le bagnine di Baywatch dentro un dungeon con tanti gollum ed ecco fatto "the Descent"

Mi spiace ma non riesco a dargli piu' di 3 = "Pessimo film, non raccomandato" (e sono buono)
Sono andato a vederlo perche' avevo letto buoni commenti proprio qua su filmscoop
Per me e' un film inutile e penso di averne visti tanti di horror nei miei 30 anni dall'esorcista alla casa dei 1000 corpi, da halloween a cannibal holocaust....e questo e' uno dei peggiori film mai visti per il semplice motivo che e' un film inutile
Eppure mi piacciono sia gli splatteroni di serie B che gli horror psicologici ma questo proprio no
Peggior film mai visto a pari merito con Faust e Collateral
Cosa mi ha fatto fare nella sua ora e mezza di durata? 2 mezzi salti di numero dovuti piu' all'audio che non al video e poi stop
Quando un film non e' minimamente credibile per me e' *****
E qui tutto non e' credibile, i dialoghi sono da fiction tirata via, i combattimenti sono impossibili, la reazione psicologica delle bellocce idem = film inutile
Un po' come Collateral, dialoghi improbabili, impossibili, reazione dei protagonisti agli eventi improbabili, impossibili
Ero partito con 4 e 1/2 ora ripensando al film sono sceso a 3 meglio che chiudo qua senno' gli do 1 a sto film inutile

Ultima risposta 04/08/2006 23.59.07
davidplanet  @  02/03/2006 23:34:47
Finalmente un horror come si deve!
Il film ha una trama sempliciotta ma ben sviluppata, un proseguo davvero ben fatto, con sussulti e attimi di tensione notevoli. Le ragazze interpretano benissimo la loro parte dalla prima all'ultima ed il risultato è un Horror con la h maiuscola. Unica pecca, e non da poco direi, il finale. Non capisco come il regista abbia inventato questa genialata rovinando un semi-capolavoro. C'è di buono che riguarda solo gli ultimi 3 minuti di pellicola. Certo che un punto in meno per questo finale se l'è andato a cercare, non c'era davvero nient'altro di meglio? Mah...
Peccato.

Ultima risposta 08/03/2006 23.20.25
Alexd87  @  25/02/2006 00:35:02
Il miglior film horror degli ultimi tempi...salti sulla sedia continui e inaspettati...scene abbastanza claustrofobic all'interno della grotta, e poi lo splatter che si gusta alla fine è molto ben fatto...un finale che lascia shockati, e che fa inca**are molto, in senso buono...credo che dopo questo sia difficile trovare un altro film horror altrettanto bello e ben fatto nei prossimi anni...speriamo bene, ultra consigliato!

Ultima risposta 24/06/2006 15.03.17
claudihollywood  @  15/01/2006 12:47:44
Qualcuno mi spiega il finale? Cmq davvero il migliore degli ultimi anni

Ultima risposta 20/01/2006 20.03.37
Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  02/12/2005 19:13:43
fondato su un presupposto a cui nessuno crede-6 wonderwomen che si avventurano dentro un buco in mezzo al terreno senza cellulari, senza nessun tipo di arma... beh brave complimenti, due secondi prima c'era un cervo ammazzato a forza di morsi- il film si dipana con lentezza per buoni 3 quarti d'ora per poi sfociare in una scopiazzatura poco felice di un episodio di x-files che aveva per protagonista il semiumano koi denti marci che viveva anfibio nelle fogne di washington.

Ultima risposta 08/03/2006 02.01.00
Saya  @  02/12/2005 14:04:55
Sicuramente superiore alla media dei films Horror attuali.
Sceneggiatura di sicura influenza e riprese piu' che discrete danno un tocco di originalità al film.
Ormai è chiaro che è la crudezza e il mistero a rendere un Horror, un signor Horror.
Ovviamente, a patto che ci sia una trama purchè minima sulla quale lavorare.
Ottimi gli effetti speciail, nessuna esagerazione particolare nel voler calcare la mano.

E infine ... non mi ha fatto ridere ...
Si perchè la maggior parte dei films Horror che ho visto negli ultimi anni mi faceva ridere. Questo non mi ha fatto ridere.
Il particolare della ragazza asiatica che sapeva fare arti marziali lo trovo trascurabile. Tanto piu che arti marziali non ne ho viste di cosi' clamorose.

E poi wonderwoman ... ne più ne meno è la figura di una donna che ha perso emozioni e acquisito lucidità quasi meccanica. PER SOPRAVVIVERE.

Avete visto Kill Bill ? Ecco non c'entra niente ma la protagonista subisce lo stesso percorso. Il trauma ... la paura, la definitiva perdita di emozioni e la famelica sete di vendetta o la semplice voglia di sopravvivere a qualsiasi prezzo.

Ultima risposta 04/12/2005 14.24.03
tore  @  18/11/2005 16:55:11
il miglior horror dell'anno...la prima parte è molto angosciante mentre nella seconda l'angoscia fa posto al disgusto x le scene splatter...poi si arriva al finale che è bellissimo

Ultima risposta 04/12/2005 14.21.53
mabello81  @  16/11/2005 22:16:23
Film poco interessante, non ci sono grandi spunti di originalità. Non coinvolgente, a volte anche scontato. Alla fine del film, vorresti non avrlo visto.

Ultima risposta 28/11/2005 20.13.56
freesoul  @  14/11/2005 13:21:46
diciamo che mi ha lasciata un pò di sasso alla fine....non ho ben capito il regista cosa volesse lasciar intendere!!il film è claustrofobico inizialmente non fa per niente paura anzi...! nell'ultima mezzoretta si vedono dei mostri che assomigliano in modo impressionante a gollum solo che sono più alti!!poi verso la fine c'è qualche schizzetto di sangue stile splatter!! la gipponese che pratica arti marziane è il massimo del ridicolo!!per non parlare della bionda che alla fine si trasforma in wonder woman!!!che stupidaggine

Ultima risposta 20/11/2005 10.54.23
Xena3000  @  11/11/2005 18:17:42
Ma a questo film davano 8..Come amante dell'horror devo dire che non è nulla di eccezionale.. uno dei migliori horror degli ultimi anni??Ma dove?? il migliore ultimamente è stato l'enigmista..Cmq il finale non l'ho capito.. e cmq nn fa paura...

Ultima risposta 13/03/2006 11.22.05
Noemi  @  11/11/2005 15:17:11
Bello! Non me l'aspettavo affatto... ero entrata pronta per un'ora e mezza di sofferenza guardando le solite donnette da affettare che piace tanto a certa gente, e invece... mamma mia che paura! :-))))
Sì sì, è piaciuto un sacco sia a me che al mio ragazzo, che ha avuto un bel po' di paura pure lui.
M'è proprio piaciuto tanto. :-DDD

Ultima risposta 15/11/2005 02.12.54
matsumoto  @  09/11/2005 21:48:14
Era da tempo che non vedevo un vero horror come questo...cupo, angosciante, spiazzante. Finalmente un horror fuori dai soliti schemi, decisamente ben fatto, ricco di suspense e colpi di scena

Ultima risposta 15/11/2005 00.46.52
Invia una mail all'autore del commento DANNY  @  09/11/2005 21:31:36
Non sò come si fà a dare un giudizio positivo a questa schifezza, non ho parole se questo è un horror allora è meglio che il regista cambi mestiere perchè è inguardabile.
Pessimo, stupido e scontatissimo!!!!!

Ultima risposta 20/11/2005 14.30.38
84lestat  @  08/11/2005 23:41:55
Decente la prima parte, molto stupida la seconda. Meglio degli horror che ultimamente girano x le sale però il livello rimane abbastanza basso. La storia è abbastanza intrigante e la regia buona ma non appena escono fuori i mostri si perde tutta l'angoscia che si era a fatica creata. E cmq basta con le superdonne stile lara croft. Tempo fa era anche divertente vederle ma ora si sta scadendo nel ridicolo. Da terrorizzate diventano immediatamente esperte di vari tipi di combattimento e di mimetizzazione! Carino il finale. Da vedere solo se vi capita x sbaglio sulla tv

Ultima risposta 09/11/2005 23.37.06
pastapasta2  @  08/11/2005 19:01:43
ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba?? perchè oggi negli horror nn c sono piu idee, perche si fanno solo sequel , remake o schifezze cm questa o creep? perchè l unico vero regista oggi è tarantino????? perche ,e perche vado ancora a vedere ste porcherie , perche perche?????

Ultima risposta 18/11/2005 00.33.04
ildoc  @  06/11/2005 21:47:41
Come può finire un film in cui l'unico uomo che c'è muore dopo 30 secondi?... Sicuramente male; ma andiamo con ordine...
La storia narra di un gruppetto di donne che stanche della solita routine (cioè di guardare "sex and the city") decidono di darsi all'avventura e di esplorare una caverna ma come arrivano lì si ritrovano circondate da un branco di "gollum" ostili (forse avevano paura che le tipe rubassero il loro "tesssoro"). L'atmosfera che c'è sparisce non appena le poche sopravvissute all'incontro del terzo tipo si trasformano da donne terrorizzate in fuga a "wonderwomen" in grado di seccare un mostro in un sol colpo ma alla fine sempre donne sono e, invece di fare gioco di squadra per cercare di sopravvivere, finiscono per nuocersi a vicenda e fare cosi la fine del topo... o sarebbe meglio dire della topa!

Ultima risposta 07/11/2005 12.11.10
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  04/11/2005 08:23:46
A me è piaciuto tantissimo... splatter allo stato puro... scene veramente inquietanti... molti colpi... fine drammatica da piangere (una in sala a pianto)... mi aspettavo un filmetto tipo alla Wes Craven (nuovi cioè skifezze)... con mostriciattoli che non fanno paura ma sono ridicoli... invece ho trovato un horror degno della parola...!

Ultima risposta 05/11/2005 17.09.27
spizzoinbuca  @  02/11/2005 20:13:14
Se volete vedere qualcosa che generi in voi una certa dose di ansia claustrofobica e di repulsione per scene inutilmente disgustose andate a vedere The Descent.
Se invece volete vedere un film di horror cercate qualcos'altro.
Certi registi dovrebbero capire una volta per tutte che il vero horror è fatto principalmente da scene di suspence cariche di tensione.
In questo caso tutto il film delude nei tempi e nei modi e la storia è solo un pretesto per mostrare sangue e violenza.

Ultima risposta 04/11/2005 13.58.30
fortyssimo  @  02/11/2005 11:42:03
Mah...chiamarlo "horror" è un eufemismo: più che altro, lo classificherei come "uno di quei tanti film che fanno voltare lo stomaco"... un horror non deve puntare a "far venire conati di vomito" o soltanto sull'audio rimbombante, ma deve creare i brividi e non far dormire la notte!!!!

Ovviamente, questo è solo il MIO PERSONALE parere.

Cmq, se questo è un HORROR ECCEZZZIUNAL VERAMENTE, allora anche "grattachecca & *****tto" possono considerarsi tali...

Ultima risposta 19/11/2005 00.03.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/11/2005 23:59:41
Agghiacciante. E' l'ultima notte della mostra del cinema, il Lido si spoglia della sua mondanità, alcuni operai già rimuovono le prime insegne Decido cosa fare: un horror? Ideale per concludere la kermesse. Inglese? Atipico. Poi entri nella sala grande quasi vuota e suggerisci alle tipe spaventatissime tipo "mai-visto-un-horror-dopo-profondo-rosso, siamo tipe perbenino noi" che siedono accanto a me "dicono che sia spaventoso, aspettatevi un bagno di sangue". Ho il ghigno malefico e mi diverte spaventarle. Ma dopo un po' mi sono spaventato soprattutto io. Film intelligente che gioca su clichè risaputissimi con gusto e una forte predisposizione al giusto dosaggio tra macabro e paura Il brivido dell'imprevisto, con la mdp che acutizza la dimensione ancestrale (la grotta come simbolo materno-protettivo, diventa il feto di un'esorcismo mai rimosso) attraverso l'impatto con l'orgia di umanoidi (cavernicoli da gore-movie moderno per intenderci) che attaccano alle spalle... Intelligente anche perchè qui interessa la sfera intima e personale dell'identità famminile, tanto che si potrebbe benissimo scambiare Marshall per una Lei che gioca abilmente con le paure dell'aggressione fisica o sessuale dell'uomo (a questo servono le enfatizzazioni mostruose dei corpi nudi e repellenti dei misteriosi abitanti della grotta)... Cio' che traspare è un'invadenza di citazioni fra tutte deliverance che spesso diventano arbitrarie quando si espone con troppa disinvoltura la pozione per una ricetta forse un po' costruita e allettante (nel suo genere) Per questo non posso del tutto esaudire la risorsa di paura che avrebbe strappato almeno un 8. Resta il fatto che questo è un horror di buon livello, uno dei migliori degli ultimi anni. Oscurato e un po' ovvio il finale, con quel colpo di scena che forse qualcun'altro avrà già intuito, ma la tensione resta fortissima e finisce per perpetrarsi in sfere inconsuete, come l'alleanza sessuale diventa un meccanismo di rivalità e rabbia, di tradimenti e rivendicazioni. Se vogliamo possiamo leggerlo come un'horror femminista che reclama la propria indipendenza individuale al gruppo. Oppure un film affascinante su un'ipotesi ben poco classica, il crollo delle sicurezze e l'arresto deforme della natura, visceralmente attraente, e spesso potenziale dispensa di pericolo e morte. Mi sembra che in tutto cio' lo stesso Boorman ne abbia tratto ai suoi tempi le giuste considerazioni in merito

Ultima risposta 07/11/2005 01.58.45
Hugolino  @  31/10/2005 17:40:13
Vale la pena di vederlo... Forse mi aspettavo troppo oppure non sono entrato nel cinema con la tensione giusta! Il mio amico a fianco ha saltato in un paio di scene come non aveva mai fatto in nessun altro film horror, io invece lo guardavo mentre saltava... forse è colpa mia...
Cmq film horror carino dopo tutte le bufale che ci sono di questi tempi questo le supera...(anche se non è che ci voglia molto).

Ultima risposta 21/11/2005 05.25.28
Gruppo COLLABORATORI paul  @  30/10/2005 00:56:13
6 stiracchiatissimo. Il film è un'accozzaglia di citazioni e riferimenti di film dell'horror e dell'avventura: TOMB RAIDER, NOSFERATU, CARRIE, DAL TRAMONTO ALL'ALBA, NON APRITE QUELLA PORTA, e persino IL SIGNORE DEGLI ANELLI. Tutte citazioni più o meno volute.
Raggiunge la sufficienza solo per le buone scene splatter e il finale non convenzionale.

Ultima risposta 29/11/2005 13.35.09
francescot  @  28/10/2005 01:04:36
sono appena tornato dal cinema!! fresco fresco del film appena visionato e sono parecchio deluso.. ammetto che la pellicola in questione possa avere un certo fascino, perchè è girato bene e l'ambientazione e suggestiva e molto accattivante.. ma decisamente non offre nulla di nuovo!! un miscuglio di situazioni e riferimenti già visti rivisti e metabolizzati a dovere. non è assolutamente un film horror come non lo è predator da cui ha rubato più di una scena; l'unica parte inquietante è all'inizio ma poi.. il tutto si risolve con una manica di str.. mostri che fanno quasi simpatia e pena quando vengono spappolati!
c'è una scena che mi ha quasi ricordato buffy l'ammazzavampiri!!!! questo si che mi fa paura!! ,mi ha anche ricordato tomb raider ...brrrr
non c'è nulla di psicologico in questo film !! una situazione veramente semplice e lineare riassumibile in due righe!!.. a parte la paura del buio , dei luoghi angusti.. che altri film hanno ampliamnte trattato in modo esaustivo!
ho espresso la mia opinione personalissima ovviamente ..però se questo film ha preso 10 da qualcuno ragazzi ... io non so cosa pensare..
l'unica cosa che si salva è il finale ,credo...

se come me pensate che film horror sia : shining , the ring 1 , il sesto senso, suspiria, il seme della follia, the mothman prop.... non andate a vedere questo film. oppure guardatelo senza troppe pretese!
ho scritto il medesimo avvertimento in "the skeleton key" altra grande minchiat@

Ultima risposta 05/11/2005 00.39.44
jack1975  @  26/10/2005 15:08:16
bellissimo.sicuramenti uno dei film horror preferiti..per chi piace il genere horror e' senza dubbio eccellente..chi e' debole di stomaco non lo cosiglio...interessante la trama che ti coinvolge da l'inizio alla fine...il buio delle caverne rende bene l'idea della claustrofobia con un finale che non ti aspetti!!!(per non parlare delle attrici,tutte bellissime!!)

Ultima risposta 27/10/2005 08.20.42
Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  26/10/2005 14:18:49
....senza parole...scariche di adrenalina misto ad angoscia,ansia,claustrofobia,panico,allucinazioni...morti violente...con una trama sensata(difficile da trovare negli ultimi horror)...

CLAUSTROFOBICO!

Per chi ha dato dei voti negativi:per favore se nn capite niente di film horror e i capolavori per voi sono i film di vanzina o i film alla Bridget Jones....lasciate perdere...nn spendete 7 euro per niente!

Per chi adora i film Horror:correte al cinema...nn ve ne pentirete!

Ultima risposta 04/11/2005 14.35.10
dirtycla  @  26/10/2005 14:15:28
Il viaggio al centro della terra al femminile di Marshall è un agghiacciante tour attraverso gli incubi peggiori che possa vivere un essere umano: claustrofobia, vertigini, paura del vuoto, dell'ignoto, della morte che arriva violenta e atroce.
Il classico prologo-trauma è solo la miccia che accende un film crudo e cattivo in cui, finalmente, anche il principio "mors tua vita mea" ha ragione d'esistere.
Il film ricorda molto precedenti horror come Alien, la saga di Romero, Pitch Black, il già citato Predator e, in particolare, il finale mi ha ricordato un film di Miike di cui non voglio menzionare il titolo. Tutto ciò, però, non rappresenta una debolezza grazie al fatto che Marshall riesce a dare a The descent un'atmosfera colma di tensione e momenti adrenalinici cui aggiunge un sano tocco splatter che insaporisce il tutto in maniera veramente gustosa.
Probabilmente 9 non è un voto che si merita appieno, per esempio le scene di lotta sanno troppo di videoclip, ma visto il quadro cinematografico horror generale da cui si eleva, un bonus-sorpresa in più ci sta tutto.
Ho anche apprezzato molto la scelta di far morire per primo e tra atroci sofferenze il personaggio di Polly che mi è stato sulle balle non appena è apparso sullo schermo.
Alle mamme dei bimbetti cresciuti a pane e remake horror stupidini consiglio di fare una scorta di detersivo per le mutandine dei loro pargoletti.
Fuite al cinema a vederlo.

Ultima risposta 02/11/2005 00.05.31
pablito83  @  26/10/2005 11:41:26
...tanto rumore per nulla...

Ultima risposta 28/10/2005 18.41.50
mark69  @  26/10/2005 09:02:18
film molto noioso, suspence nulla. Di horror cè ben poco.

Ultima risposta 30/10/2005 16.03.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  26/10/2005 00:16:14
uno dei migliori horror degli ultimi anni.
la prima parte del film distubra assai a livello psicologico (i claustrofobici moriranno sulla poltrona!) per poi finire lo spettatore in un orgia di sangue.
magnifico, pure la scelta di fare un cast al femminile...

SPOILER:

1) da quando le creature sono spuntate fuori mi sono chiesto come la loro specie potesse sopravvivere, e visto che il film non è buttato li come succede spesso hanno mostrato giustmente anche una "donna".
fin qui tutto ok, ma la scena finale, quella in cui la protagonista "vede" la figlia mi ha fatto pensare che FORSE quella era una allucinazione, e che in realtà stava guardando una giovane creatura...che ne pensate??

2) bellissima il richiamo a carrie di de palma, invece non molto originali i versi alla predator degli omini...

Ultima risposta 28/10/2005 01.16.29
kaios  @  25/10/2005 14:14:22
Finalmente un horror che merita davvero di essere visto......un film che mette angoscia, sorprende, crea suspense e alti livelli di tensione....cruento e in certi momenti estremo, imperdibile per tutti gli appassioanti del genere...

Ultima risposta 28/10/2005 01.14.35
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2005 09:18:41
Non ho trovato particolari differenze rispetto agli ultimi horror: cosa più triste da scrivere è che non fa paura e che non crea particolare tensione.

Ultima risposta 04/11/2005 14.53.26
Caravita  @  24/10/2005 19:05:53
un film pietoso e schifoso e per niente pauroso dove "la tensione è data solo da scene cruente e al quanto inverosimili "negando totalmente la tensione celebrale che un film horror dovrebbe dare tramite sottili passaggi e reale sgomento sule faccie dei malcapitati e poi scusate: ma chi caz.zo sono le Charlie's Angles ma non ho visto una scena di vomito nelle caverne o di ribrezzo sulle facce delle attrici per quello che le circondava ripeto un horror fatto cosi male per me il film doveva chiamarsi Predator solo che Arnold non sarebbe riuscito a passare nei cunicoli hahahahahah

Ultima risposta 07/11/2005 12.15.21
JoJo  @  24/10/2005 14:01:56
Incredibile ma vero: finalmente anche ad Ovest si riscopre dopo anni di nulla la capacità di fare dei signori horror. Questo film a dir poco inquietante finalmente riesce a far breccia in quello che sembrava essere diventato nel terzo millennio il genere in cui gli orientali erano signori e padroni assoluti che all'occidente non lasciavano che le briciole. Questa sarà una briciola, ma è un film assolutamente spettacolare: la capacità di tensione che riesce a ricostruire questo film è assolutamente di primissimo livello. Neil Marshall si rivela capacissimo di sfruttare tutte le tecniche del mestiere per creare nervosismo ed angoscia anche quando effettivamente non succede niente, con un'abilità tale da riuscire a tenere sulla corda lo spettatore per tutta la parte centrale dell'opera. Niente effetti spettacolari, ma tanta, tantissima psicologia rappresentata con un incredibile realismo, ed una scelta coraggiosa e prepotentemente innovativa quale quella di scegliere esclusivamente delle protagoniste e cancellare la presenza maschile dalla pellicola senza approfittarne per mettere in mostra qualche curva a caso. No, Neil Marshall non ha bisogno di mezzucci del genere per inchiodare alla poltrona lo spettatore e girarselo e rigirarselo a suo piacimento, ed inscena questo viaggio nel terrore con una sapienza incredibile.
Di gran lunga il miglior horror (occidentale) degli ultimi (almeno) 5 anni.

Ultima risposta 20/11/2005 20.24.02
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»