the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

•  THE DESCENT 2, 2009

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

bulldog  @  18/11/2010 22:51:11
Oh cazz.o.
Avevo sentito parlar benissimo di questo The Descent, addirittura come di uno dei più begli horror del decennio..

Ed invece mi son ritrovato davanti ad uno degli horror più brutti mai girati.
Non si salva assolutamente nulla.
Claustrofobia?Lotta per la sopravvivenza?Tensione?Angoscia?
Ma di che stiam parlando,?No dai siam seri, questa è davvero una buffonata americanoide che non funzionerebbe neppure se presentato come fantascienza di serie B.
Dialoghi ributtanti, attori penosi, sceneggiatura da cani, situazioni inverosimili
, effetti speciali da cantina, mostricciattoli stracopiazzati dai Gollum e citazionismo buttato in mezzo ad un accozzaglia di stupidaggini.
E la storia?Definirla pagliacciata è un complimento , difficilmente ne troverete una di tal livello.
Il finale poi è un capolavoro.
Comunque, inutile dilungarsi troppo, questo è un film fatto da un brachicefalo.
Marshall ma chi sei?Vattene a casa va.

Sciagurato.

Ultima risposta 19/11/2010 16.48.15
ValeGo  @  18/11/2010 20:27:03
Insomma..gli ingredianti del calssico horror..gruppo di ragazze che fanno di tutto per mettersi nei guai e che poi si stupiscono se finiscono male..mah..sono ben altri i film che spaventano..e senza bisogno di tanti omini malefici che vivono in caverne sottorranee..mah..

Weamar  @  12/11/2010 23:52:37
Dico la verità: quando lo vidi al cinema, non lo apprezzai particolarmente. Anzi, tutto il contrario. Vuoi la situazione, vuoi la mia scarsa preparazione (avevo sì e no 19 anni) e vuoi il contesto, l'ho guardato fino alla fine.
L'ho rivisto oggi, scettico, da solo e, in parte, ho avuto modo di confermare alcune cose e ricredermi su altre.
Se da un lato c'è una prima parte veramente ansiogena, "stretta", limitata e terribilmente ben fatta, dall'altra c'è una seconda parte orrenda che disperde l'atmosfera creata precedentemente con mostri assai inutili e che fanno sprofondare il film, in una discesa senza fine.
E questo, veramente, è un peccato.

éowyn_3  @  03/11/2010 09:16:30
buona ambientazione, livello di tensione discreto. poco soddisfacente il finale..

Ultima risposta 25/02/2011 15.43.26
faluggi  @  29/10/2010 00:22:09
Finalmente un horror con i contro-*****, però mi pare che negli USA hanno cambiato il finale, e infatti ci hanno fatto il seguito orrido. Da vedere, non il secondo capitolo invece che fa ******

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  19/10/2010 11:42:51
Se avesse seguito la traccia del thriller psicologico fino alla fine , giocando sull'interazione tra loro delle brave protagoniste e della lotta non tanto contro i mostri cavernicoli ma contro le proprie personali angosce, questo film avrebbe potuto essere un CULT, mentre l'apparizione delle aberranti creature sotterranee "in carne ed ossa" lo hanno trasformato in un horror comunque bello ma assai più convenzionale, in ogni caso la visione è più che consigliata!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/10/2010 01:01:02
Un'occasione mancata secondo me. Il film inizia un po'mediocremente (con la scena iniziale un po'stile "final destination") ma quando inizia la parte della discesa il film diventa notevole. Luce, inquadrature e sonoro sono veramente eccezionali. Sarà che sono un po'claustrofobico, ma ci sono momenti in cui ti viene da aprire la finestra per prendere aria!
E secondo me questo bastava. Nel senso che la prigionia sottoterra, al buio, con poca aria.. a me bastava e avanzava di gran lunga per trasmettermi il terrore che il film prometteva. E invece a questo punto il film va in vacca...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  14/10/2010 12:55:27
ATTENZIONE. Il commento contiene anticipazioni.

Prima di addentrarci nell'analisi di questa piccola perla dell'Horror moderno, vorrei fare una considerazione generale. Chi ha fretta vada al prossimo capoverso. E' incredibile notare come tutte le migliori opere di questi ultimi 5 anni nel campo dell'Horror vengano dall'Europa. A memoria, la Spagna con REC e THE ORPHANAGE, la Francia con MARTYRS e A L'INTERIEUR, addirittura la Svezia con LASCIAMI ENTRARE, l'Italia con SHADOW e il Regno Unito con, per l'appunto, THE DESCENT. In America invece sembrano ormai soltanto due le strade imboccate: il teen movie del gruppo di ragazzi ucciso uno a uno (sdoganato definitivamente da SCREAM) spesso, da SAW in poi, mediante torure, o il remake orientale (al volo penso a THE RING, THE EYE, THE GRUDGE, THE UNINVITED - da Two Sisters- e OMBRE DAL PASSATO - da Shutter-). Per trovare qualcosa di nuovo e originale deve rimettersi al lavoro il grande maestro Sam Raimi che con DRAG ME TO HELL ci riporta alle atmosfere dei suoi vecchi capolavori. Non che i film europei sopracitati non si ispirino anch'essi a pellicole precedenti, ma o lo fanno con un proprio marchio completamente originale, o comunque con un'altissima qualità, sia recitativa che di scrittura. Hanno inoltre il coraggio, quasi taboo negli USA, di scardinare il classico Happy End.
Veniamo a The Descent.
Chi mi ha letto qualche volta sa quanto consideri la sceneggiatura come la componente più importante nella realizzazione di un gran film. Nella maggior parte dei casi diventa una conditio sine qua non. Se c'è un genere però che può "permettersi" di raggiungere ottimi livelli anche senza un grande script questo è proprio l'horror dove a volte possono bastare un buon spunto iniziale, una bella ambientazione, una grande atmosfera e recitazioni convincenti per raggiungere i massimi livelli. The Descent, la cui sceneggiatura potrebbe probabilmente essere contenuta in 40 pagine, raggiunge l'eccellenza proprio grazie alle caratteristiche sopracitate.
Sarah ha perso marito e figlia in un tremendo incidente stradale. Un anno dopo si rivede con un gruppo di amiche per provare un'avventura estrema, la discesa in un complesso di grotte, pensata appositamente per "ritrovarsi" e farle finalmente riconquistare la serenità perduta. Le ragazze però si ritroveranno chiuse nelle grotte e scopriranno di non esser sole...
Qualcuno ha criticato la prima mezz'ora, nella quale il regista ci introduce i personaggi e, soprattutto cerca di creare un'empatia con Sarah, la protagonista. Io l'ho trovata invce un'ottima introduzione. A questo proposito da ricordare la scena dell'ospedale quando per una volta (cosa rara nell'horror) viene raccontato e mostrato perfettamente il dolore per la perdita di un caro. Un'occhio attento avrà notato anche lo scambio di sguardi iniziale tra Juno (una delle ragazze) e il marito di Sarah pochi minuti prima dell'incidente mortale dell'anno prima. Il tutto tornerà verso la fine. Questi dettagli, alle volte, fanno grandi un regista.
Dopo mezz'ora, si entrerà nelle caverne per poi non uscirne più. Per un'ora Marshall riesce a girare nella quasi totale oscurità creando un'atmosfera unica, claustrofobica, opprimente e, se mi si concede il termine, quasi da paura primordiale. Il film funzionerebbe anche così a mio parere, visto come una lotta per la sopravvivenza dell'uomo in un ambiente inospitale e senza via d'uscita come ad esempio è stato l'oceano per OPEN WATER, l'alta montagna per LA MORTE SOSPESA o, in un senso più ampio e variegato tutto il magnifico INTO THE WILD. A questo proposito, la scena del cunicolo poi crollato, quella dello strapiombo da superare e quella della caduta con rottura di tibia di una delle ragazze sono perfette. Marshall però non si accontenta e introduce l' Horror. Delle spaventose creature vivono nel sottosuolo. Sono cieche e per muoversi si servono esclusivamente dell'udito. Attaccano, uccidono e mangiano le proprie vittime. Per il gruppo delle ragazze inizia la lotta per la sopravvivenza.
Più di una scena da ricordare. La telecamera con visione notturna che inquadra gli ominidi (poi ripresa nel finale da incubo del primo REC), le due sorelle stese e ferme con l'orrendo viso di una creatura a 1 cm da loro (omaggio quasi plateale a una delle ultime scene di Predator), la morte di una di loro sospesa nella roccia, la scalata finale della protagonista in mezzo alle ossa.
E' fortissimo anche il richiamo metaforico, del resto intuibile dal sottotitolo del film "Face your deepest fear". La protagonista più va in profondità nelle grotte, più tempo passa, più scopre se stessa, e quella che era una paura reale, la morte nelle grotte, si tramuta nella scoperta di un tradimento, nell'astratta paura di scoprire un giorno che una vita d'amore passata insieme è stata semplicemente basata sulla falsità. Importantissimo questo passaggio perchè (e anche qui il dettaglio per Marshall fa la differenza) l'incidente iniziale fu dovuto ad una disattenzione alla guida del marito chiaramente intento a pensar qualcos'altro e questo qualcos'altro è ciò che scopriamo alla fine. Juno in realtà tradiva l'amica, e questo tradimento indirettamente ha portato quindi all'incidente e alla morte della figlia. Sarah ha ormai perso tutte le sue certezze, Juno deve pagare.
Nel finale vediamo poi Sarah riuscire finalmente dalle grotte ma tutto è effimero, illusorio, e in una meravigliosa, struggente e indimenticabile sequenza finale (pari solo a quella di The Orphanage) la ragazza ha ancora la visione dell'unica persona che in realtà l'ha sempre amata e mai tradita, sua figlia. E' quasi un'eutanasia, un dolce morire, il lasciare una vita che tanto non aveva più niente da darle per potersi ricongiungere all'unica ragione di vita e di morte, la sua bambina, e poter finalmente spegnere quelle candeline.

Ultima risposta 17/10/2010 18.35.18
mauropalermo  @  18/09/2010 10:08:58
io rimango allibito alla valutazione generale data dalla maggior parte degli utenti!

ok ... il film è decente e fa passare 1ora e 30 min con suspance ...
MA NIENTE DI PIU'!
VEDO VOTI ALTISSIMI INGIUSTIFICATI!!!!

l'impostazione del film è abbastanza strana .... la prima parte del film fa conoscere le protagoniste , le loro storie , le relazioni che intercorrono tra di loro e le "caratterizza" un pochino. insomma i primi 45 min di film fanno presupporrre ad un film triller.
a metà dell'opera il film prende bruscamente un altra piega diventando un film horror-platter.
secondo me era MOOOOOLTO meglio che continuassero sulla scia del triller magari con l'aggiunta del mistero delle oscure presenze "animalesche".
invece iniziano lotte improvabili con i mostri a colpi di piccone ...piscine di sangue ... sbudellamenti ... RAMBO-GIRLS superforzute .... etc etc .
infatti ho notato che molti che hanno messo voti altissimi hanno scritto nella recenzione... "la prima parte è cosi' e cosi' .... ma la seconda è stradio*"...

ehehehe OMMIODIO! :D

le atmosfere del film ,il senso di claustrofobia, di isolamento, di oscurità sono resi benissimo ..... non c'è che dire !!! la partedel film (diciamo iniziale) in cui tutte e sei le protagoniste si infilano nello strettissimo buco-cunicolo di passaggio mi ha fatto stare male fisicamente ..... stavo male io per loro .... questa parte l'hanno resa BENISSIMO .... do' 10 a questo punto del film!
ma il resto della storia .... è davvero mal concepita .

la cosa piu' stupida del film è che le sei protagoniste (quando parte della grotta crolla ostruendo l'uscita) scoprono che la ragazza che avrebbe fatto loro da guida:

1- non conosceva la grotta
2- non aveva avvisato i soccorsi (insomma spiegano che quando si fanno queste avventure nelle grotte i soccorsi si avvertono a prescindere...per la serie ... se non ritorno cercatemi in questa grotta).
3-la ragazza che faceva la guida sapeva BENISSIMO che erano loro le prime a scoprire quella grotta... insomma erano grotte completamente sconosciute e inesplorate(non esisteva nessuna pubblicazione o mappa a riguardo).

ok fatte queste premesse DRAMMATICISSIME ... quando le altre 5 ragazze scoprono tutto cio'.... la reazione è stata piu' o meno questa :

"ohhhh perchè non ce l'hai detto ? beh dai nulla di grave andiamo a trovare una seconda uscita... "

MA COME CA**O FACEVANO AD ESSERE COSI' TRANQUILLE ( io avrei strozzato la guida) E SAPERE DELL'ESISTENZA DI UNA SECONDA USCITA????

insomma premesse buone e originali , tanta suspance ma trama stupidissima e fine a se stessa!

Ultima risposta 18/09/2010 18.51.28
anthony  @  01/09/2010 15:35:47
Veramente un horror ben fatto!! Atmosfera da brivido, claustrofobia asfissiante..l'ignoto è sempre difficile da affrontare..ignoto che si manifesta grazie a un buio inpenetrabile e a delle inquietanti e misteriose feritoie nei pochi attimi di fioca e debole illuminazione..
Le prove attoriali delle ragazze fanno tutto il resto.

Un film dell'orrore veraramente riuscito. Uno dei migliori prodotti del genere degli ultimi dieci anni.

Vimark  @  23/08/2010 02:15:47
Fa vivere con estremo pathos il dramma dell'essere intrappolati sotto terra, con tutte le conseguenze del caso. Si prova realisticamente un senso di claustrofobia durante tutta la visione del film. Piccolo neo il finale... la valutazione sarebbe potuta essere più alta se fosse stato meno confuso.

Riddler  @  27/07/2010 15:41:24
Uno di quei pochi film horror moderni, che forse vale la pena salvare. Non rivoluzionario, non originale ma gli elementi che sfrutta li sfrutta sicuramente bene. Una trama semplice ma ben girata e con buoni colpi di scena e spannung. In alcuni punti spaventa per davvero e c'è una buona dose di claustrofobia per tutto il film. Personaggi buoni, non tutti caratterizzati allo stesso modo, ma sicuramente buoni. Finale nella norma, classico, nulla di che. E forse, è meglio così.
Da vedere. Si distingue dal pattume odierno.

kossarr  @  06/06/2010 04:59:23
Non capisco...a volte vedo le medie dei film prima di vederli e mi aspetto chissà cosa poi... quando mi trovo di fronte a una cag4ta del genere rimango sbigottito...
Ho dato 5 a " il nascondiglio del diavolo " e mi hanno consigliato descent... fa molto più schifo quindi due bei in meno.
Molto bello fino all'arrivo degli omini albini dopo... solita ****** splatter, sangue, budella m3rda e ossa, vomito, scorreggie e puzza di cuIo, di ascelle, denti marci, occhi spappolati da asciate, cannibalismo, zoccole mangiate vive, caccole che cadono dal naso e capelli conditi con marmellata al mestruo.
Il tutto elevato a capolavoro dalla sfigata di turno che diventa terminator, il tradimento dell'amica con l'omicidio annesso e tutti morti felici e putrefatti...
Fatevi un favore, il tempo è prezioso, prima che gli omini bianchi vengano a tirarvi i piedi mentre dormite usatelo per vedere qualcosa che non faccia questa pena...

Ultima risposta 30/08/2010 00.55.07
BrundleFly  @  04/05/2010 10:44:17
Finalmente un horror coi controc...i, come non ne vedevo da tempo. Me lo sono proprio gustato al buio e con le cuffie nelle orecchie, isolandomi dal resto del mondo, e devo dire che ho ottenuto l'effetto desiderato. Un film claustrofobico e angosciante, che fa fare qualche bel salto sulla sedia (alcuni prevedibili, altri per niente). Ben girato e con una buona dose di sangue.
Le recitazioni solo quelle che sono e pure il doppiaggio italiano è abbastanza scadente, ma le situazioni e l'ambientazione non ce ne fanno accorgere.
Meglio la prima parte della seconda.

Ultima risposta 05/05/2010 19.05.59
Sestri Potente  @  19/04/2010 22:33:50
Davvero un bel horror. La storia è piuttosto fantasiosa, ma ci sono alcune semplici trovate da classico "salto sulla sedia" piuttosto appaganti, e per tutta la seconda parte si prova un gran senso di claustrofobia.
Lodevoli, quindi, alcuni colpi di scena e il finale di tutto rispetto.

magicrut  @  19/04/2010 10:46:00
bello da vedere la sera la buio... storia carina, ma ho dovuto dare mezzo punto in meno perchè (vedi spoiler)

dibinho  @  18/04/2010 16:40:19
Buon film horror molta tensione, ben recitato e ottima fotografia e musica!! belle e brave anche le ragazze
Consigliato a tutti gli amanti del genere..
Da vedere anche il secondo capitolo!

mizard84  @  14/04/2010 12:44:19
Uno degli horror piu' riusciti degli ultimi 20 anni!C'e' tutto paura,adrenalina,colpi di scena e tanta claustrofobia che ti appassiona ancora di piu' alla pellicola.. le ragazze del film recitano tutte bene e le creature sembrao vive da quanto sono riprodotte bene...da vedere di giorno e possibilmente in compagnia per evitare di sobbalzare dalla poltrona!

@dry  @  27/03/2010 23:16:12
Non mi è piaciuto un granché, nonostante le premesse fossero ben poste. Non avevo idea di cosa si celasse nelle grotte non avendo visto il trailer, avrei però preferito una situazione thriller/suspence più realistica ad una horror/splatter che toglie ogni barlume di credibilità all'avventura delle ragazze.
In ogni caso il senso di angoscia e paura non mancano per cui rimane la curiosità di visionare anche il sequel per maturare un giudizio d'insieme.

rainman1989  @  24/03/2010 10:32:23
visionato ieri notte.. un pò sopravvalutato secondo me..
dato che hanno preso in considerazione questo film dicendo fosse uno dei migliori dell'ultimo decennio vorrei menzionare martyrs dove a mio modesto parere c è molto di piu. cmq fa la sua figura,ma il terrore è ben altra cosa.

popoviasproni  @  12/03/2010 15:55:01
Claustrofobia, terrore, panico, sangue e tamarrate in un crescendo fuori controllo!
Ottima la location, storia inverosimile e dai passaggi forzati, anonime le attrici-coraggio-cavia.
Efficace la regia e

Xavier666  @  10/03/2010 00:49:31
Ehhh addirittura uno dei migliori film horror del decennio... No scherzo, gusti son gusti e questo film è un buon film. Una sorta di horror che sconfina nel thriller, un gruppo di donne, un inizio drammatico, un continuo claustrofobico e poi non so ma i mostriciattoli forse hanno reso tutto un pò più divertente, lasciando il film in quel limbo di produzioni che vanno viste una volta e poi basta. Ah beh sì poi il sequel che di solito è scadente, fra qualche giorno lo vedremo.
Però se questo è un capolavoro dell'horror... E' un buon film tutto qui :D
Ah quanto sangue a fontanelle!!

Ultima risposta 19/03/2010 20.53.04
Libss  @  07/03/2010 15:15:52
Nonostante qualche squilibrio e qualche sciocchezzuola nei dialoghi, è un horror pregevole e ben fatto. Intelligenza drammaturgica, mai manicheo, sicuramente rimane dentro. Forse i ostri potevano essere più inquietanti.

76eric  @  01/03/2010 14:28:06
Veramente un film pauroso questo "The descent", forse il miglior horror della prima decade degli anni 2000. Cunicoli stretti da togliere il fiato, creature che ricordano vagamente una delle metamorfosi del Dracula di Coppola e un pò il Gollum per il modo di muoversi a 4 zampe. Tensione sempre presente dipinta sul volto delle protagoniste, che le porteranno persino a scannarsi tra loro in questa lotta per la sopravvivenza.Qua sembra ma purtroppo non c'è l' happy end finale (come nei capolavori carpenteriani, cosa che fa guadagnare un punto in più alla pellicola). In conclusione un pò "Un tranquillo week end di paura" un pò "La cosa". Brividi assicurati. Per gli amanti dell' horror......un gioiellino.

Ultima risposta 19/04/2010 22.55.49
Loomis  @  17/02/2010 14:49:04
Mi sembra un po' sopravvalutato, però è bello il senso di claustrofobia. Me lo dovrei rivedere...

chem84  @  12/02/2010 14:35:39
Gli ingredienti per fare un buon horror ci sono tutti, tensione, splatter, qualche saltello sul divano e un'ambientazione inquietante (anche se a volte un po' confusa) a fare da contorno.

Consigliatissimo.

James_Ford89  @  07/02/2010 13:56:40
Cosciente che molti mi massacreranno per questo voto, dico che non mi è piaciuto per nulla. Claustrofobico sì, ma per nulla emotivo, senza grande suspence. Bocciato

Ultima risposta 07/02/2010 14.31.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  27/01/2010 20:57:14
Non ci siamo, l'ho visto addirittura due volte per essere sicuro del voto, infatti non sono mai stato d'accordo con le opinioni positive che ho sentito un po' dappertutto.
La cosa che ho gradito di meno è la lentezza degli avvenimenti, per metà film non succede praticamente niente -è un dato di fatto- bisogna quindi considerare un po' di noia, oltre ad una vicenda che sa tanto di già visto. Il cast è discreto, le ragazze tutto sommato se la cavano, ma una maggiore caratterizzazione dei personaggi non avrebbe certo guastato, dato il tempo dedicato alla prima parte.
Le scene per così dire "forti" sono di sicuro l'aspetto migliore, ben realizzate e pensate, oltre che d'effetto; catturano lo spettatore e danno una scossa alla pellicola.
Fin qui insomma, un 6 lo potevo anche dare. Il finale invece mi ha stroncato, non l'ho gradito. Soluzione interessante, e se vogliamo, diversa. Ma rimane un deciso senso d'angoscia e frustrazione che combinato ai suddetti difetti mi ha convinto ad assegnare l'insufficienza. Un peccato, l'idea di fondo era buona. Ci vorrebbe un remake.

desertoceano  @  26/01/2010 19:06:37
mi è piaciuto tantissimo..e ogni volta che lo vedo mi trasmetta il senso di claustrofobia che vivono i personaggi del film.é stato l'unico film horror che mi abbia mai messo ansia! Non metto dieci solo perchè mi dispiace un pò il finale.

Clint Eastwood  @  20/01/2010 12:31:13
Non essendo il mio genere The Descent riesce a creare situazioni di tensione e diaciamolo ... paura. Claustrofobico.

eriki71  @  13/01/2010 16:43:32
Insieme a Silent Hill uno dei piu' bei film dell'orrore degli ultimi anni.
Ti tiene incollato alla sedia in contiunua tensione , e sa' creare un'atmosfera che da anni non provavo con altri film.
La tranquilla vacanza di sole donne si trasforma piano piano in un incubo senza fine, ricorda in questo un po' " Un tranquillo week-end di paura.
Consigliatissimo, Da vedere di notte al buio assoluto e da SOLI.....

Ultima risposta 28/01/2010 20.11.16
Sentenza  @  08/01/2010 08:47:02
Grandissimo film horror..Ben interpretato e girato con maestria da Neil Marshall che riesce a catturare l'attenzione sin dalla scena iniziale,catapultando lo spettatore in un vortice di disagio e disperazione.Una chicca.

Risa  @  05/01/2010 22:46:38
Davvero un buon film, tra l'horror e lo splatter. Il suo punto forte è in assoluto l'ambientazione!

dark_knigh  @  05/01/2010 08:39:52
Una delle più belle pellicole horror degli ultimi anni. L'idea non sarà stata originalissima ma le performance degli interpreti, la scenografia, l'atmosfera e la trama sostenuta da un ritmo incalzante rende questo film degno di essere visto e goduto dal primo all'ultimo minuto. Appagante. Consigliatissimo!

ROBZOMBIE81  @  28/12/2009 17:36:55
Dopo la delusione totale di Doomsday mi sono avvicinato ottimista a questo film di Marshall..il voto è tutto per gli ultimi venti minuti.,scontato e con una prima ora di una noia totale..forse il regista pensa che basta un po di buio,una grotta e i mostri?purtroppo si...ah e il rintocco sonoro stile La Cosa mi ha dato un fastidio...

Ultima risposta 19/01/2010 18.39.31
trickortreat  @  26/12/2009 19:52:53
il mio film preferito. perfetto

Ultima risposta 16/01/2010 12.39.31
El_Baro  @  22/12/2009 20:19:14
Horror bello tosto, che lascia dentro molte riflessioni (che nascono ovviamente dalla "discesa" dentro di sé della protagonista). Bene entrambe le parti, anche se la seconda scivola in qualche attimo nel pecoreccio, splendido il finale bis.

despise  @  21/12/2009 08:32:36
Annoiato a morte dalle ultime uscite del 2009 (Martyrs escluso!) ho rimesso nel lettore questo film che non vedevo da un pò di tempo: che dire, la mia considerazione è addirittura migliorata, finalmente un film senza personaggi stupidi o stereotipati e con un pò di introspezione psicologica, location bellissima ed atmosfere claustrofobiche quasi alla alien....
quando parte la tensione arriva alle stelle ed è un continuo crescendo fino alla fine!
Le creature sono ben fatte!
Un pò di sano splatter!
Eppoi quel finale (doppio) cupo ed angosciante!

Junipher  @  07/12/2009 01:28:15
Ottimo film, fra i migliori horror degli ultimi anni!

floyd80  @  02/12/2009 21:37:50
Uno dei migliori horror degli ultimi anni.
Più claustrofobico di Alien, più angoscioso di Hostel e più terrificante di The Ring.
Neil Marshall ci regala una pellicola carica di dolore e di rimorsi in cui le protagoniste si troveranno a far fronte contro la natura e se stesse.
Le certezze cadono di fronte alle loro paure e l'amicizia tanto decantata traballa verso l'egoismo più assoluto.
Un horror che assurge a critica sociale e spaventa per le sue inventive e per la sua originalità. Con strizzate d'occhio a Shinning, la casa e alle musiche del grande Carpenter.
Secondo voi mi è piaciuto?

bucho  @  07/11/2009 00:01:38
è uno dei film più sottovalutati di questi ultimi anni, interpreti sconosciuti, regista sconosciuto ma è un film bellissimo, è fatto troppo bene, è originale e non dura una scoreggia come i soliti horror, ottime atmosfere e finale spaventoso

simonre  @  03/11/2009 14:47:30
Andrò contro corrente ma a mio parere la parte meglio riuscita del film è la prima.
Vengono creati in modo "onesto" i presupposti per la situazione critica che in questo caso è piuttosto coivolgente grazie all'ambientazione claustrofobica.
Poi, però, il film "degenera" nel sanguinolento senza tenere alta la tensione.

Lo definirei un "film a molla" (tipo "lo squalo" o "alien") non molto riuscito, la tensione viene caricata come una molla ma nel momento in cui dovrebbe scaricarsi mi è arrivata una secchiata di sangue che non mi ha convinto.

Della seconda parte ho apprezzato alcune soluzioni non banali.

7HateHeaven  @  26/09/2009 12:44:18
Una delle poche volte in cui la media di filmscoop mi tradisce...
Questo film è orrendo...a partire dalle protagoniste, alquanto improbabili nei loro ruoli... Poi per 54minuti non succede quasi nulla, se uno non si è addormentato un pò si ripiglia perchè finalmente inizia l'azione, un pò di sangue e qualche tenero mostro con il vizio di ringhiare e passare vicino alla gente... ma ni ente di che, e anche se il finale merita un punto in più questo film rimane pessimo...

Hyspaniko9  @  19/09/2009 11:38:51
cavolo, che bel film horror !!! tensione in tutto il film, e finale fantastico. Questo marshall ci ha saputo proprio fare non se ne vedono di horror cosi belli di questi tempi.

Ciaby  @  03/09/2009 10:29:40
Proprio quando inziavo a pensare che, escludendo Asia, Spagna e Francia, in nessun'altra parte del mondo si facessero dei begli horror, e dico belli non decenti, ecco spuntarmi davanti questo "Descent", finalmente un horror degno, ma vediamo perchè.

Innanzitutto detesto i film di mostri, perchè al 99,9% sono fatti sempre male, in modo risibile, scatenando una risata assordante piuttosto che un grido di paura. E invece Marshall, controllando ritmo, luci e ombre riesce a lasciare nell'ombra un mostro che avrebbe potuto far ridere a crepapelle. Con la tecnica del vedo- non vedo, data grazie anche all'oscurità delle grotte, Marshall riesce a rendere le situazioni del film un'autentica spirale di paura.

Questo film non ha un minimo di computer graphica (grazie a D.io!) tipica di troppo cinema occidentale e fin troppo fastidiosa. E se questa ci fosse non si nota ed è un bene.

Ho adorato la fotografia lugubre, in grado di unire momenti di buio ai colori più accesi (giallo, arancione, marrone, rosso) dati dalla luce delle torce delle ragazze, ho adorato la loro convincente recitazione e soprattutto, i fantastici e fuggenti colpi onirici della mente di Sarah: la bambina con la torta di compleanno, così poetica ma anche macabra...

Il ritmo è sostenuto e non ci si annoia, ci si spaventa su qualche spavento improvviso, ma è la suspense a dominare e la claustrofobica atmosfera delle grotte riesce a rendere convincente l'aspetto della paura.

Un buon film finalmente, bello, feroce, ma anche poetico in sottofondo, che cresce lentamente (da un'ora buona in cui non succede niente, decisamente riuscita e così venerea da portare lentamente all'orrore puro) ed esplode, sino ad un finale criptico ma piacevolmente sorprendente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  24/08/2009 23:30:56
Film di produzione Britannica,che si diversifica dal solito genere Horror in giro a masse.
Una pellicola caustrofobica e palpitante,idea originale.

LEMING  @  07/08/2009 08:05:03
La storia è abbastanza scontata, ma è diretta splendidamente, tensione continua, splatter terrificante.....un'horror con i controfiocchi!!

RideTheLightng  @  02/08/2009 16:38:32
Buon horror.
Il senso di terrore claustrofobico dovuto all'ambientazione chiusa e buia aumenta non di poco la tensione.
Finale eccezzionale e totalmente inaspettato.

Drugo.91  @  09/07/2009 18:01:23
buoni gli effetti splatter, il resto è visto e stravisto.
fin dai primi minuti il film cerca di mettere una sensazione di cupa claustrofobia nello spettatore, devo ammettere che in effetti appena le tipe rimangono chiuse nella grotta la cosa è riuscita..
ma alla comparsa di quelle specie di gollum coi denti da nosferatu il film diventa ridicolo e soprattutto noioso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  01/07/2009 17:41:52
Devo ammettere che la parte iniziale mi aveva lasciato alquanto perplesso. Ma non appena le nostre eroine si sono calate nell’oscurità delle grotte i miei dubbi sono svaniti di colpo. Qui la tensione è alta. E il seguito non delude. Una volta scoperta la presenza di creature mostruose, il film si trasforma in una lotta animalesca per la sopravvivenza. Finisce in una carneficina.
Più che dalle creature l’angoscia nasce dal senso di dispersione ed isolamento che il non conosciuto (il buio) genera nell’animo delle ragazze, inducendole addirittura a diffidare fra loro, prima ancora che dai mostruosi aggressori.
Mi stupisce un po’ una media-voto così bassa. Si può discutere sul fatto se lo si possa o meno definire un horror a tutti gli effetti, rimane in ogni caso un film da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

baskettaro00  @  18/06/2009 17:40:48
buon splatter..........pekkato ke da quando entrano nella grotta nn si kapiska grankè.......

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  13/06/2009 21:28:49
Senza stare a ribadire 'nella desolante panoramica degli horror odierni' etc etc, The Descent si conferma l'ottima sorpresa in cui avevo sperato grazie ai commenti di molti di voi assidui filmscuppari. Diversamente non gli avrei dato un centesimo, specialmente per il titolo e la trama.
La tensione non sarà a livelli massimi e ogni tanto sfocia in qualche banalità un po' pesante, ma complessivamente è capace di trasmettere una forte sensazione claustrofobica e gli ultimi venti minuti sono davvero tutto ciò [o quasi, dai] che si può chiedere ad un horror di questo tipo.
Se magari le personalità delle protagoniste fossero state sviluppate un minimo di più, allora forse... Ma va bene così, suvvia.
E con un finale degno di nota.

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  06/05/2009 19:03:04
Sicuramente un bel film.

Manu90  @  29/04/2009 09:33:39
Veramente una piacevole sorpresa. Avevo sentito parlare bene di questo film, e dopo averlo visto non posso che essere d'accordo. Brave le attrici, bella la fotografica, grande tensione e pure splatter nel finale. Mai noioso; ti tiene con il fiato sospeso per tutta la durata della pellicola. L'unica nota negativa che ho riscontrato è forse la bionda-eroina nel finale; cioè all'inizio era una tipa molto timorosa terrorizzata da tutto e di più, poi si trasforma in una Sigourney Weaver super inca***ta assetata di sangue...vabbè, apparte questo il film va visto, specie per gli amanti del genere.

tnx_hitman  @  13/04/2009 17:04:53
Mi mancava questo film all'appello..ha segnato la mia adolescenza come Saw 3,Non Aprite Quella Porta-L'inizio,Rec,Hostel 2....è visivamente raffinato e preciso nelle inquadrature.Mi ha attirato molto la cura e l'impegno per realizzare un film ordinato (e indubbiamente claustrofobico nella prima parte e,con l'aggiunta dei mostri,pure splatter nella seconda) in una location come le grotte sotterranee....ammirevole e coraggioso il regista!
Recitazione da parte delle 6 ragazze + ke convincente...mi toglievano il respiro quando si presentavano problemi nei vari passaggi in-grotta.
Praticamente oscuro nei sensi ke volete interpretare,The Descent è un ottimo esempio di film del terrore,con attrici capaci di scaricare rabbia e paura in maniera sublime,con atmosfere cupe e terrificanti,così come i mostri....con ultimi minuti da trattenere il fiato per quanto il regista si diverte a creare un'orgia di sangue come si deve.
Finale spietato e soddisfacente...
in pratica merita di stare a livello dei film citati sopra.Buona visione e buona fortuna!

Uranux  @  12/04/2009 15:07:41
Un gran bel film d'orrore che insegna a molti dei registi di oggi e del passato come si fa a ottenere attenzione dal pubblico invece di far venire da ridere.

Non condivido affatto chi demolisce questo film, allora per altri che bisognerebbe fare ? rotolarsi a terra dal ridere ?

Invia una mail all'autore del commento stefo84  @  17/03/2009 14:11:02
un horror come non si vedeva da anni!! crudele, violento, con tanta tensione, ben recitato e con un ottima fotografia e musica...complimenti!! lo consiglio a tutti gli amanti dell'orrore

Hyp3r  @  16/03/2009 21:32:41
Film ridicolo. Non riesco a comprendere la media così alta..

Ma partiamo con ordine... l'unico uomo presente nel film muore trafitto in testa da un giavellotto (?), non potevano inventarsi niente di meglio? vabè.
Un anno dopo un gruppo di sei ragazzine decidono di scendere in una caverna e si ritrovano a dover combattere con vari gollum. Ed è qui che il film sfiora i limiti del ridicolo (anzi li supera): una delle ragazze, che prima aveva avuto una crisi di panico per essersi bloccata in un cuni**** 2 volte piu largo di lei, si trasforma misteriosamente in un coraggioso gladiatore: una mano su una torcia rudimentale e l'altra su una piccozza, trafigge in testa le creature delle caverne, le squarta, gli infila due dita negli occhi, mentre i mostri si limitano a ringhiarle e a sbavarle in faccia... ACCAREZZANDOLA PERO'! fornendo alla ragazza tutto il tempo per trovare armi da difesa.

Impressionante poi la potenza di queste eroine: riescono a sollevarsi con un braccio solo stando in verticale, aggrappandosi al nulla... caspita!

Notevole poi il loro coraggio: scordatevi un attimo il film e provate a pensare di ritrovarvi in una caverna a 50 metri sotto terra, al BUIO COMPLETO fatta eccezione per qualche torcia o ancor peggio telecamera con visione notturna. Un paio di vostri amici sono morti, scannati poco prima da delle creature terrificanti, e la via d'uscita è chiusa. Cosa C*ZZO FARESTE? Una persona normale, se non sviene dalla paura o muore d'infarto, DI SICURO sarebbe così terrorizzata da restare immobile... allora mi potreste dire: "vabbè ma evitando un attimo il realismo... quelle ragazze avrebbero dovuto pur far qualcosa sennò il film non sarebbe potuto andare avanti..." e va bene, sono d'accordo con voi... PERO' DAI CAVOLO... FATE ANDARE AVANTI IL FILM MA SENZA ESAGERARE! E invece come al solito... ecco la gran minchiata delle super donne eroine! addirittura c'è una scena in cui due delle ragazze si parlano, e ad un certo punto si sente il ruggito di un gollum... allora la tipa tutta insaguinata e reduce da crudi combattimenti muove solo gli occhi verso la direzione del mostro per poi riguardare la compagna con fare tutto fiero... come per dire: "eh ma ormai io sti mostri me li magno a colazione"... MA VAFFANC*LO!

Evitate il film.

Ultima risposta 06/09/2010 11.45.56
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  03/03/2009 17:35:48
Mi è piaciuto molto..davvero angosciante e claustrofobico..e poi fa sempre piacere trovare un horror che non annoi e che non cada nel ridicolo

VinLet  @  01/02/2009 15:59:37
Con tutta la buona volontà..non ho trovato nulla di bello in questo film
Non mi è piaciuto..è noioso..piatto..spesso scontato
A tratti coinvolgente per le strane creature..ma niente di che
Anche il finale lascia un po' a desiderare

bigfoot  @  19/01/2009 14:14:07
Leggendo la trama si potrebbe pensare al solito gruppo di ragazzi a caccia di guai, ma agli appassionati del genere è vivamente consigliato. La tensione cresce in modo proporzionale allo scorrere del film, facendo immergere lo spettatore nell'azione (almeno così è successo a me). Il finale poi non è scontato. Insomma: thriller/horror di buon livello.

gasy  @  27/12/2008 22:34:02
L' unico film che ho visto tre volte in due giorni. L' unico che ogni volta mi piace di più. La fotografia è stupenda, le attrici brave la regia di Marshall a dir poco superbe. Peccato che il successivo Doomsday sia nettamente inferiore. Marshall a talento da vendere e potrebbe essere il futuro dell' horror insieme ad altri 3 o 4 registi.

phemt  @  19/12/2008 10:07:22
Horror claustrofobico e zeppo di tensione basato su un idea semplice quanto efficace a cura di Marshall giovane regista inglese che rilegge Delivarance spostando l’azione all’interno di alcune grotte buie e oscure abitate da una razza antropomorfa fermatasi ad uno stato evolutivo precedente al nostro…

Un incidente (per quanto un po’ forzato ma comunque visivamente interessante) è l’incipit della storia che passa per una sequenza notevole all’interno dell’ospedale (lei che corre inghiottita dal buio, scena in realtà scippata al Brad Anderson di Session 9) e una mezz’ora circa di introduzione sulle fanciulle… Poi quando la protagonista rimane bloccata in un cunicolo e l’unica via di uscita conosciuta crolla si comincia a fare sul serio…

Malgrado una struttura che a tratti richiama fin troppo Aliens Scontro Finale (ma è anche normale visto che il film di Cameron è diventato un classico del genere) Marshall è bravo a gestire le varie situazioni alternando a momenti colmi di tensione una discreta introspezione sui personaggi… Magari a volte esagera con l’accoppiata sbalzo di volume/apparizione improvvisa ma devo dire che alcune scene sono davvero di grande effetto… E’ vero, si poteva tentare una strada diversa nell’ultima parte ma devo ammettere che il doppio finale funziona alla grande per quanto il trucco narrativo sia vecchio come il mondo!

Cast tutto al femminile con una manciata di ragazze brave e credibili, ambienti eccezionali, regia discreta ma Marshall si conferma non proprio a suo agio con le scene d’azione che, anche a causa di una fotografia a tratti fin troppo oscura, a volte risultano un po’ confuse…

Anche qui non mancano citazioni su citazioni (da Shinning ad Apolacypse Now) ma a differenza del successivo Doomsday le citazioni vivono all’interno di un film strutturato, quantomeno, in maniera sensata… Tanto che mi chiedo come sia possibile che Marshall sia lo stesso regista di quel pastrocchio di infimo livello di Doomsday… Cha abbia dato il meglio di sé qui? È possibile, comunque sia The Descent è uno dei migliori horror degli ultimi dieci anni…

Ultima risposta 19/12/2008 17.56.33
Max78  @  11/12/2008 17:41:59
The Descent è un ottimo Horror, attenzione nulla di fenomenale ma nemmeno una delle solite ciofeche.
Quello che acchiappa maggiormente è la location, gli spazi angusti delle caverne conferisco quell'immancabile sensazione claustrofobica.
Personalmente avrei giocato + sull'atmosfera creata egregiamente da Marshall in molte sequenze, invece il regista di Dog soldiers opta per una parte finale seppur godibilissima, decisamente votata all'azione. Questione di gusti.

topsecret  @  04/12/2008 17:40:10
Non un brutto film, ma non va neanche considerato come la pellicola che ha risollevato il genere horror. Un film che parte lento, prologo a parte, ma che poi grazie e soprattutto alle riprese nelle grotte diventa un film ansiogeno e totalmente claustrofobico, che ci regala una buona dose di tensione, sangue e splatter. I crawlers sono spaventosi ed il make up è molto accurato. In conclusione, un discreto horror che coinvolge e crea tensione.

xanter  @  04/12/2008 16:38:50
Un bel film coinvolgente e carico di tensione. A qualcuno potrebbe far storcere un pò il naso la seconda parte ed il finale, comunuqe a mio avviso è uno dei migliori horror degli ultimi anni.

Bob Marley  @  24/11/2008 17:57:07
ottimo film horror, realizzato benissimo sotto tutti i punti di vista! bel lavoro!

paolo80  @  23/10/2008 01:30:25
Finalmente un horror fatto bene!!!
Iniziamo dalle uniche due pecche:L'inizio é un po' monotono e noioso, e nei primi venti minuti la trama é lenta a svilupparsi; certo con un inizio migliore sarebbe stato un film ancor più godibile; anche questo inizio un po' "leggero" potrebbe esser stata una scelta voluta, che ben si incastra con la condizione di pathos sempre lievitante.
Poi per fortuna si riprende, e lo fa molto bene, proponendo claustrofobici inseguimenti nei cunicoli ed attimi di tensione cresente da non perdere, e da gustarsi minuto dopo minuto.
La recitazione delle protagoniste é eccellente, così come la fotografia con quei antitetici giochi di luce-buio che mozzano il fiato.
Un film che non può che essere apprezzato dagli esperti e dai cultori del cinema fatto bene, con semplicità e con profonda maestria.

v4kl4  @  11/10/2008 18:14:18
non ho parole per descrivere questo film... se tale si può definire... Mai visto niente di più squallido.

Ultima risposta 20/10/2008 19.12.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  10/10/2008 19:51:40
Una profonda discesa nelle tenebre dell'animo umano, alla ricerca dell'istinto di sopravvivenza esistente in ognuno di noi, senza la solita retorica o i soliti falsi eroi.
Grande prova di Neil Marshall, che gioca con le luci e con le ombre ricreando un incubo senza via di scampo. Citazioni a non finire e ottima prova in particolare della protagonista.
Di questi tempi un horror così va assolutamente premiato.

Minosse  @  29/09/2008 16:35:01
Anche se sono un amante di questo genere di film, non posso dare più di sei perchè non mi è piaciuto molto. Ci sono alcune scene splatter non male, ma la trama e le protagoniste non mi convincono. Alla lunga mi ha annoiato. Anche il finale non è un gran che.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  21/09/2008 18:31:33
il film parte male.
30 minuti di noia mortale che servono sì a gettare le basi della psicologia dei personaggi ma che fanno male alla storia. poi per fortuna il film si alza e tutto corre bene. certo solite cose scontate e inverosimi (puntualmente rimangono bloccate, puntualmente c'è qualcosa nella grotta), per non parlare del gollum che popola le caverne (oddio, a volte non vede, a volte nn sente, mah, è fatto davvero male).
vabbè, la paura va al di là del semplice mostriciattolo e il film coinvolge. in certi punti anzi diverte vedere le protagoniste prese da furia omicida e le scene splatter sono azzeccatissime e alzano la qualità del film.
sopra la media, da vedere
non mi ha entusiasmato ma negli ultimi anni di sicuro uno dei migliori horror.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/09/2008 15:17:35
Il film parte in sordina , la prima mezz'ora è di una noia mortale.
poi comincia l'avventura speleologica e diventa molto interessante.
Compaiono gli strani ominidi e diventa ancora più interessante, ma verso la fine diventa di una banalità mostruosa!!
E il finale?? Cosa dovrebbe significare?

Film tuttavia vedibile ma niente di eccezionale. Poteva di sicuro esssere sviluppato meglio.

Ultima risposta 06/12/2008 18.41.30
Aztek  @  14/09/2008 12:09:08
Buon horror questo "The descent", certo non è nulla di eccezzionale, ma si lascia guardare e non annoia.
L'unica pecca di questi film nelle grotte sono le scene buie.

mikland83  @  05/09/2008 01:20:01
Dopo la prima mezz'ora la tentazione di spegnere è forte, tuttavia si prosegue con la visione.
La seconda parte decolla in modo spettacolare, un cambiamento di rotta davvero impressionante.
La storia non è certo delle più originali però la semplicità con cui è narrata la rende sopportabile e anche godibile a tratti.
La scelta di utilizzare solo le attrici sembra molto azzeccata e si lascia apprezzare.
In definitiva un film che si è rivelato una gradevole sorpresa.
Meglio di tanti altri
consigliato

pinhead88  @  04/09/2008 19:05:36
ottimo horror claustrofobico.consigliato agli amanti del genere

tarax  @  16/07/2008 04:25:53
Veramente un bell'horror, la location è molto ella, le caverne sono sempre state simbolo di oscurita e mistero, e con queste presenze all'interno di esse tutto diventa più angoscioso e sempre incerto! Non è facile ormai vedere degli horror bene fatti, ma questo è uno di quelli...

ps: splendido l'ultimo capitolo con una trovata geniale;)

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  14/07/2008 22:42:04
Ottimo horror, che parte da un intimo dramma familiare e si sviluppa in un crescendo di improvvisi squarci di terrore e adrenalina, aiutato da una superba ambientazione scenografica, spettrale, oppressiva e glaciale, oltre che da una regia brillante ed efficace. Ne vale davvero la pena per gli amanti del genere, anche il finale è da apprezzare.

lucrash  @  07/07/2008 13:18:23
Bella l'idea della caverna. L'unico neo, la presenza TOTALMENTE femminile nel film. Potevano metterci almeno un attore!

Ultima risposta 02/11/2008 18.42.43
Danton  @  21/06/2008 12:34:58
Tutto sommato un'idea innovativa per un horror. Girato molto bene, pieno di suspense che ti fa saltare dalla sedia quando meno te lo aspetti. lo consiglio vivamente.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»