the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

 •  THE DESCENT 2, 2009

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (344 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/11/2005 23:59:41
   7 / 10
Agghiacciante. E' l'ultima notte della mostra del cinema, il Lido si spoglia della sua mondanità, alcuni operai già rimuovono le prime insegne Decido cosa fare: un horror? Ideale per concludere la kermesse. Inglese? Atipico. Poi entri nella sala grande quasi vuota e suggerisci alle tipe spaventatissime tipo "mai-visto-un-horror-dopo-profondo-rosso, siamo tipe perbenino noi" che siedono accanto a me "dicono che sia spaventoso, aspettatevi un bagno di sangue". Ho il ghigno malefico e mi diverte spaventarle. Ma dopo un po' mi sono spaventato soprattutto io. Film intelligente che gioca su clichè risaputissimi con gusto e una forte predisposizione al giusto dosaggio tra macabro e paura Il brivido dell'imprevisto, con la mdp che acutizza la dimensione ancestrale (la grotta come simbolo materno-protettivo, diventa il feto di un'esorcismo mai rimosso) attraverso l'impatto con l'orgia di umanoidi (cavernicoli da gore-movie moderno per intenderci) che attaccano alle spalle... Intelligente anche perchè qui interessa la sfera intima e personale dell'identità famminile, tanto che si potrebbe benissimo scambiare Marshall per una Lei che gioca abilmente con le paure dell'aggressione fisica o sessuale dell'uomo (a questo servono le enfatizzazioni mostruose dei corpi nudi e repellenti dei misteriosi abitanti della grotta)... Cio' che traspare è un'invadenza di citazioni fra tutte deliverance che spesso diventano arbitrarie quando si espone con troppa disinvoltura la pozione per una ricetta forse un po' costruita e allettante (nel suo genere) Per questo non posso del tutto esaudire la risorsa di paura che avrebbe strappato almeno un 8. Resta il fatto che questo è un horror di buon livello, uno dei migliori degli ultimi anni. Oscurato e un po' ovvio il finale, con quel colpo di scena che forse qualcun'altro avrà già intuito, ma la tensione resta fortissima e finisce per perpetrarsi in sfere inconsuete, come l'alleanza sessuale diventa un meccanismo di rivalità e rabbia, di tradimenti e rivendicazioni. Se vogliamo possiamo leggerlo come un'horror femminista che reclama la propria indipendenza individuale al gruppo. Oppure un film affascinante su un'ipotesi ben poco classica, il crollo delle sicurezze e l'arresto deforme della natura, visceralmente attraente, e spesso potenziale dispensa di pericolo e morte. Mi sembra che in tutto cio' lo stesso Boorman ne abbia tratto ai suoi tempi le giuste considerazioni in merito

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2005 01.58.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net