the dentist regia di Brian Yuzna USA 1996

Generehorror
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Brian Yuzna

Trama del film The dentist

Un dentista di lusso scopre che la moglie lotradisce e dopo averla sfigurata comincia a prendere di mira i poveri edinnocenti pazienti...

Voti e commenti su The dentist, 52 opinioni inserite

ferzbox  @  19/09/2014 16:23:36
Premetto che ho una paura fottutà del dentista...quindi penso che il mio giudizio sia ALTAMENTE condizionato da questo; per me sarebbe un film horror anche solo vedere un'estrazione reale di un dentista serio e professionale che sa svolgere magistralmente il suo lavoro,avendo un profondissimo rispetto per il paziente e le sue paure...ok?...bene...

Ora....Sono del parere che Brian Yuzna sia un'ottimo mestierante; il suo modo di realizzare gli "Horror B movie" è sicuramente caratteristico...magari non gradevole a tutti,ma caratteristico senza dubbio alcuno....anzi,penso che sia uno dei pochi che ha saputo tener vivo il fascino dei "B movie" per un discreto periodo di tempo,senza farsi contaminare più di tanto dagli stravolgimenti che a subito il cinema durante il corso degli anni.

"The dentist" è una produzione anni 90 al 100%,però se qualcuno non lo sapesse,lo si potrebbe benissimo spacciare per un film di almeno 10/15 anni prima; caratteristica che lo rende una mosca bianca e che sottolinea le peculiarità di Yuzna(basti guardare la fotografia,alcune inquadrature ed il montaggio).
Il film è una sorta di slasher fuori dagli schemi,dove un'affermato odontoiatra perde la testa a causa del tradimento della moglie.
Oltre allo scontatissimo "gore"(che in realtà è presente,ma nemmeno poi così tanto),la pellicola gioca sull'analisi psicologica del protagonista e sul suo strano modo di correlare la sua professione al marciume del mondo.
Questo elemento è abbastanza spiazzante e dona alcune interessantissime sfumature al film.
Il ritmo è buono,scene riempitive o noiose ce ne sono pochissime e considerando il genere sono dell'avviso che questo sia uno dei prodotti migliori,o quantomeno rilevanti,di Brian Yuzna.
Discreto....

N.B. Nel cast c'è anche Earl Boen,il famoso psichiatra di Terminator 1 e 2....che anche in questo caso fa la parte di uno stronzò:un agente corrotto del fisco...più stronzò di così....

Ultima risposta 19/09/2014 17.38.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/01/2010 23:21:20
Un film orribile! Ma come si fa a spaventarsi con una trama del genere? Come è possibile aver accettato una sceneggiatura simile? capisco che l'horror oramai di questi tempi ha sfornato quasi solamente bazzeccole da quattro soldi che non terrorizzano nessuno ma qui si sfiora l'apoteosi del ridicolo. Spero non vi capiti mai davanti.

Ultima risposta 12/05/2011 15.52.21
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/06/2009 04:11:02
Horroretto senza pretese da guardare solo quando si è li sul divano a fare zapping senza trovare niente di decente! La trama non è male ma il conseguente sviluppo mette alla luce tutti i limiti di un film dal budget molto basso. Alcune scene sono addirittura noiose e luci e colori sono particolarmente brutti e poco consoni... bocciato! IL CARTAIO

Ultima risposta 25/04/2011 04.43.51
DarioArgento  @  29/07/2008 23:39:08
questo è l unico film bello di yuzna

Ultima risposta 17/05/2013 02.24.08
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  15/06/2007 23:59:48
si, proprio.... un capolavoro gore del cinema semi-indipendente.... Yuzna è un regista geniale, e con poche lire produce sempre dei gioiellini..... purtroppo non tutti hanno l'adeguata sensibilità intellettiva per apprezzare certi lati del cinema e dovrebbero astenersi per manifesta ignoranza nel commentarli.

Ultima risposta 10/09/2008 10.42.31
TASSINARO  @  16/02/2005 23:06:45
Un trillerino di serie c.
O uno splatter di serie b scegliete voi.
Alla larga.

Ultima risposta 23/09/2005 15.48.15