the darwin awards regia di Finn Taylor USA 2007

Trailer Trailer THE DARWIN AWARDS

locandina del film THE DARWIN AWARDS

Titolo Originale: THE DARWIN AWARDS

RegiaFinn Taylor

InterpretiJoseph Fiennes, Winona Ryder, David Arquette, Chris Penn, Max Perlich, Brad Hunt, Tim Blake Nelson, Julianna Margulies, Juliette Lewis, Alessandro Nivola

Durata: -
NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Finn Taylor

•  Link al sito di THE DARWIN AWARDS

Trama del film The darwin awards

Michael Burrows (Joseph Fiennes) è un poliziotto che ha da poco perso il lavoro. E’ specializzato nello studio della personalità umana. La sua ossessione nei confronti degli Awards lo spinge a crearsi un hobby: stilare un profilo psicologico di questi individui vincitori dei Darwin Award. A Michael Burrows, che di natura è una persona avversa al rischio, viene affiancata Siri Taylor (Winona Ryder), un’investigatrice che lavora per un’agenzia di assicurazioni e che al contrario di lui è il tipo che non allaccia mai le cinture di sicurezza. I due protagonisti iniziano le loro ricerche per indagare su alcune di queste incredibili leggende urbane.

Voti e commenti su The darwin awards, 53 opinioni inserite

BlueBlaster  @  08/05/2015 01:01:13
Il mio interesse per questo film è scemato di minuto in minuto dalla seconda parte in poi perché diviene ripetitivo e ci infila la solita love story inutile e stucchevole!
Peccato perché come commedia era veloce, frizzante ed originale sopratutto con tutte queste morti grottesche e assurde...per di più questi Darwin Awards esistono sul serio, una cosa pazzesca se si va a leggere!
Joseph Fiennes, che fa il verso a Sherlock Holmes anche per via dell'abbigliamento, mi è piaciuto parecchio nel suo essere impacciato quanto intuitivo...un detective geniale che però soffre di emofobia ossia un paradosso vivente.
E' notevole anche la carrellata di star che danno vita alle varie storielle: Chris Penn, David Arquette, Tim Blake Nelson, Juliette Lewis, Lukas Haas, Alessandro Nivola, Robin Tunney e il mitico Ty Burrell in una scenetta con un distributore automatico che vale il film.
E poi ci sono loro, che mi appaiono davanti a mia insaputa come per magia, i mitici METALLICA...si vede un concerto, si sente la musica ma sopratutto appaiono personalmente nella sequenza finale!
Il regista Finn Taylor purtroppo è abbastanza incolore e la sceneggiatura non è un capolavoro ma si ride a sufficienza e alcune trovate meritano la visione!

Ultima risposta 08/05/2015 22.29.30
ValeGo  @  14/08/2014 18:16:43
Gli esilaranti racconti delle morti e degli incidenti più improbabili...alcuni fanno ridere altri un pò meno...

Project Pat  @  30/06/2014 15:50:47
Speravo (come tutti, penso) di assistere ad un film completamente diverso, composto da sole simulazioni dei comportamenti umani più stupidi, unicamente in stile documentario ed invece, esso è anche, in parte, una commedia. Nulla da eccepire in via di principio, peccato che il plot inerente al secondo aspetto sia davvero poco consistente; per quanto riguarda invece il primo, tra le poche ricostruzioni presentate non tutte sono originali e divertenti, essendovene almeno tre stupide nel vero senso della parola (nel senso che non fanno ridere e che sono troppo irreali anche per un mondo stupido come questo). Orbene, la pellicola vacilla su entrambi i fronti, sebbene il cast, composto da nomi che contano, vi sforni per forza di cose accettabili interpretazioni, tuttavia le quali, assieme alle risate che indubbiamente la prima parte del film assicura, non bastano per far raggiungere a questo la sufficienza (se ripenso poi alla scena del combattimento finale, poi, davvero mi vengono i brividi).
In poche parole, alla fine il film stesso finisce per essere stupido, o per lo meno un'occasione persa.

Ultima risposta 30/06/2014 16.43.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  29/11/2013 00:50:56
Wow, io mi sono divertita e quando qualcosa mi fa ridere o anche solo sorridere non posso non essere generosa nella votazione.

Le considerazioni dell'ex poliziotto sull'essere umano sono troppo divertenti, ed il bello è che molti di noi sono veramente così.
"Ho imparato una cosa studiando la gente. Il coraggio e la stupidità non sono caratteristiche che si escludono a vicenda, anzi potrei sostenere che in alcuni casi sono tutt'uno".
La pesca sul ghiaccio mi ha fatta piegare in due.
In definitiva, se si vogliono fare due risate senza rischiare di lasciarci le penne, guardatevi il film. Merita.

Ultima risposta 08/05/2015 23.19.47
Signor Wolf  @  26/08/2012 21:40:48
film senza infamia e senza lode, telecamera a spalla assolutamente inutile

kako  @  01/09/2011 19:33:15
godibile commedia, basata su un vero premio, che tratta della stupidità umana con una storia carina, anche se non eccezionale, con qualche gag divertente

bigfoot  @  19/03/2011 12:13:27
Film a cui non va cercato un senso. Va visto senza pretese e con l'intento di passare una serata tranquilla, quasi divertente, senza cadere nel demenziale (anche se la trama potrebbe far credere il contrario).

gringo80pt  @  27/01/2011 10:14:10
La trama non è affatto male e la recitazione è di medio livello. Alcune scene sono veramente simpatiche ed imprevedibili, tendente al geniale.

BUONA PELLICOLA PER PASSARE UNA SERATA SPENSIERATA

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  10/04/2010 09:49:23
Ieri giornata stranissima, ma vabbè....non vi sto a rakkontare il kome e il xkè sennò è la volta buona ke mi "bannano" dal sito.....eppoi kome farei senz ail mio sito cinefilo prefetito ??? ehehehehehheh :-)
kmq.....a koronamento della giornata mi so' visto 'sto filmetto, del quale non avevo mai sentito parlare.....ma la trama skritta dietro al dvd mi ha inkuriosito e non ho resistito alla tentazione di komperarlo, anke xkè l'ho trovato su una bankarella a soli 3 euro.....e 3 euro x un dvd vale la pena, anke xkè....di 'sti tempi ke ti komperi kon 3 euro ???? manko un kaffè e un kornetto...marò....
e vabbè....dicevo.....mi ha sopreso.....xkè la possibilità ke fosse una kakkiata era lì...dietro l'angolo.....e invece.....si è rivelata una kommedia originale e divertente ke spiega pratikamente ke Fantozzi esiste davvero....ahahahahahahah.....e molto bravi i due protagonisti !!!!!
forse meriterebbe pure 8., eh.....ma oggi mi sento un po' tirkio...ahahahahah :-)

Ultima risposta 08/11/2010 17.36.14
Brandon Lee  @  25/03/2010 21:40:58
Film davvero molto piacevole.
Fiennes è bravo ad interpretare il suo personaggio e Winona Ryder è in ottima forma.
Consigliato.

filipporich  @  12/01/2010 00:00:36
Grande film!! Sembra molto stile fratelli cohen per la stupidità dei personaggi... qui però sono arrivati a vette mai raggiunte...

gandyovo  @  05/01/2010 17:08:47
commedia originale da vedere una volta sola. molto carina con un paio di scene indimenticabili però lascia un po' la sensazione che poteva essere una commedia magnifica e non solo carina

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/12/2009 16:00:24
Film che parla della (vera) stupidità umana di alcune persone che muoiono in incidenti stupidi provocati dalle loro limitate capacità intellettive. I Darwin Awards esistono veramente ma comunque il film non si limita ad elencarli ma ci costrusce su una storia che funziona ma solo a tratti. Bravi gli attori e bella l'apparizione finale dei

Bello anche il metodo di regia ma in generale il film poteva essere fatto meglio. Comunque godibile e spensierato.

Febrisio  @  17/12/2009 19:17:09
Anche se non l'avessero fatto, nessuno si sarebbe mai accorto. Commedia decisamente sotto tono.

sirvioz  @  14/11/2009 00:59:29
Gustose ricostruzioni degli awards intervallate da un insulso e sciatto collante

gei§t  @  13/11/2009 02:51:39
film abbastanza piacevole che prende spunto dai Darwin Awards. Le stupide morti ricostruite nel film sono il fulcro del film mentre la trama che le unisce non è niente di eccezzionale

camifilm  @  15/08/2009 12:45:43
Una commedia divertente.
Colonna sonora perfetta soprattutto quella di introduzione, e ovviamente per coloro a cui piace il genere anche nel finale troviamo una gradita sorpresa, che non è tanto una registrazione fatta e riproposta, ma bensì una gradevole partecipazione da parte di una delle band rock più storiche e famose al mondo (nello spoiler).
Le scene sono ben girate e tra i non protagonisti appaiono attori importanti e bravi come Chris Penn (notevolmente ingrassato per chi lo ricorda nel film cult "le iene") e la graziosa Juliette Lewis (Cape Fear, etc). Questo avvalora la prova di questo film secondo me.

Ovviamente per chi volesse un "documentario" sulla tematica del film, ossia le morti più stupide al mondo, non è questo il film. Il film si lega ad alcune di queste bizzarre situazioni, dandone in finale un "merito" forse, a chi ha in qualche modo cercato di andare oltre la propria modesta esistenza, cercando di non fermarsi mai (almeno così rifletteva la protagonista sul finale).

Il legame imposto tra 2 personaggi opposti di carattere e di sesso, un maschio pacato e giudizioso ed una donna più intraprendente. In realtà penso che il maschio era all'estremo della paranoia e la donna vivesse normalmente.

Da vedere questa commedia, perchè ha delle situazioni divertenti, un buon commento musicale, non monotona e piuttosto veloce nello sviluppo, non ha momenti di cedimento, nella storia e nella regia, e le situazioni non sono messe in video così tanto per... ma per ognuna c'è la creazione della causa scatenante la "cazz.ata" che porta all'incidente (vedere donna sul camper) (spoiler)

Consigliato SI 100%

Ultima risposta 15/08/2009 12.51.09
baskettaro00  @  29/07/2009 13:02:10
commedia volgare e simpatica x passare un'oretta e mezza divetendosi...
consigliato!

Ultima risposta 25/03/2010 22.02.10
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  29/07/2009 12:57:55
Ma che gradevole commedia amerregana piena di trovate simpatiche e a tratti anche molto divertenti. Niente di nuovo all'orizzonte ma tanta spensieratezza e un plot forse un po' troppo ripetitivo ma mai noioso.

Cala con il passare dei minuti ma mantiene la sua dignità. Mascolina ma non per questo poco affascinante ed erotica la Ryder.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/06/2009 12:25:38
se si fossero limitati a riprodurre alcuni degli award più celebri, facendo una sorta di mockumentary invece che una commedia, il risultato sarebbe stato molto migliore. perchè il canovaccio in cui queste morti bizzarre sono inserite è davvero debole, e la caccia al killer buttata sullo sfondo a dir poco patetica e superficiale.
una delle ultime apparizioni del compianto chris penn.

Ultima risposta 09/06/2009 13.15.29
Rorschach  @  30/05/2009 20:57:04
Questo poteva essere un bel film divertente dato che prende un'idea originale ma il film, a parte i primi 20 minuti, è banale e ripetitivo con un protagonista inespressivo. Prende un punto in più solo perla bella e brava Winona

topsecret  @  25/03/2009 16:36:03
A tratti grottesco e divertente, è una pellicola godibile ma senza grossi sussulti. Gli interpreti sono simpatici, i dialoghi ironici e le musiche orecchiabili.
Da segnalare inoltre il piccolo cameo dei Metallica.

Ciaby  @  15/03/2009 18:38:19
Spassosissima scorribanda di suicidi accidentali e assurdi. Un vero e proprio delirio comico (poco) splatter che divertirà da morire. Ma ci sono umani così stupidi?

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  05/03/2009 00:10:38
Le basi per un bellissimo film c'era, il risultato però nn è dei migliori. carino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/02/2009 00:00:14
Peccato, un film leggermente deludente. Non che sia un film brutto, ma dalla premessa buona mi aspettavo di più. E' un insieme di piccole storie che spaziano fra la stupidità umana certificata e lo squallore di dare un senso a tutti i costi della propria vita fino alle conseguenze più bizzarre. Troppi i registri che vengono messi in mostra: dal grottesco, alla commedia sofisticata, a qualche punta di malinconia. Sinceramente il miscuglio non funziona; vuole dire tanto ma alla fine c'è più fumo che arrosto. Convincenti i due attori principali, specialmente la Ryder, anche Fiennes tutto sommato è funzionale. Il suo personaggio rigido e allampanato non risente della sua scarsa capacità espressiva.

benzo24  @  12/05/2008 18:36:40
un film quasi geniale.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  31/03/2008 22:16:23
Film divertente, con qualche spunto originale. Per passare qualche momento quando non si ha altro da fare.

Inizia bene. Divertenti le prime scene. Presegue in maniera interessante, viene presentato il protagonista, succede quel che darà via al film. Poi ci si aspetta qualcosa, ma quel qualcosa non arriva. Il film rimane piatto, con qualche momento ben riuscito, qualche risata, ma comunque piatto. Non noiso, solo non ci sono scossoni. Fino al finale, che chiude il cerchio.

Danton  @  31/03/2008 22:07:05
Film carino e a tratti anche divertente. Da vedere ma...se non hai altri film da vedere!!! ;-)

pinnazza  @  01/02/2008 12:49:24
leggero. il tema è divertente ma alla fine tranne alcune gag ben riuscite non rimane nulla di più

everyray  @  18/01/2008 19:05:25
assai mediocre e grottesco,una vera delusione!!
Winona Ryder è bellissima,ma il film non decolla mai e alcune battute sono idiote!!
Chris Penn è il fratello grasso di Sean Penn??

mikland83  @  11/01/2008 22:46:00
Film vedibile anche se a volte un po' banale.Divertenti alcune scene.Bravini gli attori.
Vedibile

IO13  @  09/01/2008 11:04:15
non certo un capolavoro memorabile ma neppure così tremendo come detto da qualcuno.

Non fa ridere, strappa solo qualche sorriso ma si lascia guardare sino alla fine

vale1984  @  06/01/2008 20:43:23
niente di che..si può vedere ma mi aspettavo molto di più

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/11/2007 20:26:52
Commedia dagli accenti grotteschi assolutamente mediocre.
Trama che trae spunto da una serie di morti accidentali causate dalla poca intelligenza delle stesse vittime, da questo input parte un racconto itinerante che ricostruisce le varie vicende, mantenendo al contempo una sottotraccia da thriller poliziesco (la ricerca dell’assassino seriale che ama declamare poesie) costruita nella parte introduttiva e che troverà soluzione solo nell’epilogo ..pochi i momenti che strappano davvero un sorriso, il puzzle non sempre funzione e sinceramente approssimativi appaiono la scelta dei dialoghi ed alcune sequenze.
Apprezzabile invece la costruzione dei due personaggi principali (soprattutto le fobie del protagonista) e quella del reporter (la costante della doppia prospettiva nell’inquadratura alla lunga diventa però un po’ stancante) ..la brevità della narrazione rende il racconto cmq scorrevole, se pur il prodotto rimane nella sua essenza di basso profilo, sia come commedia (aspetto preponderante) sia come thriller-poliziesco.
Prova convincente dei due protagonisti, ovvero la coppia Fiennes-Ryder, così come piacevoli le compassate di alcuni noti personaggi come Chris Penn, David Arquette e la band dei Metallica ..discreta la regia di Finn Taylor.
Per una serata totalmente disimpegnata..

Bathory  @  14/11/2007 15:17:01
Film assai mediocre, con alcune parti che strappano un sorriso, ma nulla di più..
Assolutamente idiota la parte dei due "metallari", dove il regista (da denuncia) ritrae i due individui come due imbecilli completi e fattoni persi, fattore che non fa altro che peggiorare la non altissima reputazione di cui godiamo noi che ascoltiamo tale genere musicale, per altro oggetto di numerosissime critiche del tutto prive di fondamento da parte della stramaledetta televisione italiana, vero cancro della nostra generazione...

P.S. Winona Ryder però è TROPPO bella...(ho messo un voto in più unicamente per la sua presenza)

tarax  @  13/11/2007 19:30:24
beh questo film non è malaccio, ti fa passare due ore piacevolmente, e poi ci sono dei personaggi simpatici come personaggi secondari, tipo i tizi della scenetta con i metallica e quello con la macchina superpotente ;). mi sono piaciuti anche i due attori principali, non eccessivamente ma hanno svolto il loro lavoro discretamente ;)

wuwazz  @  08/10/2007 00:12:14
Una piacevole sorpresa. In fondo si vede bene e almeno è originale. Mi ricorda un pò i film di Gondry ( e anche le musiche sono molto simili)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/10/2007 13:51:01
Assolutamente niente di eccezionale questa commedia sulle morti accidentali più grottesche della storia. Il film dovrebbe divertire ma non ci riesce totalmente, anche se qualche sorriso lo strappa.
Veramente poco brillanti i dialoghi e i due protagonisti non convincono per nulla; Winona Ryder avrebbe potuto scegliere qualcosa di meglio per rientrare sul grande schermo.
Dopo Borat ecco una nuova video-indagine, cosa che sottolinea la scarsa originalità del regista.
Carine le apparizioni di alcuni volti noti tra cui Juliette Lewis, I Metallica ed il recentemente scomparso Chris Penn.
Un film guardabile ma che non riesce ad andare oltre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/10/2007 10:38:18
Divertente commedia firmata dal semi-debuttante Finn Taylor che vince la sua scommessa riuscendo a prendere in giro con intelligenza quello che è uno dei tabu’ per eccellenza e cioe’ la morte.
Il regista affronta con grande ironia l’argomento traendo ispirazione dall’esistenza di un sito web ,The Darwin Awards appunto, che ha la peculiarita' di riportare le morti piu’ incredibili che avvengono sul globo terracqueo per poi premiare quelle maggiormente bizzarre e stupide.
Rischioso anche l’utilizzo di due attori in parabola discendente per motivi diversi, ma sia Joseph Fiennes che Winona Ryder forniscono una buona prova rendendo molto simpatici i personaggi da loro interpretati.
Il film si snoda attraverso una struttura tanto semplice da apparire quasi banale,dopo un incipit che ci permette di conoscere il personaggio di Michael,geniale ma al tempo stesso imbranato e fifone,ed il relativo incontro con l’aggressiva e spregiudicata Siri, il film presenta un susseguirsi di episodi che raccontano con l’utilizzo di abbondanti flashback di incidenti e morti assurde sulle quali i due si troveranno ad indagare per conto di una compagnia assicurativa.
L’epilogo, che riprende e risolve gli argomenti lasciati in sospeso nella parte iniziale,appare come la parte meno riuscita della pellicola risultando poco interessante e piuttosto scontato se paragonato al resto dei temi trattati.
“The Darwin awards” è comunque un film divertente,ricco di siparietti spassosi e ben sviluppato nel rapporto tra i due protagonisti.
Presenti parecchi e gustosi camei,da Chris Penn a Juliette Lewis,dai Metallica a David Arquette,da Tim Blake Nelson a Julianna Margulies.

mengoni  @  22/08/2007 09:24:20
Idea carina sviluppata discretamente bene. Non è nemmeno strutturato male come film, anche se poteva essere svolto un po meglio. Sicuramente un fil ma poter vedere in compagnia e da poterci fare due sane risate, non fosse altro per le morti assurde che si vedono (che in fin dei conti sono l'unica cosa di carino nel film...).

jess  @  18/07/2007 09:28:36
Tra tutti i film visti da me,questo è il più brutto.

luca2012  @  13/07/2007 12:36:36
Un filmetto divertente per ridere, niente di più, niente di meno. La fine è molto stupida. Le morti assurde rappresentate sono vere.

Attila 2  @  13/07/2007 12:10:33
Praticamente un film ad episodi dove vengono raccontati le morti stupide dei vincitori dei darwin awards.Trama non ce n'e' tranne che all'inizio e la "chiusura" delle'vento iniziale alla fine.Durante il film non se ne parla quasi mai.Gli "episodi" sono godibili ma non credo di potergli dare piu' della sufficenza

last_one  @  11/07/2007 17:19:59
A me il genere non piace: commediole americane con finale in cui lui e lei si mettono insieme... Ma questo film è piaciuto e molto... Probabilmente mi ha attratto molto l'originalità dello spunto dai darwin awards... Certo non è un film trascendentale, ma due risate le provoca e alla fin fine passi una buona ora e mezzo... Molto carina l'idea del cameramen al seguito e il cameo dei metallica...

quaker  @  22/06/2007 23:12:57
Carino, fa passare un'ora e mezzo davvero bene, m niente di più.

nikemilenium  @  22/06/2007 17:39:02
Bel film ... sembra tutto vero :) magari fosse lui inteligente quanto nel film :)

Ultima risposta 18/07/2007 09.29.46
santuzzo7  @  20/06/2007 10:45:32
il film parte bene, poi perde di vivacità e diventa un po' banale. buona solo la prima mezz'ora di un "film" abbastanza corto

madmax  @  12/06/2007 09:30:40
Film leggero molto carino, non annoia mai e a tratti divertente.
Mad Max

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/06/2007 15:12:22
"Darwin Awards"ovvero suicidi accidentali commessi in maniera del tutto idiota...come recita all'inizio la voce fuori campo,la pellicola trae spunto da questi insoliti"premi"in voga fin dagli inizi degli anni 70...protagonisti assoluti un'agente assicurativa(Winona Rider)cinica e impulsiva,e un ex poliziotto(Joseph Fiennes)metodico e pauroso fino all'inverosimile.
Il regista gioca sullo scontro dei diversi stili di vita dei due personaggi,immergendoli negli assurdi eventi che compongono lo scheletro narrativo del film,fino allo scontato romanticismo finale.
Niente di originale,storia a tratti ripetitiva ma mai noiosa,con episodi riusciti e divertenti(vedi soprattutto il cameo del rimpianto Chris Penn alle prese con il suo furgone,o David Arquette e la sua macchina razzo).
Se da un lato il film ci riconsegna(?)il ritorno della splendida Winona Rider,dall'altro dispiace ancora una volta constatare le pessime doti interpretative di J.Fiennes,dotato di una sola espressione dal primo all'ultimo fotogramma...il risultato e'un prodotto godibile ma niente di piu'.
Cameo anche per i Metallica nel ruolo di se stessi.

alex14  @  11/06/2007 11:51:37
Niente male questo film, forse un po' ripetitivo e non eccelso registicamente.
Ottima prova degli attori, in particolare Winona Ryder.
Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  09/06/2007 21:05:59
Sembra quasi un nuovo genere "l'idiozia documentaria": dopo l'inchiesta cinetelevisiva (a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan) di Borat, ora arriva questa videoinchiesta sull'idiozia letale e costosa degli americani medi. Lo spunto è quello di impedire che l'imbecillità pesi sulle casse delle assicurazioni...
Qua e là qualche spunto divertente, niente di eccezionale.
Ma Winona è ingrassata?

Ghigo73  @  07/06/2007 22:43:01
Film molto divertente e ben recitato.
Buon ritorno della Ryder.

marcone  @  07/06/2007 21:27:05
bel film! In alcuni pezzi di strappa qualche risata..la storia non è niente di eccezionale...però se si vuole passare una serata facendosi 2 risate lo consiglio!!