the dark and the wicked regia di Bryan Bertino Usa 2020

the dark and the wicked (2020)

locandina del film THE DARK AND THE WICKED

Titolo Originale: THE DARK AND THE WICKED

RegiaBryan Bertino

InterpretiMarin Ireland, Michael Abbott Jr., Xander Berkeley, Lynn Andrews, Julie Oliver-Touchstone, Tom Nowicki

NazionalitàUsa 2020
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Bryan Bertino

Trama del film The dark and the wicked

Louise (Marin Ireland) è una donna che torna alla fattoria di famiglia dove ha passato l’infanzia nelle zone rurali del Texas, insieme a suo fratello, Michael (Michael Abbott Jr.), per far visita al padre morente (Michael Zagst). All’arrivo, notano però che, a parte l’indebolimento dello stato di salute dell’uomo, la madre (Julie Oliver-Touchstone) mostra un comportamento strano e paranoico quando si parla della salute di lui. Mentre la settimana si trascina lentamente, Louise e Michael iniziano a sperimentare gli orrori di una forza invisibile che circonda quella casa, e che ha messo gli occhi sulle anime di chi ci vive.

Voti e commenti su The dark and the wicked, 10 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  14/12/2023 23:19:41
A me è piaciuto veramente inquitante. Bella la location e bravi gli attori. Promosso

Evarg Nori  @  26/01/2023 17:50:18
Dal regista di "Strangers",un mix tra ghost story ed horror demoniaco.Jump scares,apparizioni di defunti,visioni orrorifiche,personaggi secondari ambigui,protagonisti che(almeno in parte)si ostinano a restare a dispetto di ciò che accade:non c'è clichè che non sia rispettato e in questo senso è identico a molti altri film di un genere ormai stra abusato fino alla nausea.Ma il risultato è comunque più abile ed efficace di quanto ci si aspetti.Il tono costantemente cupo e il continuo susseguirsi di avvenimenti terribili non danno tregua,e certi sprazzi truci lasciano il segno,come l'infermiera posseduta e l'agghiacciante twist che conclude il rientro di Michael a casa.Anche il classico discorso della famiglia in disfacimento di fronte al male ignoto è affrontato con lucida sensibilità.E il finale(giustamente)non poteva che essere tragico.Solo digitale per i numerosi piccoli dettagli raccapriccianti,ma di qualità più che buona.Un prodotto che riesce indubbiamente ad essere una spanna più in alto rispetto a tanti altri film simili pur non distaccandosene affatto.Consigliato.

alessio.b  @  10/07/2022 18:26:37
Una presenza malvagia infesta una casa isolata nel Texas. Sembra per qualche motivo interessata ad un vecchio morente che vegeta in un letto, e provoca visioni terrificanti nei due figli che lo accudiscono. E quindi? Questo il soggetto in breve del film, che dovrebbe essere un punto di partenza e che al contrario è il film. In un'ora e mezza non succede altro. Non viene rivelato altro. Non si scopre nulla dei personaggi. Nulla della casa. Nulla della presenza. Non viene svelato nulla. Rumori inquietanti, ombre, lunghi primi piani sui personaggi atterriti...e basta. Io credo che se non si ha una storia è inutile realizzare un film. Film inutile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/12/2021 00:05:13
Nel desolante panorama della produzione horror odierna, Bryan Bertino produce un buon prodotto. Pellicola che riesce a trasmettere disagio e mantenere tensione, nonostante un soggetto semplice e nemmeno molto originale. Un horror d'atmosfera che riesce a trasmettere un certo qual senso d'inquietudine. Merita una visione.

topsecret  @  04/12/2021 22:09:31
Non mi è sembrato avesse grandi meriti da meritare un voto alto, anzi per buona parte il film di Bertino non mostra nulla di nuovo o di così inquietante, anche a fronte di jumpscares tutt altro che imprevedibili.
Il cast fa il suo, l'atmosfera è abbastanza malsana ma, se devo essere sincero, questo THE DARK AND THE WICKED non mi ha nè preso nè convinto così tanto da meritare la sufficienza piena.
Sarà che ormai in ambito horror certe storie lasciano poco e si fanno dimenticare in fretta.

jason13  @  02/12/2021 23:27:20
Mah...resto molto perplesso. Mi sono annoiato tanto. Ormai questi film con spiriti demoni e quant'altro mi hanno letteralmente rotto i ..... sono tutti uguali. Questo non e' da meno si guarda e si dimentichera' in fretta.

DankoCardi  @  01/12/2021 22:58:36
Non conoscevo questo horror di Bertino, ho deciso di vederlo attratto dai votoni che ho letto qui...ma onestamente non mi ha detto niente. Gli riconosco il merito di non essere il solito horrorino preconfezionato moderno tutto jump-scare e mostroni in CG, vorrebbe essere una pellicola più riflessiva e seria e quasi ci riesce. Ma in sostanza quello che offre sono le solite cose di presenze maligne in un contesto isolato e bucolico; c'è qualche scena inquietante ed angosciante -come il ritorno a casa di Michael- che a tratti lo porta a sembrare più un film drammatico che dell'orrore (e lo dico come complimento), ma di contro la sceneggiatura è decisamente lenta, quasi tutto quello che si vede è prevedibile, c'è del solito paradossale, molte cose come i personaggi di contorno vengono lasciate in sospeso senza alcuna spiegazione ed il finale poteva essere molto più incisivo. Questi film a vederli sotto un'altra prospettiva, cioè quella del demone che si diverte a spaventare e tormentare i protagonisti, sarebbero ottime commedie.

Lucio 1982  @  30/11/2021 08:27:39
Visto ieri sera , incuriosito dalle buone recensioni e voti buoni ....
Diciamo subito che si tratta di un buon prodotto ,come non ne vedevo da un po' !
L unica cosa che nom mi è piaciuta è la lentezza in alcune parti e il finale che può piacere ,mentre io l' ho trovato un po' così,sbrigativo e facile da intuite anche !
Per il resto ,il film ricorda alla lontana i vecchi cult grazie alla atmosfera cupa e ad alcune scene di paura ben confezionate!
In modo minore mi è sembrato di avere a che fare con una rivisitazione di film come la casa ,forse per l atmosfera o la possessione della madre ...solo come spunto ,non nella realizzazione del film stesso!
Comunque un film girato bene con una buona dose di splatter e qualche spavento ben costruito!
Penso sia un buon film in conclusione ,come da tempo non si vedevano ....il regista sicuramente ha fatto molti passi avanti rispetto a the strangers ,quindi merita un buon 7 pieno !
Film promosso ,merita una visione sicuramente!

masso4321  @  23/10/2021 15:39:02
Ho letto recensioni professionali (una su tutte quella di anonimacinefili.it) che parlano con sufficienza della cinematografia di Bertino (The Strangers, Mockingbird, The Monster) quando è sempre riuscito a portare a casa qualcosa di originale e unico in ogni genere horror che ha affrontato (home invasion, mockumentary, monster movie).
Questo Dark and Wicked assomiglia troppo a un film di Eggers o Aster?E perchè dovrebbe essere un male?Ci sono dozzine di film Marvel tutti uguali...e continuano a sfornarli...e dovrebbe venire a nausea un genere di film horror lento, silenzioso ma molto suggestivo e visivamente affascinante che rappresenta il male metafisico in maniera indecifrabile?
Ci sono scene veramente inquietanti,,,una su tutte quella dell'agnello che zoppica......
Se vi piacciono gli slasher o i teen action horror (che sembran ormai gli unici due generi che ancora vengono prodotti in america insieme ai remake) questo film non fa per voi...ma se vi piacciono film come The Witch, Hereditary, Relic..ovvero quel genere di horror psicologico in cui viliene rappresentato il modo in cui malessere, la malattia , la solitudine conducono l'uomo ineluttabilmente alla morte..allora The Dark and Wicked vi emozionerà

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/01/2021 22:08:14
C'è un senso di disfacimento assoluto nel film di Bertino. A partire dalla lunga agonia fisica di un padre quasi inconsciente ad una malattia che lo sta consumando lentamente, fino al disfacimento psicologico di una famiglia che si sta essa stessa consumando di fronte a questa agonia. Non è una male, come in The Strangers, che dall'esterno tenta di entrare all'interno, ma segue una forza più centrifuga e contamina tutto ciò che tocca. C'è realmente un senso di un destino ineluttabile a cui i protagonisti non riescono a opporsi con adeguate contromisure. Sono travolti da eventi sinistri e visioni inquietanti. Il film di Bertino si inserisce nei solchi ben tracciati dal cinema di Eggers, per esempio. Una paura ancestrale e minacciosa, che Bertino rende efficace con una buona resa visiva ed una costruzione dell'atmosfera che nella seconda parte inciampa in qualche jump-scare non necessario. Pur con i suoi difetti, è il suo film migliore.