the counselor - il procuratore regia di Ridley Scott USA, Gran Bretagna 2013

the counselor - il procuratore (2013)

locandina del film THE COUNSELOR - IL PROCURATORE

Titolo Originale: THE COUNSELOR

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Brad Pitt, Cameron Diaz, Penélope Cruz, Javier Bardem, Dean Norris, Natalie Dormer, Rosie Perez, Goran Visnjic, Sam Spruell, Ruben Blades, Bruno Ganz

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2013
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film The counselor - il procuratore

"The Counselor" è ambientato principalmente nella frontiera, e racconta la storia di un avvocato (il cui nome non viene mai pronunciato) che si mette in affari con Reiner, un conoscente dalle losche amicizie. L'idea è di prelevare un carico di cocaina del valore di 20 milioni dollari a sud del confine e spacciarla con l'aiuto di un poco di buono di nome Westray. Naturalmente, niente va secondo i piani.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The counselor - il procuratore, 77 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  19/01/2020 01:27:07
Che schifo di film

Una vera Merd*

Film del tutto inutile condito da altrettanti inutili dialoghi.

Un film che vorrebbe spacciarsi per chissà quale capolavoro fallendo in modo miserevole.

Uno di quei film fastidiosi che scorre inutilmente avanti senza uno scopo, senza un perchè.

Quelli che una volta arrivati alla fine, ti rimane il nulla. Ti rimane solo un unico assillante pensiero: cioè il come possano esistere.

Filman  @  31/08/2016 21:12:59
Altro oggetto cinematografico di dubbio gusto, e in questo caso difficilmente classificabile, firmato dal peggior Ridley Scott che si poteva immaginare, THE COUNSELOR ha un infinità di difetti, i quali sovrastano una storia potenzialmente interessante con sprazzi drammatici dalla sincera originalità, facilmente riassumibili: quasi mai si avverte il fulcro motore della storia, ovvero che il mondo della malavita sia catapultato addosso al povero protagonista senza via di fuga, e basterebbe questo; la sceneggiatura è configurata in base a lunghi dialoghi seppur nessuno di questi sia minimamente interessante per qualsivoglia motivo; possiamo assistere increduli a ridicoli e squallidi residui di quelli che una volta erano gli ideali femministi del regista. Fine.

floyd80  @  18/02/2016 16:28:39
Prendi un grande scrittore, un ottimo regista, un cast di attori eccezionali e che cosa ottieni?
Un film che dire sconclusionato sembra quasi un complimento.
Punto primo (Già; sono arrabbiato e quando uno è arrabbiato fa così...mette i punti) ricapitoliamo:
Punto primo: La sceneggiatura, davvero non si può! Durante la visione del film ti viene un laconico dubbio: "Ma quando l'hanno finito, l'hanno rivisto?"
Punto due: La regia, sembra un film di Michael Bay senza la tamarraggine.
Punto tre: Gli attori sembrano guardarti negli occhi e sembrano volerti dire: "Salvati, non continuare a guardare nella speranza che ci capisci qualcosa, non lo farai...non lo farai!"

Ultima risposta 19/01/2020 01.30.12
Invia una mail all'autore del commento brabus  @  25/01/2016 19:35:56
ma che è sta cosa....solo discussioni e paracini senza senso...moralismi fasulli..
nessuna azione nessuna suspance...boooo parole parole parole solo parole.....
ottimo per dormire

gherardo81  @  03/01/2016 02:10:31
Film inguardabile. Non ti da il tempo di conoscere i personaggi te li butta li nella mischia all'improvviso, e da per scontato che lo spettatore riesca a unire tra di loro dialoghi e scene sconnesse. Non riesco a capire come si possa passare una roba del genere. Con un cast di tutto rispetto non si può fare una porcheria simile. Mezzo voto in più per il collare del ghepardo.

Ultima risposta 19/01/2020 01.31.27
Overfilm  @  29/03/2015 15:40:55
Faccio mio il commento di Mchele Serra su Repubblica del 29/03/2015:
L'AMACA del 29/03/2015 (Michele Serra).
HO VISTO (con imperdonabile ritardo) uno dei più brutti film di tutti i tempi, "The councelor" di Ridley Scott, gongolante esposizione di depravazioni criminali ambientata nei ridenti paraggi del narcotraffico, e mi è suonato nella testa, per accumulo, un campanello di allarme. Mi avvertiva che i miei neuroni, dopo oltre mezzo secolo di affezionata frequentazione della Società dell'Immagine, avevano raggiunto il limite massimo di assorbimento di carotidi recise, revolverate in faccia, teste bucate, cadaveri in putrefazione, ninfomani assassine e porcaccioni impasticcati.
Non è questione di intervenire nel già frequentatissimo dibattito sulla riproducibilità tecnica della violenza, sui suoi effetti catartici oppure ammiccanti, di denuncia oppure di emulazione. Non è neppure in questione l'enorme tema della rappresentazione del Male, a scopo pedagogico e/o di lucro. Men che meno è in questione l'inutile presunzione di sentirsi buoni e bravi al cospetto di un mondo depravato. È solo una banalissima faccenda personale. Non reggo più la dose, che specialmente grazie a Hollywood è diventata bulimica, si spara più nei telefilm che in Siria, si tortura di più sul set che tra i ragazzi dell'Is. È un po' come quelli che diventano vegetariani non per scelta ideologica, ma perché con l'età non hanno più voglia di carne. Ecco, diciamo che, anche grazie a Ridley Scott, sento che invecchierò, come spettatore, da vegetariano.

TheLory  @  04/03/2015 22:08:30
Veramente brutto. Il film di un regista maiale sessuomane che non si lascia scappare un'occasione per inserire banali momenti sconci, probabilmente per rendere questa storia scialba un po' più pepata.
Ma vattene al diavolo Ridley!

Goldust  @  26/02/2015 11:27:19
Da salvare in questa pellicola di Scott c'è solo l'atmosfera vagamente malsana da deserto di confine, marchio di fabbrica di Cormac McCarthy, qui sceneggiatore, in cui questa storia di malavita e traffico di droga si sviluppa ed in cui il valore della vita umana è molto modesto. Il resto del film è invece sovraccarico di inutili orpelli sessuali, di foga recitativa a tratti ridicola ( Bardem sembra uno schizzato ) ed è poco credibile nei dialoghi, troppo sopra le righe come alcuni suoi personaggi. Nella prima parte la storia si lascia anche seguire, poi sbraca anche lei ( il vagare senza senso dell'Avvocato in Messico ), lasciando un senso di sbalordimento - e parere personale, delusione - quando si arriva alla conclusione. Il migliore del cast mi è sembrato Pitt, che rispolvera per l'occasione il fare smargiasso e l'aria del faccendiere risoluto già ammirati nella serie degli Ocean.
Da dove salta fuori "il procuratore" come sottotitolo italiano mi piacerebbe proprio saperlo. Ma chi le fa le traduzioni?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  16/12/2014 15:13:51
Un regista da sempre sopravvalutato che confeziona male una sceneggiatura colabrodo perdendosi nell'ego cinematografico di una pseudo prova autoriale. Debole, labile, in un unico lunghissimo vicolo cieco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/12/2014 09:20:10
Gli "alti" e "bassi" di Ridley Scott si confermano anche in questo caso e dopo il valido "Prometheus" arriva questo deludente film sul narcotraffico...anche se piu' che occuparsi dell'argomento il film offre una lunga analisi sui personaggi, protagonisti di questo Mondo fatto di bugie, allussioni e morte.
Un avvocato perbene pensa di fare soldi facili ma si fidera' delle persone sbagliate. Eppure viste da fuori e sentendole parlare nessuno di noi si fiderebbe per un secondo, ma il potere dei soldi sovrasta tutto e tutti.
Sceneggiatura valida, ma dialoghi fin troppo prolissi. Un film che non si capisce dove vuole finire a parare...

Sestri Potente  @  24/11/2014 17:42:58
Premetto che l'ho visto a scatola chiusa, non sapevo esattamente cosa aspettarmi.
Sicuramente siamo in presenza di un regista esperto e capace, nonché di un ottimo cast.
Il problema è che si tratta del solito film in cui la storia passa in secondo piano e si guarda di più ai "concetti" (in questo caso l'orrore di una tragedia, il triste epilogo di un affare malavitoso andato male).
Preferisco film più aperti a questi polpettoni...

gabri68  @  22/11/2014 16:42:07
sconclusionato, lento e senza senso. Un film talmente deludente che non ho avuto neanche voglia di capire il perchè ed il per come....

The Cellular  @  22/11/2014 14:52:32
Film banale e insulso, si salvano pochissime scene come per esempio la decapitazione del motociclista che ancora devo capire cosa stesse facendo di lavoro. E forse mi ha garbato la scopata della cruz con la ferrari...(mai visto prima)
Tutto il resto é fuffa..attori messi li per caso e scommetto ben pagati. Regia indegna

Alex2782  @  22/11/2014 11:11:09
La sceneggiatura macchinosa e piena di buchi e la regia piatta influiscono sulla recitazione di un cast potenzialmente stellare, la storia, non si riesce a comprendere, una cozzaglia di eventi che si susseguono, facendoti attendere il finale nella speranza di un qualcosa che non accade mai.

Parsifal  @  22/11/2014 00:24:21
grande Cast alcune frasi ad effetto bella fotografia....ma poi il resto è' sceneggiatura piena di buchi ,al punto da non capire neanche chi fa cosa e chi sta con chi è come fa a sapere che assolutamente non sufficiente scontato anche il finale.

Matteoxr6  @  13/09/2014 18:52:17
Ben recitato, regia snella e fotografia degna di un film hollywoodiano. Purtroppo il film non mi è piaciuto, l'ho trovato semplice e troppo prevedibile, se non banale in molti dialoghi.

zeppelin  @  20/07/2014 23:00:03
Per come è stato strutturato tiene bene la tensione ma la lentezza nel procedere è veramente estenuante...
Qualche dialogo interessante, nonostante ad un certo punto vengano un po' a noia; finale non proprio a sorpresa...
Con gli attoroni coinvolti forse si poteva fare qualcosa di più...

Ma poi:

likely  @  24/04/2014 03:38:04
Forse le mie aspettative personali erano un pò troppe alte, ma questo nuovo film dell'ormai decaduto Ridley Scott mi ha lasciato veramente inorridita. The Counselor è con ogni probabilità il peggior film del padre di molteplici capolavori come Alien, Blade Runner, Thelma & Louise o Il Gladiatore. Volgare, noioso, prevedibile e fastidioso nella sua risibile banalità, l'ultima fatica di Scott brilla per negatività e pochezza di contenuti, di idee originali, di ritmo e di sostanza. Un film sconcertante, dove si passa da dialoghi ridicoli (vedi il pescegatto...) a presunte massime sparate a caso dai vari protagonisti. The Counselor si muove lento come un bradipo, tenendo lo spettatore in attesa di un qualcosa che non arriva mai. La sceneggiatura macchinosa e piena di buchi e la regia incredibilmente piatta di Ridley Scott influiscono in maniera letale anche sulla recitazione di un cast potenzialmente stellare; Fassbender non cambia mai espressione, Cameron Diaz un'espressione non ce l'ha più, Bardem fa tenerezza conciato in quel modo, mentre Pitt e la Cruz non tolgono e non aggiungono niente al film. I personaggi, tutti, sono stereotipati e patetici, il film non decolla mai ma conferma, purtroppo, che il buon Ridley avrebbe bisogno di una pausa di riflessione. Si salvano solo la fotografia e qualche scena d'effetto come la decapitazione del motociclista. Pessimo.

Ultima risposta 16/05/2014 03.25.45
kako  @  19/03/2014 19:18:55
tecnicamente ed esteticamente è un film ben realizzato, regia e fotografia sono buone, ed anche le interpretazioni del cast di tutto rispetto. Ma la sceneggiatura, la storia, non si riesce a comprendere, una cozzaglia di eventi che si susseguono, facendoti attendere il finale nella speranza di un qualcosa che non accade mai. Alcune scene che si salvano e risultano godibili, ma sono però totalmente fini a se stesse. Sembra una grossa operazione commerciale che punta sui grandi nomi della regia e del cast, che poi si rivela vuota e inutile, dove dominano confusione, insensatezza e dialoghi che vorrebbero essere impegnati ma risultano molto spesso stupidi.

bood  @  08/03/2014 13:41:13
scusate .. io non sono un raffinato recensore , neanche un grezzo provinciale o che .. ma .. che ***** è sto film ??
sono rimasto sbigottito
se l'intenzione era stupirmi ce l'ha fatta ..

wuwazz  @  08/03/2014 09:59:46
Era dai tempi di "tutti gli uomini del re" con Sean Penn che non vedevo un tale spreco di registi, produttori ed attori.

Qui di seguito la sceneggiatura del film:

In un sacco di posti differenti:
Bardem: "Avvocato... ma lei lo sa che è pericoloso..."
Fassb: "Eh?"
Pitt:"Avvocato... stia attento"
Fass:"eh?
Bardem:"Avvocato... guardi... io l'avverto..."
Diaz:"Avvocato.....
Bardem:"Avvocatoavvocatoavvocato"
Fass:"eh?"
Pitt serrando gli occhi:"Avvocato... ma è sicuro? Una volta ad uno gli hanno staccato la testa..."
Fass:"Eh?"
Bardem:"Avvocato......"
Fass:" eh?"
Cruz:"No ponga nnada! No ponga nnada senor"
Bardem:"Avvocato... è pericolosissimo"
Fass:"eh?"
La diaz si scopa una ferrari.
Fine

Ultima risposta 22/11/2014 22.20.52
marcogiannelli  @  01/03/2014 22:54:30
****** assurda...che senso ha il film? Scene fine a sè stesse...tipo per aizzare i maschietti con la Cruz e soprattutto la Diaz e per le donne con Fassbender e Brad

halflife  @  28/02/2014 21:19:30
film??....dove?, come...? quando...? do 3 solo per brad, il solito marpione con a solita smorfia e solita postura che ormai ha stancato....

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  25/02/2014 10:15:36
"The Counselor" è il protagonista, un avvocato a cui non manca nulla ma che vuole di più, e per questo si convince a sporcarsi le mani in un piano azzardato e rischioso, in cui la posta in gioco è tutto.

Un gioiello falso, che inizialmente ti acceca per poi rivelarsi bigiotteria.
Questo è "The Counselor".
Ti sbatte in faccia eccessi di lusso, bellezza hollywoodiana e malizia
(dalla scena iniziale alla "prestazione" di una Cameron Diaz da morire).
L'effetto però è quello della polvere negli occhi: tipico di un film che si compiace rimirandosi allo specchio, ma che non dice niente perché la storia non sorprende (non aspettatevi originalità o colpi di scena), e parla molto più di quanto racconti.
Quel che rimane: la sfacciata sensualità (a tratti vero erotismo) di Cameron Diaz e un paio di buone scene da thriller.
Per il resto:
Bardem in un ruolo intrigante ma sprecato;
il pur buono Fassbender in un ruolo fin troppo ingenuo;
Pitt in un ruolo classico e prevedibile;
Penelope Cruz in un ruolo sdolcinato e pleonastico.

Visivamente imponente e ammaliante. Contenutisticamente anonimo.

La parola chiave è spreco. Deludente.

danko  @  12/02/2014 12:20:28
Visto il cast era no ben altre le attese ma non ci siamo, aspetti sempre che succeda qualcosa ma in realtà arriva al finale(non vedi l'ora) senza che accada nulla.si salva solo la Diaz..

Leonardo76  @  08/02/2014 01:15:05
Raro caso in cui si salva quasi esclusivamente il finale che però non basta a salvare le precedenti baracconate (leopardi, pesci gatto, cunnilingus) e banalità. Peccato perché con i mezzi a disposizione poteva uscire un ottimo film ma il cast è utilizzato male (la Diaz fuori parte) e troppo pochi colpi di scena,
Anche lo strangolatore automatico si era già visto in Trauma del 1993 di Dario Argento.

nick fury  @  04/02/2014 23:45:14
un film inutile. Noioso, confuso, scialbo, con dialoghi insensati, senza mordente, senza tensione, senza...niente! Un film inutile!

pieroscoop  @  04/02/2014 20:57:22
Davvero brutto, inutile, non succede mai nulla con buchi di sceneggiatura enormi. Una delusione inaspettata da Scott.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/02/2014 16:43:41
L'ultima fatica di Ridley Scott è un film girato molto bene, con una bellissima fotografia ed un cast stellare che però non riesce del tutto a conquistare lo spettatore.
Il problema principale è la sceneggiatura che, sebbene porti una firma degna di nota, risulta troppo verbosa, prolissa e poco attenta allo sviluppo dei singoli personaggi.
Per quanto concerne il cast ho trovato poco sfruttato Bardem e tutti i comprimari, poco incisiva anche la Cruz. Abbastanza carismatici Pitt e la Diaz. Fassbender utilizza tutto il suo fascino ma il suo avvocato rimane un personaggio piuttosto incolore.
Troppa carne al fuoco.

paride_86  @  04/02/2014 00:30:28
Dopo il brutto Prometheus ecco il pessimo "Il Procuratore". A niente serve il soggetto di McCarthy se poi la sceneggiatura ha dei buchi enormi, se la regia è incapace di creare pathos e tensione, se il cast è lasciato praticamente da solo.
Ridley Scott in caduta libera.

sabyd  @  31/01/2014 12:12:22
ORRIBILE.
Solitamente cerco sempre di trovare qualcosa di positivo in un film che non mi convince, ma qua faccio veramente fatica.
Noioso, inconcludente, dialoghi senza senso, insomma da non vedere assolutamente!! Mi spiace solo per Ridley Scott; non me lo aspettavo.

hpolimar  @  27/01/2014 15:47:12
TEDIO. Nell'attesa perenne nel film che quella sorta di prologo finisca e inizi il film vero

Ultima risposta 27/01/2014 16.33.03
uito  @  25/01/2014 18:40:22
film nel suo complesso abbastanza deludente soprattutto per quelle che erano le premesse dato il cast stellare da cui si sarebbe dovuto nutrire....molto lento soprattutto nella prima parte e vuoti di sceneggiatura davvero incolmabili. Insomma un' occasione sprecata.

Lory_noir  @  23/01/2014 23:22:58
Veramente brutto. Firmato da nomi importanti e con un cast elevatissimo, ma un buco nell'acqua.

stefanoste  @  22/01/2014 14:07:47
Come recitava una celebre frase in un famoso film di Fantozzi: "..una cag... pazzesca!!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  21/01/2014 17:56:16
Forse è meglio che McCarthy si limiti a scrivere romanzi, e che Scott si dia una sonora svegliata.
The Counselor è un film piatto e noioso, stilisticamente sconclusionato, e intriso di un'irritante filosofia spiccia. Sembra che Scott si sia buttato nell'impresa di girare un personale "Non è un paese per vecchi" senza aver nemmeno un decimo del controllo e delle capacità dei Coen nel "gestire" uno scrittore come Cormac McCarthy. Come se non bastasse, l'errore fatale: assegnare la sceneggiatura originale nelle sole mani dello scrittore stesso, non abituato a produzioni dirette per il grande schermo. Già aveva fatto fatica con la trasposizione TV della sua opera teatrale, Sunset Limited (sollevato dalle eccezionali capacità di Jones e di Jackson), ma in questo caso non sa davvero che direzione prendere, perdendosi fra i suoi fiumi di parole.
I ritmi lenti e riflessivi del suo stile si riversano così in una trama arrancante, sollevata solo da sporadici momenti d'azione, per piombare di nuovo in lunghe sequenze dominate dai dialoghi.
Come sempre nell'ottica nichilista di McCarthy, è la morte la fine dei giochi, e avidità e lussuria si rivelano essere le migliori strade per arrivarci. Sul sesso però si indugia decisamente troppo, sin dall'inizio (la lunga scena sotto le coperte) e per tutto il film, sinchè si arriva a chiedersi dell'effettiva importanza del tema all'interno della pellicola.
E' un peccato perchè le interpretazioni non sarebbero neanche male (Fassbender e Pitt i migliori), ma contare su un cast stellare non salva gli attori da personaggi gonfi come dei soufflé, ma sostanzialmente vuoti dentro.
Da quando Bruno Ganz si butta in ruoli secondari di dubbia utilità?
Da quando Bardem si lampada?
Da quando si infilano character a caso nella storia senza darsi la briga di spiegare chi diavolo siano (Emma Rigby, John Leguizamo, il cognato di Heisenberg)?
Da quando Scott si è rin********to, forse...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/01/2014 12:47:02
Voglio andare contro corrente in questo capolavoro nosense di Ridley Scott, The Counselor è probabilmente uno dei film più pasticciati della storia del cinema professionistico.
Eppure, vuoi per l'ottimo cast e la messa in scena curata, mantiene l'attenzione , lo spettatore attende la grande svolta ritenenendo che tutta quella confusione narrativa, quella filosofia logorroica da bancarella, quei dialoghi assurdi abbiano alla fine un senso .
Ecco il merito di The Counselor è di essere talmente brutto da spiazzare lo spettatore, da lasciare senza parole e a portarlo a casa con la consapevolezza di non averci capito una mazza per due ore e che non c'è nessuna logica perversa, il film è proprio questo: una caz.zata.

Talmente brutto da essere originale.

Ultima risposta 14/02/2014 09.43.20
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  20/01/2014 11:48:22
peccato... Ridley Scott dopo i bassi degli anni 1992-2000 si era ripreso e mi erano piaciuti molto i successivi film. Ma già in Prometheus c'erano i segnali di stanchezza. Qui siamo ai minimi. Non credo per colpa sua in quanto regista, ma per la scelta di dirigere questo pastrocchio sul quale le peggiori opinioni che ho letto qui sotto sono fin troppo indulgenti. La trama non ha un inizio né uno sviluppo, va a avanti a strappi persa in un mare di scene troppo lunghe e dialoghi pretestuosi e presuntuosi (la sceneggiatura è purtroppo di Cormac Mc Carthy, autore del libro dal quale i Coen hanno tratto il loro film peggiore, pazienza se ha vinto l'Oscar). Ho provato imbarazzo e vergogna per i fior di attori presenti che hanno anche loro accettato di imbarcarsi in questo disastro, eppure dovrebbero ricevere tante di quelle proposte da avere solo il problema di scegliere. Forse questa era quella più remunerativa... Entrando in questa pagina ero pronto a far scendere il voto, ma vedo che non ce n'è bisogno, condivido gran parte dei commenti, l'aggettivo più adatto mi sembra "IRRITANTE". Di diritto al primo posto tra le delusioni della stagione.

ketch  @  19/01/2014 12:47:45
film veramente brutto, trama inesistente,scene forzate messe a casaccio e ritmo veramente troppo lento! evitatelo

alfrar  @  19/01/2014 10:22:38
Volete un consiglio? Lasciate perdere. Uno dei più brutti film degli ultimi anni. Trama inesistente, dialoghi ridicoli fini a se stessi, montaggio pessimo. Delusione totale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/01/2014 04:05:38
Ho avuto il sentore che qualcosa non filasse per il verso giusto. Infatti le cose non vanno benissimo, un'estetica che mette in luce quanto possa essere pericoloso e schematico questo puzzle hollywoodiano di sadismo e patina. Due donne sole la belva vamp vs Cameron Diaz e la fragile Cruz tutta commossa dai "best gold rings" diamonds, con un epilogo che sfiora il Pincher di Seven. Si riscatta bene nella seconda parte, ma coinvolge come un pesce crudo appena pescato in mare. Fassbender ha davvero il mare dentro quegli occhi ma il suo avvocato non lascia il segno, troppo occupato a fare l'innamorato sensuale per essere un doppiogiochista che rischia di lasciarci le penne, e forse la Diaz e' l'unica del cast ad aver capito se stessa, guidata da uno Scott abilissimo con le immagini ma affettato e superficiale con i suoi personaggi. A un certo punto avrei potuto segnarmi tante battute pseudo-filosofiche che in un contesto tanto elegante ma volgare lasciano il tempo che trovano. Non credo che l'amplesso clou della Cruz con l'automobile passera' alla storia, se non altro necessario per rendere eccitante un film altrimenti domestico e statico - ricorda un po' Le belve di Stone - dove quasi non ci si accorge dell'epilogo. Tra incursioni horror e mestamente tribali non si risparmia nemmeno una premonizione di morte in un carcere di massima sicurezza. Scott-McCarthy questo matrimonio non si doveva fare. Girato benissimo, fotografato meglio, ma tanto fumo e poco arrosto

Ultima risposta 21/01/2014 12.47.45
Febrisio  @  18/01/2014 16:13:37
Un regista di superproduzioni, uno scrittore affamato, un cast d'eccezione, ed invece di banalizzare il film in una solita trama, si desidera fare i compiaciuti, e tentare il filmone nel voler mettere al centro dell'attenzione l'avidità. Il compito purtroppo non è facile; riesce nello spogliarsi di un filo di trama, mancando il contrappeso di un riflesso dell'avido. I ruoli così vegono a mancare, i protaognisti non si distinguono. RImane una sceneggiatura che fa di dialoghi ironici e pieni di se stessi, il suo punto d'interesse. Quest'ultimo non cala fortunatamente fino alla fine, nel frattempo la diaz tra una spaccata e l'altra, che probabilmente non le fa bene alla sua età, sfoggia la prossima moda da acquistare. Il finale già scritto non rivela nulla. Nessun personaggio che si ricordi. Un film ... spacciato.

Scuderia2  @  18/01/2014 15:11:40
Un film sull'avidità e sulle conseguenze che i comportamenti ad essa correlata scatenano.
Ho letto la sceneggiatura di McCarthy.
Pur non essendo straordinaria,è stata una lettura piacevole e il cast eccezionale e un regista d'esperienza mi avevano convinto che ne potesse uscire un film da ricordare.
Invece è un flop storico.
Forse Scott è un po' bollito e sempre troppo impegnato a trovare una particina alla Giannina Facio,che ormai anche lei è un'impalcatura traballante.
Ma il grosso errore è stato fatto in fase di stagliuzzatura dello script:sono state eliminate alcune parti brillanti e il ritmo,già lento, ne ha risentito pesantemente.
Bisognava ridimensionare i pistolotti di tutti questi saggi e buttarla un po' più sull'arroganza.
Siamo a Juarez dove le gang si sfidano a forza di filmati con teste mozzate a colpi di motosega.
Dai,un po' di mordente!
Salvo Silvia e Raul.
I ghepardi.
In realtà snaturati anche loro: stilosi predatori adattati a fare i soprammobili.

ilgiusto  @  17/01/2014 10:40:44
Tremendo.
'Traffic' in stile '2 palle alla francese' con personaggi finti e stereotipati dallo spessore reale di un foglio di carta velina, insopportabili dialoghi artificiosi e pretenziosi, pesante, lento, e che, per non farsi mancare nulla, sul finire si concede pure, non si sa perchè, del puro splatter.
Cast stellare svogliato e gettato alle ortiche (Bardem è insopportabile ogni qual volta sbuca sullo schermo.., Fassbender mostra solo e perennemente la sua espressione migliore, quella: 'Perchè sono qui? Cosa sta succedendo?...').
Svolgimento e fattura così poco interessanti che il fim non riesce nemmeno in quello che dovrebbe (forse...) essere il suo obbiettivo principale: graffiare.
Difficile portare al termine la visione senza essere tentati di fuggire dalla sala.
Davvero Tremendo.

Un voto in più solo perchè lodo la coerenza di un film che vuole essere pesante e brutto dall'inizio alla fine, e ci riesce.

Ultima risposta 19/01/2020 01.37.29
BlueBlaster  @  17/01/2014 01:05:29
Non è tutto oro quello che luccica, o in questo caso sarebbe meglio dire diamanti.
Avevo uno strano sentore negativo verso questo film, qualcosa mi puzzava e non capivo perché, ma la mia ragazza ci teneva tanto a vederlo e allora (complice il cast ed un regista di questo calibro) siamo andati a vedere questa pellicola invece de "Il grande match"...gravissimo errore!!!
Vuoi che sia stato perché durante le riprese del film è morto il fratello di Ridley Scott (il noto Tony a cui è pure dedicato il film) che la pellicola sprizza la verve degna di un funerale!?
I commenti che mi precedono esprimono perfettamente ciò che penso ma io sarò di manica un pò più larga perché sono innegabili delle qualità tecniche e recitative di alto livello che "abbelliscono" una sceneggiatura da cestinare.
Cormac McCarthy (parlo solamente per esperienza cinematografica) è uno scrittore dai ritmi lenti e riflessivi e ne sono la prova i due film tratti dalle sue opere ossia "Non è un paese per vecchi" e "The Road" che tuttavia risultavano ottimi prodotti...questa volta firma addirittura la sceneggiatura e trasporta il suo stile soporifero sul Grande Schermo, avrebbe fatto certamente meglio a scrivere la sceneggiatura a quattro mani con qualche esperto del settore perché scrivere libri non è come scrivere storie per il Cinema!
Altissimo potenziale sprecato in quanto Ridley Scott dirige con cura e perfezione, nulla è dato al caso...ci sono molti dettagli ed inquadrature ravvicinate (e la sparatoria ne è un esempio), lo stile appare realistico grazie anche all'ottima fotografia del polacco Dariusz Wolski o all' ancora più rodato montaggio di Pietro Scalia.

Cast stellare che però brilla davvero poco: il migliore è Brad Pitt che però riveste un ruolo abbastanza marginale quanto sfuggente, Michael Fassbender fa pietà ai sassi ed è totalmente inadatto ad un ruolo del genere (il suo ruolo perfetto è quello algido visto in "Prometheus" in cui interpretava un androide e questo dico tutto) non riuscendo a donare il benché minimo spessore o calore umano al suo "avvocato".
Javier Bardem? Che peccato, mi piace sto attore ma qui gli hanno tolto le palle! Il bello è che offre una interpretazione sopra le righe, doveva essere lui il protagonista...i suoi dialoghi sono piacevoli da ascoltare e perché no anche simpatici e ovviamente sto pensando a quello del "sesso con la Ferrari" a mò di pesce gatto :)
E poi c'è lei ossia la pri******* Cameron Diaz che si atteggia come la diva di turno...interpreta una furbissima zoccola d'alto borgo e a parte il suo essere maiala risulta più irritante che altro, spettano a lei i dialoghi più stupidi o noiosi.
A far cadere ancor più le braccia è il cast secondario, ,ma non perché facciano schifo ma perché dire che sono sprecati è un eufemismo...Penélope Cruz, Bruno Ganz (in cinque minuti mostra chi sono i veri attori), John Leguizamo, Rosie Perez, Édgar Ramírez e Toby Kebbell...ossia tutta gente che avrebbe potuto essere nel cast principale al posto di quel catatonico di Faasbender o di quella maialazza della Diaz!

Il film parte come un pornazzo e ciò è imbarazzante, passano dieci minuti e ancora si parla di sesso, altri dieci di noia e ancora mettono in mezzo porcherie ma tutto gratuito ed ostentato senza una reale valenza per la trama.
Non si capisce praticamente nulla del film fino a metà ma anche dopo risulta difficile comprendere dove volessero andare a parare...citazioni una dietro l'altra, racconti e dialoghi (anche belli alcuni a dirla tutta) estratti dalle ??leggende metropolitane?? tipo sugli snuff movie o su quell'arma particolare.
Pellicola verbosa, ostentata, inutilmente prolissa ed elegantemente (McCarthy e Scott hanno rispettivamente 81 e 77 anni e si dovrebbero vergognare anche solo di pensarle certe cose):
Giusto il paragone con "Le Belve" che è il primo film che viene in mente viste le ambientazioni e la storia...bisogna dare atto che quando entra in gioco la violenza non ce ne per nessuno, si vedono scene parecchio crude e sanguinose (il finale è molto forte) e purtroppo lo spaccato di Messico messo in scena è cinico come è nella realtà...il film non lascia false speranze ma solo cruda verità di tutti i giorni per quelle popolazioni.

WELCOME TO MEXICO... THE NARCO-PARADISE!
Ecco qui il motivo perché il mio voto non è gravemente insufficiente, Scott è riuscito almeno a trasmettermi qualcosa della situazione della nazione del narcotraffico, la vita non vale niente e la semplice morte sarebbe la soluzione più facile...quello che si vede o si lascia intendere mette davvero tristezza ed inquietudine.

Peccato appunto per la pallosità del film nel suo complesso, in sala c'era gente che dormiva e io me ne sarei andato se non fosse che ero bloccato da ambo i lati:)
Confuso e inconcludente....DA EVITARE

Ultima risposta 19/01/2014 15.36.10
asdrubale  @  16/01/2014 23:08:24
Condivido in pieno il commento di dagon.
Film così irritante e insulso da spingermi a scrivere la mia prima recensione su questo sito. La sceneggiatura è debolissima e allungata all'inverosimile da noiosi, inutili e pesanti dialoghi.
Ero così poco coinvolto dal film che ho pensato di abbandonare la sala già alla fine del primo tempo...quanto mi pento di non averlo fatto!

dagon  @  16/01/2014 22:35:32
Film veramente irritante. Scott prova a fare il suo "non è un paese per vecchi" e finisce per realizzare un film che sta tra "le belve" di Stone ed un Tarantino senza ironia. McCarthy firma una sceneggiatura pseudo-cool, avviatata sui suoi abusati cliché narrativi a base di nichilismo di maniera e ferocia a buon mercato. Ormai di personaggi amorali e squallidi che piacioneggiano a go-go, proferendo frasi ad effetto (o che dovrebbero esser tali, risultando più spesso ridicole), confezionate apposta per finire nella sezione "quotes" di imdb o simili, non se ne può più. Bardem e la Diaz gigioneggiano senza sosta.