the counselor - il procuratore regia di Ridley Scott USA, Gran Bretagna 2013

the counselor - il procuratore (2013)

locandina del film THE COUNSELOR - IL PROCURATORE

Titolo Originale: THE COUNSELOR

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Brad Pitt, Cameron Diaz, PenÚlope Cruz, Javier Bardem, Dean Norris, Natalie Dormer, Rosie Perez, Goran Visnjic, Sam Spruell, Ruben Blades, Bruno Ganz

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2013
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film The counselor - il procuratore

"The Counselor" Ŕ ambientato principalmente nella frontiera, e racconta la storia di un avvocato (il cui nome non viene mai pronunciato) che si mette in affari con Reiner, un conoscente dalle losche amicizie. L'idea Ŕ di prelevare un carico di cocaina del valore di 20 milioni dollari a sud del confine e spacciarla con l'aiuto di un poco di buono di nome Westray. Naturalmente, niente va secondo i piani.

Voti e commenti su The counselor - il procuratore, 74 opinioni inserite

Rollo Tommasi  @  23/10/2016 19:46:54

SPOILER !!!

Tributo spettacolare alla violenza, The Counselor - del variabilmente ispirato regista Ridley Scott - è un film che non conosce sfumature, se non nei verbosi dialoghi esistenzialisti che sgorgano come un'ossessiva cifra stilistica dalle labbra di ogni personaggio; è la rappresentazione stessa del sottobosco distopico che ammanta il Sogno Americano di purezza, successo, lusso e libertà, a cui si contrappone quello al confine messicano, polveroso e corrotto, dove si combatte una guerra impunita ed anarchica di inaudita crudeltà per la spartizione del mercato della droga. Nella teatrale scacchiera di questa guerra, che appare sempre più come il fotogramma di una catena alimentare, si muovono pedine bizzarre, stereotipate ma realistiche, chiamate a recitare un ruolo per la sopravvivenza.
The Counselor è anche la narrazione crudele della discesa agli Inferi dell'Uomo probo che si è accostato al Male smarrendo la "retta via", per inseguire un facile ma pericolosissimo progetto di arricchimento.
Si può discutere l'estetica del prodotto, la spudorata scena di autoerotismo della zarina Cameron Diaz sulla Ferrari gialla (che resterà la più indimenticabile sena di pubblicità occulta mai ammirata sul grande schermo...), oppure la trama che lascia più intuire che spiegare, in cui il Boss della Mafia messicana non si mostra mai e rimane una presenza oscura in perenne attesa di mietere, ma il film è solido e ben recitato, con un Fassbender clamoroso e pulsante (da applausi il pianto struggente davanti al cimelio "insanguinato" dell'amata Penelope Cruz).
Il tocco finale della barbarica esecuzione di Brad Pitt (e del motociclista nel deserto...) è una pennellata d'autore, anche se bisogna ammettere che l'arma utilizzata, una garrota fatta con filo di acciaio, era già stata proposta in una versione meno tecnologica da Brian De Palma in "Blow Out" e da Peter Medak in "Triplo Gioco - Romeo is Bleeding".
Da Ridley Scott è lecito aspettarsi qualcosa di più sicuramente, ma, nella sua imperfezione, Il Procuratore è destinato ad una lenta, progressiva rivalutazione.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons