the core regia di Jon Amiel USA, Gran Bretagna 2003

the core (2003)

locandina del film THE CORE

Titolo Originale: THE CORE

RegiaJon Amiel

InterpretiAaron Eckhart, Nicole Leroux, Hilary Swank, Delroy Lindo, Stanley Tucci

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2003
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Jon Amiel

Trama del film The core

Alcuni scienziati scoprono che a causa di un cambiamento di temperatura nel nucleo terrestre il pianeta Terra sta per fermare il suo movimento rotatorio, con il rischio di provocare degli sconvolgimenti climatici (tra cui la perdita di atmosfera) e delle conseguenze catastrofiche per la sporavvivenza del mondo. Per risolvere l'imminente problema l'unica soluzione sembra essere quella di portare una bomba nel nucleo terrestre, in modo da farlo esplodere ed imprimere nuova forza alla rotazione...

Voti e commenti su The core, 141 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mikeP92  @  16/05/2016 15:08:56
A me è piaciuto. E' il classico film catastrofico con tutti i difetti comuni che hanno gli esponenti di questo genere ma mi ha intrattenuto e coinvolto per tutta la sua durata. Ho apprezzato particolarmente il non eccessivo ricorso agli effetti speciali in CG, le buone interpretazioni degli attori e la trama in sé.

Nudols85  @  18/03/2011 18:58:16
Pura fantascienza...ma è abbastanza gradevole..nn manca di azione e suspance!!!...salvabile niente di più!!!

bebabi34  @  10/08/2010 11:05:04
Un film d'azione pura. Divertente e appassionante, tenendo conto delle dovute esagerazioni richieste dalla storia. La realizzazione è piuttosto parsimoniosa, ma non stona troppo con lo spirito del film che non si prende troppo sul serio.

TheSorrow  @  15/03/2010 14:54:43
Mi sembra eccessivamente silurato: a mio parere non brilla certo per originalità, certo si può dire che bene o male la storia è quella di molti catastrofici, ma tutto sommato è raccontata bene, con coinvolgimento per lo spettatore, discreti effetti e dialoghi tutto sommato piacevoli per un genere che certo non si fonda su tale elemento.Discreto tutto sommato.

the_lu93  @  08/12/2009 17:22:52
Scusate ma vi rendete conto che il film è stato fatto nel 2003 ?
Quindi gli effetti che ci sono per me sono ottimi, poi c'è da dire una se non vi piace il genere perchè guardare questo film per poi criticarlo ?
In confronto ad altri questo film ha una bella trama , e poi scusate ma è di fantascienza di cui stiamo parlando quindi anke se il film parla di andare dentro il nucleo è sempre un film!!
E poi come ha fatto notare nel 2005 "mbarzo" il film contiene varie note di sarcasmo...ammetto che ci sono delle discordanze tra la fisica/chimica e dinamica ma mi pare più che accettabile.
Il finale stupendo, la trama coinvolge, le musiche mi sono piaciute.
Quindi per finire questo film lo consiglio vivamente!!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  08/12/2009 14:06:15
Gli effetti speciali del viaggio al centro della terra valgono questo voto ! Ora il concetto geofisico del magnetismo terrestre è più comprensibile a tutti !

Gold snake  @  01/12/2009 23:00:41
È un'americanata, ma devo dire che è abbastanza sopra la media delle americanate.
Diciamo, almeno questa volta ogni protagonista ha una sua utilità e l'hacker è il mio eroe.
E poi qualche buona idea è presente.

Giulianino  @  04/11/2009 21:43:07
Ok è un'americanata colossale (a dir poco)
Ok è mezzo (per non dire tutto) prevedibile
Va bene anche chi lo ha definito una ca----ta

Ma insomma, spiegatemi cosa vi aspettavate da un film fanta-catastrofista che per trama ha la Terra che si ferma e una sorta di navicella deve raggiungere il suo centro per farla ripartire mediante esplosioni nucleari.

Alcuni effetti speciali in effetti non sono riusciti benissimo ma non mi è sembrato più inutile o inconsistente di tanti altri film dello stesso genere vedi...Armageddon...deep impact (secono me sottovalutato)...the day after tomorrow.

Se non piacciono questi film perchè guardarli ??
E se piacciono perchè prenderli per più di quello che valgono o per quello che servono ??
Non ci si può certo aspettare chissà quale esperienza visiva o cinefila.

Ma con un bel home theatre, un buon 32 o 40 pollici in 16/9 non potete dire che non vi divertite.

Almeno finchè la recitazione non è male, la regia è ok e tutto il resto è al posto giusto.

Almeno per quello che vale il film.
Puro intrattenimento di un paio d'ore con la linea del cervello sostanzialmente PIATTA.

david briar  @  27/05/2009 13:51:52
certo, è un americanata bella e buona, ma con una bella colonna sonora, una trama mai noiosa e una buona recitazione.

tomdie  @  25/03/2009 18:40:43
americanata memorabile...
nonostante questo si lascia tranquillamente vedere e il tempo (2 h di film non sono poche) vola...

da vedere per una serata tranquilla

Lory_noir  @  01/11/2008 00:17:43
Penso che sia uno dei più riusciti di questo genere. Bravi gli attori!

Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  23/09/2008 01:43:08
Film Discreto.
Però potevano basarsi un po di più sulla scienza attuale. Ma chiedo troppo, ed ecco perchè il mio voto non è poi così basso.
Basandosi su Star Wars si presuppone che in un futuro molto lontano si possa riuscire a realizzare il primo teletrasporto.
Però non credo proprio che sulla terra esiste l"UNOPTANIO" o roba del genre.
Il progetto Destino forse... e se magari lo si costruisce e si spara un raggio letale per il nucleo del pianeta nessuno potrebbe intervenire per rimetterlo in moto, e nel film praticamente si avrebbe una fine drammatica, senza la fantomatica navicella (o treno se preferite) che va giù fino ad immergersi nel nucleo. Un film spettacolare, ma di pura fantasia catastrofica.

Ultima risposta 23/09/2008 01.47.49
Max78  @  19/09/2008 16:03:30
Un catastrofico viaggio al centro della terra. Qui c'è da chiudere più di un occhio in molteplici occasioni e almenochè siate un alieno occhioluto(si narra dai 100 occhi) proveniente dal pianeta "Svista" consiglo spassionatamente di procurarvi un cane guida per ciechi in grado di farvi un resoconto dettagliato
degli avvenimenti, in questo modo ovvierete al problema visivo, che poi francamente non c'è molto da perdere. Difatti pure gli effetti speciali non sono sto granché.
Nonostante tutto, questa poderosa minchiata si lascia vedere quanto un'operazione chirurgica senza anestesia, e non chiedetemi per quale recondito effetto stupefacente risulta perfino avvincente... per + di 5 minuti di fila.

mikland83  @  03/08/2008 12:33:23
Un bel film, ovviamente si tratta della solita americanata però è ben fatto tralasciando l'assurdità nel complesso, diciamo che sono gli attori ad animare parecchio questa pellicola.
Mitico il ratto, brutto come la fame ma decisamente geniale.
Un paio di orette passate allegramente.
consigliato

aleee  @  14/11/2007 21:50:02
A ME E' PIACIUTO UN SACCO,SARA' PERCHE' SONO UN PATITO DEL GENERE MA MI SONO DAVVERO DIVERTITO.

Nergal85  @  23/10/2007 00:10:52
un film da guardare cn il pensiero costante ke si tratta di una storia fantascientifica. decisamente originale la causa della catastrofe apocalittica.....

Petocop  @  20/10/2007 18:38:37
Una storia originale, di solito la minaccia viene dallo spazio, qui invece è la stessa "Terra" la minaccia. Se non fosse per un pessimo copione questo film credo potesse raggiungere buoni livelli, premettendo che si lascia apprezzare in tutti gli altri campi (regia, colonne sonore ed effetti speciali). Uno di quei film che ti lasciano ben poco dopo averne finito la visione ma che comunque risultano gradevoli.

cinemamania  @  22/08/2007 17:39:27
Molto simile ad Armageddon ma aveva un qualcosa in più questo film, mi è piaciuto moltissimo. Questo film è bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/05/2007 22:33:09
A esagerazione probabilmente batte tutti !!!
Fino ad ora nn erano ancora arrivati all'idea di poter entrare nel nucleo della Terra e uscirci illesi.
Naturalmente per farlo si sono dovuti inventare parecchie cose, per esempio l'esistenza di questa fantomatica lega di metalli che immagazzina calore e lo trasforma in energia e di un raggio demolizzatore che trasforma in polvere qualsiasi ostacolo si trovi davanti...
Sicuramente se esistessero veramente questi prodigi, l'impresa sembrerebbe raggiungibile.
Cmq la prima parte è mooolto interessante, e dopo la curiosità ti prende e devi per forza guardare come finisce la storia.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  24/10/2006 17:26:43
Maro'........nonostante la sveglia all'alba x seguire portoghese alle 8 è stata una giornata PARIANTISSIMA........olè........non mi dilungo xkè altrimenti "bestemmiate" in armeno e skrivo solo ke mi sono divertito alla grande, anke xkè sono sempre più in amicizia kon la tosta del korso di francese ke me gusta mucho, xkè ho konosciuto (FINALMENTE !!!!) Sabrina (KARINISSIMAAAAAAAA......a dir poko) et similia.......maro'......
ma veniamo al film.....
Kome prima kosa voglio dire ke se fosse stato più korto sarebbe stato sikuramente migliore xkè gli sceneggiatori- x allungare il "brodo"- hanno fikkato dentro un bel po' di momenti vagamente "morti" ke non giovano certamente ad un film del genere.........
poi......la storia è avvicente solo a tratti e gli attori non mi hanno konvinto grankè (anke la Swank non è ke dia il meglio di sè stessa, eh?).....
xò dovette ammettere ke gli effetti speciali so' 'na kosa grandiosa e- anke se nettamente anti-italika- la distruzione del Colosseo, dell'Altare della Patria, etc è una sequenza very very very spettakolare....a me ha gustado mucho :-)
In definitiva, è un filmetto adatto soprattutto agli amanti del genere, ma non è certamente memorabile.....

Ultima risposta 10/02/2010 09.52.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  24/10/2006 00:23:57
salvabile, non di piu'!Film catastrofico scopiazzato ad altri ben piu famosi.
Cmq in linea di massima non ti annoia..almeno ha un buon ritmo.simpaticissimo il pezzo del derby in tv roma-lazio prima delle scariche elettriche....
Prestazioni degli attori vari molto deludente ed il film ne risente in negativo.
Effetti speciali piu che sufficienti, solito finale americano...
Sufficiente

Davide  @  23/10/2006 23:53:05
Per gli amanti del genere (come me...) è un bel film.
Chiaramente, come in quasi tutti i film come questo, c'è il solito bel miscuglio di effetti speciali, sciagure, atti eroici e, termine che piace a molti, americanate.
Le cose che, ripeto, piacciono agli amanti del genere.

AleAle  @  22/10/2006 15:24:52
A me è piaciuto!!

simoerika_2006  @  16/10/2006 13:49:44
è uno dei film catastrofici + belli. ho apprezzato parecchio il fatto che il regista e riuscito a creare un film pieno di azione ed effetti speciali basandosi su regole scientifiche reali, uno sforzo da apprezzare. guardatelo, anche se dura molto è avvincente e scorre bene

enter  @  03/07/2006 19:25:20
poteva essre fatto molto ma molto meglio,gli effetti speciali non sono granchè,la storia e sempre quella...socntato e forse il peggiore di questo genere...ma non voglio essere cattivo col voto,in fondo senza pretese si puo guardare

domeXna79  @  03/07/2006 17:37:41
Buon film del genere fantascentifico.
L'idea di fondo del film non è male, anche la narrazzione risulta gradevole con buoni effetti specili ..mantiene cmq un buon ritmo durante tutte le due ore.
Si rilevano, come spesso in questi film, delle classiche americanate, ma nel complesso il prodotto non è male.. sufficiente anche la prova degli attori.
Film da vedere ma senza aspettarsi troppo..

Gaza  @  03/07/2006 16:15:23
il film non è male, a parte certe scene esagerate....
La storia è abbastanza interessante, anche se il fatto che il movimento dell'asse terrestre si blocchi...
Vabbe dai il 7 è giusto a me è piaciuto....

Milina  @  19/02/2006 16:09:50
A me è piaciuto, carino!!

FedericoBlasco  @  09/11/2005 17:46:33
Nn sarà un film da ricordare,ma come complesso la valutazione è buona

mbarzo  @  02/06/2005 15:35:01
seite matti a votare così poco questo film? ammetto che è un po romanzato ma penso sia affascinante e bello da vedere ogni tanto (meglio nn perderselo). nn manca nel film qualche nota di sarcasmo davvero interessantre!

"... se se se... e se il nucleo fosse fatto di formagggio?!"

ahahahahahhahah troppo bello
il finale poi è fantastico, con l'hacker che rivela al mondo della missione
i personaggi sono bel curati e hanno delle belle personalità
un film bello, anche se nn vi piace il genere, un film che almeno una volta nella vita dovete vedere!

Ultima risposta 02/01/2010 12.34.57
unpoeta67  @  12/05/2005 21:55:03
non credo sia giusto essere spietati con questo film ..di fantascienza si parlava... ed allora ... tutto sommato film da disimpegno ...diverso ovviamente da armageddon ... pero 'ampiamente godibile se non ci mettiamo a far tutti i letterati critici cinematografici...

alesfaer  @  03/09/2004 01:29:15
è 1 genere fantascienza, quindi cercare verità in sto film vuol dire essere idioti film bellissimo

masterchief  @  12/07/2004 12:51:28
Rieccomi, dopo l'esame di maturità sono finalmente libero!!! Vediamo...questo film mi ricorda qualcosa...mi sembra di vedere armageddon al contrario con qualche parte di deep impact. Diciamoci la verità: i registi non hanno più fantasia, ormai si vedono in giro solo film molto simili e a questo punto ho paura di vedere l'alba del giorno dopo. 7 perchè il genere mi piace ma è l'ultimo voto positivo che metto ad un film così. Speriamo di vedere film migliori in futuro...

Simon  @  12/07/2004 11:57:13
Film assai gradevole , consiglio il noleggio per passare una buona serata con gli amici.poco adatto per ragazze e/o mogli e/o amanti. Comunque rimane un discreto film ricco di emozione e colpi di scena.

Ultima risposta 12/07/2004 12.42.11
jani86  @  12/07/2004 11:21:02
simpatica l'idea, non male gli attori, da vedere se piacciono i film tipo armageddon

Ultima risposta 12/07/2004 11.22.47
Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  14/01/2004 19:55:21
Il film vanta grandi effetti speciali...la storia è davvero originale ma troppo fantascientifica!! troppo irreale, cmq il film mi è piaciuto parecchio

#Ashram#  @  27/12/2003 01:50:00
Il film non è male, certo che si dovrebbe aprire un altro capitolo intitolato "Oltre la Fantascienza". Visto che operazioni come quelle ipotizzate nel film sono assolutamente inimmaginabili e di difficile accettazione persino in un film :)

maurizio  @  05/12/2003 21:23:00
Scusate se dissento, a me è piaciuto. Non è peggio degli altri film del genere, gli sfondoni scientifici e l'idea che tocchi sempre agli americani salvare il mondo ci sono in tutti. Gli effetti speciali sono attraenti, i personaggi sufficientemente caratterizzati, e la tensione è buona. Il tutto con misura, senza arrivare ai livelli di pacchianate tipo Independence Day.
Però che fastidio tutte quelle unità di misura angloamericane! Ma questa è una colpa del doppiaggio.

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  19/07/2003 16:37:00
Armageddon è più brutto. Comunque la solita americanata fracassona. Effetti speciali...diciamo discreti. Solo quelli!

Ylenia #  @  20/06/2003 15:33:06
ho visto questo film kon dei miei amici.Siamo rimasti tutti delusi:solo l'inizio si può salvare : SE si può salvare ! ! Il resto è un enorme deficentata! Classico film fantascientifico,infatti si salvano soltanto i protagonisti......ke poi nn sono neanke tanto belli. il regista,kon quegli effetti speciali,poteva realizzare un ottimo film,ma kon il resto della storia,si è solo lasciato andare ! ! ! Per concludere,posso soltanto dire (come ho già detto prima),ke,certo : nn c'è male,ma potrebbe essere migliore.

YLENIA #

The core  @  05/06/2003 03:18:17
The core è bello

Ultima risposta 06/06/2003 01.52.00
giggi la carogna  @  21/05/2003 23:21:44
trama scontata per un film dai buoni effetti speciali
un misto tra armageddon e viaggio al centro della terra

:D :O :) :(  @  17/05/2003 20:40:20
Invece a me è piaciuto molto!

Ultima risposta 05/06/2003 12.53.49
Fabio Bernardini  @  12/05/2003 17:55:41
A mio giudizio il film raggiunge la sufficienza semplicemente grazie agli effetti speciali veramente degni di esser visti. Il racconto per la verità non mi è sembrato originalissimo, sono due i richiami in questa pellicola: Alfred Hitchcock nella scena dei piccioni impazziti (gli Uccelli) e Julius Verne quando si tratta di fare un viaggio al centro della terra, questa volta non solo per scopi di conoscenza ma addirittura per salvare la Terra. Avrebbe potuto stupirci davvero avrebbe detto qualcuno tempo fa, ma evidentemente certe produzioni sentono il bisogno di rovinare tutto con delle scene talvolta anche oltre i limiti della fantascienza. Ultima nota: è vero che quando la Roma vince un derby si dice che scoppia il "finimondo", ma qui sembra che l'abbiano presa sul serio!

Invia una mail all'autore del commento Sandrox  @  12/05/2003 17:31:22
si vabè film carino, bella la scena dei piccioni impazziti però dai porc.. come muoiono le personeeee
1) gli cade un diamante in testa
2) rimane incastrato nella sua bomba che doveva piazzare..
3) per aprire una giuntura muore cotto.. il fatto è che senza morti un film del genere lo potevano mai far finire? io dico di no.. e poveretti come dovevano morire dentro ad 1 astronave? + di così non hanno saputo inventare -.-

Invia una mail all'autore del commento monica  @  10/05/2003 20:23:23
questo film è semplicemente stupendo!!!!!!!!!!!!è pieno di effetti speciali fantastici...

patty  @  07/05/2003 21:42:57
americanata... Ma fortunatamente hanno tralasicato la tipica love story..
il quesito é, meglio questo o Armageddon? a voi la scelta..

Ultima risposta 03/06/2003 17.44.40
Invia una mail all'autore del commento Dario  @  05/05/2003 11:20:52
Questo film mi é piaciuto un sacco e, per chi piace "Viaggio al centro della Terra" di J. Verne, questo film é ancora più bello di quello. WOW! :-)

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento FABIO  @  04/05/2003 21:40:56
......bellino..... Un po scontato e banale, SEMBRA ARMAGEDDON AL CONTRARIO. INVECE DI ANDARE SULLO SPAZIO VANNO SOTTO TERRA, MA LA STORIA è UGUALE E MOLTO PEGGIO.

Clak  @  04/05/2003 18:10:03
Ganzooooooo!!!

overmyhead  @  02/05/2003 16:59:31
MARCO  @  30/04/2003 11:42:10
TIPO ARMAGEDDON MA A VOLTE MIGLIORE E' SICURAMENTE DA NON PERDERE

Invia una mail all'autore del commento YADOGI  @  27/04/2003 14:10:06
NON RISCHI DI ADDOMENTARTI.
ALMENO PER ME E' IMPORTANTE

Michele  @  26/04/2003 21:31:57
Invia una mail all'autore del commento ovidio palletti  @  26/04/2003 20:42:26
eccezionale uno dei più bei film della storia cinematografica, assolutamente da non perdere

Ultima risposta 13/06/2003 22.29.13
Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  24/04/2003 23:02:43
è un film fikosissimo! ti prende è fantasticooo!

Er ventresca  @  22/04/2003 00:16:30
Sì, richiama molto altri film precedenti, però affronta un tema nuovo, una storia finora mai raccontata, insomma un film nuovo. Lo giudico un film da 8, però sono romano, e credetemi, vedere la vostra città, le piazze dove vi siete seduti tante volte, i monumenti che avete visitato, le strade su cui avete camminato infinite volte sbriciolarsi in quel modo... Beh... mi ha incollato alla poltrona... e mi ha fatto riflettere... che in fondo siamo impotenti di fronte alla natura e a questi fenomeni... Un gran film, emozionante e di grande impatto...

Ultima risposta 30/06/2003 21.07.49
Invia una mail all'autore del commento Simo82  @  21/04/2003 20:44:21
il film di per se è carino, ci sono molti richiami scientifici, solo che i impossibile non ritrovarsi dentro pezzi di altri film tipo "armageddon" o "deep Impac" alcune scene sono palesemente copiate.

ESTER  @  14/04/2003 17:16:33
L'ho visto in anteprima e mi è piaciuto abbastanza

Ultima risposta 18/04/2003 18.18.27