the contract regia di Bruce Beresford Germania, USA 2006

the contract (2006)

locandina del film THE CONTRACT

Titolo Originale: THE CONTRACT

RegiaBruce Beresford

InterpretiMorgan Freeman, John Cusack, Jamie Anderson, Alice Krige, Megan Dodds, Corey Johnson, Jonathan Hyde, Bill Smitrovich, Anthony Warren, Ned Bellamy

NazionalitàGermania, USA 2006
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Bruce Beresford

Trama del film The contract

Frank Carden, assassino addestrato dal governo e ora "libero professionista", viene arrestato da un ordinario poliziotto di una cittadina dello stato di Washington. Gli agenti federali lo prendono in custodia per portarlo alla vicina metropoli, ma vengono attaccati, su una strada di montagna, da un gruppo affiliato a Carden. Questi riesce a fuggire, solo per finire però tra le manette di Ray Keene, un ex poliziotto ora insegnante che attraversava i boschi col figlio teenager ribelle.

Voti e commenti su The contract, 45 opinioni inserite

catisidoro  @  13/12/2023 12:35:45
Film discreto , molto inverosimile bravi gli attori principali

Interista90  @  05/10/2021 19:43:56
La Sufficienza è raggiunta solamente grazie alla recitazione di Morgan Freeman e John Cusack. Per il resto non ci siamo. Trama troppo costante e piatta, con pochi colpi di scena e situazioni/sviluppi abbastanza inverosimili ed eccessivamente forzati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/06/2021 19:02:27
Non basta la presenza di Freeman e Cusack a sollevare le sorti di un film che si vivacizza solo nella parte finale, ma che per buoni due terzi non si distacca minimanente dalla media di film di genere. Beresford non è nemmeno male come regista, anche se in questo caso è una regia che si limita al classico compitino. E' lineare nel suo svolgimento, non privo di forzature, ma fin troppo prevedibile e mancando di sorprese, a parte qualche buon momento nella parte finale, non è nulla di particolare.

riobissolo  @  14/02/2020 18:26:32
Freeman non basta . Non stanno in piedi ne la trama ne lo svolgimento. Veramente scarsissimo, meriterebbe uno zero, Morgan sembra vergognarsi a tratti.

mmagliahia1954  @  25/09/2018 09:56:02
Molto bello. Noleggiato ieri sera da mio nipote che non era mai riuscito a vederlo tutto. Belle le ambientazioni dei boschi americani e ottima interpretazione di tutti

Attila 2  @  12/06/2018 10:58:14
Film che parte lento con un rapporto padre -figlio da rinsaldare.Poi sale di tono quando Freeman e Cusack entrano "in contatto".Le belle ambientazioni,e la storia che alla fine regala un piccolo "twist" rendono il film guardabile.Sicuramente la presenza di Freeman e Cusack lo portano alla piu' che sufficienza che se non ci fossero loro,sarebbbe un semplice film su un inseguimento nei boschi da sufficienza stiracchiata.Alcune situazioni un po' forzate ma e' un film e si puo' accettare

hulaplain  @  04/10/2017 19:32:56
Strappa giusto giusto perché non dura tanto e perché c'è Freeman, se non fosse per lui sarebbe un b-movie! Azione poca o niente. Non decolla mai.

Chemako  @  03/09/2017 08:31:47
davide corsico  @  15/12/2015 15:00:44
nonostante cusack e freeman, il film risulta oltremodo piatto e noioso, privo di sviluppi interessanti. peccato.

scorpion  @  24/07/2014 22:24:36
Posso dire solo "bleah" ???Un film di una noia mortale, completamente prevedibile, senza un briciolo di suspence, senza qualcosa che ti tenga incollato allo schermo.Veramente una delusione! Orribile!

sagara89  @  08/04/2014 22:49:40
anche se il cast e' buono il film poteva essere migliore..non piace e non dispiace

ZanoDenis  @  08/11/2013 22:21:13
Ottimo cast, ma purtroppo il film è troppo troppo piatto... La noia spesso regna

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/11/2013 21:13:45
Dispiace mettere una insufficienza in un film con un grandissimo attore come Freeman ed uno onorevole come Cusack...ma "the contract" nonostante una ambientazione affascinante non convince. Una trama debole e senza phatos per un thriller scialbo e facilmente dimenticabile.

Insufficiente

tnt.dan  @  24/11/2012 20:32:39
Che film molto scontato e prevedibile, in più concordo con i post precedenti,cusak da poliziotto ad attuale professore sembrava meglio di rambo... ma daaaai film davvero scialbo

TonyStark  @  12/11/2012 21:37:03
il film non decolla mai, Cusack passa da professore di educazione fisica a novello jhon rambo... ottima interpretazione di Freeman

albert74  @  29/07/2012 03:06:49
trama esile, personaggi appena delineati, regia da film tv. Filmetto gradevole senza infamia e senza lode buono solo se non si sa cosa vedere.
Peccato aver sprecato due buoni attori!

giraldiro  @  21/07/2012 16:05:47
Ci si può passare una serata... niente di più, niente di meno.

sandrone65  @  27/10/2011 14:20:11
Una semplice e gradevole storia di inseguimento in cui un uomo comune viene a contatto con un garbato criminale. Sceneggiatura piuttosto povera, discrete le ambientazioni, bravi come sempre Freeman e Cusack che avrebbero senz'altro meritato uno script migliore, più profondo ed articolato.
Comunque il film non è mai noioso e si lascia guardare piacevolmente.

guidox  @  27/07/2011 23:04:33
bello...i primi 5 minuti, poi inizia il festival dell'assurdo e si va avanti con scene al limite del patetico, con John Cusack che spesso si cambia il cognome in Rambo e rende ridicolo un Morgan Freeman che a 70 anni probabilmente farebbe bene a scegliere ruoli più consoni.
da pelle d'oca.

camifilm  @  10/08/2010 08:53:53
Film da intrattenimento. Visto. Dimenticato. Va bene così. Non tutti i film devono essere dei capolavori o divenire cult. Servono anche film semplici, non noiosi, che intrattengono come questo.
Interpretazioni degli attori principali buone.
Interpretazione degli attori "cattivi" da macchietta di avanteatro.
Storia semplice.

TheLegend  @  04/08/2010 22:46:10
Filmetto abbastanza noioso che non decolla mai.
Evitabile

Febrisio  @  29/05/2010 11:56:21
La trama c'è (esile ma c'è)... i personaggi invece non ci sono. Un film sviluppato e profondo quasi a livello di soap opera. Regista e produttori si saran detti: lo giriamo con un buon livello "alla americana", lo vendiamo, e guadagnamo a sufficienza... Questo è "Contract"; un prodotto che è di buon livello tecnico, ma il livello di passione che gli stato dedicato per produrlo è scarso e di una banalità agghiacciante.

chupas8  @  03/02/2010 21:37:15
Buon film...buon finale...cusack e freeman danno una marcia in più...

James_Ford89  @  03/02/2010 17:01:48
Vale la pena vederlo. Troppo sottovalutato secondo me, inutile trovare per forza un senso a un film.
Vanno bene la trama e gli attori.

goodwolf  @  21/01/2010 15:57:51
Ma perchè una persona in vacanza con il figlio dovrebbe complicarsi la vita, tenendo in custodia un pericoloso criminale che gli capita sottomano? E perchè questo astuto e pericolosissimo criminale asseconda costantemente quest'uomo autocostringendosi a fare un percorso che manco gli scout professionisti avrebbero fatto? Nel film ha 100 occasioni di ucciderlo .In più salva pure la vita a suo figlio.
Boh.
Surreale

Si salvano solo la bellezza degli scenari e per il sempre grande Morgan Freeman

Paolo70  @  12/06/2009 12:44:44
Un film che non mi ha entusiasmato molto nonostante la presenza di un grande attore come Morgan Freeman.

laconico  @  06/06/2009 02:13:23
Mediocre. Senza nerbo né pathos. E' un film che non decolla mai e che non propone una storia originale. Non è orribile ma insomma neanche appena discreto. Due sole laconiche parole: insignificante e anonimo.

FurFante9  @  05/06/2009 09:50:47
Così, così! Incredibile come sia stato sprecato un cast di alto livello! Il film non ti "prende" x niente e le parti + interessanti sono affrettate, non a caso dura soltanto 1h e 28' ...mah!

rob.k  @  02/06/2009 20:07:08
Morgan Freeman sprecato per questo filmetto... Dalla trama noiosa e banale

Scottishbear  @  02/06/2009 11:48:59
Trama molto deludente, personaggi inutili (come la coppia con la bionda e l'altro)...e un Morgan Freeman in un ruolo sprecato.

kalin_dran  @  02/06/2009 09:40:25
Un film mediocre sotto ogni punto di vista che non riesce mai a cambiare di ritmo o a suscitare grande interesse. Neanche il buon cast riesce a risollevare le sorti di questo film.
Buono solo se non si ha niente da vedere.

inferiore  @  01/06/2009 23:17:29
Concordo su tutta la linea con topsecret.
Un film senza infamia e senza lode, intrattiene decentemente. Bravo Freeman un po' sotto tono invece Cusack. Non ho gradito per nulla il finale, ma tenendo conto di tutti i 90 minuti (manco fosse una partita di calcio) la sufficienza c'è tutta.

topsecret  @  31/10/2008 20:09:37
Non sarà un capolavoro, ma è comunque un film che riesce a mantenere viva l'attenzione dello spettatore fino alla fine grazie ad una buona dose di azione e suspence.Sicuramente poteva essere migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  14/09/2008 03:27:52
Un film povero di idee e di spunti, completamente privo di pathos e di intensità praticamente in ogni punto. Abbiamo un improbabile settantenne Morgan Freeman assassino, un comunissimo John Cusack nei panni di un vedovo in decadenza professionale (prima poliziotto, poi insegnante di educazione fisica), fra i quali oltretutto si sviluppa una ridicola empatia.
Il combattimento fra le autorità locali e l'FBI è poi immancabile quando si tratta di fuggitivi: ormai pure farlo notare è diventato un cliché.
Peccato per nomi quali Freeman, Cusack, Johnatan Hyde o Bill Smitrovich, ma questo film è davvero un buco nell'acqua per Beresford, lascia troppe cose per aria e pretende di chiudere la vicenda in modo soddisfacente senza riuscirci.

GinTonic  @  02/08/2008 12:17:02
Cusack abituato a queste parti però mi è sembrato un film già visto.

JIGSAW  @  20/07/2008 22:46:42
Una parola sola:.incalzante..man mano prende il volo senza mai schiantarsi come ....

graphic09  @  21/05/2008 01:58:41
Mi dispiace dare questo voto ad un film con attori importanti come Morgan Freeman e John Cusack, ma come si è detto il film non prende mai il volo. Molto lento, faticavo a vederlo; la scena dello schianto dell'elicottero con qualche effetto speciale è stata l'unica carina con un pò di suspance...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/04/2008 11:59:19
Prodotto banale e dalla trama davvero prevedibile. Un sicario che scappando dalla polizia viene accidentalmente trovato da un ex- poliziotto che porta il figlio in campeggio. I due gareggiano per coraggio e testardaggine finchè non riusciranno a trovare anche una particolare empatia.
Nonostante 2 attori molto noti e la fotografia di Dante Spinotti il film non decolla mai e quindi risulta essere insufficiente, adatto ad una messa in onda televisiva.

Wally  @  09/04/2008 00:40:35
mmmmmmmmm solita minestra riscaldata... carino come film però dai è impossibile che una storia possia andare in stò modo!

everyray  @  29/03/2008 16:08:55
Per quello che si può pretendere da un film del genere,sono rimasto tutto sommato soddisfatto...non mi aspettavo un capolavoro,ma la sceneggiatura regge,e il nostro protagonista (Cusack) se la cava bene per la parte alla "Rambo"...certo che è il classico film che vedi una volta e poi lo dimentichi!!
2 mi sembra un voto DEMENZIALMENTE troppo basso!!

the saint  @  11/03/2008 00:04:03
the contract???????? ahahahah
forse il titolo poteva essere tranquillamente LE GIOVANI MARMOTTE....
impressionante la bruttezza di questo thriller se si può definire tale, questo è proprio un mezzo oltraggio al mio genere preferito..
d'altronde la colpa è solo mia, come si fa a vedere (scaricare) un film con solo 4 commenti, ed il film è uscito nel 2006???????? se i commenti sono pochi e il film è uscito non tanto tempo fa, l'equazione è semplice:
il film fa c****e.
complimenti al recensore qui sotto, (ragazzi ma come si fa ??, menomale che ce ne è qualcuno normale)mi sa che ne deve aver visti precchi di thriller, ma dove gli ha visti i momenti di tensione????????
ma poi si possono vedere scene del tipo: il team di inseguitori mentre è alla ricerca di carden , prima uno gioca con il computer a scacchi, un altro sente l'ipod..... e dove siamo a fare una scampagnata????????? no vabbè, ma poi morgan freeman e john cusack, no dico non 2 attori buttati lì alla c***o di cane!!!!!!!
è da un pezzo a questa parte che più vedo film di morgan freeman e cusack, più mi vien voglia di c.a.ca.re.
no veramente meglio una pedata nei c******i che questo film!!!!!!

Ultima risposta 20/07/2008 22.49.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  09/03/2008 23:01:52
Film di buon livello professionale, numerose le scene di suspense e di tensioni, qualche sorpresa ben orchestrata, e un finale tutto sommato passabile.

Ultima risposta 11/03/2008 14.32.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2008 20:33:03
storia abbastanza banale...anche chi ama il genere di storie come queste rimarra deluso...il personaggio di Cusack(guardacaso ex poliziotto)è poco credibile...Freeman in un ruolo da cattivo ma che non riesce nemmeno stavolta ad essere "davvero" cattivo...finale un po diverso salva una pellicola che era iniziata malissimo(sembrava di vedere "cliffangher")e che mano a mano migliora...
mediocre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  02/03/2008 21:40:06
Film carino. Ottima l'interpretazione ( come sempre ) di M. Freeman e molto bravo anche J. Cusack. Non un capolavoro, ma comunque un film gradevole.

aleee  @  23/02/2008 20:28:49
strano che nessuno abbia commentato questo film prima di me...comunque un film carino ma davvero niente di eccezionale....la solita buonissima interpretazione da morgan freeman e un ottimo cusack;
la trama è ben articolata,da vedere per una serata tranquilla

Ultima risposta 05/03/2008 19.39.45