the colony regia di Jeff Renfroe Canada 2013

the colony (2013)

locandina del film THE COLONY

Titolo Originale: THE COLONY

RegiaJeff Renfroe

InterpretiLaurence Fishburne, Kevin Zegers, Bill Paxton, Charlotte Sullivan, John Tench, Atticus Dean Mitchell, Dru Viergever, Romano Orzari, Earl Pastko, Lisa Berry

NazionalitàCanada 2013
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Jeff Renfroe

Trama del film The colony

Un gruppo di sopravvissuti a una nuova Era Glaciale che vive nel sottosuolo deve vederserla con un'invasione di feroci cannibali.

Voti e commenti su The colony, 25 opinioni inserite

WinchesterA  @  24/03/2021 00:14:06
Tutto un grande MAH. L'idea non era neanche male e se fatto bene poteva essere un bel film...probabilmente non avevano questo grande budget e si vede. Qualche idea è anche interessante ma purtroppo è proprio realizzato al limite del B movie partendo dalla grafica fino ai dialoghi (inesistenti e quei pochi che ci sono banali e scontati). Sembra quasi che abbiano fatto un pò tutto a caso, in modo molto grossolano. Bocciato per quanto mi riguarda.

BlueBlaster  @  07/01/2020 13:24:40
Spesso noioso, lento, con pochi mezzi e scoppiazzato...
Ha qualche momento decente per via delle scenografie o delle atmosfere ma io non lo consiglio.
Molto meglio rivedersi "30 giorni di buio", non sarà proprio la stessa cosa ma ha parecchie cose in comune.

76eric  @  31/12/2019 14:41:03
A me sono sempre piaciuti i film che parlano di climi estremi e di sopravvivenza, ed in questo senso, pur non eccellendo, le produzioni di Emmerich ad esempio sono abbastanza godibili, qualcuna più, qualcuna meno... Diciamo che questi film appartengono al genere fantascientifico e se ci aggiungiamo un pò di componente horror mista ad un pò di azione si può ottenere un qualcosa di fruibile ed altamente commerciale.
Partendo da questa premessa, secondo me la pellicola comincia bene presentando lo scenario e la piccola comunità in contatto con altri sopravvissuti. Poi nello sviluppo e poi più marcatamente nella parte finale, nonostante si lasci seguire, perde molto del suo fascino.
Quando lo danno alla TV lo si può rivedere, però dà sempre l' impressione che poteva essere fatto meglio, e diventare anche un blockbuster capace di generare dei sequel. Fishburne e Paxton ( RIP ) valgono molto di più della parte che recitano, questo è sicuro! Quando dico fare di più, intendo sviluppare meglio i personaggi protagonisti, cercando di entrare in empatia, ma anche di caratterizzare meglio la nemesi, ed in questo senso, se non ricordo male, mi viene in mente 30 giorni di buio, in cui mi sembra che i cattivoni erano maggiormente tosti! Lo stesso contenitore, cioè lo sfondo della vicenda poteva essere maggiormente estremizzato, nel dare difficoltà ai sopravvissuti. E per finire, in alcuni frangenti la computer-grafica non rende... Peccato! Sufficiente o poco più!

markos  @  12/08/2019 02:38:17
L'inverno sta arrivando...manca solo la barriera.
Buon intrattenimento ma nulla più.

LucaT  @  24/07/2018 22:16:38
non mi è piaciuto proprio quasi per niente
forzature hai massimi livelli
e non-senso a -mano libera-
per un film che invece di perseguire la strada avviata
e promettente del survival-estremo la gira sull action al limite del ridicolo
come tante-tante-troppe scelte di storyline-dialogni e andamento
che piu che preoccuparsi di sopravvivere a un raffreddore
l'ignoranza li ha condannati tutti
tra momenti salienti e dialoghi-domande-scelte
che dovrebbero essere di prima priorita
ma che annegano in dialoghi-scelte-azioni ridicole
se non era per un articolo del -tal dei tali- guru critico
che se la diceva a proprosito di questo film
come capolavoro incompreso e via dicendo
a me non è piaciuto e penso che per la maggior parte degli spettatori
sia gia stato dimenticato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/09/2017 13:34:26
Non male, intrattiene per la sua durata in un contesto apocalittico glaciale contornato da cannibali feroci. Le varie location ed anche il sound fanno la loro parte.
Piu che sufficiente. 6 1/2

daniele64  @  23/02/2017 08:47:19
Non c'era da aspettarsi granchè da questa pellicola : doveva essere il classico filmetto di fantascienza a basso costo , con trama parecchio scontata e con un cast di volti noti ma in disarmo o quasi . In realtà , se escludiamo la computer grafica piuttosto "miscia" ( si nota parecchio negli esterni : ad un certo punto si vedono persino i cannibali posare tranquillamente i piedi proprio sopra i buchi del ponte in rovina !!! ) , il film si lascia dignitosamente vedere senza arrossire , anche se gli ultimissimi 3 minuti sono davvero trashosissimi ... Regia a cui piace indugiare un po' troppo con il gore e cast dignitoso con Fishburne e Paxton ( ormai specializzato in carogne ! ) a monetizzare le glorie passate facendo da balie al giovane Zegers ...

Rollo Tommasi  @  06/09/2015 18:12:47
Spoileroso.

Difetto immediato ma che fortunatamente resta isolato: l'occhio dello spettatore noterà uno tripudio di computer grafica di bassa lega per la ripresa aerea delle pareti esterne della base, all'inizio del film.
In una Terra sommersa dai ghiacci, forse per colpa del malfunzionamento di un invertitore climatico con cui si era cercato di risolvere la piaga del riscaldamento globale, un manipolo di sopravvissuti è rifugiato in una colonia, dove coltiva specie vegetali ed animali e si prepara per l'esodo verso condizioni meno avverse ma che ormai dispera di potere raggiungere.
La situazione di tensione e conflitto tra i pochi reduci, destinata a degenerare a causa della diffusione di un'epidemia di influenza all'interno della base, trova uno sbocco "provvidenziale", quando la Colonia riceve un segnale di SOS proveniente dalla base limitrofa..
Il cordone di solidarietà si attiva, e una piccola delegazione decide di affrontare la tempesta di ghiaccio per soccorrere gli abitanti della colonia colpita.. da una minacccia terribile come una fatale Legge del Contrappasso: un'orda di cannibali deformati dalla pazzia ha sterminato l'intera base e non ha intenzione di arrestare la propria sete di sangue.
Film horror catastrofale che non delude le aspettative del medio spettatore che voglia godersi una serata in compagnia di amici sul divano di casa.
Le scene sul ponte sospeso e l'idea dell'invertitore climatico sono le più interessanti, mentre la sceneggiatura, leggermente scolastica, si impastoia tra i clichè dei suoi personaggi stereotipati.
Collage non disprezzabile di altre pellicole, con una netta tendenza al citazionismo del primo John Carpenter (La Cosa e Fantasmi da Marte) e Wes Craven (Le Colline hanno gli occhi).

Jolly Roger  @  07/08/2015 01:00:31
L'era glaciale ha decimato la popolazione umana, che ora vive in colonie sotterranee, cercando di mantenere viva la cultura e la scienza in attesa che un giorno il nostro pianeta, ormai sepolto sotto la neve ed il gelo, possa essere ripopolato.
E' proprio vero, The Colony è un gran minestrone che pesca da ogni dove. C'è un po' di The Day After Tomorrow, nella caratterizzazione dell'ambiente e nel background catastrofico. I più avveduti vi hanno trovato un po' di Snowpiercer…è vero, in fondo la società, in ciascuna colonia, è costretta a vivere secondo regole gerarchiche, perché la ridotta popolazione favorisce la possibilità che il caos e la disperazione possano portare al comando le persone sbagliate. Le regole sono ferree; ad esempio, chi si ammala viene accompagnato fuori e lasciato morire, oppure direttamente ucciso senza tanti complimenti. In questo, il film mi ha ricordato altri appartenenti a questo filone: un caso su tutti, The Divide. C'è anche un po' di The Road, soprattutto nel fascino con il quale le ambientazioni apocalittiche vengono presentate, ma anche perché i cattivi, cioè quelli che hanno attaccato e devastato una colonia vicina a quella dei protagonisti, sono….ahem, lo vedrete! Tra l'altro essi si muovono come gli zombies di 28 Giorni Dopo: stessa velocità "a scatti", completamente inumana ma funzionale al sapore ludico del film.
Dicevamo: The Colony è un minestrone con un sacco di ingredienti molto noti…però è un buon minestrone, si mangia con piacere. Horror di puro divertimento, quasi di derivazione ludica (tra l'altro gli spazi interni, sotterranei, ricordano molto quelli di alcuni videogames, come Resident Evil o Doom). Dopo una prima parte lenta e apocalittico / distopica, il film devia decisamente verso un survival horror con molta action, tipo Fantasmi da Marte o La Horde; personalmente ho gradito il modo in cui è stato gestito il cambio di ritmo.
Bellissime ed evocative le scene sul ponte ghiacciato.
The Colony è qualcosina in più della sufficienza, tipico horror salva-serata.

topsecret  @  08/06/2015 19:11:26
Per 45 minuti sembra che sia il freddo glaciale e qualche testa calda con manie di comando gli unici problemi della colonia di sopravvissuti. Poi, superati i tre quarti d'ora del film, la storia diventa una sorta di survival gore con tanto di inseguimenti e "home" invasion. Situazioni poco logiche, cattivi armati di lame che hanno il sopravvento su uomini con fucili e pistole, caratterizzazione dei personaggi superficiale e presentazione dell'antefatto quasi assente sono tutti segnali di una pellicola ludica che ha voglia di passare al sodo senza tanti preamboli, anche a discapito dell'originalità e della credibilità.
I più pignoli (come il sottoscritto) avranno di che lamentarsi, tutti gli altri passeranno un'ora e mezza abbondante di svago senza pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/05/2015 19:37:32
Mah... alla fine ci sta ,se non altroperchè realizzato con passione e gli attori sembrano crederci davvero..
un pò walkin dead un pò resident evil ma anche alone in the dark,snowpiercer e day after tomorrow..tritare il tutto agitare,bene e il prodotto è servito!

unpoeta67  @  13/02/2015 22:28:17
film senza un inizio ed una fine a mio avviso . praticamente una storia inesistente, nessuna caratterizzazione dei personaggi ne una trama sensata. azioni inutili e stupide alterante a scene sanguinose senza un senso .
forse la morale dell'autore potrebbe essere stata " siamo tutti animali"? ..
inguardabile

peppe87  @  01/01/2015 12:23:51
l'idea non era male peccato il finale sbrigativo

Alex22g  @  20/10/2014 09:02:09
Nonostante lo stampo quasi "televisivo" ( che fa sembrare spesso il film una puntata di una buona serie tv ) il film mi è piaciuto. Sia chiaro che parliamo di una produzione low budget e poco originale, ma secondo me svolge adeguatamente il suo compito. Cast,regia,musiche e location sono buone cosi'come gli effetti speciali che risultano adeguati anche se non perfetti ( e ci sta vista la produzione ) . La trama è semplice ma si lascia seguire con interesse. Qualche clichè di troppo , ma film consigliato se sapete a cosa andate incontro :)

Spinna  @  02/10/2014 00:03:37
Trama scritta in mezza giornata seduti al bar, dialoghi che non esistono essendo quasi tutti monologhi, effetti speciali ridicoli.

Ma la cosa più assurda è il finale: sembra quasi che la troupe sia entrata in sciopero e allora il regista abbia deciso di piantarla e finire il film lì dove erano arrivati con le riprese.

Laurence Fishburne scritturato solo per attirare polli spettatori.

Si salva solo l'atmosfera di tensione dal primo all'ultimo minuto della pellicola. Peccato perché l'dea era buona ma è stava sviluppata troppo grossolanamente.

alesfaer  @  19/09/2014 15:15:13
bello anche se il genere è ritrito

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/09/2014 09:34:48
Film apocalittico che mi ha lasciata perplessa. La sceneggiatura è piuttosto scontata e l'introspezione psicologica dei personaggi praticamente assente. Recitazione non sempre sufficiente. Bella l'ambientazione.

TheLory  @  30/08/2014 22:20:15
Buon film, altro che! Voi siete attanagliati dalla pazzia a mettergli 3.
Ruba un po' di qua e un po' di là, ma intrattiene benissimo.
4 spanne sopra i film di fantascienz distopic che girano ultimamente

luis 98  @  29/08/2014 03:31:58
Quasi un videogame che un film
Pro:
Effetti speciali ben curati
Buone scene splatter
Cast buono
Colonne sonore veramente ben realizzate

Contro:
Trama piatta a volte leggermente noiosa e scontata
Doppiaggio italiano penoso
Finale pessimo e incompiuto
Dialoghi imbarazzanti
Tutto troppo frettoloso
Nemici poco convincenti

il ciakkatore  @  22/08/2014 12:17:05
Scontatissimo action,che si dimentica appena appaiono i titoli di coda

atreides  @  14/08/2014 15:11:46
sceneggiatura scolastica, strutturata in tre parti ben definite ( introduzione-parte centrale-finale) prevedibile e condito di tanti dejavù, non sarebbe nemmeno realizzato malissimo, ma è troppo banale, e ben presto finirà nel dimenticatoio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/07/2014 13:58:17
La Terra è completamente ricoperta da ghiacci, l'uomo sopravvive in basi sotterranee dove la coabitazione non è certo esente da parecchi problemi. In primo luogo la mancanza di cibo e di medicinali ha cagionato l'istituzione di un regolamento spietato nei confronti dei deboli e degli ammalati, questo onde evitare focolai virali difficilmente contrastabili.
Con una colonia si perde il contatto radio, dopo aver intercettato una debole richiesta di soccorso il dovere impone di andare a controllare. Tre coraggiosi partono alla volta della base "perduta", si troveranno davanti uno scenario orrendo: tutti gli abitanti di quel luogo sono stati letteralmente macellati e divorati da loro simili.
Film senza sorprese ma solido, dovrebbe piacere agli amanti del genere apocalittico (anche se qui la fine del mondo c'è già stata, quindi niente catastrofi spettacolari) pur non aggiungendo nulla al filone, ma anzi attingendo a piene mani da esso. La trama è prevedibile, i personaggi stereotipati fino all'osso, eppure "The Colony" riesce a non risultare indigesto.
Le locations sono curate alla faccia del budget evidentemente povero, gli effetti speciali soddisfano e le scene più movimentate sono dotate della giusta dose di tensione. Il regista, tale Jeff Renfroe, dimostra di saperci fare e pur non avendo a disposizione un soggetto eccellente se la cava regalando novanta minuti di puro intrattenimento senza particolari ambizioni, inerenti magari analisi sociali o allarmi ambientali. A convincere c'è un buon ritmo, supportato da scene di lotta o battaglia sempre efficaci e da un leader dell'orda cannibale, per nulla caratterizzato, praticamente muto, ma ricco di carisma. Le rare scene splatter lasciano il segno, discreto l'apporto del cast su cui svettano di mestiere gli esperti Laurence Fishburne e Bill Paxton.

sev7en  @  28/07/2014 08:49:26
Una glaciazione planetaria decima il genere umano e costringe i sopravvissuti a vivere in piccoli gruppi sottoterra ma un messaggio di soccorso, giunto da una delle "colonie", porta la speranza per una vita di uscita nonché un discreto numero di problemi al seguito…
Cosa abbiano in comune Snowpiercer, Aliens, Dead Space (il videogioco), Resident Evil (videogioco e film), 3 Days to Kill (benchmark oramai per le riflessioni introspettive fuori tema) è presto detto: l'ultimo lungometraggio di Jeff Renfroe.
La regola somma delle parti trova in questa particolare alchimia la migliore delle confutazioni, ovvero, l'idea di attingere a quanto di buono proposto dai titoli succitati si è rivelato un fallimentare, noioso e piatto tentativo di svecchiare un genere, quello dei survival-disaster-movies ultimamente poco presente in sala (forse era un segnale da non ignorare…). La trama è la solita con il pretesto di provare l'ennesimo gadget ecologista che finisce per raffreddare un po' oltre i limiti del corpo umano, l'umanità che paga per il proprio ardore e finisce sottoterra cercando di sopravvivere in serre create ad-hoc, un gruppo vario di personaggi con carattere smussato ad arte in modo tale da creare anche sui turni di guardia e tanta, troppa, voglia di raccontare un dramma, che regista e sceneggiatore in primis non hanno minimamente sperimentato sulla loro pelle, attraverso le vicende personali dei vari attori. Il protagonista fondamentalmente è uno Sam (Kevin Zegers) che va dapprima a zonzo con un redivivo Laurence Fishburne, mentore/mentore ma anche leader carismatico della prima parte, poi si destreggia da novello Lancillotto con la bella Kai (al secolo Charlotte Suillivan) quindi con una verve da far invidia alla più adrenalinica Milla Jovovich si lancia in un'indomita caccia agli zombie che ricorda uno sparatutto in prima persona poco survival e molto splatter.

La recitazione non è malvagia ma ciò che manca è l'analisi introspettiva dello stato d'animo dei personaggi calati all'interno di uno scenario che non riescono a scaldare con il loro ardore, contribuendo, paradossalmente, al congelamento anche del pubblico in sala. La terza opera di Renfoe, dopo gli anonimi One Point 0, Civic duty, è quindi un passo falso completo, un inno ai luoghi comuni e al "finché vita c'è speranza" con una linearità che viaggia su binari, una sceneggiatura di cui abbiamo affrescato i tratti salienti ed un accompagnamento sonoro, per chiudere il cerchio, sullo stello livello qualitativo.

Fishburne oltre alla sua presenza "fisica" da Matrix porta con sé anche un'altra chicca ma per evitare spoiler rimandiamo direttamente a fine pellicola…
Il budget non era da blockbuster, si stima sia stato 16 milioni di dollari, ma non è necessario che vi siano major o multinazionali a finanziare film per poter apprezzare del buon e sano cinema.

Apprezzabile, almeno, la volontà di non includere sponsorizzazioni stile l'ultimo Transformer non sapremo mai se per scelta (forse nel bianco manto nevoso sarebbe stato troppo…) o per necessità (nessuno che si sia fatto avanti…).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/10/2013 00:06:28
The Colony non è niente male, sicuramente un post apocalittico di fattura più che dignitosa che non vuole pretendere di essere chissà cosa se non l'obiettivo di poter intrattenere per i suoi novanta minuti.
La prima parte è la più interessante che offre una carrellata sui personaggi e uno scorcio scenografico efficace
sul rendere l'idea della difficile sopravvivenza dei coloni. Inoltre offre la giusta dose di curiosità e di attesa riguardo al destino misterioso della colonia vicina.
Pur non sfigurando, la seconda parte secondo me pigia troppo sull'accelleratore dell'action movie, sacrificando qualche elemento che meritava una maggiore analisi (il personaggio di Paxton troppo schematico). Due parti nettamente divise ma non inconciliabile per un discreto b-movie fatto con una certa cura.

marfsime  @  28/10/2013 21:03:34
Anche se la storia non è di certo originalissima è un film che riesce ad intrattenere abbastanza bene. La trama si sviluppa in manierla lineare senza troppi colpi di scena una volta svelato il "problema" nella colonia amica. Attori che se la cavano discretamente..così come la regia. Nel complesso più che sufficiente.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora