the code regia di Mimi Leder USA 2008

the code (2008)

locandina del film THE CODE

Titolo Originale: THICK AS THIEVES

RegiaMimi Leder

InterpretiMorgan Freeman, Antonio Banderas, Robert Forster, Radha Mitchell, Tom Hardy, Rade Serbedzija

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Mimi Leder

Trama del film The code

Keith Ripley è un ladro calcolatore ed esperto che vive seguendo un codice di comportamento: "Fai il tuo lavoro. Proteggi il tuo socio. Tieni la bocca chiusa". Quando il suo complice viene ucciso, Ripley si trova a dover ripagare un ingente debito alla mafia russa al suo posto. Decide così di tentare il colpo della sua vita con un nuovo socio, Gabriel. Il piano sarebbe perfetto se il codice venisse rispettato.

Voti e commenti su The code, 26 opinioni inserite

daniele64  @  16/02/2022 12:16:04
Due ladri, uno anziano ed uno giovane, uniscono le loro forze per cercare di rubare alcune preziose Uova Fabergè... Un film in cui, nonostante non manchino i tipici ingredienti del Heist Movie, il materiale non lievita bene ed il prodotto rimane loffio. Abbiamo infatti una movimentata ed assurda rapina iniziale in metropolitana, due ladri che non si fidano l'uno dell'altro, un colpo grosso piuttosto improbabile, una non imprescindibile storia d'amore, misteriosi rapporti con la malavita russa (tanto di moda!), un bottino glamour come le Uova Fabergè e gli immancabili colpi di scena finali, abbastanza discutibili. La newyorkese Mimi Leder non è certo una regista di temperamento innovativo e si limita al compitino, tanto più che il film è uscito già destinato al mercato del Home Video. Peccato perchè invece il cast era decisamente ricco e folto di nomi pesanti, anche nei ruoli di contorno. I due protagonisti sono infatti Morgan Freeman ed Antonio Banderas, affiancati dalla bionda Radha Mitchell e dall'esperto Robert Forster. Ma ci sono anche Tom Hardy e Rade Serbedzija, naturalmente nella parte del malavitoso russo! Insomma, non si può dire che sia un film orribile, ma parecchio banale sì. Tanto da meritarsi un mediocre 5.

Attila 2  @  15/01/2019 12:39:25
Bello soprattutto per la preparazione del colpo e la sua esecuzione,dopo quello prende migliaia di strada la trama si complica e il finale non spiega tutto a dovere lasciando tanti interrogativi irrisolti

Chemako  @  04/08/2018 08:06:43
Così così...

DarkRareMirko  @  19/01/2016 00:07:57
Cast abbastanza insolito (Tom Hardy poi è quasi irriconoscibile), nulla di nuovo dal punto di vista tecnico/narrativo, ma il film, per lo più nel momento del colpo, fa il suo lavoro, risultando avvincente.

Parte finale un pò confusa (con i soliti ribaltamenti vari) ma non merita troppe stroncature tale THINCK AS THIEVES.

Leder ha fatto di meglio, ma il film è ok.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  03/12/2012 02:35:18
Un film per bambini.
Trama buonista, con ladri gentiluomini e capitani coraggiosi che non rischiano niente.
Da salvare: Morgan Freeman, con la sua maschera sempre molto espressiva, e le uova di Fabergé. Quanto meno, una piccola lezione di storia dell'arte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/01/2012 21:24:38
Voti forse troppo negativi. Concordo che freeman, che di solito regge da solo un film intero, è stato doppiato questa volta in maniera orripilante. Banderas fa la sua parte con la proropente Radha Mitchel. Film incentrato su continui colpi di scena, dietro il furto di uova preziose ad una gioielleria.
Più che sufficiente

Trixter  @  04/10/2011 15:35:02
Visto il calibro degli attori era lecito attendersi qualcosa di più. Invece questo 'The Code' è un thriller piuttosto insipido, non regala emozioni e presenta la solita scialba storia d'amore. Freeman è decisamente sotto tono (peraltro doppiato in modo mediocre), Antonio Banderas un pò più brillante ma senza strafare. Nel complesso, una pellicola deludente ed evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/11/2010 14:16:50
Filmetto abbastanza piatto e insipido. Tenta di risollevarsi nel finale con un colpo di scena improbabile. Anonio Banderas è in netto declino, mentre da Morgan Freeman mi asppettavo qualcosa di più. Non lo boccio completamente: quelli che gli hanno dato 2 o 3 hanno veramente esagerato, certo è che non basta una Radha Mitchell mai così bella per fargli guadagnare la sufficienza.

thetruth34  @  15/08/2010 12:57:54
davvero brutto: non c'è azione, non c'è suspense, non ci sono colpi di scena, c'è un antonio banderas in netto declino e ci hanno voluto mettere pure qui una storia d'amore che non ha né capo né coda, serve altro?

Faisim  @  13/04/2010 11:10:11
Dai tutti sti voti bassi mi sembrano eccesivi.. ok non sarà un gran film ma non merita certo 4

James_Ford89  @  09/03/2010 17:24:23
Mi accodo ai pessimi voti di questa pagina. L'ho visto alla sua uscita e non lo ricordo quasi per nulla, ergo, brutto segno..

topsecret  @  04/03/2010 09:25:48
Thriller action insipido e di poca presa emotiva. Trama alquanto prevedibile e non sempre lineare a dispetto di un ritmo sufficientemente valido.
Attori non al meglio della forma e visione che può tranquillamente essere evitata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/01/2010 09:55:57
Non posso che accodarmi ai vari pareri negativi. Questo thriller ha una trama insulsa e piena di buchi. Inoltre gli attori offrono prove assolutamente da dimenticare tra dialoghi imbarazzanti e personaggi caraterizzati in maniera troppo superficiale.
Pessimo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2009 01:18:39
Tanto danaro sprecato per un film sciocco

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/11/2009 19:57:41
Non ricordo di aver mai visto un Freeman cosi fuori ruolo,lui che di solito , con tutto il suo carisma riesce a tenere da solo in piedi un film!
La storia non ha ne capo ne coda,la realizzazione del piano è quasi comica per quanto sia impossibile (la scena dei laser) e una cassaforte di 20 quintali che viene aperta come se si giocasse a "brain buddies"!
Ovviamente non mancano i colpi di scena...ma non salvano la pellicola!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2009 22:19:20
L'apoteosi dell'inutilità. Chi cerca azione e suspanse fugga di corsa! Sembra un tv movie per quanto è debole e buttato via e chissà come ci sia finito dentro Freeman. Immancabile, anche qui Banderas mostra le chiappe!

dagon  @  17/08/2009 16:17:21
noioso e squinternato. Tempo perso.

gabbo  @  17/08/2009 16:02:50
Film pessimo, senza capo ne coda. Che non riesce a creare un ritmo fin dall'inizio e si perde nell'insulsa storia d'amore.

vale1984  @  10/06/2009 22:45:37
Niente di che, merita la sufficienza per gli attori e lo scorrere degli eventi ma non è una grande storia. Classico colpo impossibile con un colpo di scena piuttosto prevedibile e un finale che non stupisce molto. Non è male ma da Freeman mi aspettavo un personaggio più singolare...niente di che.

Kyo_Kusanagi  @  08/05/2009 14:57:18
Mah..senza infamia e senza lode,film usa e getta : classica trama del "colpo impossibile" consumato in pochissimo tempo e senza renderti conto già è tutto risolto.Buchi quà e là nella sceneggiatura per rendere fattibile il furto,il colpo di scena finale mantiene a galla il film.Da vedere solo se non c'è niente di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/04/2009 14:02:36
Forse il premio per il peggior film del 2008 se lo merita "The Code".
Una carrellata di schifezze partendo dai discorsi infantili e sensa senso passando per una trama rifatta mille volte e resa irreale e piena di buchi fino ad arrivare alla regia davvero scadente e confusa. Per il bravo Morgan freeman è un passo indietro, Banderas resta sempre in un punto...morto.

pincopalla75  @  28/03/2009 09:46:38
un filma volte cadae nel ridicolo solita trama, ma quello non sarebbe un prblema, solo nel finale si ravviva un pò il 5 lo do solo per morgan freeman

Jotaro  @  20/03/2009 21:03:05
il genere di film che mi piace vedere! si basa sulla programmazzione di un furto da milioni e milioni di $
una piacevole visione.

carmus  @  16/03/2009 10:57:16
Un film senza nè capo nè coda, con in classico colpo da 40.000.000 di dollari, che vuole strizzare l'occhio al grande pubblico mettendo al centro del film la solita coppia: bello/tenebroso/maturo/latino e la bionda/algida/giovanissima/russa aggiungendo un nome "pesante" come Morgan Freeman che qui veramente sembra in prestito ed aggiungendo un finale tanto ingarbugliato da diventare incomprensibile, ammesso che avesse un senso tutto il precedente

rob.k  @  14/03/2009 14:50:24
Non male, alza la media il grande Morgan Freeman

apaa  @  05/03/2009 23:19:54
veramente un bel film,un ottimo triller,con trama molto intricata e colpo di scena finale,da vedere