the circle regia di James Ponsoldt USA 2017

Trailer Trailer THE CIRCLE

locandina del film THE CIRCLE

Titolo Originale: THE CIRCLE

RegiaJames Ponsoldt

InterpretiEmma Watson, Tom Hanks, Karen Gillan, Bill Paxton, Patton Oswalt, John Boyega, Ellen Wong, Ellar Coltrane, Glenne Headly

NazionalitàUSA 2017
Generethriller
Tratto dal libro "Il cerchio" di Dave Eggers
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di James Ponsoldt

Trama del film The circle

The Circle è un emozionante thriller psicologico, interpretato da Tom Hanks, Emma Watson, John Boyega e Karen Gillan. Appena fa il suo ingresso nella più grande azienda di tecnologia e social media del mondo, The Circle, Mae (Emma Watson) è incoraggiata dal Fondatore della società Eamon Bailey (Tom Hanks) a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta. Ma nessuno è veramente al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare.

Voti e commenti su The circle, 39 opinioni inserite

Kit Carson  @  07/02/2023 14:42:48
Tema interessantissimo al giorno d'oggi, ma trattato in maniera terribilmente banale. Il personaggio interpretato dalla Watson poi, è così antipatico e mal costruito

che qualsiasi discussione sui limiti della tecnologia e su ciò che potrebbe rappresentare per la privacy, si perde in una sceneggiatura superficiale, soprattutto quando raggiunge un finale pessimo.

DogDayAfternoon  @  09/10/2022 21:11:38
"The circle" affronta un tema tutt'altro che originale, in una maniera eccessivamente banale. Ho trovato la storia parecchio scontata, alcune situazioni al limite del ridicolo (il discorso del voto) o poco credibili (la protagonista in sè, tutto ciò che fa e i comportamenti che tiene sono poco credibili), talvolta ampiamente prevedibili (l'incidente).

Tom Hanks e Emma Watson non bastano.

daniele64  @  23/05/2022 14:54:46
Una giovane viene assunta nel più grande social network del mondo e comincia una rapida scalata verso i vertici ... Il regista americano James Ponsoldt affronta un tema molto delicato ( che richiederebbe riflessioni profonde ) in maniera superficialmente didascalica , ad uso e consumo di un pubblico giovane e poco informato in materia . La repentina ascesa della giovane e fantasiosa centralinista e la sua altrettanto rapida presa di coscienza dei pericoli del sistema , appaiono decisamente schematici . Così come appare piuttosto esagerato il totalizzante stile di vita quasi imposto ai dipendenti della megaditta , più simile a quello di una setta religiosa . Non c' è dubbio che gli incredibili sviluppi delle nuove tecnologie digitali pongano e porranno problemi etici che neanche ci immaginiamo ancora . Perchè se è vero che la loro invadenza andrebbe limitata e ben regolamentata , è altrettanto vero che ci sarà sempre qualcuno autorizzato a non rispettare tali limiti o che riuscirà ad eluderli . Gli spazi sono tanto ampi ed i progressi tanto veloci che , se si riesce a chiudere una falla da una parte , se ne aprirà presto una nuova dall' altra . La pellicola quindi non fa altro che segnalare un pericolo ben noto oramai da un bel pezzo persino ad un cavernicolo digitale come me . Ed ovviamente non propone soluzioni ad un problema che sembra irrisolvibile . La protagonista è la giovane Emma Thompson , bravina ma che non ha il carisma per reggere un film sulle sue esili spalle . Tom Hanks fa il moderno megapresidente , ispirandosi a modelli reali ben noti ed attuali . Nella piccola parte del padre malato troviamo poi lo sfortunato Bill Paxton , qui alla sua ultimissima interpretazione . In definitiva , un film non brutto ma che non aggiunge nulla di nuovo ad una questione assai importante per il nostro futuro . Comunque posso arrivare a dargli un 6 - .

mauro84  @  25/12/2020 23:37:54
Eccomi a recensire questo film... la tematica è molto attuale, come leggevo, sembra di vivere un truman show moderno... ma è un social "reale" e tutto è sotto controllo. Nel suo complesso è ben fatto e la storia prende bene e non annoia particolarmente.
Definito thriller, ha ben poco, forse drammatico visto il tutto creatasi.
Buon scelte di location e fotografia. Scenografia nell'assoluta media.

Emma Watson, "diva" rivalutata, al centro del film, al centro di tutto, piace come recita e tiene banco in fascino e carisma.
Tom Hanks: comprimario dovuto ma non onnipresente, ruolo prima ma secondario nel suo complesso. buona la sua prova, il saper fare non gli manca.

Il regista confeziona una buona pellicola dramma. Quello che ha creato, sebbene ispirato da un libro, è un idea molto originale, ben confezionato nel suo complesso... "siam tutti controllati... come se in realtà non lo siamo..."

Un interessante film, godibile nel suo complesso e nella sua realizzazione.

Mic Hey  @  24/12/2020 00:55:28
..In verità mi sono avvicinato a questo film per la presenza di EmmaWatson (Il film COLONIA mi è piaciuto un botto), poi la trama di questo THECIRCLE è molto interessante ma ..ambiziosa troppo ambiziosa e manca un po di suspence (le parti nei sotterranei potevano e dovevano durare di più!) insomma gli inglesi direbbero che è troppo "polished" cioè pulito, all'acqua di rose. Comunque vado controcorrente perchè non si può parlare di un disastro di film come sembra dai commenti, anche perchè il finale è molto bello e pungente e da una certa soddisfazione !:)
ps: film simili potrebbero essere GLI STAGISTI (azienda come campus/comunità) e il ben più riuscito ENEMYOFTHESTATE (sul tema della privacy)

Jumpy  @  16/12/2020 13:05:15
Una sorta di Truman Show riportato alla potenza della rete dei giorni nostri.
L'idea era anche accattivante, ma il rischio di scadere nel banale e nel già visto era altissimo.
Ed infatti, dialoghi, in qualche passaggio, addirittura imbarazzanti, trama incerta

Di thriller non ha nulla, assolutamente nulla: scorre via piatto e monocorde come la puntata riempitiva di un telefilm

Emma Watson poco convincente, non mi è sembrata ben calata nel ruolo, tanto che, nonostante compaia in poche scene, spicca ancor più la bravura di Tom Hanks. Non ne parliamo di Boyega, totalmente spaesato e fuori ruolo, ogni volta che compare ha quell'aria stralunata di uno che pensa "ma che cavolo ci sto facendo in questo film?!".

kastaldi  @  12/12/2020 22:52:41
Attirato dal cast (Watson + Hanks) e dall'argomento, dopo una ventina di minuti, finito l'effetto curiosità, ho cominciato a razionalizzare. Altalenante. Qualcosa vedibile, altro no. Soprattutto ho trovato poco credibile il modo in cui la faccenda si evolve, i dialoghi banali se non stupidi e le situazioni che si vengono a creare sono gestite male. Hanks è Hanks ma la Watson non mi è piaciuta, mi è sembrata un pesce fuor d'acqua. Giudizio finale: un'occasione sprecata.

Buba Smith  @  11/12/2020 22:51:06
Filmetto...

Noioso, pieno di assurdità.

Poco convincente la Watson, secondo me non del tutto azzeccata per la parte.

Un buon Hanks, ma tutto sommato con un ruolo troppo marginale.

Bocciato.

Mauro@Lanari  @  17/11/2019 07:15:50
Il benthamiamo panopticon high-tech maltrattato in un film senza capo né coda. Alla fine quale siano gl'indicibili segreti di Pulcinella dei due CEO di "The Circle" non viene detto, l'idea di riciclare l'IoT con la capacità di distinguerv'il buono dal marcio non è nemmen'abbozzata, quale debba esser'il motivo per cui l'ottusa consensualità della cronica "silent majority" dovrebb'essere commissariata è del tutt'omessa. Da fruire su device mobile tramit'abbonamento a Netflix che, dop'il tonfo nordamericano, ne ha acquistato i diritti e lo trasmette "streaming online on demand" in Europa.

Mauro Lanari

Ultima risposta 21/11/2019 09.07.18
Lockjack  @  01/11/2019 23:29:48
A me 'sto film sembra aver fornito un discreto stimolo educativo, a riguardo dei rischi connessi all'eccesso di connessione.

Leggo, comunque, tanti giudizi negativi.

È solo una sportiva ipotesi, la mia... ma non sarà una reazione al veder smascherata una propria irrinunciabile dipendenza... un po' come quando parli dei vantaggi del convivere a qualcuno ch'è sposato da vent'anni... o dei tuoi 5 minuti di apnea ad un fumatore incallito?

Interista90  @  04/08/2019 18:13:39
Idea buona, ma sviluppata malissimo. La prima parte è lenta e noiosa.. poi si anima un pò, ma il tutto veramente in maniera inverosimile (Vedi spoiler). Bocciato

Light-Alex  @  18/07/2019 23:28:00
Sembra una puntata riuscita particolarmente male di Black Mirror.
Il lato forte di questi film/serie che tentano di leggere l'evoluzione tecnologica in chiave distopica è che in genere le situazioni descritte sono verosmili o comunque poco forzate.
Qui invece la storia è surreale e ci conduce a questa morale di fondo ("diffidate da chi vi impone la trasparenza e poi non è trasparente"... accidenti veramente illuminante...) veramente deboluccia. Scrarne le riflessioni e le implicazioni che il film riesce a suggerire sul nostro presente.
Interpretazioni buone, forse la Watson ci prova pure troppo a metterci qualcosa in un film che non ha quasi niente, risultando quasi sovrabbondante il qualche momento.

Chemako  @  04/08/2018 05:16:55
Nic90  @  29/07/2018 13:04:50
Ho resistito miracolosamente per 40 minuti...
Lento,confuso e surreale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/07/2018 18:12:37
Non ci voleva certo questo film per metterci in guardia di fronte all'esasperazione della tecnologia, dei media o della violazione della privacy.
Come "the Truman show" è stato un film avveneristico e sorprendente questo "the circle" al contrario è un film banalotto e noioso che non offre nessuno spunto originale.
Cast sprecato.

LucaT  @  16/07/2018 08:53:59
un film dai presupposti ottimi
ma che butta tutto alle ortiche
Emma Watson ha una racitazione che rende il suo personaggio insipido
Tom Hanks dimostra che doveva essere lui a impersonare Steve jobs
in un qualsivoglia film dedicato -tutto qua-
dal film traspare una discreta noia
deludente e già nel dimenticatoio a livello globale

KINGLIZARD  @  16/07/2018 07:53:23
Non c'era bisogna di circa 2 ore di film per ricevere un messaggio che ormai tutti sappiamo!!..
Film su cui non vale sicuramente la pena spendere dei soldi per guardarlo al cinema, ma neanche a casa in prima serata, mettetelo su con lo spirito tipo di guradare un rotocalco oppure un telegiornale mentre siete impegnati a fare altro tipo spreparare il tavolo dopo cena o mentre state resettando la cucina..lo salvano solo, in parte, gli attori

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/01/2018 09:11:59
Film che ormai non ha nulla da aggiungere sull'argomento "social" e pericoli connessi al troppo uso, all'invadenza del"sei connesso col mondo". Agghiacciante la prospettiva di un futuro prossimo,messa in scena basilare e consueta del campus. Hanks fa il verso a Jobs e interpreta il ruolo in automatico, thomonyms sufficiente. Si poteva fare meglio

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  06/01/2018 11:39:55
Il film è ben fatto,nel senso che viene riprodotta fedelmente la multinazionale con il super campus e l'ambiente friendly tipico americano.
La storia può reggere fino ad un certo punto, ma poi il finale delude parecchio.

Bene la Watson protagonista e Hanks in stile Steve Jobs.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/11/2017 18:03:12
Film insipidito e tratti irritante con protagonisti finti e posticci come le bugie che si raccontano per tutto il film .
Magari vorrebbe fare il verso a certe puntate di Black mirror , ma non ne ha la tensione , magari vorrebbe essere un racconto distopico ,ma sono cose che comunque in modo più leggero già in molti facciamo . bah

Attila 2  @  10/10/2017 19:26:36
Una sorta di "Truman Show" dei giorni nostri.Solo che qui la protagonista sceglie lei di essere "spiata" in ogni istante della sua vita.Il film vuole "aprire gli occhi" sulla tecnologia e su quello che potrebbe succedere in un futuro non troppo lontano? Beh , direi che artriva un po' tardi,perche' siamo gia' dentro a questo futuro.SIamo gia' controllati,catalogati,spiati e siamo noi i primi artefici di queste cose.Scegliamo noi di essere spiati scrivendo tutto quello che ci riguarda anche quello che mangiamo e facciamo nel nostro tempo libero.Il controllo totale da parte di altri e' gia' iniziato.Cosa aggiunge questo film a questo discorso sulla tecnologia e sui Social Network che e' gia' stato trattato in molte altre occasioni? NULLA ! il film risulta pesante e noioso,le quasi due ore di durata sono al limite della sopportabilita'.Tom Hanks sprecato,Emma Watson non ancora "matura" per ruoli del genere.Sembra di vedere Hermione nel mondo dei "grandi".Una delusione e non si parla di un futuro distopico o di un thriller,ma di un "documentario" neanche fatto troppo bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2017 21:59:12
The Circle mi ha dato la sensazione di un film giunto fuori tempo massimo, con poco o quasi nulla da aggiungere all'argomento. La sfrenata voglia di condivisione delle immagini porta quasi irrimediabilmente ad una condivisione di superficialità e il desiderio altrettanto sfrenato di avere il massimo di democrazia ottenibile, ha la concreta probabilità di deviare verso il pensiero unico.
Tante e troppe tematiche portate sullo schermo che hanno reso The Circle un film tagliato con l'accetta, tanto è schematico ed elementare nella sua esposizione. Mi ha convinto poco l'intepretazione della Thompson mentre Hanks svolge il suo compito ma nulla di più. Il risultato complessivo è un po' il senso stesso del film: l'eccesso di superficialità.

rimaledetto  @  02/10/2017 16:25:52
Se siete intrigati dalla trama dai presupposti "Black Mirroriani" (thriller psicologico con probabili future innovazioni tecnologiche) evitatelo come la peste. La visione feroce e critica della serie britannica non si vede neanche col binocolo. Non si capisce quale messaggio voglia trasmettere.

Se siete attirati dalla piacevole presenza di Emma Watson, evitatelo come la peste. In questo film non ci mette un minimo d'impegno, rende il personaggio fastidioso quasi da subito.

Se siete stati convinti dalla partecipazione al film di Tom Hanks, evitatelo come la peste. Appare e scompare durante il film, facendo discorsoni stile Steve jobs, ma si vede da lontano un miglio che lo fa senza voglia.

+fa sembrare capolavori tutti gli altri film a tema tecnologico/distopico

-attori svogliati
-sceneggiatura ambigua e piena di buchi
-colonna sonora aberrante

In conclusione: un fallimento su tutti i fronti

TheLory  @  21/07/2017 17:54:10
Quando sul set compare una mandria di ragazzini a muoversi nel solito futuro distopico c'è da preoccuparsi e infatti sto film fa proprio schifo.
Solita roba, il grande fratello che ci spia e bla bla bla, quante chiacchiere porca vacca!!!

daaani  @  16/07/2017 23:36:08
Classico finale che ti fa scadere gran parte del film. Nel complesso non entusiasmante.

topsecret  @  10/07/2017 14:28:03
L'idea di un grande fratello tecnologico globale mi convince poco, anche se interessante sotto alcuni aspetti.
Il film in sè non annoia e concede una visione con un trasporto sufficientemente valido, nonostante alcuni buchi nel montaggio che lasciano fuori alcuni dettagli che potevano far quadrare il cerchio. Comunque, la storia è abbastanza fluida nel ritmo e nelle interpretazioni, lascia un po' a desiderare nel messaggio che vuole trasmettere risultando quasi ovvio e parecchio retorico ma, tutto sommato, tiene botta fino al finale che però appare un po' affrettato e poco incisivo, lasciando in sospeso azioni e situazioni che riguardano i protagonisti principali.
Nell'insieme, pur non essendomi appassionato totalmente, THE CIRCLE regala una visione sufficiente e uno spunto su cui riflettere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/07/2017 22:48:12
Film con del potenziale, ma che non riesce mai a spiccare il volo.
Il finale è frettoloso.
Prova sufficiente del cast.

albert74  @  02/07/2017 22:28:57
Già il libro era modesto; il film è modestissimo.
La trama è nota: in un futuro non troppo remoto, una ragazza viene assunta da un'azienda informatica che si occupa di social netwark e costruisce i installa telecamere che abbattono, giorno dopo giorno, la privacy rendendo ogni essere umano interconnesso all'altro. Un futuro (mica tanto remoto) in cui ogni persona è parte di una collettività, da qui il nome dell'azienda, il cerchio. Riunire tutte le persone intorno ad un unico onnipresente grande fratello composto da ognuno di noi, senza segreti, senza limiti. Una sorta di enorme alveare.
Interessante anche se non originale, il libro pone interrogativi, anche se è privo di suspense e alla fine non approda a molto.
Il film segue - con alcune differenze - il libro ma per colpa prevalentemente di una regia molto "giovanile", tesa ad un pubblico di teeneger, il film è - se possibile - ancor più noioso del libro. Gli attori sono tutti quanti piuttosto svogliati e danno prova di una recitazione anonima se non mediocre.
Modesto l'apporto di Tom Hancks, qui davvero irriconoscibile, modestissimo quello della Watson che - svestiti i panni di Ermione, non riesce ad andare oltre quella perenne aria di ragazzina sbarazzina, con un paio di espressioni facciali e nulla più.
Dopo un primo tempo noioso, il film si assesta sulla mediocrità senza proporre nulla, senza suscitare emozioni, senza coinvolgere.
Non un film bruttissimo ma un film anonimo che si dimentica facilmente.
Forse sarebbe il caso che la Watson cambiasse mestiere o si dedicasse a qualche film tv per ragazzini, ad altro non può ambire e mi spiace di cuore perché ha un viso simpatico... è tutto il resto che manca.

dagon  @  18/06/2017 09:03:16
Come prendere un romanzo interessante e pieno di spunti, asciugarlo fino all'osso, togliere tutte le parti interessanti e di maggiore impatto (anche se, forse, poco cinematografiche), per mettere in piedi un film troppo lineare e meccanico, in cui tutti sembrano poco convinti. Peccato davvero.

Ultima risposta 18/06/2017 13.04.17
Trixter  @  15/05/2017 10:03:48
Se la tematica affrontata è sicuramente intrigante, la metodologia non rapisce lo spettatore. Sembra tutto troppo sempliciotto, a partire dalle interpretazioni. Cos'è The Circle? Boh, forse solo un posto per giovanotti spensierati impegnati a far feste tutte le sere... Ad ogni modo il film è abbastanza fluido ma ahimè si perde con un finale decisamente sbrigativo, sciatto e superficiale. Poteva (e doveva) essere gestito in maniera decisamente migliore e più efficace.

FABRIT  @  11/05/2017 14:16:42
Film che non decolla mai. Finale imbarazzante. Lasciate perdere...

kanon1981  @  10/05/2017 10:52:03
Poteva essere davvero un bel film perché affrontava un tema davvero delicato e poco esplorato, invece è stata un' occasione sprecata.
Pessimi i personaggi e le interpretazioni degli attori(mi spiace per tom Hanks).
Atmosfere non da thriller, quasi noioso.
Occasione persa

ivanello  @  08/05/2017 11:03:42
Tema interessante. Sceneggiatura, interpretazioni e dialoghi imbarazzanti. Evitatelo.

Wilding  @  07/05/2017 20:16:17
Tema molto interessante e un ottimo cast; peccato che il tutto si mescoli assai lentamente, senza alcun sussulto.

Hannibal  @  06/05/2017 21:15:32
Film lento e noiosetto...Un grande cast sprecato!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/05/2017 01:52:45
Film che fa riflettere su quello che è il mondo di oggi dove essere connessi vuol dire 0 privacy. Il film ha dei risvolti molto interessanti a livello umano. Bello lo smacco finale.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  01/05/2017 00:18:32
Messaggio di fondo non banale e assolutamente da condividere ma il mezzo con cui lo si fa passare è un film abbastanza lacunoso, frettoloso e, a mio giudizio, poco risucito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  29/04/2017 13:24:21
Ben orchestrato ma troppo affrettato.

melop  @  28/04/2017 12:39:16
Non ci siamo un film definito thriller ma che di trhiller non ha niente, tuttalpiù potrebbe essere inserito come drammatico.
Una grossa società, se qualcuno mi spiega di cosa si occupava gli sarò riconoscente, impostata come un college dove i dipendenti erano invitati a vivere all'interno di un perimetro e ad aderire a tutte le iniziative che, non si sa da chi, venivano promosse.
Il messaggio che il film vuole dare ha anche un senso ma doveva essere impostato in maniera diversa non con una pizza da 1 ora e mezzo.
Film lento, macchinoso, con sequenze di messaggi che almeno potevano essere tradotti..