the chronicles of riddick regia di David Twohy USA 2004

the chronicles of riddick (2004)

locandina del film THE CHRONICLES OF RIDDICK

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF RIDDICK

RegiaDavid Twohy

InterpretiVin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Alexa Davalos, Karl Urban, Nick Chinlund, Chris Astoyan, Keith David

NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di David Twohy

•  Link al sito di THE CHRONICLES OF RIDDICK

Trama del film The chronicles of riddick

Riddick ha passato cinque anni in giro tra mondi dimenticati all'estremo della galassia, sfuggendo a mercenari a caccia della taglia sulla sua testa. Attualmente, il fuggiasco si trova sul pianeta Helion esiliato in una prigione sotterranea, dove la temperatura varia tra notti artiche e giorni con temperature vulcaniche, il nostro Riddick incontra Kyra, la sola sopravvissuta ad un precedente capitolo della sua vita...

Film collegati a THE CHRONICLES OF RIDDICK

•  PITCH BLACK, 2000
 •  RIDDICK, 2013

Voti e commenti su The chronicles of riddick, 164 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GreatJohn96  @  24/11/2020 17:35:03
A differenza di come molti pensano, reputo questo film sullo stesso livello di "Pitch Black", seppur del tutto differente. Una storia di fantascienza molto avvincente ed ottimamente resa che approfondisce l'universo cosmico di Riddick, seppur non originale. Di sicuro si riconferma una specie di Star Wars darkettone, ma davvero ottimo come worldbuilding.

TamarrinoDark99  @  09/07/2017 20:17:12
I voti di ki vota sotto 8 nn sn nemmeno voti....film stupendo....riddick TOP attore.....deve kombattere con gli alieni ke vogliono distruggere la terra....riddick con gli okkiali e stra figura....ma cn i cortelli e anchora più guerriero.....ritroviamo i vekki attori del film....MAX e cresciuto ed e bella donna.....

Ultima risposta 05/01/2018 16.33.16
daniele64  @  15/11/2014 17:58:58
Dopo il successo di quel piccolo cult di " Pitch black " era inevitabile un sequel ( e non sarà l'unico ! ). Confermati il regista ed i sopravvissuti del cast precedente , cambiano invece le atmosfere della pellicola : dal fanta horror si passa alla pura e semplice fantascienza , creando una storia di ampio respiro ( fin troppo ! ) , con alcune trovate interessanti inframmezzate a qualche banalità di troppo . Il personaggio di Riddick qui è più delineato e molto più ciarliero che nel precedente film . Io non sono un estimatore di Vin Diesel , però devo ammettere che in questo genere di film funziona molto bene ! il resto del cast è all'altezza , con la Davalos e la Newyon molto sexy . Un po' sprecata , per ora , la Dench...
Decisamente validi quasi tutti gli effetti speciali

Gualty  @  17/08/2014 20:20:01
Un buon film di fantascienza, una trama accettabile, effetti speciali originali e più che convincenti ed un protagonista più che carismatico nel suo minimalismo.
Purtroppo si nota la forzatura di una sceneggiatura non programmata che non si amalgama per nulla con il primo capitolo, tentando di stupire e di ovviare alla quasi mancanza di trama e informazioni di Pitch Black sbilanciandosi nell'estremo opposto: da un pianeta sconosciuto in un universo non ben precisato si passa alla creazione di un'intera mitologia, passaggio spesso difficile e ben poco digeribile.
Purtroppo il "cattivo", effetti speciali a parte, non ha una presenza sufficientemente inquietante, spaventa e delizia ben più persino la moglie del capitano. Si sente la mancanza del buio, degli alieni irrazionali e terribili. Si sente la pesantezza di un film in costume, laddove il primo capitolo era solo sudore e polvere.
Nonostante tutto resta piacevole, grazie anche e soprattutto ai momenti di pura azione.

mario90  @  22/11/2013 09:44:13
The chronicles of riddick è un film strano. la scelta di Twohy di lanciare il personaggio di Riddik in un mondo fantasy era interessante, ma non è riuscito granchè. vin diesel interpreta perfettamente il suo personaggio (come al solito), decisamente più astuto e cazzuto del primo film, ma il cambio netto di stile e genere dal primo al secondo film stona parecchio

cort  @  16/10/2013 23:19:25
intrattiene ma la trama e i personaggi vengono resi solo discretamente. gli effetti speciali sembrano quelli di un videogioco(senza infamia e senza lode).

Arkantos  @  01/09/2013 09:48:47
La serie prende una svolta: da horror fantascientifico passa a un vero e proprio film di fantascienza.

Qua molti personaggi si sviluppano, come Kyra, e l'aggiunta dei Necromonger, di nuovi pianeti, di nuovi personaggi aiuta non poco a rendere questo film bello; ovviamente Vin Diesel riesce a interpretare bene il personaggio.

Questo film inoltre mi ha intrattenuto di più di Pitch Black.

Però la trama è abbastanza lineare: almeno il primo capitolo aveva qualche colpo di scena, mentre qua la storia va senza sorprese, mentre il cattivo non mi ha colpito perchè manca di carisma.

Per concludere, sono rimasto soddisfatto da tutti e due i film, un pochino di più questo che l'altro, e attenderò il terzo capitolo.

Zanibo  @  21/08/2013 15:33:12
Un film di fantascienza e azione, il cui scopo e` intrattenere e nulla piu, ma ci riesce benissimo, per questo motivo do` 8.

Vin Diesel si cala alla perfezione nel ruolo, e rende credibile e carismatico un personaggio fin troppo esagerato.

Le ambientazioni e gli effetti speciali sono interessanti.

steven23  @  08/06/2013 20:44:25
Sotto certi aspetti cede qualcosa al suo predecessore (atmosfere cupe e originalità della vicenda) ma su altri ci guadagna; il fatto di aver creato un intero sistema di pianeti piuttosto che fermarsi a uno solo, la comparsa dei Necromonger come antagonisti e lo sviluppo di uno dei personaggi marginali del primo capitolo, Jack, alias Kyra. Il suo ingresso in scena vivacizza la storia e mostra un Riddick diverso, un Riddick che in Pitch Black si era appena intravisto.
Davvero ottime alcune scene,

Insomma, nel complesso siamo sullo stesso livello del primo, il che è piuttosto positivo. In attesa del terzo capitolo in uscita a breve!!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  06/09/2012 15:36:00
Meglio del precedente. Ma in effetti è un genere diverso dal precedente episodio.
Qui siamo più sulla fantascienza, mentre il precedente era più una action-fanta-horror.

Migliori effetti speciali, buona la storia e le tematiche. Recitazione dei protagonisti buona.

Da vedere.

mauro84  @  06/09/2012 13:53:03
questo film lo visto 2 volte ed ambe le volte son rimasto felice ed entusiasta di stà pellicola di fantascienza.. piaciuto molto trama.. vicenda svillupatasi.. costumi..
Vin Diesel, nonostante non sia il mio attore preferito in sto film lo ho trovato giusto in questo ruolo...
il regista mette un film decente dopo filmetti ed occasioni mancate.

aspettando il 3 capitolo.. che potrebbe arrivar nel 2013 come tardare..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/08/2012 10:50:35
Sequel di "Pitch balck" che si discosta di molto dal predecessore. Il primo film con protagonista Riddick era un horror fantascientifico, semplice (anche perchè girato a basso costo) ma ricco di tensione. "The Chronicles of Riddick" ha caratteristiche molto diverse, punta molto sugli effetti speciali consentiti dal notevole aumento di budget e si rivela non più un horror ma un sci-fi puro, molto lineare nello suo svolgimento ma assolutamente coinvolgente grazie al ritmo sempre sostenuto. A volte non capisco l'accanimento a prescindere contro questi sequel, in fondo "The Chonicles of Riddick" è un sci-fi action più che gradevole anche se non è all'altezza di "Pitch Black". Bellissime le scenografie e gli effetti speciali (perchè gli sfx non sono assolutamente la cosa più importante in un film ma è altresì vero che anche l'occhio vuole la sua parte).
Aspettando il terzo film che ormai dovrebbe essere in dirittura d'arrivo.

DarkRareMirko  @  22/04/2012 01:06:35
Inferiore al prequel soprattutto a causa di script sgangherato e noia, a tratti davvero soporifera.

Comunque grandi sfx, riuscite scenografie, Diesel sempre ok anche se monoespressivo, bella l'aggiunta della Newton (e della Dench, seppur non troppo sfruttata).

Poteva venir fuori qualcosa di molto più riuscito (il primo film, costato molto meno, rispetto a questo è anni luce avanti), ma anche così è un sequel più che sufficiente.

Ma 2 ore paiono davvero interminabili, visto com'è poco amalgamata la storia, che si inceppa quasi ad ogni sequenza, facendo perdere allo spettatore senso di continuità ed interesse.

Flop al botteghino.

Testu  @  24/10/2011 18:30:01
Molto diverso da Pith Black, per mezzi e contesto, ma buono nel suo genere e comunque ripetere la formula del primo film poteva non essere una formula così di successo come molti lamentano, quantomeno era più complicato non scadere nel ripetitivo e dare un contesto interessante nuovo e altrettanto oscuro. L'unica cosa che si può obiettare al film è che Riddick è un po meno chiuso e non vi era bisogno di scomodare proprio la figura di Riddick o quantomeno, e qui mi in effetti mi sono infastidito, dovevano evitare assolutamente di ripescare e stravolgere il destino della ragazza e del santone sopravvissuti nel prequel.

Mic Hey  @  05/10/2011 01:48:49
Questa è vera science-fiction.

Film notevole: con un budget ridotto (suppongo) son riusciti a creare un universo completo e originale (scenografie, costumi, background,..)

Ritmo incalzante, mai un attimo di noia, realizzazione tecnica di alto livello e un Vin Diesel carismatico che uccide i nemici con metodi originali.

Insomma da vedere !

alessiog88  @  15/03/2011 12:36:16
Fantastico....decisamente migliore del primo

Nudols85  @  26/02/2011 20:21:08
Cm film nn c'è male...l'azione sprizza da tutti i pori...anke se la storia è un pò pesante e la trama pecca in diversi punti , cm volerlo collegare a Pitch Black ( forse x sfruttarne il successo )...infatti sn 2 film totalmente opposti!!!...
Per ki vuole i film stile Vin Diesel con questo ci và a nozze!!!

explorer7  @  24/02/2011 00:57:14
A me è piaciuto moltissimo, specialmente nel finale.
Molto meglio del primo episodio (che ha poco a spartire con questo).

francesco i.  @  25/12/2010 01:00:35
Sequel non del tutto convincente. Innanzitutto bisogna premettere che cambia del tutto genere rispetto al prequel, abbandonando gli elementi horror e optando per l'action tutto effetti speciali e poca sostanza tripico di molti film di questo genere. I personaggi sono poco interessanti e questo fatto penalizza molto il film, che a parte i vistosi effetti speciali non offre praticamente nient'altro..persino la storia non suscita particolare interesse. Un vero peccato, certo a livello visivo risulta godibile, ma una volta finita la visione non rimane nulla.

FalcoBianco  @  06/11/2010 20:48:38
C'è Vincenzo,tutto il resto non conta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/05/2010 13:02:24
difficile dire se sia inferiore o meno al gioiellino pitch black, troppa la diversità per fare un paragone. tanto il primo è immediato e semplice quanto questo è opulento e grandioso. resta il fatto che a me twohy ricorda un sacco il primo carpenter, con le dovute proporzioni, e che riddick è l'antieroe più riuscito dai tempi di snake plissken.

scambio cult (uno dei tanti):

guardia: "What happens there
when we don't just run away? You'll kill us with a soup cup?"
riddick: "Tea, actually."
guardia: "What's that?"
riddick: "l'll kill you with my tea cup."

Ultima risposta 03/05/2010 19.07.39
elmoro87  @  28/04/2010 18:26:41
Sequel migliore del primo capitolo, che probabilmente risentiva del budget risicato ma anche della storia molto compassata e banale... questo secondo episodio, grazie soprattutto all'enorme budget, ha dei grandi effetti speciali, la storia subisce un'espansione totale e il film si rivela non malissimo... Vin Diesel sta perfettamente nella parte e arricchisce il suo personaggio, piuttosto scarno in Pitch Black (come il resto del film)... Nell'insieme piu che sufficiente....

Nikilo  @  23/04/2010 21:45:54
Ed ecco a gran furore, il ritorno impeccabile del nostro anti-eroe Riddick, più tamarro, e più duro che mai.
Pensavo di andare in contro al solito sequel, scadente e ripetitivo per definizione, e invece con gran stupore, mi sono assaporato un film addirittura superiore.
A cominciare dalla vicenda, è ben chiaro che il personaggio di Riddick, era già entrato nella storia, per il suo ruolo da super-tamarro-cazzuto, ma qui si ha una vera e propria espansione del plot di Pitch Black (forse fin troppo), da una storia abbastanza semplice del primo, qui viene fatta una ramificazione in quasi tutti i frangenti, è chiaro che uno dei limiti principali della trama della prima pellicola era proprio il budget, qui invece pare proprio che il problema sia stato largamente superato, e ciò ha dato i suoi frutti, ambientazioni curatissime e a dir poco spettacolari, scene d'azioni a gogò, combattimenti mozzafiato, caretterizzazioni delle varie civiltà, e dei personaggi (insomma, una marea di chicche da vero appassionato di fantascienza aliena). Nonostante la drastica espansione, devo però constatare un certo limite, in quanto alcuni frangenti sono un po' forzati, e accennano solamente qualche dettaglio, primo su tutti la differenziazione di questo genere umano che pare si sia ramificato in più direzioni, furiani, elementali (che ho trovato di un'inutilità immensa), Necromonger, senza però spiegare molti dettagli, che visti a primo impatto possono anche generare confusione, insomma si è passati da una storia a senso unico abbastanza lineare, ad un vero e proprio diagramma ad albero, e naturalmente se c'erano delle chicche già nel primo, in T. C. of Riddick, si sono moltiplicate a dismisura (giusto per citarne qualcuna: le navicelle, molto in stile Star Wars, il chè è tutto dire, Crematoria, e la sua prigione sotterranea, la navicella dei Necromonger, la gerarchia e il suo sistema di amministrazione, le immagini dello spazio, e della città).
Sull'azione del film, Riddick ne è il completo protagonista, e la sua figura dell'anti-eroe (se nel primo era solo accennata) qui viene proprio portato a livelli critici. The Chronicle of Riddick, non annoia lo spettatore, anzi lo tiene attaccato allo schermo, in quanto la storia è decisamente coinvolgente. Una mezza-nota cattiva al finale che tende un po' al banale. Se dovessi fare una stima globale direi che la pellicola risulta riuscita, e anche se può peccare in alcuni punti, è gradevole, davvero buona. Pare proprio che il regista, abbia ottenuto ciò che desiderava, in Pitch Black non ha potuto per ragioni puramente economiche, ma qui posso proprio dire che si è dato alla pazza gioia, e a dirla tutta considerando quest'ultimo punto, non so se è proprio corretto definire The Chronicle of Riddick un sequel, ma anzi il film vero e proprio, se mai è Pitch Black ad essere in film-anticipatore. Poi non so per quale assurda ragione, sono stato corrotto dal personaggio di Vin Diesel, e ormai l'ho identificato come Riddick. Bello, da vedere!

76eric  @  23/02/2010 22:20:52
Dopo aver visto Pitch Black avevo molte aspettative su questo film. Vin diesel è in forma straordinaria come nel primo film ( avrà molta difficoltà secondo me a liberarsi dell' identità di Riddick) e le vicende scorrono con ritmo, e tutto sommato in maniera godibile. Ma Pitch Black è così talmente fico che ho la netta sensazione che abbiamo fatto un passo indietro: forse i Necromonger dovevano essere creature più ostili che non scendono a patti, forse manca quella sensazione di claustrofobia e di "senza via di scampo" tipica del primo film. La parte di "Crematoria" con le sue tempeste di sole (che genialata) è senz' altro la migliore. Comunque un bel 7 e mezzo.

outsider  @  25/01/2010 19:09:00
piacevole, ovviamente fuori da ogni logica immaginazione, ma da vedere una volta sicuramente.
il 7 pieno lo prende per scenografia e coreografia, curate nei più piccoli particolari.

Rand  @  25/01/2010 13:11:12
Rivisto per l'ennesima volta, un film che mi piace e mi delude allo stesso tempo, vediamo perchè.
Aspettavo un approfondimento sul fuggiasco Riddik dopo l'esordio in Pitch Black. Le aspettative non sono state deluse...in parte.
Twohy è chiamato a fare un salto di qualità notevole, dalle semplici scorribande di un criminale si passa all'inserimento di questo antieroe in un universo fantastico credibile e duraturo. Purtroppo sebbene la figura dei Necromongher sia affascinante, alcuni particolari lasciano perplessi se non delusi. Esseri alieni troppo criptici, un pò bidimensionali, la componente mistica, le leggi e gli attegiamenti alla shakespare per intenderci lasciano un pò il tempo che trovano. Secondo me il regista ha cercato di creare nuovi personaggi senza però fare in modo che risultassero pienamente credibili.

Oltretutto gli effetti speciali sono soltanto lievemente migliorati, alcuni sfondi di Nuova Calcutta, oltre alle superfici dei pianeti, per non parlare delle astronavi, tagliate con il coltello. La musica inve ce è molto in parte denotando la struttura drammatica delle vicende.
Un altra cosa che non quadra, Judi Dench

Risposte non ne vengono fornite.
Nella seconda parte il film diventa mooolto più godibile, l'azione aumenta e non risulta fine a se stessa. Combattimenti a corpo a corpo, tradimenti, evasioni, insomma una bella storia.
Finale un pò prevedibile, tranne per la parte finale che effettivamente può rilanciare la storia verso altre direzioni.

Le battute di Riddik sono ottime, rimangono nell'immaginario.
"leggerini, troppo leggerini"
"ci sarà una sola velocità, la mia!"
"hai fatto tre errori, uno, venire leggero, due solo 4 uomini che ***** di insulto, terzo, esatto rastrelliera vuota!"
"Normalmente mi libererei e aprirei qualche arteria, ma perchè scomodarsi, passaggio di lusso per Helion-5"

alessiogala  @  14/12/2009 22:42:20
io che amo questi generi.....devo dire che il film è veramente bello e fatto bene...consigliato SOLO per chi ama il genere

FurFante9  @  28/10/2009 16:19:39
ronaldinho80  @  20/08/2009 21:50:43
Semplicemente perfetto meraviglioso sotto ogni aspetto. Fluido e dinamico.

chry2403  @  10/06/2009 22:45:59
Wow, un film decisamente non adatto a chi ama la tranquillità, un paio d’ore tutte piene di adrenalina con combattimenti e battaglie a tutta forza.

La storia in sé non è nulla d’eccezionale, il solito attacco dei nemici che poi vengono sconfitti dall’eroe più o meno solitario senza macchia e senza paura che sfida e sconfigge a singolar tenzone il capo dei cattivi, tutta roba vista e stravista, in questo caso però fa bella mostra di sé un’ambientazione del tutto inusuale che lo differenzia dagli altri.

Nonostante la particolarità positiva il film non “buca lo schermo”, non mi ha impressionato in modo memorabile anche se rimane un discreto film di fantascienza.

L’italoafroamericano Vin Diesel mi sembra l’attore più adatto per questo tipo di pellicola e lui giustamente si sta specializzando in questo filone nel quale si trova a suo agio nonostante qualche passata deludente divagazione. Abbastanza brillante Urban (Vaako) mentre la Davalos (Kyra) funge da classica “ragazza di…” ed in questo ruolo è positiva, mentre Feore (il capo dei cattivi) e la Newton lo sono molto meno.

Dedicato a chi vuole una fortissima scarica di adrenalina senza pretendere di vedere un film memorabile.

tabularasa  @  21/05/2009 20:36:56
se pitch black è la versione tamarra di alien,questa non lo è da meno.e poi basta con questi futuri simil medioevali:tuniche alabarde e armi laser.

kastaldi  @  16/05/2009 01:18:24
Vin Diesel calza a pennello i panni di Riddick, il fuorilegge dagli occhi di fuoco.
Da vedere per chi ama la fantascienza, i film d'azione, ha visto Pitch Black o giocato al fantastico Escape from Butcher's Bay (quest'ultimo sarebbe il primo episodio della saga e sembra proprio un film!).

tnx_hitman  @  10/03/2009 22:11:56
Numerosi scenari,un pieno di azione,gli effetti speciali che riempiono lo schermo..una storia facile da digerire,Vin Diesel che gli sta a pennello la parte del duro-prescelto contro ordate di soldati-distruttori di mondi e il gioco è fatto!Un valido film sci-fi di grande intrattenimento,che non cade nella scemenza e si vuole tenere sempre acceso e incalzante..P.s:contiene finale skietto e ad effetto.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  30/01/2009 22:17:11
bel film di fantascienza..e di solito nn è ke mi piaccia molto questo genere,quindi...Poi vin diesel ci sta troppo bene in queste parti

Leonhearth87  @  15/01/2009 01:58:06
Dopo Pitch Black, film che tanto mi è piaciuto, arriva questo The Chronicles of Riddick. Ora, io mi aspettavo uno di quei seguiti che vanno sulla scia del successo del primo, insomma, un buon film ma nulla di chè. E invece sono rimasto incredibilmente colpito. La storia non per niente male, i combattimenti sono qualcosa di artistico, enfatizzanti, spettacolari. Il film, che dura quasi due ore, passa via in un soffio. Non ci sono mai cali, ma sempre azione. Vin Diesel poi in questi ruoli è veramente bravo: lo stesso film con un altro protagonista non sarebbe lo stesso. Riddick è veramente un bel personaggio, enfatizzato da un attore come lui. Quindi, io consiglio agli amanti del genere di vederlo assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/11/2008 14:13:43
Non ho visto PITCH BLACK,ma questo Riddick non mi è dispaciuto affatto.Un ruolo interpretato da Vin Diesel alla perfezione.Una pellicola di pura fantascienza,non è il mio genere,ma davvero bello.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/11/2008 16:10:07
sufficienza raggiunta anche se a stento da questo sequel forzato quanto inutile. a parte vin diesel nei panni di un riddick tosto come lo avevamo lasciato in pitch black, questa pellicola ha poco a che vedere con il primo , bellissimo film. ne esce un secondo capitolo a tratti noioso e troppo inzuppato in effetti speciali tutto sommato buoni.
finale scontato e piatto.

UltimoPrincipe  @  24/10/2008 19:45:14
bellissimo, ma nemmeno la nutella piace a tutti...

Ultima risposta 24/10/2008 19.52.14
thething999  @  08/06/2008 01:32:57
Non ai livelli atomici del primo, ma mooolto godibile, sia come storia, sia come pellicola, sia come ambientazioni e soprattutto un Riddik sempre più astuto ed i.n.c.a.z.z.a.t.o! 2 capitoli legati molto bene che complessivamente si meritano un 8 a pieno regime! anche questo da vedere!

crimal9436  @  22/04/2008 16:11:58
Alla fine non è da buttare

Dio Brando  @  17/04/2008 14:31:38
sarà ke kome attore vin diesel è tra i miei preferiti, boh, ma a me questo film è piaciuto veramente tanto

mr orange  @  16/04/2008 14:23:30
non è male come film, qualche scena di azione e paesaggi interessanti meritano la visione però alcune scene pesanti e inutili la rovinano un pò.
bella la fase della prigionia, veramente ben fatta.

§LifegoesoN§  @  15/04/2008 13:53:52
Non capisco il perchè di una media così bassa per questo film... Se a me non piace l'horror, ad esempio, non vado a vederli e quindi a parer mio come film di fantascienza non ha nulla di sbagliato...
La trama è originale, gli effetti speciali davvero ottimi e non rallenta mai...
Buona la prova degli attori, nel complesso una sette e mezzo meritato.

Sestri Potente  @  02/03/2008 23:26:17
Ci sono un po' troppe cose in questo film, e nessuna è approfondita a dovere: innanzitutto la trama è completamente diversa rispetto al primo (bellissimo) episodio, poi ci troviamo di fronte a una specie di prison-movie per concludere con la lotta ad un impero ipergalattico distruttore di mondi. E' come se avessero fuso due film insieme, e la prima impressione è che si poteva davvero fare di più perché T. C. O. R. risulta un po' pesantuccio in alcune parti. Tuttavia la scenografia è splendida (soprattutto i paesaggi) e ci si diverte fino alla fine grazie al carisma di un Vin Diesel perfetto per questa parte.
L'obiettivo era l'intrattenimento e questo è stato!

SlevinKelevra  @  12/02/2008 22:38:52
Non sarà la saga di Star Wars (irraggiungibile per chiunque), non sarà innovativo e visionario come Blade Runner, ma questo film mi è piaciuto.
Già Pitch Black mi aveva appassionato, questo C. of Riddick mi ha colpito persino maggiormente. Certo ormai le profezie non sono originali, ma ogni fantasy (o fantasy spaziale) ne ha e nn ne può fare a meno, e comunque non è questo il punto. Le ambientazioni sono davvero studiate molto bene, a cominciare da "Crematoria" per finire con ogni minimo particolare della nave spaziale.
Belli anche quei simil cani-istrici, a cui avrei dato più spazio..
La trama diciamo che è "standard", cose già viste e riviste, ma stiamo parlando di DOGMA fatasy: eroe predestinato (anche se tanto eroe nn lo è, quindi ottimo personaggio) bonazza innamorata (ma pericolosa), cattivone con braccio destro.. Riddick non ha i soliti poteri magici, ma appartiene ad una razza guerriera estinta ed è un cattivone molto forte.
Anche io ero scettico nel vedere quel muscolone di Vin Diesel (nn il mio attore preferito, diciamo..), ma mi sono dovuto ricredere. E' giusto nel ruolo strafottente ed esibizionista di Riddick.
Il film ha un'abbondante dose di azione, che non guasta e che non è mai banale..
Armi, costumi, edifici, creature.. tutto molto ben realizzato e curato: ecco la cosa che mi ha colpito di più.
Chronicles of Riddick è un buon film di fantascienza (fantasy spaziale) che, senza scomodare mostri sacri o scimmiottarne idee, fa la sua porca figura e si sbarazza molto ma molto facilmente di film più recenti e con tutt'altro cast.

The_ALL  @  18/11/2007 19:28:39
non è male dopotutto, nel complesso è godibile. Credo un finale differente sarebbe stato molto più in linea con il film.

Da&Le'  @  10/11/2007 23:24:15
Come in Pitch Black ritroviamo le stesse pregevoli ambientazioni e una colonna sonora davvero adatta a quello che si vede.

Azione in dosi maggiori ma mai noiosa, migliori gli elementi umani che compongono la storia.

Ottimo seguito

Signor Wolf  @  28/07/2007 21:10:22
premetto che questo film non è il sequel di pich black, in comune ci sono solo Riddik e l'imam.
è un film che si lascia vedere ma che è carente in molti punti, e con una trama che per certi aspetti è tutt'altro che originale: Il gruppo di pseudonazisti spaziali che seguono ciecamente il proprio leader e che possono essere fermati solo da una persona (casualmente riddik, ma che coincidenza!) sanno un po' di già visto.. e l'intermezzo nel pianeta crematoria sa abbastanza da B movie

Calvin  @  20/06/2007 15:34:16
A me è piaciuto un bel po', è vero, non è la pura continuazione di pitch black (ma quel film era già fatto e finito) ma in se la storia è bella, poi c'è vin diesel tamarro come al solito che fa la sua bella parte... insomma, non vedo cosa c sia da criticare rispetto a pitch black, due storie diverse ma un andamento simile e bello in entrambi.

catto  @  27/01/2007 20:47:54
a me sinceramente è piacciuto mlt.vin diesel è un attore che sa calarsi nella sua parte sempre perfettanente ( anche questo film lo dimostra)niente da aggiungerei. da vedere

JoeChip  @  30/10/2006 01:42:55
L'ho apprezzato molto come film di fantascienza, innovativo e originale; i costumi e gli ambienti li ho trovati magnifici. Peccato che il regista abbia voluto dare a tutto quanto una connotazione da wrestling di terza categoria : davvero troppi combattimenti ad armi bianche (compreso quello scontatissimo alla fine). Buona l'interpretazione di Karl Urban e Colm Feore.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  31/08/2006 01:51:28
evitabile, molto meglio il precedente pitch black

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/08/2006 20:27:28
piacevole seguito di pitch black, ma nulla di ke!
belli gli effetti speciali mentre alcuni punti (vedi la prigione) sembrano essere li solo per allungare il film, che infatti risulta essere troppo lungo per il genere...
in conclusione un film senza grosse pretese, con un budget elevato ma forse sfruttato male.
Sufficiente.

CuordiLeone  @  08/08/2006 00:12:15
Sinceramente è molto probabile che questo voto sia molto distorto visto che al cinema ne sono rimasto soddisfatto. Sicuramente meglio del primo che è molto mediocre. L'ambietazione e scenografie sono ben fatte, le scene d'azione sono ottime e i dialoghi non sono da gettare. La storia non è un granche ma è un discreto film d'azione/fatascientifico, ma ripeto al cinema fa un effetto totalmente diverso dalla TV, lo riguarderò.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/08/2006 20:58:22
Non ho mai capito, non capisco e non capirò mai la tendenza della gente a bocciare il sequel di un film a priori..solo perchè è un sequel, tendenza che si verifica anche in altri campi.. come anche nella musica in presenza di cd successivi ad un primo cd di successo.
La premessa è essenziale perchè si è verificata anche in questo caso, infatti, se Pitch Black è bello nella sua semplicità.. questo episodio è assolutamente bello nella sua complessità e perchè no nei suoi effetti speciali(che ormai sono sinonimo di film brutto..perchè è questa la nuova moda) dovuti ad un budget maggiore. Lo scenario è molto più ampio, in effetti vi sono più pianeti tra i quali si snoda la storia e una popolazione che minaccia l'intero universo.. non la sopravvivenza di pochi (come nel primo episodio).
Riddick riesce a mantenere le caratteristiche dell'antieroe anche se non così esplicitamente come nel primo.. il che è un ulteriore punto a favore.
Insomma a me questo episodio è parso la giusta continua del primo.. cosa voleva la gente che non lo ha apprezzato? Semplicemente un pianeta diverso, 4 o 5 protagonisti ed un'altra razza aliena come nel primo?

KANE  @  04/01/2006 12:15:17
sicuramente inferiore con qualità al primo, ma sicuramente aumenta in quantità:
quantità di effetti speciali, quantità di kagate...etc etc.
visto il successo del primo hanno ben pensato di distruggere quel poco di buono che avevano fatto.
un sei è fin troppo buono.

84lestat  @  09/09/2005 18:36:14
Seguito di uno dei film a basso costo + interessanti di sempre (Pitch Black), questo film ha in comune con il suo predecessore solo qualche personaggio e nient'altro. La fantascienza diventa parte fondamentale del film, con ottime scene di battaglie stellari e terrestri, e permette al regista di "divertirsi" quanto vuole proponendoci pianeti sempre diversi da Crematoria (che passa da -200 a 700 gradi in pochi minuti) allo splendido Helios, passando x il pianeta ghiacciato su cui l'antieroe + tamarro degli ultimi 10 anni ha passato un pò di tempo di esilio volontario. Le scenografie sono stupende soprattutto x quanto riguarda le architetture e le astronavi dei Necromongers (i cattivi del film) e i combattimenti puliti ed adrenalinici. Semplicemente perfetto Vin Diesel in un ruolo che sembra quasi sia stato scritto solo x lui. Stupendo il finale (anche se un pò telefonato) e ottima tutta la storia. Speriamo che i prossimi 2 capitoli siano almeno a questo livello. Consigliato soprattutto agli amanti dell'azione e della fantascienza.

"Ciò che uccidi, rimane a te"

maco  @  14/07/2005 00:53:00
bello , con delle spettacolari ambientazioni
forse la trama mette troppa carne al fuoco
mi sarebbe bastato lo scontro con i negromorti come seconda parte
alcuni attori li ho trovati fuori luogo , altri molto azzeccati
comunque tutti recitano bene , a parte la bambina nera che è un dito al c... con quella vocina atona
eppoi non mi è piaciuta l'interno di helis primo che sembra un suck giallognolo del 18simo secolo

Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  05/07/2005 17:26:25
a me non piace vin diesel ma penso che sia in questo film che in Pitch black abbia fatto la sua migliore interpretazione (non che abbia un curriculum eccelso!!)...un fantasy guardabile tranquillamente e non so voi ma a me piace che un eroe sia diverso dagli altri...un eroe deve essere arrogante e con wualcosa in più degli altri...se non che eroi sono???...sempre meglio dei soliti eroi che nella maggior parte dei casi sono gente normale che nemmeno sa di essere al mondo e che da un momento all'altro scoprono di essere i più forti di tutti.....

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  18/06/2005 01:53:20
Il film nel complesso è decente.
Purtroppo l'ammasso di effetti speciali e la trama non proprio lineare ne riducono il potenziale.
Sembra un fumetto di Supereroi, uno contro tutti.
Senza infamia e senza lode....

Bge_01  @  09/06/2005 17:46:13
Ho visto Pitch Black e devo ammettere che è meglio del suo seguito, ma nel complesso questo Chronicles of Riddick mi è piaciuto, soprattutto per l' interpretazione Vin Diesel(ormai è scontato).
E' un film di grande potenziale, che poteva però essere espresso molto meglio...sugli effetti speciali niente da dire, lo spettacolo è assicurato.A tratti risulta noioso e un pochino scontato, ma nonnostante questo spero in un seguito, meglio un finale...un gran finale.

Constantine  @  19/04/2005 22:09:03
Il regista di Pitch Black ci sorprende tutti, svelandoci di avere in serbo molto di più per il suo personaggio controverso interpretato dall'ottimo Vin Diesel. La pellicola, seguito del già citato film, narra una storia che ben poco ha in comune con il prequel, ma che sembra comunque il seguito naturale anzi un tronco centrale di un attessissimo finale. Un egregio film di fantascianza comunque, con una trama difficile e molto interessante, costumi ed effetti speciali bellissimi, buoni attori con un Vin Diesel impressionante nel ruolo del furiano Riddick. Colonna sonora molto buona, scene adrenaliniche e varie, combattimenti realizzati alla perfezione e tanto tanto stile che non guasta mai. Questo personaggio partito in sordina merita tutta quanta la trilogia e penso che non sarò l'unico ad attendere impazientemente l'ultimo episodio. Anche la fotografia merita una citazione come le scenografie e l'ottimo doppiaggio di Riddick, veramente belli i suoi monologhi riflessivi o le sue battute fredde ed un pò noir. In conclusione un grande film di fantascienza che si tramuterà spero in una grande trilogia, non posso che consigliarlo agli amanti del genere e a tutti coloro che amano i film d'azione e di avventura in generale, per gli altri c'è sempre un Vin Diesel da non perdere.

frank193  @  04/04/2005 12:36:10
una trama non proprio semplice da seguire....nel complesso comunque e' un film godibile con delle splendide scene. Per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  30/03/2005 12:23:53
...ci vuole un seguito.....non credevo che Karl Urban fosse così carino moro.....

robmazza  @  10/03/2005 15:55:27
col primo c'entra poco o niente...pero' nel suo complesso,a mio parere è un bel film di fantascienza...e poi adoro questo personaggio di vin diesel,che lui secondo me incalza a pennello

wallabe  @  15/02/2005 11:49:44
divertente! niente di eccelso, ovvio, tutto abbastanza scontato e senza colpi di scena, ma scorre liscio fino alla fine non annoiando lo spettatore (o, quanto meno, non annoiando me!!!)
continuo a valutare vin diesel come una statua di marmo monoespressiva, ma in qst personaggio è perfetto!!!

boez  @  06/02/2005 00:17:27
Ma devono per forza metterci tutte quelle cretine?
La bambina crescita e la cortigiana mi rovinano l'ambientazione marziale.

Invia una mail all'autore del commento Daniele78  @  23/12/2004 09:05:25
Ma.... un po troppo fantasy ma godibile anche se in alcuni punti un po noioso!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  16/12/2004 13:07:08
Bel film dagli effetti speciali esagerati da vedere anche se ho preferito il meno costoso pitch black

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  04/12/2004 20:22:56
E' un valido sequel al piccolo capolavoro di Pitch Black.

ROBYMAZZA  @  15/11/2004 14:44:27
questo personaggio mi fa impazzire e vin diesel lo interpreta benissimo.si siamo d'accordo che non passera' alla storia come miglior film ma nel suo complesso e' molto godibile con delle belle scene d'azione e una buona trama...

ronaldo  @  04/11/2004 12:07:11
bellisimo per chi piace questo genere...riddick fa un sacco di number....da nn perdere

tortnoise  @  25/10/2004 12:40:20
Ma quasi tutto per Riddick che e' un grande!
A me sti tipi cazzuti mi fanno morire
La storia invece e' un po' rappezzata, con parti prese qua' e la' da altri film (alien 3 , il primo Pitch black, e il finale alla Gladiator che fa ridere, quando gli imparatori si mettono a fare i duelli;: e allora gli eserciti che ce li hanno a fare?)

Cisco  @  05/10/2004 23:39:02
Mitico Vin
Hai fatto 3 errori
1°accettare l'incarico
2°sei venuto troppo leggero, 4 uomini per me che caz*o di insulto
Il più importante esatto RASTRELLIERA VUOTA
Ora rispondi alla mia ultima domanda: Di chi è la nave
*M.M.m.mia*
Sbagliato

cobalix  @  28/09/2004 21:51:54
Gli effetti speciali sono ottimi....ben fatte le sequenze realizzate in computer grafica ed il look dei Necromongers..questa saga è davvero appassionante...

Quezar  @  17/09/2004 13:51:23
Bellissimo graficamente con un gran uso di effetti speciali, solito grandissimo vin diesel, unica pecca, non segue quasi affatto la linea del primo

ciaoee  @  15/09/2004 23:31:36
grande vin....

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  15/09/2004 15:38:12
una volta guardavo solo gli effetti speciali( vedi van helsing) ke è da 10 , adesso guardo tt quindi.......
trama 2
effetti 10
attori 6
tot 6

Ultima risposta 21/12/2004 20.36.15
davmus  @  15/09/2004 09:51:34
Naturalmente ci si attendono molti effetti e non si rimane delusi....per il resto niente di particolare nella trama..

fenice72  @  13/09/2004 10:17:50
belli gli effetti , cade un po nella trama.....il finale e uguale a conan in formato futuristico

Pagina di 2   Commenti Successivi »»