the chronicles of riddick regia di David Twohy USA 2004

the chronicles of riddick (2004)

locandina del film THE CHRONICLES OF RIDDICK

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF RIDDICK

RegiaDavid Twohy

InterpretiVin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Alexa Davalos, Karl Urban, Nick Chinlund, Chris Astoyan, Keith David

NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di David Twohy

•  Link al sito di THE CHRONICLES OF RIDDICK

Trama del film The chronicles of riddick

Riddick ha passato cinque anni in giro tra mondi dimenticati all'estremo della galassia, sfuggendo a mercenari a caccia della taglia sulla sua testa. Attualmente, il fuggiasco si trova sul pianeta Helion esiliato in una prigione sotterranea, dove la temperatura varia tra notti artiche e giorni con temperature vulcaniche, il nostro Riddick incontra Kyra, la sola sopravvissuta ad un precedente capitolo della sua vita...

Film collegati a THE CHRONICLES OF RIDDICK

•  PITCH BLACK, 2000
 •  RIDDICK, 2013

Voti e commenti su The chronicles of riddick, 164 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

CuordiLeone  @  08/08/2006 00:12:15
Sinceramente è molto probabile che questo voto sia molto distorto visto che al cinema ne sono rimasto soddisfatto. Sicuramente meglio del primo che è molto mediocre. L'ambietazione e scenografie sono ben fatte, le scene d'azione sono ottime e i dialoghi non sono da gettare. La storia non è un granche ma è un discreto film d'azione/fatascientifico, ma ripeto al cinema fa un effetto totalmente diverso dalla TV, lo riguarderò.

Bio88  @  07/08/2006 23:56:13
Oddio non è malvagio : Diesel è un grande , gli effetti , le scenografie , i dialoghi (per un film di questo tipo) sono più che accettabili , le musiche sn bellissime ma ... troppo , troppo confuso :dalle scene dei duelli alla trama stessa , il caos regna sovrano

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/08/2006 20:58:22
Non ho mai capito, non capisco e non capirò mai la tendenza della gente a bocciare il sequel di un film a priori..solo perchè è un sequel, tendenza che si verifica anche in altri campi.. come anche nella musica in presenza di cd successivi ad un primo cd di successo.
La premessa è essenziale perchè si è verificata anche in questo caso, infatti, se Pitch Black è bello nella sua semplicità.. questo episodio è assolutamente bello nella sua complessità e perchè no nei suoi effetti speciali(che ormai sono sinonimo di film brutto..perchè è questa la nuova moda) dovuti ad un budget maggiore. Lo scenario è molto più ampio, in effetti vi sono più pianeti tra i quali si snoda la storia e una popolazione che minaccia l'intero universo.. non la sopravvivenza di pochi (come nel primo episodio).
Riddick riesce a mantenere le caratteristiche dell'antieroe anche se non così esplicitamente come nel primo.. il che è un ulteriore punto a favore.
Insomma a me questo episodio è parso la giusta continua del primo.. cosa voleva la gente che non lo ha apprezzato? Semplicemente un pianeta diverso, 4 o 5 protagonisti ed un'altra razza aliena come nel primo?

ivaverro  @  13/07/2006 10:35:27
non ha senso nulla,la storia, l'ambientazione.poca azione tutto molto confusionario.da evitare

TheGame  @  26/06/2006 11:46:27
questo + ke essere un sequel, si può dire essere un'episodio a parte! in pitch black riddick nn era il vero e proprio protagonista, qui, invece, si è cercato di incentrare la storia proprio su di lui! si cerca xò il troppo, creando un film ke dovrebbe essere una via di mezzo tra star wars e matrix, ma ke nn convince affatto lo spettatore! insomma si è cercato il troppo senza una vera e propria ispirazione! buon film sicuramente sul lato tecnico-visivo!
okkasione sprecata!

franx  @  02/06/2006 20:12:25
AHAHAHAH! Questi furian sono un mito, riddick salta come un gatto, si arrotola e srotola come uno jojo, poi, senza alcun capogiro, si accuccia con un pericolosissimo cane-lupo-squamato ferocissimo con cui fa amicizia.
Le ambientazioni non sono male, gli effetti speciali notevoli.

Living Dead  @  30/04/2006 17:05:12
da vomito...
ottimo il personaggio della Dench.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/04/2006 21:40:48
E' un classico: non appena fanno un po' di soldi, si montano la testa. Tanto era bellino e gradevole pitch black, tanto è pomposo e noioso il sequel. Ad ulteriore riprova che i soldi non fanno buono il film necessariamente. Assolutamente ridicola la scena della fuga dal sorgere del sole nel pianeta nonricordocomesichiama.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:05:55
Ke noia… nn sono neanke riuscito a finirlo… xò nn metto 1 come voto xkè dopotutto è fatto bene…

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/01/2006 13:41:55
Film che non coinvolge più di tanto...

KANE  @  04/01/2006 12:15:17
sicuramente inferiore con qualità al primo, ma sicuramente aumenta in quantità:
quantità di effetti speciali, quantità di kagate...etc etc.
visto il successo del primo hanno ben pensato di distruggere quel poco di buono che avevano fatto.
un sei è fin troppo buono.

Giulio R C  @  02/11/2005 20:31:46
Film che offre spunti d'interesse, ma è troppo commerciale. La sceneggiatura e la regia non sono un granchè.

84lestat  @  09/09/2005 18:36:14
Seguito di uno dei film a basso costo + interessanti di sempre (Pitch Black), questo film ha in comune con il suo predecessore solo qualche personaggio e nient'altro. La fantascienza diventa parte fondamentale del film, con ottime scene di battaglie stellari e terrestri, e permette al regista di "divertirsi" quanto vuole proponendoci pianeti sempre diversi da Crematoria (che passa da -200 a 700 gradi in pochi minuti) allo splendido Helios, passando x il pianeta ghiacciato su cui l'antieroe + tamarro degli ultimi 10 anni ha passato un pò di tempo di esilio volontario. Le scenografie sono stupende soprattutto x quanto riguarda le architetture e le astronavi dei Necromongers (i cattivi del film) e i combattimenti puliti ed adrenalinici. Semplicemente perfetto Vin Diesel in un ruolo che sembra quasi sia stato scritto solo x lui. Stupendo il finale (anche se un pò telefonato) e ottima tutta la storia. Speriamo che i prossimi 2 capitoli siano almeno a questo livello. Consigliato soprattutto agli amanti dell'azione e della fantascienza.

"Ciò che uccidi, rimane a te"

la mia opinione  @  17/08/2005 21:53:51
Speravo si trattasse di qualcosa come Matrix invece è assolutamente pessimo. Non sapevo fosse un sequel ed è semplicemente un film per gli amanti dei muscoli di Vin Diesel.

Ultima risposta 06/04/2006 22.08.24
maco  @  14/07/2005 00:53:00
bello , con delle spettacolari ambientazioni
forse la trama mette troppa carne al fuoco
mi sarebbe bastato lo scontro con i negromorti come seconda parte
alcuni attori li ho trovati fuori luogo , altri molto azzeccati
comunque tutti recitano bene , a parte la bambina nera che è un dito al c... con quella vocina atona
eppoi non mi è piaciuta l'interno di helis primo che sembra un suck giallognolo del 18simo secolo

Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  05/07/2005 17:26:25
a me non piace vin diesel ma penso che sia in questo film che in Pitch black abbia fatto la sua migliore interpretazione (non che abbia un curriculum eccelso!!)...un fantasy guardabile tranquillamente e non so voi ma a me piace che un eroe sia diverso dagli altri...un eroe deve essere arrogante e con wualcosa in più degli altri...se non che eroi sono???...sempre meglio dei soliti eroi che nella maggior parte dei casi sono gente normale che nemmeno sa di essere al mondo e che da un momento all'altro scoprono di essere i più forti di tutti.....

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  18/06/2005 01:53:20
Il film nel complesso è decente.
Purtroppo l'ammasso di effetti speciali e la trama non proprio lineare ne riducono il potenziale.
Sembra un fumetto di Supereroi, uno contro tutti.
Senza infamia e senza lode....

Bge_01  @  09/06/2005 17:46:13
Ho visto Pitch Black e devo ammettere che è meglio del suo seguito, ma nel complesso questo Chronicles of Riddick mi è piaciuto, soprattutto per l' interpretazione Vin Diesel(ormai è scontato).
E' un film di grande potenziale, che poteva però essere espresso molto meglio...sugli effetti speciali niente da dire, lo spettacolo è assicurato.A tratti risulta noioso e un pochino scontato, ma nonnostante questo spero in un seguito, meglio un finale...un gran finale.

Moderator  @  04/06/2005 19:26:47
bambini miei - cercate qualcosa di piu interessante

Ultima risposta 13/07/2005 16.26.07
Constantine  @  19/04/2005 22:09:03
Il regista di Pitch Black ci sorprende tutti, svelandoci di avere in serbo molto di più per il suo personaggio controverso interpretato dall'ottimo Vin Diesel. La pellicola, seguito del già citato film, narra una storia che ben poco ha in comune con il prequel, ma che sembra comunque il seguito naturale anzi un tronco centrale di un attessissimo finale. Un egregio film di fantascianza comunque, con una trama difficile e molto interessante, costumi ed effetti speciali bellissimi, buoni attori con un Vin Diesel impressionante nel ruolo del furiano Riddick. Colonna sonora molto buona, scene adrenaliniche e varie, combattimenti realizzati alla perfezione e tanto tanto stile che non guasta mai. Questo personaggio partito in sordina merita tutta quanta la trilogia e penso che non sarò l'unico ad attendere impazientemente l'ultimo episodio. Anche la fotografia merita una citazione come le scenografie e l'ottimo doppiaggio di Riddick, veramente belli i suoi monologhi riflessivi o le sue battute fredde ed un pò noir. In conclusione un grande film di fantascienza che si tramuterà spero in una grande trilogia, non posso che consigliarlo agli amanti del genere e a tutti coloro che amano i film d'azione e di avventura in generale, per gli altri c'è sempre un Vin Diesel da non perdere.

kekkolorusso  @  07/04/2005 09:51:32
Veramente noioso!
troppe cose messe tutte insieme............risultato: difficile da seguire , atratti molto noioso........dialoghi in alcuni tratti fuori contesto e veramente tanti e forse troppi effetti speciali........poi è vero che riddick vede al buio e quindi mi aspettavo un film scuro ma tutti quei flash per la prima mezz'ora sono fastidiosissimi

frank193  @  04/04/2005 12:36:10
una trama non proprio semplice da seguire....nel complesso comunque e' un film godibile con delle splendide scene. Per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  30/03/2005 12:23:53
...ci vuole un seguito.....non credevo che Karl Urban fosse così carino moro.....

robmazza  @  10/03/2005 15:55:27
col primo c'entra poco o niente...pero' nel suo complesso,a mio parere è un bel film di fantascienza...e poi adoro questo personaggio di vin diesel,che lui secondo me incalza a pennello

wallabe  @  15/02/2005 11:49:44
divertente! niente di eccelso, ovvio, tutto abbastanza scontato e senza colpi di scena, ma scorre liscio fino alla fine non annoiando lo spettatore (o, quanto meno, non annoiando me!!!)
continuo a valutare vin diesel come una statua di marmo monoespressiva, ma in qst personaggio è perfetto!!!

Lothar  @  14/02/2005 14:38:35
Scadente,niente a che vedere con pitch black (di cui dovrebbe essere il seguito? )... dialoghi penosi e zeppi di frase da macho alla "terminator"
che dovrebbero rappresentare forse un elemento comico ma che stancano presto...riguardo alla recitazione degli altri attori e la storia davvero un brivido....

boez  @  06/02/2005 00:17:27
Ma devono per forza metterci tutte quelle cretine?
La bambina crescita e la cortigiana mi rovinano l'ambientazione marziale.

masterchief  @  26/01/2005 11:23:36
Mi dispiace tantissimo dare una insufficienza ad un film con Vin Diesel ma questo se la merita alla grande. Perfino Matrix Reloaded è migliore (non tutti saranno d'accordo...). Lontano anni luce (ma che dico... DI PIU') da Pitch Black!!!

Invia una mail all'autore del commento Daniele78  @  23/12/2004 09:05:25
Ma.... un po troppo fantasy ma godibile anche se in alcuni punti un po noioso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  21/12/2004 22:49:49
delusione! me ne avevano parlato tutti bene.. pitch black e dark fury erano ml ml meglio, la parte del duro a vin calza benissimo, ma qst non basta a salvare un film senza capo ne coda, orribile il cattivone, meglio il suo comandante, anzi molto meglio la ragazza del comandante. sinceramente non ho visto neanke tutti qst effetti speciali, dal finale si capisce che il 3° (o 4°?) capitolo potrebbe avere una trama piu accattivante.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  16/12/2004 13:07:08
Bel film dagli effetti speciali esagerati da vedere anche se ho preferito il meno costoso pitch black

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  04/12/2004 20:22:56
E' un valido sequel al piccolo capolavoro di Pitch Black.

ROBYMAZZA  @  15/11/2004 14:44:27
questo personaggio mi fa impazzire e vin diesel lo interpreta benissimo.si siamo d'accordo che non passera' alla storia come miglior film ma nel suo complesso e' molto godibile con delle belle scene d'azione e una buona trama...

ronaldo  @  04/11/2004 12:07:11
bellisimo per chi piace questo genere...riddick fa un sacco di number....da nn perdere

tortnoise  @  25/10/2004 12:40:20
Ma quasi tutto per Riddick che e' un grande!
A me sti tipi cazzuti mi fanno morire
La storia invece e' un po' rappezzata, con parti prese qua' e la' da altri film (alien 3 , il primo Pitch black, e il finale alla Gladiator che fa ridere, quando gli imparatori si mettono a fare i duelli;: e allora gli eserciti che ce li hanno a fare?)

Cisco  @  05/10/2004 23:39:02
Mitico Vin
Hai fatto 3 errori
1°accettare l'incarico
2°sei venuto troppo leggero, 4 uomini per me che caz*o di insulto
Il più importante esatto RASTRELLIERA VUOTA
Ora rispondi alla mia ultima domanda: Di chi è la nave
*M.M.m.mia*
Sbagliato

Nadir78  @  30/09/2004 19:27:06
Sinceramente, come al solito, il primo film è sempre migliore...
Diciamo che gli effetti speciali aiutano una trama che più strampalata non poteva essere!
E' un film così così, che consiglio di vedere per passare il tempo, ma senza pretese.

cobalix  @  28/09/2004 21:51:54
Gli effetti speciali sono ottimi....ben fatte le sequenze realizzate in computer grafica ed il look dei Necromongers..questa saga è davvero appassionante...

hyothehunter  @  23/09/2004 13:28:35
pessimo, assolutamente imparagonabile al primo film (che, guarda caso, aveva un budget molto basso)

driver  @  20/09/2004 18:27:52
decisamente sotto le aspettative rispetto al (bellissimo) predecessore pitch black. vin diesel non ne ha più voglia.
sceneggiatura così così. regia di serie B (avete visto below dello stesso regista? inguardabile!)
fumettone tutto effetti speciali e poca sostanza. molta avventura con scene scoordinate e completamente sconnesse (la prte nella galera che cosa c'entra e che senso ha?).
in usa ha incassato 47 milioni in meno rispetto alle spese. che sia loro di lezione: speriamo che l'ipotesi trilogia sparisca presto.

Quezar  @  17/09/2004 13:51:23
Bellissimo graficamente con un gran uso di effetti speciali, solito grandissimo vin diesel, unica pecca, non segue quasi affatto la linea del primo

ciaoee  @  15/09/2004 23:31:36
grande vin....

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  15/09/2004 15:38:12
una volta guardavo solo gli effetti speciali( vedi van helsing) ke è da 10 , adesso guardo tt quindi.......
trama 2
effetti 10
attori 6
tot 6

Ultima risposta 21/12/2004 20.36.15
davmus  @  15/09/2004 09:51:34
Naturalmente ci si attendono molti effetti e non si rimane delusi....per il resto niente di particolare nella trama..

fenice72  @  13/09/2004 10:17:50
belli gli effetti , cade un po nella trama.....il finale e uguale a conan in formato futuristico

Sickboy  @  08/09/2004 00:26:07
MUHUAHAHAHA|||||
Ma l'avete vista la faccia di Vin Diesel quando piange???
Da pisciarsi sotto dal ridere!!!
A parte questo, mi dispiace veramente che abbiano realizzato un seguito cosi' scadente a pitch black...che non era affatto male...
Il bello dell'originale stava proprio nell'essere oggettivamente un film "ignorante" : sporco, sgranato e realistico...
Questo seguito hollywoodiano con tutte queste esagerazioni e queste ****** new age e fantasy che adesso tirano cosi' tanto lascia veramente l'amaro in bocca...per non parlare poi di com'e' recitato!!! C'e' pure Giulio Cesare di xena che fa il cattivone...ma dai...

vitellozzo  @  08/09/2004 00:05:16
belli gli effetti speciali e tuto il resto, ma la storia fa ****** e ha un finale imbarazzante...e gli attori fanno ridere, in particolare vin diesel che ha un espressione in tutto il film

elisa  @  05/09/2004 20:53:25
bello e originale

Ultima risposta 17/09/2004 21.08.59
king5  @  03/09/2004 22:59:19
il film è molto bello, l'interpretazione di vin diesel: 10, ma il film non arriva a tanto.

tonio86  @  03/09/2004 09:48:57
Anche se il finale non è dei migliori e la storia è un po' complicata inizialmente da comprendere, consiglio di vederlo !

scotch  @  02/09/2004 16:45:29
Sarà solo di effetti, ma sono PERFETTI!
Da vedere anche per il grande VIN

Gilead  @  02/09/2004 14:05:46
Con tutte le sue incongruenze ed esagerazioni spruzzate con un briciolo di banalita', rimane comunque un buon film, buoni effetti speciali e credibili anche i protagonisti. Va bene per passare due ore spensierate al cinema dopo una giornata di lavoro... Assolutamente tassativo pero' scollegare il cervello...

ziotom77  @  01/09/2004 22:02:54
mah... ke dire!!! a parte la scenografia ke rende il tutto molto suggestivo non si salva nulla ma proprio nulla... dialoghi ridicoli x non parlare della trama banale e senza senso... x tirarne una conclusione, tutti sti soldi se li potevano risparmiare...
i migliori film di fantascienza resteranno blade runner e tetsuo!!!!

naruto999  @  01/09/2004 21:30:58
David Twohy si conferma un regista talentuoso...questo film mi è proprio piaciuto..molto evidenti i richiami a classici della fantascienza, le ambientazioni ed i costumi rimandano al genere di Lucas, ma l'opera, nel complesso, se ne discosta. Le sue inquadrature rimarcano le situazioni con l'uso frequente dei primi piani e con angolazioni che calamitano l'attenzione dello spettatore senza annoiarlo.
Sullo sfondo una fotografia satura, quasi piatta, a dar maggior risalto ai personaggi ed alle loro emozioni. Davvero ben realizzato.

simone74  @  29/08/2004 18:00:36
buon film ,niente di eccezionale però

jumpjack  @  29/08/2004 17:36:07
1) Ambientazione: 9/10
2) Trama: 6/10
3) Controplot: 2/10
4) Dialoghi: 2/10
5) Credibilità: 3/10

1) I mondi in cui si svolge il film sono letteralmente spettacolari, al livello di Star Wars
2) La trama: mah, piuttosto fiacca...
3) Controplot? Inesistente!
4) "Ti ammazza con una tazza di te' " ????? :-6
5) Il punto cruciale di ogni film di fantascienza è la credibilità: tutte le cose fantascientifiche che succedono devono avere una giustificazione per poter succedere, senno' e' FANTASY, non fantaSCIENZA. Quindi, questo film, in finale, e' un fantasy... Giusto per dirne una: se a dicei metri da te l'aria e' a 700 gradi centigradi, possibile che tu possa sopravvivere, anche se stai all'ombra?!?!!!

Dopo aver visto Pitchblack, questo seguito si e' rivelato estremamente deludente.
A proposito: CHE C'ENTRA Pitchblack con QUESTO film???? Voglio dire, a parte che c'e' Riddick sia nell'uno che nell'altro....

Ultima risposta 12/09/2004 19.03.23
IrideSP  @  28/08/2004 14:03:04
L'unico aspetto positivo di questo film sono gli effetti speciali, poi tutto il resto meriterebbe 1.La trama e i dialoghi sono banali, prevedibili e poco curati, la fine poi scontata e nn esistono colpi di scena nel film.

Ultima risposta 02/09/2004 13.03.07
moony  @  28/08/2004 12:17:57
sono andata al cinema aspettandomi una cavolata...premetto che nn ho visto il 1
e invece sono rimasta piacevolmente stupita..qualcuno può dirmi se faranno un seguito? la fine del film fa rosicare...

kairon  @  27/08/2004 21:48:18
Se vi aspettate il seguito di Pitch Black, con le stesse ambientazioni e atmosfere...probabilmente rimmarete delusi! Cmq io l'ho trovato un buon film di azione, con ottimi effetti speciali e una storia ben sviluppata. Sicuramente ispirato a "grandi classici" della fantascienza e alle grandi saghe, ma non mi sembra un difetto così grande per un film che non ha la pretesa di essere innovativo...

Sandor  @  27/08/2004 17:32:31
Non vedo perchè il fatto che l'ambientazione ricordi Dune o Star Wars, o che l'alone di "leggenda" che traspare ricordi molto Conan (vi ricordate gli ultimi fotogrammi di Conan sul trono?) debba per forza essere un male...
A me è piaciuto. La storia è semplice ma gira bene. Effetti speciali ottimi. Personaggio di Riddick che a me è piaciuto. Che altro voglio da un film?

tilla  @  26/08/2004 09:52:53
"che... cavolatona!" (ovviamente detto con le ZZ).
ecco cosa ci siamo detti contemporaneamente, faccia contro faccia, alla fine di questo film.

totale mancanza di spessore rispetto a pitch black, che invece era proprio un bonbon!

Ultima risposta 27/08/2004 17.20.19
samara999  @  25/08/2004 22:22:28
Uno dei pochi film di fantascienza dell'ultimo periodo di buon livello: effetti speciali in computer graphic davvero belli, storia lineare e ben sviluppata, un film che riesce a tenere viva l'attenzione dall'inizio alla fine.
Il pregio maggiore del film è il fascino visivo di ogni inquadratura; la storia non è certo innovativa, si rifà a ben altre e più famose saghe di fantascienza, ma è ben realizzata. Vin Diesel tamarrissimo, ma senza di lui il film perderebbe un pò......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/08/2004 12:55:04
Molto deludente il seguito di "Pitch Black", ed è un peccato perchè il regista David Twohy (ex barista ed ex sceneggiatore) incominciava a piacermi. Twohy era stato autore del bel "Pitch Black", primo capitolo della saga di Riddick, e, l'anno scorso, di un horror molto bello, "BELOW" che mescolava sapientemente orrore e cinema bellico.
Ma come molti altri registi, il passaggio dal cinema a basso budget a grosse produzioni, molto spesso fa + danni che altro.

Il seguito di Pitch black non ti lascia molto: effetti speciali megagalattici, una storia, che nonostante i nomi (nekromongers, furiani ecc), è semplice, classica e risaputa.
"The chronicles of Riddick" sembra una sorta di fusione tra vari film di fantascienza:
1) il mondo creato da Lynch in "Dune", con tutti quesi abiti simil - medioevali e intrighi shekspiriani (e li la storia era anche simile, e il personaggio di Judy dench ricorda quello della regina madre!!) .
2) "Star Wars", nell'azione e negli effetti speciali.
3) "Conan il barbaro", Vien Diesel è + granitico che mai.
4) i vari "alien", sopratutto nella parte sul penitenziario ( i cacciatori di taglie e la prigione).

La semplicità e la linearità del primo capitolo vanno qui completamente perse: "pitch Black" era un autentico gioiellino, anche quello ispirato a varie altre pellicole, ma realizzato in modo sapiente e senza troppe pretese, con un budget bassissimo e con una sceneggiatura dignitosa. Il primo capitolo aveva portato sullo schermo questa variazione (riddick) dei più famosi eroi Carpenteriani, stile Jena Plinskin e Napoleone Wilson, una sorta di anti eroe, carcerato, criminale, che però date le circostanze diventava la guida per tutti gli altri. Spettacolo semplice e a differenza di Carpenter, senza aspirazioni.

Nel seguito invece tutto ciò viene banalmente dimenticato, per far spazio alla computer graphics. "The Chronicles of Riddick" con "Pitch black" non centra assolutamente niente, se non il suo granitico protagonista, Richard B. Riddick e quelli che si erano salvati nel primo capitolo, che comunque fanno solo da contorno.
Detto tutto questo, il film si lascia comunque vedere, c'è tanta azione e non è mai noioso, anche se forse Twohy perde troppo tempo sul pianeta con il penitenziario dimenticandosi il vero cattivo (Marshall), interpretato da un attore che ha troppo la faccia del cattivo. Infatti era già stato il serial killer nell'inutile "Highwayman" di Robert harmon, e se non sbaglio, era il Male nella bella serie televisiva di Stephen King "La tempesta del secolo", in cui faceva una bella figura.
Un ulteriore difetto è l'inutilità di alcuni personaggi: viene da chiedersi che cosa ci faccia Judy dench in un film come questo.

Io mi auguro che David Twohy ritorni alle piccole produzioni: "Pitch black" e sopratutto "Below" sono decisamente un'altra cosa, e persino agli esordi (con il tv movie "The arrival") aveva fatto molto meglio.

Ultima risposta 03/09/2004 19.56.25
Raistlin  @  25/08/2004 10:29:19
Vabbè, mi sarò anche divertito... Ma il film in sè stesso non vale molto.

alesfaer  @  24/08/2004 20:56:42
fa vo lo so. spero ci sia il 3

fede  @  24/08/2004 13:50:53
Film davvero godibile e ben realizzato. Finalmente un film di fantascienza fatto come si deve. Bellissime le ambientazioni in computer graphic. Molto diverso da "Pitch black", non solo come storia, ma anche come tipo di atmosfera, decisamente meno dark e meno cupa. Vin Diesel davvero carismatico, anche se non proprio un grande attore..

Adri2004  @  24/08/2004 09:52:11
Film con spunti poco originali che mi ha ricordato molto "Dune" per i costumi e le ambientazioni.. Anche l'idea del popolo (I Necromongers) che distrugge un mondo dietro l'altro sembra ricalcare i Borg di Star Trek.. Per il resto comunque un buon film visivamente molto accurato e con un Vin Diesel all'altezza.

Invia una mail all'autore del commento Diegopan  @  24/08/2004 07:36:47
Leggendo gli altri comenti mi viene da fare una considerazione : COS CI SI ASPETTA QUANDO SI VA AL CINEMA? Se uno pensa di entrare in sala e vedere ogni volta un capolavoro , allora do ragione a quelli che hanno votato questo film in maniera negativa. Ma se vai al cinema senza grandi pretese (avendo visto anche PITCH BLACK) consapevole del fatto che il film non resterà nella storia, allora secondo me lo spettacolo è abbastanza godibile.
Mi è piaciuto il personaggio di Riddick ed anche la sceneggiatura che , per quanto scontata, è abbbastanza fluida.

Ultima risposta 24/08/2004 12.16.50
Luigi30°  @  24/08/2004 03:19:31
dai, la trama non è delle migliori ma è godibile.

bellissimi gli effetti specieli e le scene di guerra.
peccato che all'inizio nelle prime scene ci siano troppe intermittenze di luci che danno molto fastidio.

cmq dai nn è un cattivo film

Elia  @  23/08/2004 19:34:17
americanata colossale. ma signori,non abbiamo capito che la fantascienza anni 70 e 80 ha dato il meglio di se e poi e' morta definitivamente come genere? questi film sono pura spazzatura perche ormai qualsiasi regista o casa di produzione può permettersi di girare con effetti speciali comprati in edicola del tipo"professional special effects shop" e girare qualsiasi minchiata. era provocatorio questo ma intendevo dire che la fantascienza artigianale degli anni passati non e' nemmno da paragonare con questa sedicente "fantocciascienza, ne come spirito ne come contesto storico.

Ultima risposta 25/08/2004 15.11.49
Alessio  @  23/08/2004 19:19:45
Posso affermare che è il film più brutto che abbia visto
negli ultimi anni...non voglio anticipare nulla...ma Kill Bill è un
capolavoro al confronto...storia senza senso, sviluppata
malissimo...miliardi buttati in effetti speciali eccessivi ed inutili
..una ripetitività allucinante....buttati 7.5 euro nel cesso...se lo avessi scaricato come tutti gli altri lo avrei cancellato dopo 10 min di visione....avevo
bisogno di lamentarmi...altrimenti ci stavo male !!!!

2004 Copyright by Alessio from Miami

Ultima risposta 03/09/2004 19.58.42
the nerVous  @  23/08/2004 18:45:58
il problema è che se continuiamo ad andare a vedere queste monnezze (sapendo che lo sono già prima di andare in sala) continueranno a propinarcele in eterno...stesse americanete all'infinito...e noi giù a dargli i soldi...ma questo vale ancor più per la serie di film finto horror che girano per le sale in questo periodo...
altro che pitch black...

Jena  @  23/08/2004 16:55:10
gran film!
mi è molto piaciuto anke xkè all'azione si è aggiunto anke dell'ironia!
le ambientazioni sono fatte molto bene e l'effetto cinematografico che ha l'elementale è molto bello!
poi vabè c'è Vin Diesel!
consigliato a tutti!

Ultima risposta 22/09/2004 13.42.05
byuzna  @  23/08/2004 11:27:01
Divertente, ma non credo verrà ricordato a lungo.

Massimiliano73  @  22/08/2004 00:17:01
IL SEGUITO DI PITCH BLACK DEVO DIRE CHE MI è PIACIUTO ABBASTANZA!
OTTIMI EFFETTI SPECIALI , UN VIN DIESEL GRANITICO ED ESSENZIALE .
UNICA PECCA SECONDO ME UN FINALE UN Pò DELUDENTE.
VEDREMO NEL TERZO FILM DELLA SEGA COME SI COMPORTERà IL GIGANTE A CAPO DEI CATTIVI!
DA VEDERE COMUNQUE , NON UN CAPOLAVORO MA COMUNQUE GODIBILISSIMO!

Blackout  @  21/08/2004 19:27:29
Ma basta con queste buffonate americane...

Un film dove c'è tutto ma non rimane niente...solo un bel paesaggio fatto al computer e niente di più...

Ultima risposta 25/08/2004 22.10.57
vascherie  @  21/08/2004 12:47:50
Film solo discreto...bella la parte che ha Riddick, personaggio simpatico e molto esaltante(io mi sono stra esaltato nella scena in cui lui spegne le candele con le mani e fa fuori i sicari, mi ha molto divertito quando si è messo a fare le coccole a qulla spece di lupo mannaro). Troppi personaggi nel film e troppi riferimenti buttati a caso...se vi piace il genere vale la pena vederlo!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  21/08/2004 02:37:46
Ragazzi che delusione. Quando ho visto che avrebbero fatto un seguito di pitch black, diretto oltretutto dallo stesso regista, ero proprio contento, ed in vece che ti ritrovo? La solita minestra all'americana, con il super freschissimo super eroe al quale riesce tutto, con un nemico altrettanto coglionato e la strafica di turno. Dov'era quell'atmosfera intrigantissima di pitch black? E perchè il personaggio di Riddick è diventato così scontato?

P.S. poi la storia dei furiani.................. ma vaff. copiata dai Sayan contro Frezzer
che c****a

Saya  @  21/08/2004 01:48:53
Buon film dai contenuti sicuramente prevedibili cosi' come si lasciava intuire alla fine di Pitch Black. Un film che non annoia con il giusto connubio di effetti speciali, trama, ambientazione (che se venisse spiegata meglio non guasterebbe) con tanto di apprezzabili effetti speciali e un pizzico di ironia che solo un personaggio come Vin Diesel riesce ad interpretare.

Diciamocelo, (non perche' a me piace come attore) ma Vin Diesel riveste bene il ruolo di misterioso uomo incazzato. Avevo già goduto della sua interpretazione in XXX .. film per altro per me non eccelso .. anzi .. diciamo proprio mediocre. E' un attore che nonostante tutto ... riesce a trascinare ..

Gli effetti speciali sono veramente belli, a partire dagli sfondi .. che gia'in Pitch Black avevano stupito .. Belli anche i movimenti "disumani" del patriarca dei Necromonger.

L'ambientazione e' bella, ma secondo me, non spiegata a dovere .. appassionerebbe molto di piu' se si desse una bella idea del ..

1 - Anno in cui si svolge il tutto ..
2 - Che cosa succede all'universo intero ..
3 - E' una realta' che si collegherebbe in qualche modo al nostro presente ... oppure e' inventata di sana pianta e tiene conto delle molteplici forme di vita, sempre esistite nel cosmo .. de qua e de la ?
Insomma .. tutte cose superabili, ma che farebbe maggiormente piacere sapere no ?

Finale enigmatico, non scontato e abbastanza originale sebbene si fosse capito che prima o poi il caro eroe doveva scontrarsi con il mega cazzutissimo capo-prete dei Necromonger. Chissa' come sara' il prossimo episodio, se mai sara' fatto .. spero si riveli all'altezza di questo film e del precedente.

Andate a vederlo se vi piace il genere ..

Ah dimenticavo .. buon lavoro degli altri attori .. kira mi e' piaciuta parecchio e non solo per le forme ! :)

FlatEric  @  20/08/2004 22:30:27
Pari a Pitch Black, qui viene tolto qualcosa alla trama per aumentare gli effetti speciali, ma comunque resta un ottimo film, Vin Diesel ADATTISSIMO alla parte e il finale lascia pensare ad un terzo episodio.......

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»