the chanting 2 regia di Mantovani Rizal Indonesia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the chanting 2 (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE CHANTING 2

Titolo Originale: KUNTILANAK 2

RegiaMantovani Rizal

InterpretiEstelle Julie, Sanders Evan, Ibnu Jamil

Durata: h 1.42
NazionalitàIndonesia 2007
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Mantovani Rizal

Trama del film The chanting 2

Samantha, la protagonista del primo "The Chanting", si è appena trasferita dalla sua casa infestata. Il suo ex ragazzo, Agung, la sta cercando disperatamente. Ma, una volta andata ad abitare da una famiglia a lei amica, scoprirà il suo lato oscuro e una lunga serie di orrori. Agung, nel frattempo, cerca di liberarla dalla maledizione che l'affligge...

Film collegati a THE CHANTING 2

 •  THE CHANTING, 2006
 •  THE CHANTING 3, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The chanting 2, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  21/06/2010 17:27:01
   7½ / 10
L'Indonesia produce horror a ripetizione, arrivando persino alla trentina-quarantina all'anno, eppure, sebbene sia provvista di un'affascinantissima cultura spiritica da cui prendere spunto (forse per limiti di mezzi, ma forse anche per una preferenza all'ammiccare ai teenagers più che raccontare storie intriganti), sono ben pochi i film di genere indonesiani veramente indispensabili. Ecco che, dunque, girano senza ritegno registi come Nayato o Koya Pagayo, sempre pronti a somministrare inutili e pedestri visioni di tentato terrore, finendo nell'involontariamente ridicolo. Fortunatamente, però, c'è chi il suo lavoro lo sa fare e lo dimostra il ferocissimo e sanguinolento slasher "Macabre", un vero e proprio fulmine a ciel sereno dei Mo Brothers, e poi c'è Rizal Mantovani.

Quest'ultimo è probabilmente l'unico, vero regista di horror indonesiani (nonostante il suo curriculum preveda anche video musicali, melò, film romantici e commedie). Mantovani riesce a rendere i sui film successi commerciali in patria, ma - al contrario di tutti gli altri registi horror indonesiani- riesce a realizzare prodotti straordinari, con una tecnica impeccabile e, finalmente paurosi, in grado di scavare a fondo nel folklore locale per realizzare opere veramente efficaci e paurose.
Rizal ne sa molto di horror, e lo dimostra sia nel delirio "Comatose", dove professa indubbio amore sia per i J-horror che per gli horror nostrani anni '80 e sia in quello che è ritenuto il capolavoro della new wave horror indonesiana, ovvero The Chanting (tit. originale: Kuntilanak): un eccellente film di genere in grado di procurare veri brividi allo spettatore e, nel frattempo, offrirgli anche una storia finalmente originale e intrigante.

Essendo uno dei più grandi successi commerciali di sempre del cinema Indonesiano, "The Chanting" non poteva non essere seguito da sequels.

Torna quindi Rizal dietro la macchina da presa, mentre il ruolo di Samantha è sempre interpretato dalla stupenda Julie Estelle, una delle più famose celebrità indonesiane e scream-queen assoluta degli horror indonesiani più riusciti (non a caso è protagonista sia in "Kuntilanak" che in "Macabre").

Inutile girarci intorno: Anche "The Chanting 2" è un bel film, soprattutto per chi adora il genere horror. Sebbene inferiore rispetto al precedente, questo seguito mostra sin dall'incipit la straordinaria capacità del regista di incutere timore nello spettatore.


Un villone abbandonato (lo stesso del primo film), fatiscente, coperto di ragnatele, con specchi rotti, scale scricchiolanti. Il tutto avvolto in un'oscurità opprimente e terrorizzante. La tensione è aiutata anche dalla cura magistrale nella fotografia, tendente a colori scuri e gotici che fanno subito rizzare qualche brivido sulla schiena.

Tre bambini si aggirano per i corridoi della casa, fino a che la Kuntilanak, fantasma albino dotato di lunghi artigli, non appare all'improvviso, terrorizzando sia i bambini che gli stessi spettatori.

Rizal dà meno peso alla sceneggiatura e questo lo si nota subito, anche perchè, verso metà film, una straniante confusione narrativa comincia a prendere piede e, uno dietro l'altro, si formano anche buchi narrativi piuttosto evidenti. Ma non è questo il punto.
"Kuntilanak 2" fa paura, ossì.
Sfrutta i tipici clichè dell'horror: casa stregata, doppia personalità, rumori strani, fantasmi, sette religiose, sacrifici, riutilizzandoli però in modo assolutamente efficace. Persino una scena come quella con la Kuntilanak che appare improvvisamente in una cucina fa saltare sulla sedia, perchè realizzata basandosi sul connubio tra una regia suadente, un montaggio curatissimo, una tensione finalmente palpabile e, poi, il tipico e furbo scatto improvviso.
Insomma, Mantovani dimostra ancora di saperci fare e, superati i momenti morti puramente narrativi (i rapporti tra Sam e il suo ex) ecco che dà libero sfogo ad una visionarietà mai così feroce: sangue, riti, fantasmi. I personaggi del film sono spaesati, mentre vengono confezionati brividi mai così forti.

La regia è meno elegante e raffinata che nel primo capitolo: è furente, veloce, aggressiva. Picchia duro sui visi degli attori, indugiando anche su primissimi piani e, contando su un montaggio velocissimo che mozza il fiato.

E poi arrivano gli ultimi minuti decisivi, che sfruttano ancora una volta l'anima spettrale della casa per darci quei brividi finali difficilmente dimenticabili.
Un ottimo horror, inferiore al primo "Kuntilanak" ma incredibilmente riuscito e perfettamente realizzato dal nome di punta di questa invasione di paura indonesiana.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net