the cell - la cellula regia di Tarsem Singh USA 2000

the cell - la cellula (2000)

locandina del film THE CELL - LA CELLULA

Titolo Originale: THE CELL

RegiaTarsem Singh

InterpretiJennifer Lopez, Vince Vaughn, Vincent D'Onofrio, Marianne Jean-Baptiste, Jake Thomas, Jake Weber, Dylan Baker, Gerry Becker, Dean Norris, James Gammon, Tara Subkoff, Catherine Sutherland, Musetta Vander, Patrick Bauchau, Colton James, Pruitt Taylor Vince, Kim Chizevsky-Nicholls

NazionalitàUSA 2000
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Tarsem Singh

Trama del film The cell - la cellula

Catherine Deane è una psicologa che sta sperimentando una nuova terapia: entrare nell'inconscio di un'altra persona e vivere le esperienze che avvengono nel suo cervello. Grazie a questa tecnica Catherine è riuscita a salvare da coma un bambino e lo ha ricondotto alla vita e ai suoi genitori. Quando un serial killer cade in coma, mentre una delle sue vittime è prigioniera in una piccola cella nascosta e piena di insidie, l'agente dell'Fbi Peter Novak si rivolge a lei nel tentativo di salvare la vita alla vittima predestinata.

Film collegati a THE CELL - LA CELLULA

•  THE CELL 2 - LA SOGLIA DEL TERRORE, 2009

Voti e commenti su The cell - la cellula, 77 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  28/06/2021 00:04:28
Francamente non etichetterei "The Cell" come film di fantascienza solo per la presenza di una tecnologia che consente di essere catapultati all'interno dell'inconscio altrui. Il genere di riferimento per me è il thriller puro, con il classico serial killer di turno malato di mente che miete vittime tramite bizzarri "rituali". Certo, le contaminazioni fantascientifiche ci sono, così come quelle fantasy-horror, ma finisce lì.
Parlando del film, abbiamo quindi un prodotto abbastanza convenzionale la cui sceneggiatura barcolla sotto una regia timida che si affida a tratti all'uso dello slow-motion brutto forte. Allo stesso modo, ritengo siano alquanto pessimi la maggior parte dei viaggi onirici all'interno della psiche dei "pazienti", dei quali salvo giusto qualche idea di scenografia e un po' le fasi nelle quale si scava nell'infanzia del killer.
La parte finale, infine, scade un po' nel ridicolo.

Burdie  @  22/06/2021 16:08:48
...confermo la recensione di "Compagneros"

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/10/2019 15:39:06
Thriller fanta-onirico che non brilla per originalità. Trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/08/2012 10:26:41
Idea di base carina, qualche immagine suggestiva e il cùlo della Lopez: questi sono gli unici aspetti positivi che questo filmaccio ha da offrire. Sconclusionato e noioso, stendiamo un velo pietoso sulle interpretazioni.

Ultima risposta 06/10/2013 17.44.38
gantz88  @  09/12/2011 13:23:23
ricordo di averlo visto al cinema da bambino uno dei film più brutti che abbia mai visto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/09/2011 10:39:11
Tolte le immagini e i colori decisamente evocativi del film rimane poco.
La storia è molto fragile e le prove di Jennifer Lopez e Vince Vaughn sono totalmente prive di forza.

Ultima risposta 06/09/2011 11.26.30
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  29/11/2010 01:19:25
Non solo questo film non ha alcun senso (tutta la storia di entrare nella mente del criminale è buttata lì come se si stesse parlando di decoupage) ma è anche dannatamente un furto. Infatti, l'unica cosa decente di questo film sono le immagini che, però, sono rubatissime da un artista poco noto chiamato BROM. Aggiungiamoci la Lopez e sto regista del tutto anonimo, un po'di scopiazzatura dal Silenzio degli Innocenti e quel che si ottiene è questa ciofeca.

elmoro87  @  10/04/2010 12:24:04
Visto per la prima volta quando uscì al cinema 10 anni fa, sono rimasto sorpreso perchè non me ne ricordavo nemmeno un fotogramma... ora capisco il perchè dopo averlo rivisto in DVD...

Viaggio flashato nella mente di un serial killer che prometteva molto bene, ma si capisce dopo 5 minuti che non sarà affatto un capolavoro; trama artificiosa e mal congegnata che predilige l'indagine nella mente malata e kitch del pazzo scatenato anzichè sviluppare la solita indagine empirica; il risultato è scadente, con atmosfere (dentro la mente) che cercano di essere inquietanti, riuscendo invece ad essere brutte all'inverosimile; fuori invece lo stimato Vaughan in veste di poliziotto cerca la ragazza scomparsa come si cerca un bottone caduto in casa... Guardatelo solo se avete un bisogno spasmodico di depressione!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/01/2010 13:35:35
Indigesto e sgradevole frullato di thriller psicologico e horror unito alla new wave post 'Seven'. I risultati sono a dir poco patetici e lo sforzo di essere originali a tutti i costi produce un artificiosità che azzera qualunque interesse. La Lopez già si atteggiava a star ed è forse proprio da qui che comiunciò il suo inarrestabile declino artistico in campo cinematografico. Un bel bidoncello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/09/2009 13:45:18
Si il film la butta sulle immagini visive che dovrebbero conquistare lo spettatore, invano direi. A malincuore boccio quasi tutto di questo lavoro che come idea iniziale poteva anche andare. Più scadente di un telefilm di provincia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/09/2009 15:26:30
Belle solamente alcune immagini ma la trama è inconsistente in più punti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/07/2009 11:13:19
Da un regista considerato un genio di spot pubblicitari e videoclip era forse troppo ottimistico aspettarsi un film dalla sostanza sorprendente.
Ed infatti “The Cell” si riduce a pura estetica,un susseguirsi di immagini evocative e spiazzanti,avvolgenti e magnificamente sospese tra vertiginose dimensioni infernali e paradisiache.Il talento visivo di Tarsem Singh non può essere messo in discussione,il lavoro del filmaker indiano è a più riprese sconvolgente,supportato dalle suggestive ambientazioni e da costumi favolosi.
La pellicola però fatica ad ingranare e per argomenti trattati non può certo considerarsi innovativa,mentre a livello di script risulta più volte troppo debole e scopiazzata dalle più disparate fonti.Inoltre il dislivello qualitativo tra le scene oniriche e quelle reali è impressionante,molto ispirate le prime,dove Tarsem può scatenare tutta la sua fantasia,molto scialbe e monotone le altre,in cui l’autore si mostra inadeguato andando ad evidenziare una mediocrità generale quando non può dar sfogo ai suoi deliranti voli cerebrali.
Potenzialmente accattivante “The Cell” rimane incagliato ad una trama poco originale,se non fosse per gli inserti visionari sarebbe da considerarsi come un filmetto di bassa lega,sicuramente evitabilissimo.In fin dei conti merita una visione solo per l’ingegnosa cornice,mentre è dignitosa la prova del cast a partire dalla Lopez,e questa è sicuramente una notizia.

Bomber&Bionda  @  01/03/2009 22:52:54
Uno dei film più brutti e insulsi che abbia mai visto! Dalla trama mi aspettavo più coinvolgimento, invece sono rimasto molto deluso...

Sestri Potente  @  26/01/2009 22:36:06
Il film non è un granché, ma l'idea di fondo è originale e gli ultimi venti minuti spettacolari. Peccato per una parte centrale piuttosto noiosa e statica, a mio giudizio un ritmo più frenetico avrebbe giovato alla spettacolarità dell'opera. Si poteva fare meglio!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  26/06/2008 17:48:02
Questo film mi piacque tanto quando uscì. Mi piacque così tanto che me lo feci regalare in dvd. L'avrò rivisto 4 o cinque volte, al tempo. L'ho rivisto l'altro giorno e, sinceramente, mi chiedo cosa ci abbia visto di tanto bello. Sarà che la Lopez è bona. Sarà anche che D'onofrio è sempre bravo. E sarà anche che a livello di immagine il film è cool e la fotografia è fantastica. Ma questo horror è una rapina a piene mani a secoli di letteratura di fantascienza, non che al cinema di genere. Non c'è originalità. Il finale è quanto di più inguardabile ci sia. Un filmetto, in pratica, che ha ragione di essere solo a livello (per quanto mi riguarda) superficialmente estetico (e per questo il 5 e 1/2)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/01/2008 23:50:31
Una delle poche cose decenti di questo film è l'onesta prova di Vincent D'Onofrio. Immagini che vogliono essere evocative, ma che si rivelano noiose. L'incipit non era male, ma è stato sfruttato malissimo. Jennifer Lopez ha un gran bel ****, ma come attrice fa pietà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  15/01/2008 10:25:34
Decisamente un horror pessimo da diversi punti di vista. Noioso, scontato, non originale. Pessime le interpretazioni degli attori, il tutto inoltre ha un che di già visto. Sconsigliato assolutamente.

Ultima risposta 31/05/2008 15.01.41
enter  @  06/11/2007 11:36:42
bocciato completamente dalla trama al cast e tutto il resto che fa parte di questo pessimo film

Paolo70  @  20/09/2007 19:21:05
Misto tra realtà e fantasia, film che sostanzialmente non mi è piaciuto molto con una trama che non mi è sembrata molto avvincente.

Calvin  @  03/07/2007 19:16:50
Ho un solo aggettivo per descrivere questo "film": disgustoso

Il Messere  @  29/05/2007 22:55:37
Bufala che lascia insoluto l'arcano: peggio la Lopez attrice o la Lopez cantante?

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/05/2007 00:26:09
Specifichiamo che Minority Report (altra ciofeca) è stato girato dopo.
Qua ci troviamo di fronte ad un prodotto che non si può manco definire seriale, tanto è brutto e ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  07/05/2007 16:15:36
Direi quasi inguardabile.
Tolte le invenzioni visive, rimane una trama esilissima, in cui la presenza dei tre personaggi immersi nel coma indotto ricordano fin troppo da vicino i precog di Minority report.
Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 23:57:22
buona l'ambientazione e i colori,per il resto il film risulta inguardabile!
scadente la Lopez che in alcuni momenti sembra all'interno di un videoclip musicale!

Someone  @  22/11/2006 12:57:43
Il sorriso che la Lopez ci "regala" già dalle prime scene puzza di finto più che una carcassa in avanzato stato di decompozione. Il presentimento che ci troviamo di fronte ad un flop, si fa via via più marcato, col passare del tempo. L'atmosfera simil-pubblicitaria, dovuta ad un estremo (e poco controllato) utilizzo degli effetti speciali, ci catapulta in una pellicola che a tratti sa di patinato, ed è il cattivo gusto a farle da padrone.
Assolutamente osceno in alcuni punti, nonostante parta da un discreto soggetto. La Lopez e il bimbo sembrano usciti da una telenovela, per nulla adatti a tenere in piedi la tensione di quello che si vorrebbe perlomeno spacciare per un thriller psicologico. Da dimenticare.

ely80  @  09/06/2006 01:04:04
Un film scarso con una protagonista inadatta alla recitazione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  05/06/2006 13:41:43
Uno dei film più insulsi che abbia mai visto. Si propone di essere profondo, introspettivo, analizzare la parte nascosta dell'uomo, entrare nella testa di un serial killer e sotto il profilo dei colori e dell'ambientazione ci riesce anche abbastanza bene. Ma in sostanza risulta un insieme confuso di immagini messe a casaccio (il cavallo tagliato = ?) che non fanno capire un accidente della storia e ti lasciano a bocca asciutta.
...Sono l'unico che ha notato Peter Saarsgard nel ruolo di semi-comparsa del fidanzato di una delle donne uccise? :)

risikoo  @  29/05/2006 19:25:12
Pessimo in tutto e per tutto, a tratti imbarazzante pensare che esistano attrici tipo la Lopez.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/05/2006 19:16:14
Non so perchè ma mi ricorda "Minority Report", forse perchè ho visto entrambi diverso tempo fa e una sola volta. Diciamo che per tutto il tempo il film cerca di "non farsi vedere". Il bimbo è insopportabile e Jennifer Lopez non è buona di recitare.

Living Dead  @  24/04/2006 19:53:58
concordo con il commento qui sotto ma secondo me il film merita una sufficenza scarsa

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/04/2006 18:19:32
Film basato solo sull'immagine. Sceneggiatura e recitazione???? Credo che Tarsem non sappia neanche cosa siano.
L'idea era anche carina, ma il film è alquanto ridicolo....

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  12/12/2005 10:52:02
Finalmente!!!
Finalmente lo posso votare :)
Un giorno farò la mia graduatoria dei peggiori film mai visti e non lo dimenticherò :)
Il 1/2 se lo merita per ironia della scena finale, in cui l'"io" della Lopez assume l'aspetto di una *******
Ma non vale la pena arrivare fin lì!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 21:09:10
Lo vidi al cinema.
Fa proprio schifo, l'autore punta tutto sulle immagini e nulla sulla sostanza.
la provenienza televisiva del regista è evidente.
Per curiosità il regista è l'autore del video di "Losing My Religion" dei R.E.M.

Ultima risposta 12/10/2005 21.51.48
volubilis  @  05/10/2005 14:35:38
Mamma mia..... continuo a non capire perchè la Lopez si ostini a fare del cinema..

la mia opinione  @  17/08/2005 21:52:42
Fotografia ad alti livelli sceneggiatura solita, thriller che non eccelle per la trama, molto belle le ambientazioni e le interpretazioni di Lopez e quello che ha fatto palla di lardo in FMJ.