the cat (2011) regia di Byeon Seung-Wook Corea Del Sud 2011
al cinemain tvanteprimearchiviotrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedchatmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the cat (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

Seleziona un'opzione

locandina del film THE CAT (2011)

Titolo Originale: GOYANGYI: JOOKEUMEUL BONEUN DOO GAEUI NOON

RegiaByeon Seung-Wook

InterpretiPark Min-Young, Kim Dong-Wook, Shin Da-Eun

Durata: h 1.46
NazionalitàCorea Del Sud 2011
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Byeon Seung-Wook

Trama del film The cat (2011)

So-Yeun è una ragazza che lavora in un negozio di animali. Dopo l’improvvisa morte di uno dei sui clienti sarà costretta a prendersi cura di Silky, il gatto persiano di quest’ultimo. Da questo preciso momento in poi So-Yeun è costantemente ossessionata dallo spettro di una ragazzina con verdi occhi da gatto, che le renderà la vita un inferno. So-Yeun cercherà disperatamente aiuto ma nessuno sembrerà volerla ascoltare. La presenza della ragazzina e il miagolio di Silky diventeranno presenze costanti nella vita della donna e come se non bastasse la morte inizierà a mietere le sue vittime, partendo proprio dalle persone più vicine alla protagonista. Nella speranza di fermare la spirale di morte So-Yeun si libererà del gatto, ma Silky continuerà a tornare misteriosamente. Conscia di poter essere la prossima vittima, So-Yeun si propone di scoprire l'identità della ragazzina che la perseguita portando alla luce la verità nascosta dietro un tragico incidente avvenuto molti anni prima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (5 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The cat (2011), 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2012 10:15:25
   5 / 10
The Cat non è un film che mi abbia colpito in maniera particolare anche se bisogna dare atto che il regista sa fare il suo mestiere e tiene a galla una storia tanto esile nella sua incapacità di progredire a livello narrativo. Da una parte se c'è una buona costruzione delle sequenze di suspence, dall'altra la ripetitività di tali situazioni. Ovvio quindi che all'ennesima apparizione del fantasma la cosa comincia ad annoiare. Questa falsariga, secondo me, dura oltre il dovuto e solo dopo circa un'ora la storia comincia a svilupparsi in maniera più convincente, senza far vedere nulla di particolarmente interessante.

speXia  @  13/01/2012 21:57:59
   8 / 10
The Cat: Dark Water con i gatti invece dell'acqua.
Impossibile non notare questa somiglianza, eppure The Cat risulta lo stesso un ottimo film, anche abbastanza originale, soprattutto per il personaggio della bimba-gatto a mio parere molto interessante!
Come tutti i film coreani, il lato tecnico è curatissimo, gli effetti speciali e la colonna sonora sono belli e tutti gli attori danno il meglio.
Un piccolo dettaglio: il titolo originale non è The Cat, ma Goyangyi: Jookeumeul Boneun Doo Gaeui Noon ("Gatti: occhi che vedono la morte").
In ogni caso, è un film molto bello, che riesce persino ad evitare il dejavù riguardo Dark Water!

trickortreat  @  26/12/2011 23:45:48
   5 / 10
deludente e banale, lontano dall'essere ricordato. ottimo come al solito il comparto tecnico

Mik_94  @  11/12/2011 16:37:19
   6½ / 10
Molto carino. Una classica ghost story, che intrattiene piacevolmente senza annoiare, ma anche senza sorprendere particolarmente. Begli effetti speciali,originale l'idea di base, ma nulla di nuovo.

Ciaby  @  07/10/2011 18:44:09
   8 / 10
Horror che, pur sfruttando qualche cliché (la morte della bambina simile a quella di "Dark Water", il ritrovamento del suo cadavere da parte della protagonista che ricorda palesemente "The Ring"), eppure li rielabora e li fa diventare parte integrante di una storia avvincente e crepuscolare, ravvivata per originalità dalla componente felina.

Il film vive, però, d'altro, ovvero di trovate visive che scatenano tensione. Alcune più risapute vengono affogate da trovate che raggiungono la genialità (Rimasta sola in un canile buio, la protagonista, di fronte ai cani che le ringhiano contro, si accascia a quattro zampe e vomita palle di pelo, come i gatti) e riescono persino ad elettrizzare. "The Cat" è questo: è un horror che sa dove posizionare la cinepresa e sa cosa fare per avvincere, riuscendoci benissimo. Più di un salto sulla poltrona (la scena dell'amica che apre l'armadio mi ha fatto sobbalzare almeno di tre metri) e un'interessante fotografia virata su toni quasi invernali che, con il miagolare incessante dei gatti, riesce nell'intento di creare un clima plumbeo ed efficace.

Ottima la presenza scenica di Park Min-Yeong, che riesce a dare efficacia e fragilità al suo personaggio, non una delle tante scream-queens, quanto una donna finalmente vera, con insicurezze e paure incancellabili, con un'insanità mentale che forse riemerge per trascinarla nel panico. Che il suo destino di claustrofobica si unisca con la morte della bambina è la ciliegina sulla torta di un film ciclico, di un incontro tra generazioni e disagi differenti. Dove l'amore per un gatto può trasformarsi in furia distruttiva, perchè il mondo viene dipinto come egoistico e villano.

Il finale, invero, è risaputo, ma necessario, per permettere alla giovane protagonista di ricombinare i pezzi, ritrovare sé stessa e ricominciare da capo. Un cammino di formazione lugubre e struggente, che si conclude con una nota quasi autoironica. Veramente non male.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/10/2011 18.22.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


760555 commenti su 25668 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Speciali

Speciale TAKASHI MIIKESpeciale TAKASHI MIIKE
A cura di Tommaso Ghirlanda



Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net