the captain regia di Robert Schwentke Germania 2017

the captain (2017)

locandina del film THE CAPTAIN

Titolo Originale: DER HAUPTMANN

RegiaRobert Schwentke

InterpretiMax Hubacher, Milan Peschel, Frederick Lau, Bernd Hölscher, Waldemar Kobus

NazionalitàGermania 2017
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Robert Schwentke

Trama del film The captain

1945. Sul finire della Seconda guerra mondiale, il corporale Willi Herold viene inseguito dai suoi stessi commilitoni, che lo considerano un disertore. Quando la situazione sembra non lasciargli via d'uscita, Willi trova l'uniforme di un vecchio capitano della Luftwappe e, indossandola, farà in modo di esercitare il nuovo potere acquisito.

Voti e commenti su The captain, 2 opinioni inserite

VincVega  @  09/10/2019 19:22:29
Pellicola che esplora il lato oscuro di ognuno di noi e di come il potere acquisito, riesca a cambiare la nostra percezione sugli altri. Diciamo che il plot del personaggio che si sostituisce ad un altro si è già visto sullo schermo, però il fatto che il film è tratto da una cosa realmente successa è un punto a suo favore e poi la realizzazione è ottima. Non mancano scene drammatiche e d'impatto (l'uccisione dei disertori nella fossa oppure i prigionieri legati che devono scappare sotto tiro di pistola).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2019 22:22:02
IL potere inebria chiunque, anche un semplice soldato che da preda spaventata diventa un carnefice spietato. la divisa diventa una seconda pelle cui si adegua e si esalta con lucida freddezza, immedesimanosi in un ruolo ed aderendo perettamente al nuovo personaggio attrevarso una mimesi perfetta. L'uso del bianco e nero della fotografia è una scelta indovinata perchè non fa che evidenziare il clima gelido e di pazzia in una Germania caotica, dove la logica del branco prevale su tutto ed a sua volta gli accoliti di questo improvvisato capitano, diventeranno carnefici come lui, in un contesto sempre più straniante e folle. Perfetto il protagonista, prende sulle spalle il film e lo trascina in un incubo surreale.