the call - non rispondere regia di Takashi Miike Giappone 2003

the call - non rispondere (2003)

locandina del film THE CALL - NON RISPONDERE

Titolo Originale: CHAKUSHIN ARI

RegiaTakashi Miike

InterpretiKazue Fukiishi, Atsushi Ida, Renji Ishibashi, Goro Kishitani, Yutaka Matsushige, Anna Nagata, Kou Shibasaki, Mariko Tsutsui, Shinichi Tsutsumi

NazionalitàGiappone 2003
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE THE CALL - NON RISPONDERE

•  Link al sito di THE CALL - NON RISPONDERE

Trama del film The call - non rispondere

All'inizio, un banalissimo scambio di numeri di telefono durante una cena tra Yumi, una sua amica ed altre persone... Ma poco dopo, quando Yumi non riesce a rispondere al cellulare dell'amica, che è in bagno, succede qualcosa che la spaventa a morte: il messaggio di chiamata persa indica il numero del telefono stesso che ha in mano, la data è di due giorni dopo e la voce in segreteria è quella della stessa Yumi, che urla nel silenzio... Inizia così un gioco inarrestabile di chiamate perse e di morti annunciate...

Film collegati a THE CALL - NON RISPONDERE

•  THE CALL 2, 2005
 •  THE CALL 3 - FINAL, 2006
 •  SPECIALE THE CALL - NON RISPONDERE

Voti e commenti su The call - non rispondere, 111 opinioni inserite

LEMING  @  08/07/2009 13:12:36
Horror veramente originale, molto coinvolgente e poetico come solo Takashi sa fare, consigliato
Lemming

Ultima risposta 28/07/2009 16.19.49
faluggi  @  08/07/2009 00:58:17
Stupendo!! Grande Miike!!! Molto meglio di certe schifezze di film americani come La casa dei 1000 corpi e Martyrs

Ultima risposta 12/08/2011 19.32.02
paolo80  @  20/12/2008 03:12:09
Filmetto giapponese la cui noia suscitata va ben oltre le più pessimistiche delle immaginazioni.
Il regista, da sempre sprovvisto di uno stile anche solo sufficente, é costretto a riprendere certe idee alla base di "The ring", e propina agli spettatori una storiella molto semplice di per sè, ma la racconta in modo macchinoso e contorto, forse nell'inteto di darle, invano, uno spessore che una trama del genere non può intrinsecamente avere.
Al confronto "The ring" é una pellicola da premio Oscar.

Ultima risposta 06/02/2009 23.42.07
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/03/2008 20:29:31
Questo lavoro di Takashi Miike non mi è dispiaciuto affatto!Mi ha anche fatto saltare dalla poltrona.....Un Horror dovrebbe fare questo..

Ultima risposta 14/03/2008 18.26.51
PetaloScarlatto  @  03/02/2008 04:14:17
per me un gioiellino sottovalutato. Takashi Miike, che trasforma in oro ogni cosa che filma, riesce a dare nuovo respiro a un filone (mezzi elettronici maledetti) che stava infognandosi in se stesso. Non certo il suo più originale, ma è da vedere. Brividi assicurati, brividi mai banali

Ultima risposta 06/12/2008 14.10.43
Invia una mail all'autore del commento click  @  29/12/2007 14:58:18
uno dei film più commerciali e tra i peggiori di miike. Ed essere tra i peggiori di miike non significa necessariamente che sia un film brutto. Infatti non lo è. La trama è tipicamente orientale, tecnologicamente ingarbugliata, ma (grazie signore), il ritmo è veloce. In più c'è spazio anche per una piccola polemica nei confronti dei media, in cui avviene l'omicidio più brutale di tutta la pellicola ( d'altra parte non è che miike ci vada leggero quando deve ammazzare qualcuno).

Imminente il remake (chissà come sarà) in USA, dove uscirà nelle sale il 4 gennaio. Protagonista è Sasshissssommaaanoonn, quella stupenda eterna promessa dal nome impronunciabile, che dopo aver assaporato un pizzico di cinema hollywoodiano con 40 giorni e 40 notti s'è buttata a capofitto nell'horror.

Ultima risposta 29/12/2007 15.33.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/10/2007 17:06:29
concordo con la maggioranza che decrive questo film come "interminabile"...la noia è il ricordo piu' fresco che ho!
la trama neanche tanto originale visto che siamo sempre sulla scia di "the ring"!
deludente

Ultima risposta 16/10/2007 17.46.39
HypnoDisk  @  22/12/2006 23:17:10
Personalmente non mi è piaciuto poi così tanto, però non lo reputo un brutto Horror come è stato definito da molti, stessa cosa vale per il seguito dove inoltre si capisce il finale del primo film.

Un film niente male per chi è appassionato di Horror asiatici.

Ultima risposta 24/12/2006 15.02.52
solitecose  @  14/12/2006 18:42:49
di mike ho visto solamente audition e the call, quindi ok, voi dite, "taci allora!"

però io parlo sempre bla bla bla e quariquoqua e vorrei sproloquiare un po' anche su questo regista, almeno per quel che posso affermare dai due film che ho visto:

mike è a mio parere il monarca assoluto delle seguenti:
1) il dialogo e il gesto riempitivo.
quanti discorsi a vuoto: ma la parola sintesi non la conosce?
2) il clichè del movimento lento.
la macchina da presa che si muove lentamente incute suspance, ok, lo sappiamo dagli anni 20. e l'intermezzo così veloce da essere praticamente subliminale è sempre un bel colpo al by pass di mio nonno... però dai, le regole sono fatte per essere infrante... giocare un po' sulla psicologia dei personaggi no?
3) la precedenza del mezzo (mdp) rispetto all'azione.
memorabile quando mike inquadra prima il braccio tumefatto di lei e solo nel fotogramma successivo l'uomo che lo vede.

non voglio neanche commentare la musica, la recitazione (su cui sicuramente influisce anche il doppiaggio), la falsità di ogni singola scena.

mezzo punto in più per la denuncia sociale alla società dei media che ti schiavizzano... si però... siamo proprio terra terra.

grazie a Dio dopo the call c'era La Pianiste di Haneke, uno dei film più belli che abbia mai avuto l'onore di vedere.

mi scuso col buon the goat che so che è un fan del regista in questione.

al buon the goat chiedo anche se ho lasciato da lui il mio zaino.

Ultima risposta 06/12/2008 14.14.40
Diames  @  01/06/2006 12:25:30
Non riesco ancora a credere che Takashi Miike - regista di opere della portata, per ex., di "Audition", "Ichi the Killer" e "Imprint" (per la serie tv "Masters of Horror") - sia stato capace di girare un film talmente brutto, inutile, derivativo, furbo (nel senso peggiore) e chi più ne ha più ne metta. Per quanto mi riguarda, da evitare nella maniera più assoluta. Solitamente sto alla larga da queste ciofeche, ma il nome di Miike mi ha convinto a fare uno strappo alla regola. Non fosse mai stato! Uno dei peggiori film che abbia mai visto (e ne ho visti molti...). E pensare che Miike è uno dei miei registi orientali (contemporanei) preferiti; certo, non in questo caso.

Ultima risposta 01/06/2006 12.31.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 11:11:03
I giapponesi sono sempre i giapponesi… Nelle ghost story nn li battono nessuno… o forse li battono tutti. Boh, dipende dai punti di vista… Alcuni dicono ke sanno incutere inquietudine e altri dicono ke fanno semplicemente cag***. Io penso ke alla fine sono tutti uguali. Soprattutto qst film ne è uno degli esempi maggiori xkè hanno veramente COPIATO da phone. Visto il successo in oriente di quest'ultimo xciò, guarda un po' ke hanno deciso di ispirarsi a quello, e qsto fa leggermente arrabbiare. Non siamo proprio + capaci di inventare trame nuove x fare film originali!!!! E qsto fa abbassare il voto. Cmq parlando del film si può dire ke è discreto, anke se a volte risulta banale come nel finale ke fa ridere. Ma ridere nn xkè è ironico, xkè è stupidotto!!! L'inizio comunque parte bene e interessa. A proposito del finale; nn ho capito proprio

Ultima risposta 10/07/2009 13.19.16
WildHorse  @  16/03/2006 06:54:47
mi è piaciuto moltissimo.. adoro tutti i film giapponesi di questo tipo.. e preferisco questo miike a visitor q (finora ho visto solo questi due film di miike).. ad ogni modo the call è ben fatto, commerciale e proprio per questo bello.. perché sai già grossomodo quello che può succedere ma è fatto apposta, volutamente.. sulla scia della moda giapponese..

Ultima risposta 21/03/2006 22.14.46
sweetyy  @  18/11/2005 12:44:19
carino,anke se l'argomento chiamate dal tuo stesso numero di cell. è un pò c a z z a t a! però le scene mi sono piaciute e soprattutto non era un film noioso come lo sono di solito i film giapponesi!

Ultima risposta 26/02/2006 03.31.02
Alexd87  @  08/11/2004 17:23:24
Devo dire ke tra gli utlimi film japponesi è uno dei migliori...insomma tra The Eye, Phone, Two Sister, questo si salva e di molto, una trama non molto ben realizzata, ma pur sempre carina, mentre la tensione e la suspance son molto attive in questo film, da vedere ;)

Ultima risposta 08/07/2009 00.16.58
divino  @  17/09/2004 14:56:52
praticamente ha un effetto soporifero, lo consiglio achi soffre di insonnia..

Ultima risposta 01/07/2009 22.49.49
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  08/09/2004 17:19:09
é un film horror che fa paura, crea suspance in maniera continua soprattutto nel secondo tempo, a differenza del primo un po' lento.
Alcuni punti oscuri riguardo la morte della madre e altra nota di demerito è la poca originalità su un tema ormai trattato in tutti i modi possibili.

Ultima risposta 10/12/2004 22.58.30
king5  @  03/09/2004 22:34:03
questi film giapponesi koreani di genere sono tutti molto simili tra loro ( the ring, the eye ecc) ma in fin dei conti rimangono sempre avvincenti, la trama non si chiarisce che all'ultino

Ultima risposta 19/09/2004 23.56.20
MarKoSSo SkoSSo  @  03/09/2004 14:50:10
Be è un bel film...
sicuramente meglio di The Phone dato ke pure quello ho visto!
Ma vorrei capire solo una cosa...
MI SPIEGATE IL FINALE??
non l'ho capito proprio!!!

Ultima risposta 08/07/2009 00.20.07
scotch  @  02/09/2004 16:47:41
Ottimo film, tensione fino alla fine, altro che phone!

Ultima risposta 03/09/2004 17.56.04
samara999  @  25/08/2004 23:29:18
Sottovalutato...e spesso confuso con il pessimo "Phone" dai soliti approssimativi (che probabilmente non hanno visto ne l'uno nè l'altro). Un bell'horror che dà il meglio di sè soprattutto nel secondo tempo, pieno di colpi di scena e ricco di suspense. Ogni tanto bisognerebbe valutare i film con differenti parametri di valutazione, e tenendo conto di ogni riferimento alla cultura e al mondo di cui fa parte, senza sbeffeggiare a priori quello che non si capisce o non si conosce.

Ultima risposta 03/09/2004 18.19.12
Jena  @  23/08/2004 17:11:00
the call - non rispondere???
sarebbe meglio anke non votarlo questo pseudo film...

Ultima risposta 04/09/2004 19.37.57
-Tetsuo-  @  29/07/2004 21:53:58
Diamine, alla fine mi son ridotto ad andarlo a vedere 'sto film! Ho cercato di evitarlo con tutte le forze ma la penuria di novita' estiva non mi ha lasciato altra scelta.
Ebbene, contro ogni previsione devo dire che questo film mi e' piaciuto!
Ue', ben chiaro che non mi ha fatto venire da gridare al genio, alla rivelazione o a chissacche' eh!
E' l'ennesima variante di un filone che i giapponesi sembrano determinati a sfruttare fino all'ultimo e certe scelte (soprattutto verso la fine) sono un po' scontate e fanno storcere il naso (la madre...) ma per il resto il film si fa vedere decisamente bene, quindi lo consiglio piu' che altro a chi non e' troppo criticone o a chi piacciono cose sullo stile "the ring".
Una scena davvero inquietante e' quando la protagonista vede la sporgersi dall'armadio a muro. Una scena fatta davvero bene. Secondo me eh!

Ultima risposta 02/08/2004 11.01.50
Massimiliano73  @  29/07/2004 05:23:53
BELLISSIMO!

Ultima risposta 09/08/2004 17.32.09
Jafar78  @  28/07/2004 01:49:22
Sinceramente dopo aver visto phone mi aspettavo molto peggio, invece a parte la storia scopiazzata e una battuta nel film identica ad una di "dark water" per il resto non posso dire che mi sia dispiaciuto

Ultima risposta 02/08/2004 18.59.24
Gruppo REDAZIONE cash  @  27/07/2004 10:23:05
Boh, ma che v'ha fatto 'sto film? Alcune considerazioni: un pacco di voi ha votato 1-2 senza neanche averlo visto; un pacco di voi si è lasciato influenzare dal fatto che neppure un mese prima ea uscita la vera schifezza, cioè phone, e le colpe di quel film ricadono per qualche strano motivo su questo; a un pacco di voi non è piaciuto ringu, the eye, ju on e simili. Forse non vi piace l'horror orientale, lasciate perdere. Vi danno fastidio questi film? Non li guardate. Io non posso sopportare i supereroi, e manco mi avvicino ai film ispirati alla marvel (giusto per fare un esempio, il tanto osannato spiderman di raimi a me fa schifo). Certo, non è un capolavoro del genere, ma 1000 volte meglio quello che offre il giappone che tutto ciò che ci è stato propinato dall'horror occidentale. Vi scandalizzate del tema della vendetta della morte onnipresente in questo genere di film, e allora che dire del solito gruppetto di ragazzi che costantemente si perde nel bosco con la solita macchina in panne in balia della solita familia con tendenze cannibalistiche? Almeno qui c'è una regia. Eh già, perchè forse molti di voi non lo sanno, ma miika takashi è un genio riconosciuto ovunque; andatevi a vedere ichi the killer o audition per rendervene conto. francamente dispiace anche a me che il primo film suo ufficialmente distribuito in italia sia questo e non ichi the killer, ma speriamo in futuro. Di scene belle ce ne sono; la morte in diretta della ragazza, nello studio televisivo e specialmente i 40 minuti finali, con l'ospedale alla silent hill. Di salti sul divano me li ha fatti fare (devo decidermi a rattoppare le molle che sbucano fuori), e mentre lo vedevo proprio non riuscivo a capire l'astio che provate nei confronti di questo film, colpevole solo di essere uscito immediatamente dopo phone. Boh, avremo sensibilità differenti.

Ultima risposta 08/07/2009 00.27.26
FlatEric  @  23/07/2004 21:22:36
Metto questo voto generoso per alzare la media, che mi sembra ESTREMAMENTE bassa per un film che tutto sommato si fa vedere e rispettare, con vari momenti di tensione, finale tutto da capire e buona trama!

Ultima risposta 29/07/2004 22.52.20
macs76  @  22/07/2004 13:36:17
Non capisco tutti questi voti negativi a me il film e' servito molto ho pagato un biglietto del cinema piu o meno il costo di due confezioni di prugne della california ... essendo che non andavo al cesso da una settimana la sera stessa dopo il film sono riuscito a liberarmi quindi il film ha avuto un profondo significato nel mio intestino e devo di conseguenza ringraziare il regista per questo e spronarlo alla realizzazione di altri capolavori come questo molto utili a chi ha problemi di ******....
Arigato'

Ultima risposta 22/07/2004 16.31.19
JoJo  @  21/07/2004 10:29:56
Nell''estremo oriente si dev''essere giunti ad una vera e propria guerra contro il Demone Cellulare, per sentirsi in dovere di scatenare una tal campagna contro di esso. Dopo "Phone", la morte torna a farsi sentire via trial band, nel nuovo rigurgito antitecnologico (questa volta made in Japan), per eseguire la volontà di femmine malefiche (ah, i bei tempi di Scream dove era l''uomo a chiamare e dopo andava anche a squartare di persona...) che fanno sapere la data e l''ora del decesso con un paio di giorni d''anticipo (tzk tzk... in The Ring erano più bravi: ben una settimana prima!) e che poi scelgono il nuovo obiettivo pescandolo dalla rubrica dell''ultima vittima. Decisamente qualche compagnia deve aver fatto pagare una bolletta troppo salata alla persona sbagliata.
The Ring -------> The Eye ---------> Phone ---------> The Call
Continua la serie delle scopiazzature horror: già il capostipite era di dubbia qualità, ma si pensava di essere giunti al fondo con Phone. A quanto pare in Giappone hanno deciso di cominciare a scavare.

Ultima risposta 29/07/2004 22.55.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/07/2004 15:18:01
Non mi è piaciuto molto questo film di Takashi Miike.
Consapevole che sarebbe stata più o meno una delusione, sono andato al cinema a vedere questo film , unicamente per la firma che porta.
A dire il vero Immaginavo fosse un film del genere, anche perche mi sembrava un po'' strano che un film del regista di "Ichi the killer" fosse uscito in Italia senza alcun divieto.

"The call" è un filmettino che ricalca "the ring" e "Dark Water" di Nakata, riprendendone più o meno le atmosfere e le soluzioni. Miike si adegua a questa tendenza, parla di spiriti, oscure presenze, e non versa nemmeno una goccia di sangue.
E'' veramente scandaloso che questo sia il suo primo film uscito in Italia. La distribuzione italiana non si degna nanche di fare uscire capolavori come "Audition"(sempre di Takashi Miike) , che è uno degli horror più belli degli ultimi anni... Mah.... sono senza parole!!!

Comunque, al di la di questo mio sfogo, il mio giudizio su "the call" è abbastanza negativo, nonostante un paio di sequenze molto carine, il film è una delusione.
Takashi Miike è uno dei registi giapponesi contemporanei più famoso, per i suoi film violentissimi (si veda il vult movie "Ichi the Killer"!). Purtroppo da noi è uscito solo questo filmettino da quattro soldi.
Devo ammettere comunque che la visione è penalizzata da un doppiaggio veramente orribile, e, nel cinema dove l''ho visto, da degli imbecilli teste di ***** che continuavano a ridere e schiamazzare.

Ben superiore a "The Eye", ma anche questo insufficiente.

Ultima risposta 22/08/2004 18.31.26
Vlast  @  14/07/2004 22:26:40
i giapponesi, dopo il successo di the ring, si sono convinti di saper fare del buon cinema horror...questo film è davvero penoso, evitate gente...

Ultima risposta 08/07/2009 00.39.35
Invia una mail all'autore del commento MarcoSa  @  14/07/2004 20:57:22
Se il telefono suona e un vs amico vi invita a cinema per questo film, non rispondete.

Ultima risposta 04/06/2009 20.34.26
Saya  @  14/07/2004 16:42:21
Da qualche parte in Giappone ...

Mikado(ehaha mi piaceva il nome dei bastoncini che si mangiano): " Ciao Mushashi, ti è piaciuto il nostlo ultimo film ?"

Musashi: " Si, ****ta ! Ola che lo abbiamo poltato in italia chissà quanta gente si stalà cagando addosso hihihihihih !"

Mikado: " hanno cosi' paula che non vanno nemmeno a gualdallo! "

Musashi: " Italiano spaghetti mandolino cagasotto! Noi \"glandi\" guellieli samulai, lolo tutte kekke mutandoni sporchi!"

Mikado: "Hihihi domani noi fale film su fax .. senti il titolo 'THE FAX, SLOW 14.4 DEATH'."

Musashi: "Fiko !!".

Ultima risposta 21/07/2004 19.21.55
sayoko  @  13/07/2004 22:15:39
peggio di "Phone"..inutile clone di cui non si sentiva il bisogno..ma la vera domanda è: e questo dovrebbe essere un horror?

Ultima risposta 15/07/2004 02.34.07
MusashiMiyamoto  @  13/07/2004 11:41:11
Konnittiwa (ciao) amici,
Leggendo certi commenti superficiali non ho potuto fare altro che rispondere.
Per poter assaporare al meglio questo film bisogna conoscere almeno un poco la cultura del sol levante, che a tratti può apparire incomprensibile agli occidentali.

Tra richiami alle tradizioni Giapponesi, quale il Buddismo, e le nuove tecnologie quasi fantascientifiche, questo film riesce a muoversi bene, creando tensione fino all'ultimo istante. Solo ponendo grande attenzione al film é possibile capirne il significato e soprattutto capire il finale.

Ultima risposta 21/07/2004 13.55.49
Invia una mail all'autore del commento BabyBloom  @  12/07/2004 17:53:23
m****a ke film di ***** è davvero orribile, non sono io stupida, è il film k nn fa kapire un *****, il fatto delle karamelle nella bokka è davvero ridikolo... la fine penosa, se almeno l'avessi kapita....
questi giapponesi mi hanno rotto i ******** in una maniera pazzeska.... in qst xiodo hanno fatto solo film orrendi, the phone, the eye, the call....
l'uniko k si salva è the ring in entrambe le versioni...

Ultima risposta 08/07/2009 00.43.29
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  12/07/2004 10:48:04
Il top della demenza umana è stato raggiunto, un film scopiazzato recitato male, pieno di incongruenze con un finale che neanche il regista stesso sa cosa vuol significare. Chi ha detto che questo è un bel film????????

Ultima risposta 16/07/2004 14.31.52
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  12/07/2004 02:09:58
nnè asolutamente un capolavoro il fatto è ke la trama è incomprensibile anzi se c è uno che me la spiega gle ne sarei davvero grato .do 2 voti in piu x il fatto ke a volte mette molta strizza e per la colonna sonora è eccezzionale.

Ultima risposta 13/07/2004 21.29.05
loop  @  11/07/2004 22:41:40
mi chiedo come mai gli appassionati del genere horror debbano subire ogni anno nel periodo estivo questo genere di "punizioni" con l'uscita nelle sale di queste sottospecie cinematografiche, cloni mal riusciti di altrettanti aborti cinematografici ..Non è bastato il flop di "Phone" ? Un pò di rispetto per i cultori dell'horror non guasterebbe..disertare in massa le sale forse è l'unico modo per convincere i distributori a non proporre simili esemplari di spazzatura

Ultima risposta 08/07/2009 00.45.17
alesfaer  @  11/07/2004 13:02:26
siamo veramente al paradossale. nn credo ci sia qualcuno tanto demente da andar a veder questo film dopo aver visto the phone...

Ultima risposta 13/07/2004 15.44.08
Alessio  @  09/07/2004 22:18:06
dopo "the eye", "phone" ,un altro capolavoro made in japan.
convolgente,mozzafiato,psicologico,filosofico.
un cult raffinato che solo i japponesi potevano regalarci. solo per perosne intelligenti e profonde.

Ultima risposta 08/07/2009 00.46.12