the call - non rispondere regia di Takashi Miike Giappone 2003

the call - non rispondere (2003)

locandina del film THE CALL - NON RISPONDERE

Titolo Originale: CHAKUSHIN ARI

RegiaTakashi Miike

InterpretiKazue Fukiishi, Atsushi Ida, Renji Ishibashi, Goro Kishitani, Yutaka Matsushige, Anna Nagata, Kou Shibasaki, Mariko Tsutsui, Shinichi Tsutsumi

NazionalitàGiappone 2003
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE THE CALL - NON RISPONDERE

•  Link al sito di THE CALL - NON RISPONDERE

Trama del film The call - non rispondere

All'inizio, un banalissimo scambio di numeri di telefono durante una cena tra Yumi, una sua amica ed altre persone... Ma poco dopo, quando Yumi non riesce a rispondere al cellulare dell'amica, che è in bagno, succede qualcosa che la spaventa a morte: il messaggio di chiamata persa indica il numero del telefono stesso che ha in mano, la data è di due giorni dopo e la voce in segreteria è quella della stessa Yumi, che urla nel silenzio... Inizia così un gioco inarrestabile di chiamate perse e di morti annunciate...

Film collegati a THE CALL - NON RISPONDERE

•  THE CALL 2, 2005
 •  THE CALL 3 - FINAL, 2006
 •  SPECIALE THE CALL - NON RISPONDERE

Voti e commenti su The call - non rispondere, 111 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alex94  @  22/01/2015 18:21:13
Sinceramente questo film di Miike mi ha profondamente deluso.
La trama poco originale ed interessante,non riesce mai a coinvolgere e ad inquietare come invece dovrebbe e se non fosse per alcune buone scene non sembrerebbe neanche un film di quel pazzoide di Miike.
Molto buona invece l'atmosfera che si respira per tutto il film.
Ottima naturalmente la regia,sicuramente molto migliore di quella i gran parte dei film di questo genere,abbastanza curata la fotografia,accettabile la recitazione.
Come film d'intrattenimento più o meno funziona,forse una visione la merita.

GianniArshavin  @  30/06/2014 14:28:47
Uscito nel periodo d'oro e di massima espansione del filone J-horror/asiatico , questo "The call" è uno dei film orientali horror che più avevo voglia di vedere , non tanto per il successo ottenuto o per una trama particolarmente originale ma semplicemente perché dietro la macchina da presa abbiamo uno dei registi più importanti e controversi dell'intero panorama mondiale : Takashi Miike.
Dal cineasta nipponico mi aspettavo grandi cose , ed invece questa sua produzione "commerciale" alla fine intrattiene solamente , senza graffiare ne incidere in maniera decisiva.
La trama è sempre la solita ed anche lo sviluppo non è un granché originale , e sotto tale aspetto il regista non è riuscito ad imprimere il suo marchio. La storia si trascina per due ore senza emozionare ma soprattutto , cosa grave , senza spaventare nemmeno nei momenti più concitati.
L'atmosfera è come di consueto per gli J-horror cupa e opprimente , il ritmo è buono ed anche gli effetti sono non da buttare , ma tutto ciò non basta se la firma è quella di Miike.
Per il regista giapponese quindi un piccolo passo falso , una produzione palesemente rivolta ad un pubblico più ampio , forse realizzata per ricavare i fondi necessari per progetti più personali.

_Hollow_  @  09/06/2014 14:38:04
Per gran parte della visione mi son chiesto il perché della media voto così bassa ... certo, era un po' lunghetto ma non stava demeritando. Tra l'altro Miike, come al solito, ci sa fare con la MdP. Nulla di eclatante, ma è comunque girato decisamente meglio della media del genere.
Oltre a questo, fa anche abbastanza tensione ed è pieno di scene che si avvicinano al far paura. E il comparto audio è utilizzato a dovere, inserendo musichette al momento giusto e a volte interrompendo improvvisamente ogni suono.

Quindi perché fa comunque schifo? Perché non ha senso. Perché è ridicolo. Perché la trama fa veramente ******.

In pratica, se lo vedeste cercando di ignorare totalmente la sceneggiatura, allora vi ritrovereste davanti ad un buon film. Se invece tendete a far minimamente caso alla trama siete fottuti.

Ultima nota, veramente figo lo zombie della tipa. Fatto veramente bene e decisamente inquietante, anche se il deja vu è abbastanza forte.

Orikum  @  30/04/2013 09:46:06
Miike alla regia è un fenomeno si sa, grandi atmosfere horror, con delle scene di suspance notevoli. Per il resto è deludente e alle volte banale, e alla lunga tende ad annoiare.Tutta la parte finale è troppo tirata .

thecardplayer  @  19/03/2010 19:51:30
Veramente orripilante! E ci hanno fatto pure due seguiti! Che assurditá megagalattiche!

Febrisio  @  27/12/2009 18:48:30
Bruttina sta "chiamata". Per tutta la durata si assiste a qualcosa che sa di tensione, ma che non ci prenderà più di quel tanto. I personaggi rimmarranno un po sconosciuti e, almeno a me, antipatici. Che crepino!
Bersaglio mancato,, riprovi più tardi, magari sarà più fortunato Sig Miike! Tut tut tut tut

bulldog  @  28/07/2009 00:12:16
Minestra riscaldata,film su commissione è chiaro.
Tra le opere minori di Miike.

paolo80  @  20/12/2008 03:12:09
Filmetto giapponese la cui noia suscitata va ben oltre le più pessimistiche delle immaginazioni.
Il regista, da sempre sprovvisto di uno stile anche solo sufficente, é costretto a riprendere certe idee alla base di "The ring", e propina agli spettatori una storiella molto semplice di per sè, ma la racconta in modo macchinoso e contorto, forse nell'inteto di darle, invano, uno spessore che una trama del genere non può intrinsecamente avere.
Al confronto "The ring" é una pellicola da premio Oscar.

Ultima risposta 06/02/2009 23.42.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/10/2007 17:06:29
concordo con la maggioranza che decrive questo film come "interminabile"...la noia è il ricordo piu' fresco che ho!
la trama neanche tanto originale visto che siamo sempre sulla scia di "the ring"!
deludente

Ultima risposta 16/10/2007 17.46.39
Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  11/07/2007 03:09:57
Lento, noioso e a parte qualche scena, non è inquientante per nulla. Ci si aspettava di più visto il nome del regista...
ma molto di più...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  29/04/2007 13:47:27
Dopo il grande film the ring sono venuti fuori tanti tipi di film orientali, che sono praticamente uguali! Ma il problema e che alcuni sotto fatti male (tipici film orientali: lenti,scontati, monotoni ecc ecc) e questo film ne è la prova certa!
Certamente non è uno skifo, ma secondo me manca quella tensione che lo renda almeno guardabile e godibile. Insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  23/04/2007 14:19:46
Ma che vaccata!
Lungo, noioso, con molte scene tirante all'impossibile, tanto che sembrano al rallentatore.
Mai un solo minuto, un minutino, di tensione!
Ignobile lo spettacolo alla televisione.
In definitiva: evitatelo come due mazzate sui denti.

Ah: è meglio che non mangiate delle caramelle rosse!

iosper  @  19/04/2007 17:12:50
Horror giapponese che non emerge rispetto agli altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  02/04/2007 11:19:14
Fa uno strano effetto vedere nella propria videoteca di fiducia il nome di Takashi Miike tra i fratelli Vanzina e tra l'ultimo successo di Steven Seagal che sconfigge Dio nella battaglia per il dominio dell'universo.
E fa ancora più pensare sui meccanismi che regolano l'industria cinematografica: se tra tutti i suoi film, l'unico presente sia il suo peggiore (tra quelli che ho visto fino ad oggi), forse c'è qualcosa che non va.

The call non è poi un disastro totale come molti l'hanno descritto, semplicemente non offre praticamente niente a un filone spudoratamente sfruttato dal punto di vista commerciale iniziato da "The ring".
E Miike furbescamente ne approffitta (e ben venga, cosi prende soldi per fare altri film che nessuno finanzierebbe) dimenticandosi cosa è capace di fare fino all'ultima mezz'ora (dall'ingresso nell'ospedale abbandonato, un pò alla "silent hill" un pò alla "session 9"), dando precedentemente qualche segno di vita solo nella trasmissione TV e nella ricerca dei cadaveri da parte dell' archivista al computer. Il finale alza notevolmente il voto, riesce a provocare qualche sussulto ma rimane sempre troppo simile alla videocassetta assassina.

E poi, BASTA DOPPIARE I FILM GIAPPONESI!!!E' ridicolo sentire un giapponese che parla italiano, non ha senso!!Facciamo un piccolo sforzo e leggiamo i sottotitoli..

Forse, se il film fosse di un regista qualunque un 6 stiracchiatissimo l'avrebbe portato a casa ma visto che non è uno qualunque (come dicono a scuola, le capacità le ha ma non si applica) l'insufficenza è d'obbligo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/12/2006 01:58:51
La regia di Miike Takashi e'tangibile in gran parte della pellicola(dalle sequenze nell'ospedale al finale mozza-fiato)ma il copione e'di una scontatezza totale e il progetto non aggiunge assolutamente niente a un fillone ormai saturo di "spiriti vendicativi"......

solitecose  @  14/12/2006 18:42:49
di mike ho visto solamente audition e the call, quindi ok, voi dite, "taci allora!"

però io parlo sempre bla bla bla e quariquoqua e vorrei sproloquiare un po' anche su questo regista, almeno per quel che posso affermare dai due film che ho visto:

mike è a mio parere il monarca assoluto delle seguenti:
1) il dialogo e il gesto riempitivo.
quanti discorsi a vuoto: ma la parola sintesi non la conosce?
2) il clichè del movimento lento.
la macchina da presa che si muove lentamente incute suspance, ok, lo sappiamo dagli anni 20. e l'intermezzo così veloce da essere praticamente subliminale è sempre un bel colpo al by pass di mio nonno... però dai, le regole sono fatte per essere infrante... giocare un po' sulla psicologia dei personaggi no?
3) la precedenza del mezzo (mdp) rispetto all'azione.
memorabile quando mike inquadra prima il braccio tumefatto di lei e solo nel fotogramma successivo l'uomo che lo vede.

non voglio neanche commentare la musica, la recitazione (su cui sicuramente influisce anche il doppiaggio), la falsità di ogni singola scena.

mezzo punto in più per la denuncia sociale alla società dei media che ti schiavizzano... si però... siamo proprio terra terra.

grazie a Dio dopo the call c'era La Pianiste di Haneke, uno dei film più belli che abbia mai avuto l'onore di vedere.

mi scuso col buon the goat che so che è un fan del regista in questione.

al buon the goat chiedo anche se ho lasciato da lui il mio zaino.

Ultima risposta 06/12/2008 14.14.40
Diames  @  01/06/2006 12:25:30
Non riesco ancora a credere che Takashi Miike - regista di opere della portata, per ex., di "Audition", "Ichi the Killer" e "Imprint" (per la serie tv "Masters of Horror") - sia stato capace di girare un film talmente brutto, inutile, derivativo, furbo (nel senso peggiore) e chi più ne ha più ne metta. Per quanto mi riguarda, da evitare nella maniera più assoluta. Solitamente sto alla larga da queste ciofeche, ma il nome di Miike mi ha convinto a fare uno strappo alla regola. Non fosse mai stato! Uno dei peggiori film che abbia mai visto (e ne ho visti molti...). E pensare che Miike è uno dei miei registi orientali (contemporanei) preferiti; certo, non in questo caso.

Ultima risposta 01/06/2006 12.31.23
No Mercy  @  08/05/2006 18:21:52
Stralci di ottima regia nella prima operazione commerciale di sua santita'Miike Takashi....un horror che segue fedelmente il filone giapponese degli ultimi anni (Ju-On e The Ring una spanna superiori) propinandoci un copione scontato e gia'visto!Meno male che almeno dietro la cinepresa ce'Miike(uno dei miei registi preferiti) autore di alcune scene davvero mozzafiato:la sequenza dell'ospedale e soprattutto il finale dentro casa di yumi sono stupendi e carichi di tensione.

Wolf  @  22/01/2006 23:21:50
Sì, l'idea di base non era male, anche se già vista (carta sim anziché vhs, vabbè, sempre la maledizione da trasmettere con mezzi moderni). Poi si perde in un accozzaglia di luoghi comuni dell'horror giapponese e non, senza un criterio evidente.
La totale incongruenza, insieme alla tipica lentezza horror-jap, impedisce di provare il minimo brivido: anzi, io sbadigliavo e quasi quasi mi auguravo morissero tutti alla svelta così il film finiva.
Goffo e superficiale l'inserimento a fini patetici di un problema in realtà serio e triste.
Finale incomprensibile, ma a quel punto te ne frega il giusto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/12/2005 20:03:13
Inconcludente, senza senso (quantomeno io non l'ho colto): pessimo film, non c'è che dire!

werther  @  17/12/2005 19:52:34
Momenti di suspance ci sarebbero anche, il problema è che ormai è la solita pappa rifatta. Fa parte di quella serie di film derivati da the ring.

wuwazz  @  06/07/2005 18:13:14
4 E MEZZO

Mi sta fatica anche commentarlo... Questi film sono tutti uguali... come i loro attori... come i loro registi... Per un attimo ho anche pensato di averlo già visto... Ho approssimato a 5 per il semplice fatto che non l'ho pagato e oggi è una bella giornata.

p.s. non che me ne freghi qualcosa, ma qualcuno potrebbe spiegarmi la fine? sempre che ci sia una spiegazione....

sassapras  @  03/07/2005 01:18:36
la regia è stupefacente (nel senso che si devono essere drogati prima di mettersi dietro ad una telecamera), gli attori so tutti uguali, apparte quelli che non sono giapponesi, ovvero nessuno! la sceneggiatura è asettica, sciapa e banale... l'80% delle idee sono trite e ritrite... insomma è una vera schifezza!!! se volete evitare una sofferenza non vedetelo!!!
p.s. chiunque abbia capito il finale ce lo spieghi perchè a noi risulta al quanto cretino!!!!
grazie
4 poveri malcapitati

Dark Funeral  @  26/06/2005 19:36:14
Altra mossa commerciale orientale. Film non bello doveva essere la risposta piu valida ed alternativa a Phone ma secondo me non è andata proprio bene.

unpoeta67  @  23/04/2005 22:08:35
mah...forse sono io che mi son perso qualcosa.... pero' ... non ci ho capito niente...la trama e il senso mi sono sfuggiti...avro' dormito?

Nightcrawler  @  23/03/2005 14:01:57
Film deludentissimo... sicuramente il peggiore di Miike, almeno tra quelli che ho visto. Proprio brutto.

marco86  @  17/03/2005 21:25:21
Voto:5,5
lo spunto non è sicuramente originale:da The ring a Phone,negli ultimi anni ce ne hanno propinati tanti di film così (i due The ring,sia quello americano che quello giapponese,non erano niente male),e The call si pone di certo sulla scia dei suoi predecessori.
Se quindi l'ho visto è unicamente per la fama del regista.E in effetti se il film non è completamente da buttare,questo dipende soprattutto da alcuni tocchi registici niente male,a partire dalle belle atmosfere claustrofobiche.
Ma il difetto più grande del film è purtroppo la sceneggiatura:potevano tranquillamente concluderlo diversi minuti prima;alcuni punti sono un pò difficili da comprendere e molti momenti risultano vuoti e un pò pesantucci.
La sequenza più bella è quella della morte durante il reality show:non solo è carica di tensione,ma risulta anche un'efficace denuncia nei confronti del mercato televisivo.Molto bella anche la sequenza in ospedale.

divino  @  17/09/2004 14:56:52
praticamente ha un effetto soporifero, lo consiglio achi soffre di insonnia..

Ultima risposta 01/07/2009 22.49.49
Etta  @  14/09/2004 00:58:33
Ennesima porcheria orientale lenta, ripetitiva e priva di tensione. L'unica cosa apprezzabile sono le scene ispirate ad altri film come la musichetta del cellulare ripresa dal caro Dario Argento, ed addirittura appare una "citazione coltissima" della Pietà nella scena dell'ospedale in cui la ragazza tiene tra le braccia la mamma delle bambine(la visita in Italia del regista, almeno non è servito solo a consumare rullini!). Sinceramente consiglierei ai nostri cari amici nipponici di limitarsi a costruirli i telefonini...

Carmy  @  31/08/2004 10:10:02
Io non ho visto phone e quindi non lo giudico in base a questo però permettetemi, The Call fa schifo! A parte il fatto che si capisce poco o niente a causa del buio totale di molte scene, m'è sembrato tanto The Eye (altra schifezza). E cmq i registi dovrebbero trovare altre idee per fare sensazione; i telefoni ormai sono troppo inflazionati.

Jena  @  23/08/2004 17:11:00
the call - non rispondere???
sarebbe meglio anke non votarlo questo pseudo film...

Ultima risposta 04/09/2004 19.37.57
JoJo  @  21/07/2004 10:29:56
Nell''estremo oriente si dev''essere giunti ad una vera e propria guerra contro il Demone Cellulare, per sentirsi in dovere di scatenare una tal campagna contro di esso. Dopo "Phone", la morte torna a farsi sentire via trial band, nel nuovo rigurgito antitecnologico (questa volta made in Japan), per eseguire la volontà di femmine malefiche (ah, i bei tempi di Scream dove era l''uomo a chiamare e dopo andava anche a squartare di persona...) che fanno sapere la data e l''ora del decesso con un paio di giorni d''anticipo (tzk tzk... in The Ring erano più bravi: ben una settimana prima!) e che poi scelgono il nuovo obiettivo pescandolo dalla rubrica dell''ultima vittima. Decisamente qualche compagnia deve aver fatto pagare una bolletta troppo salata alla persona sbagliata.
The Ring -------> The Eye ---------> Phone ---------> The Call
Continua la serie delle scopiazzature horror: già il capostipite era di dubbia qualità, ma si pensava di essere giunti al fondo con Phone. A quanto pare in Giappone hanno deciso di cominciare a scavare.

Ultima risposta 29/07/2004 22.55.43
Butch Coolidge  @  19/07/2004 11:34:17
The Call è un film con buoni spunti, ma lascia lo spettatore con l'amaro in bocca soprattutto per la pochezza degli attori e per la regia che solo nelle scene finali si riscatta in modo parziale. Sinceramente l'idea della caramella è a dir poco stupida come il voler insistere sui telefonini che si' giocano un ruolo importante nel film ma che a mio parere compaiono forzatamente con troppa insistenza come se si fosse davanti ad una pubblicità della mo torola. Per il resto la storia non è male anche se i dubbi sul finale sono molti e mi fanno temere per un The Call 2

vivaely  @  16/07/2004 16:32:31
...che dire... gli effetti speciali non sono male, ma è proprio una ******!
Ho visto the ring e non mi è piaciuto, ma speravo che questo fosse migliore, evidentemente..
Avesse una storia sensata, poi...!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/07/2004 15:18:01
Non mi è piaciuto molto questo film di Takashi Miike.
Consapevole che sarebbe stata più o meno una delusione, sono andato al cinema a vedere questo film , unicamente per la firma che porta.
A dire il vero Immaginavo fosse un film del genere, anche perche mi sembrava un po'' strano che un film del regista di "Ichi the killer" fosse uscito in Italia senza alcun divieto.

"The call" è un filmettino che ricalca "the ring" e "Dark Water" di Nakata, riprendendone più o meno le atmosfere e le soluzioni. Miike si adegua a questa tendenza, parla di spiriti, oscure presenze, e non versa nemmeno una goccia di sangue.
E'' veramente scandaloso che questo sia il suo primo film uscito in Italia. La distribuzione italiana non si degna nanche di fare uscire capolavori come "Audition"(sempre di Takashi Miike) , che è uno degli horror più belli degli ultimi anni... Mah.... sono senza parole!!!

Comunque, al di la di questo mio sfogo, il mio giudizio su "the call" è abbastanza negativo, nonostante un paio di sequenze molto carine, il film è una delusione.
Takashi Miike è uno dei registi giapponesi contemporanei più famoso, per i suoi film violentissimi (si veda il vult movie "Ichi the Killer"!). Purtroppo da noi è uscito solo questo filmettino da quattro soldi.
Devo ammettere comunque che la visione è penalizzata da un doppiaggio veramente orribile, e, nel cinema dove l''ho visto, da degli imbecilli teste di ***** che continuavano a ridere e schiamazzare.

Ben superiore a "The Eye", ma anche questo insufficiente.

Ultima risposta 22/08/2004 18.31.26
Vlast  @  14/07/2004 22:26:40
i giapponesi, dopo il successo di the ring, si sono convinti di saper fare del buon cinema horror...questo film è davvero penoso, evitate gente...

Ultima risposta 08/07/2009 00.39.35
Invia una mail all'autore del commento MarcoSa  @  14/07/2004 20:57:22
Se il telefono suona e un vs amico vi invita a cinema per questo film, non rispondete.

Ultima risposta 04/06/2009 20.34.26
Saya  @  14/07/2004 16:42:21
Da qualche parte in Giappone ...

Mikado(ehaha mi piaceva il nome dei bastoncini che si mangiano): " Ciao Mushashi, ti è piaciuto il nostlo ultimo film ?"

Musashi: " Si, ****ta ! Ola che lo abbiamo poltato in italia chissà quanta gente si stalà cagando addosso hihihihihih !"

Mikado: " hanno cosi' paula che non vanno nemmeno a gualdallo! "

Musashi: " Italiano spaghetti mandolino cagasotto! Noi \"glandi\" guellieli samulai, lolo tutte kekke mutandoni sporchi!"

Mikado: "Hihihi domani noi fale film su fax .. senti il titolo 'THE FAX, SLOW 14.4 DEATH'."

Musashi: "Fiko !!".

Ultima risposta 21/07/2004 19.21.55
sayoko  @  13/07/2004 22:15:39
peggio di "Phone"..inutile clone di cui non si sentiva il bisogno..ma la vera domanda è: e questo dovrebbe essere un horror?

Ultima risposta 15/07/2004 02.34.07
Gilead  @  12/07/2004 18:17:11
Avrei sicuramente dato una votazione maggiore se solo fossi riuscito a capire il senso del film. Sempre che ci sia... Purtroppo posso solo intuirne la profondita', forse un po' troppo celata. E poi ci sono veramente troppe scopiazzature, era impossibile non ripensare a The Ring.

Invia una mail all'autore del commento BabyBloom  @  12/07/2004 17:53:23
m****a ke film di ***** è davvero orribile, non sono io stupida, è il film k nn fa kapire un *****, il fatto delle karamelle nella bokka è davvero ridikolo... la fine penosa, se almeno l'avessi kapita....
questi giapponesi mi hanno rotto i ******** in una maniera pazzeska.... in qst xiodo hanno fatto solo film orrendi, the phone, the eye, the call....
l'uniko k si salva è the ring in entrambe le versioni...

Ultima risposta 08/07/2009 00.43.29
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  12/07/2004 10:48:04
Il top della demenza umana è stato raggiunto, un film scopiazzato recitato male, pieno di incongruenze con un finale che neanche il regista stesso sa cosa vuol significare. Chi ha detto che questo è un bel film????????

Ultima risposta 16/07/2004 14.31.52
loop  @  11/07/2004 22:41:40
mi chiedo come mai gli appassionati del genere horror debbano subire ogni anno nel periodo estivo questo genere di "punizioni" con l'uscita nelle sale di queste sottospecie cinematografiche, cloni mal riusciti di altrettanti aborti cinematografici ..Non è bastato il flop di "Phone" ? Un pò di rispetto per i cultori dell'horror non guasterebbe..disertare in massa le sale forse è l'unico modo per convincere i distributori a non proporre simili esemplari di spazzatura

Ultima risposta 08/07/2009 00.45.17
alesfaer  @  11/07/2004 13:02:26
siamo veramente al paradossale. nn credo ci sia qualcuno tanto demente da andar a veder questo film dopo aver visto the phone...

Ultima risposta 13/07/2004 15.44.08
genni  @  09/07/2004 19:31:00
allora,questi film giapponesi fanno davvero kagare,1 film kretino,noioso,e poi kn degli attori......bohhhhhhhhhhh kmq o risp al telefono o nn risp sempre na palla e