the call - non rispondere regia di Takashi Miike Giappone 2003

the call - non rispondere (2003)

locandina del film THE CALL - NON RISPONDERE

Titolo Originale: CHAKUSHIN ARI

RegiaTakashi Miike

InterpretiKazue Fukiishi, Atsushi Ida, Renji Ishibashi, Goro Kishitani, Yutaka Matsushige, Anna Nagata, Kou Shibasaki, Mariko Tsutsui, Shinichi Tsutsumi

NazionalitàGiappone 2003
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE THE CALL - NON RISPONDERE

•  Link al sito di THE CALL - NON RISPONDERE

Trama del film The call - non rispondere

All'inizio, un banalissimo scambio di numeri di telefono durante una cena tra Yumi, una sua amica ed altre persone... Ma poco dopo, quando Yumi non riesce a rispondere al cellulare dell'amica, che è in bagno, succede qualcosa che la spaventa a morte: il messaggio di chiamata persa indica il numero del telefono stesso che ha in mano, la data è di due giorni dopo e la voce in segreteria è quella della stessa Yumi, che urla nel silenzio... Inizia così un gioco inarrestabile di chiamate perse e di morti annunciate...

Film collegati a THE CALL - NON RISPONDERE

•  THE CALL 2, 2005
 •  THE CALL 3 - FINAL, 2006
 •  SPECIALE THE CALL - NON RISPONDERE

Voti e commenti su The call - non rispondere, 111 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

scotch  @  02/09/2004 16:47:41
Ottimo film, tensione fino alla fine, altro che phone!

Ultima risposta 03/09/2004 17.56.04
Carmy  @  31/08/2004 10:10:02
Io non ho visto phone e quindi non lo giudico in base a questo però permettetemi, The Call fa schifo! A parte il fatto che si capisce poco o niente a causa del buio totale di molte scene, m'è sembrato tanto The Eye (altra schifezza). E cmq i registi dovrebbero trovare altre idee per fare sensazione; i telefoni ormai sono troppo inflazionati.

kairon  @  27/08/2004 22:47:37
Meno male che non mi faccio condizionare da facili pregiudizi o da titoli simili: questo film non si può nemmeno lontanamente paragonare a quella vaccata di Phone. Non sarà un capolavoro, ma riesce cmq a trasmettere suspense fino al finale. Takashi Miike si conferma un buon regista anche nel genere horror.

samara999  @  25/08/2004 23:29:18
Sottovalutato...e spesso confuso con il pessimo "Phone" dai soliti approssimativi (che probabilmente non hanno visto ne l'uno nè l'altro). Un bell'horror che dà il meglio di sè soprattutto nel secondo tempo, pieno di colpi di scena e ricco di suspense. Ogni tanto bisognerebbe valutare i film con differenti parametri di valutazione, e tenendo conto di ogni riferimento alla cultura e al mondo di cui fa parte, senza sbeffeggiare a priori quello che non si capisce o non si conosce.

Ultima risposta 03/09/2004 18.19.12
Jena  @  23/08/2004 17:11:00
the call - non rispondere???
sarebbe meglio anke non votarlo questo pseudo film...

Ultima risposta 04/09/2004 19.37.57
ceci  @  17/08/2004 11:17:14
forse il io voto è stato un po' influenzato dal fatto cheè meglio di quella ***** di phone..

RomeoMontecchi  @  04/08/2004 19:27:51
Merita senza dubbio la sufficienza! Niente a che vedere col cugino "phone"

-Tetsuo-  @  29/07/2004 21:53:58
Diamine, alla fine mi son ridotto ad andarlo a vedere 'sto film! Ho cercato di evitarlo con tutte le forze ma la penuria di novita' estiva non mi ha lasciato altra scelta.
Ebbene, contro ogni previsione devo dire che questo film mi e' piaciuto!
Ue', ben chiaro che non mi ha fatto venire da gridare al genio, alla rivelazione o a chissacche' eh!
E' l'ennesima variante di un filone che i giapponesi sembrano determinati a sfruttare fino all'ultimo e certe scelte (soprattutto verso la fine) sono un po' scontate e fanno storcere il naso (la madre...) ma per il resto il film si fa vedere decisamente bene, quindi lo consiglio piu' che altro a chi non e' troppo criticone o a chi piacciono cose sullo stile "the ring".
Una scena davvero inquietante e' quando la protagonista vede la sporgersi dall'armadio a muro. Una scena fatta davvero bene. Secondo me eh!

Ultima risposta 02/08/2004 11.01.50
Massimiliano73  @  29/07/2004 05:23:53
BELLISSIMO!

Ultima risposta 09/08/2004 17.32.09
Jafar78  @  28/07/2004 01:49:22
Sinceramente dopo aver visto phone mi aspettavo molto peggio, invece a parte la storia scopiazzata e una battuta nel film identica ad una di "dark water" per il resto non posso dire che mi sia dispiaciuto

Ultima risposta 02/08/2004 18.59.24
Gruppo REDAZIONE cash  @  27/07/2004 10:23:05
Boh, ma che v'ha fatto 'sto film? Alcune considerazioni: un pacco di voi ha votato 1-2 senza neanche averlo visto; un pacco di voi si è lasciato influenzare dal fatto che neppure un mese prima ea uscita la vera schifezza, cioè phone, e le colpe di quel film ricadono per qualche strano motivo su questo; a un pacco di voi non è piaciuto ringu, the eye, ju on e simili. Forse non vi piace l'horror orientale, lasciate perdere. Vi danno fastidio questi film? Non li guardate. Io non posso sopportare i supereroi, e manco mi avvicino ai film ispirati alla marvel (giusto per fare un esempio, il tanto osannato spiderman di raimi a me fa schifo). Certo, non è un capolavoro del genere, ma 1000 volte meglio quello che offre il giappone che tutto ciò che ci è stato propinato dall'horror occidentale. Vi scandalizzate del tema della vendetta della morte onnipresente in questo genere di film, e allora che dire del solito gruppetto di ragazzi che costantemente si perde nel bosco con la solita macchina in panne in balia della solita familia con tendenze cannibalistiche? Almeno qui c'è una regia. Eh già, perchè forse molti di voi non lo sanno, ma miika takashi è un genio riconosciuto ovunque; andatevi a vedere ichi the killer o audition per rendervene conto. francamente dispiace anche a me che il primo film suo ufficialmente distribuito in italia sia questo e non ichi the killer, ma speriamo in futuro. Di scene belle ce ne sono; la morte in diretta della ragazza, nello studio televisivo e specialmente i 40 minuti finali, con l'ospedale alla silent hill. Di salti sul divano me li ha fatti fare (devo decidermi a rattoppare le molle che sbucano fuori), e mentre lo vedevo proprio non riuscivo a capire l'astio che provate nei confronti di questo film, colpevole solo di essere uscito immediatamente dopo phone. Boh, avremo sensibilità differenti.

Ultima risposta 08/07/2009 00.27.26
FlatEric  @  23/07/2004 21:22:36
Metto questo voto generoso per alzare la media, che mi sembra ESTREMAMENTE bassa per un film che tutto sommato si fa vedere e rispettare, con vari momenti di tensione, finale tutto da capire e buona trama!

Ultima risposta 29/07/2004 22.52.20
macs76  @  22/07/2004 13:36:17
Non capisco tutti questi voti negativi a me il film e' servito molto ho pagato un biglietto del cinema piu o meno il costo di due confezioni di prugne della california ... essendo che non andavo al cesso da una settimana la sera stessa dopo il film sono riuscito a liberarmi quindi il film ha avuto un profondo significato nel mio intestino e devo di conseguenza ringraziare il regista per questo e spronarlo alla realizzazione di altri capolavori come questo molto utili a chi ha problemi di ******....
Arigato'

Ultima risposta 22/07/2004 16.31.19
JoJo  @  21/07/2004 10:29:56
Nell''estremo oriente si dev''essere giunti ad una vera e propria guerra contro il Demone Cellulare, per sentirsi in dovere di scatenare una tal campagna contro di esso. Dopo "Phone", la morte torna a farsi sentire via trial band, nel nuovo rigurgito antitecnologico (questa volta made in Japan), per eseguire la volontà di femmine malefiche (ah, i bei tempi di Scream dove era l''uomo a chiamare e dopo andava anche a squartare di persona...) che fanno sapere la data e l''ora del decesso con un paio di giorni d''anticipo (tzk tzk... in The Ring erano più bravi: ben una settimana prima!) e che poi scelgono il nuovo obiettivo pescandolo dalla rubrica dell''ultima vittima. Decisamente qualche compagnia deve aver fatto pagare una bolletta troppo salata alla persona sbagliata.
The Ring -------> The Eye ---------> Phone ---------> The Call
Continua la serie delle scopiazzature horror: già il capostipite era di dubbia qualità, ma si pensava di essere giunti al fondo con Phone. A quanto pare in Giappone hanno deciso di cominciare a scavare.

Ultima risposta 29/07/2004 22.55.43
Butch Coolidge  @  19/07/2004 11:34:17
The Call è un film con buoni spunti, ma lascia lo spettatore con l'amaro in bocca soprattutto per la pochezza degli attori e per la regia che solo nelle scene finali si riscatta in modo parziale. Sinceramente l'idea della caramella è a dir poco stupida come il voler insistere sui telefonini che si' giocano un ruolo importante nel film ma che a mio parere compaiono forzatamente con troppa insistenza come se si fosse davanti ad una pubblicità della mo torola. Per il resto la storia non è male anche se i dubbi sul finale sono molti e mi fanno temere per un The Call 2

vivaely  @  16/07/2004 16:32:31
...che dire... gli effetti speciali non sono male, ma è proprio una ******!
Ho visto the ring e non mi è piaciuto, ma speravo che questo fosse migliore, evidentemente..
Avesse una storia sensata, poi...!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/07/2004 15:18:01
Non mi è piaciuto molto questo film di Takashi Miike.
Consapevole che sarebbe stata più o meno una delusione, sono andato al cinema a vedere questo film , unicamente per la firma che porta.
A dire il vero Immaginavo fosse un film del genere, anche perche mi sembrava un po'' strano che un film del regista di "Ichi the killer" fosse uscito in Italia senza alcun divieto.

"The call" è un filmettino che ricalca "the ring" e "Dark Water" di Nakata, riprendendone più o meno le atmosfere e le soluzioni. Miike si adegua a questa tendenza, parla di spiriti, oscure presenze, e non versa nemmeno una goccia di sangue.
E'' veramente scandaloso che questo sia il suo primo film uscito in Italia. La distribuzione italiana non si degna nanche di fare uscire capolavori come "Audition"(sempre di Takashi Miike) , che è uno degli horror più belli degli ultimi anni... Mah.... sono senza parole!!!

Comunque, al di la di questo mio sfogo, il mio giudizio su "the call" è abbastanza negativo, nonostante un paio di sequenze molto carine, il film è una delusione.
Takashi Miike è uno dei registi giapponesi contemporanei più famoso, per i suoi film violentissimi (si veda il vult movie "Ichi the Killer"!). Purtroppo da noi è uscito solo questo filmettino da quattro soldi.
Devo ammettere comunque che la visione è penalizzata da un doppiaggio veramente orribile, e, nel cinema dove l''ho visto, da degli imbecilli teste di ***** che continuavano a ridere e schiamazzare.

Ben superiore a "The Eye", ma anche questo insufficiente.

Ultima risposta 22/08/2004 18.31.26
Vlast  @  14/07/2004 22:26:40
i giapponesi, dopo il successo di the ring, si sono convinti di saper fare del buon cinema horror...questo film è davvero penoso, evitate gente...

Ultima risposta 08/07/2009 00.39.35
Invia una mail all'autore del commento MarcoSa  @  14/07/2004 20:57:22
Se il telefono suona e un vs amico vi invita a cinema per questo film, non rispondete.

Ultima risposta 04/06/2009 20.34.26
Saya  @  14/07/2004 16:42:21
Da qualche parte in Giappone ...

Mikado(ehaha mi piaceva il nome dei bastoncini che si mangiano): " Ciao Mushashi, ti è piaciuto il nostlo ultimo film ?"

Musashi: " Si, ****ta ! Ola che lo abbiamo poltato in italia chissà quanta gente si stalà cagando addosso hihihihihih !"

Mikado: " hanno cosi' paula che non vanno nemmeno a gualdallo! "

Musashi: " Italiano spaghetti mandolino cagasotto! Noi \"glandi\" guellieli samulai, lolo tutte kekke mutandoni sporchi!"

Mikado: "Hihihi domani noi fale film su fax .. senti il titolo 'THE FAX, SLOW 14.4 DEATH'."

Musashi: "Fiko !!".

Ultima risposta 21/07/2004 19.21.55
sayoko  @  13/07/2004 22:15:39
peggio di "Phone"..inutile clone di cui non si sentiva il bisogno..ma la vera domanda è: e questo dovrebbe essere un horror?

Ultima risposta 15/07/2004 02.34.07
MusashiMiyamoto  @  13/07/2004 11:41:11
Konnittiwa (ciao) amici,
Leggendo certi commenti superficiali non ho potuto fare altro che rispondere.
Per poter assaporare al meglio questo film bisogna conoscere almeno un poco la cultura del sol levante, che a tratti può apparire incomprensibile agli occidentali.

Tra richiami alle tradizioni Giapponesi, quale il Buddismo, e le nuove tecnologie quasi fantascientifiche, questo film riesce a muoversi bene, creando tensione fino all'ultimo istante. Solo ponendo grande attenzione al film é possibile capirne il significato e soprattutto capire il finale.

Ultima risposta 21/07/2004 13.55.49
Gilead  @  12/07/2004 18:17:11
Avrei sicuramente dato una votazione maggiore se solo fossi riuscito a capire il senso del film. Sempre che ci sia... Purtroppo posso solo intuirne la profondita', forse un po' troppo celata. E poi ci sono veramente troppe scopiazzature, era impossibile non ripensare a The Ring.

Invia una mail all'autore del commento BabyBloom  @  12/07/2004 17:53:23
m****a ke film di ***** è davvero orribile, non sono io stupida, è il film k nn fa kapire un *****, il fatto delle karamelle nella bokka è davvero ridikolo... la fine penosa, se almeno l'avessi kapita....
questi giapponesi mi hanno rotto i ******** in una maniera pazzeska.... in qst xiodo hanno fatto solo film orrendi, the phone, the eye, the call....
l'uniko k si salva è the ring in entrambe le versioni...

Ultima risposta 08/07/2009 00.43.29
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  12/07/2004 10:48:04
Il top della demenza umana è stato raggiunto, un film scopiazzato recitato male, pieno di incongruenze con un finale che neanche il regista stesso sa cosa vuol significare. Chi ha detto che questo è un bel film????????

Ultima risposta 16/07/2004 14.31.52
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  12/07/2004 02:09:58
nnè asolutamente un capolavoro il fatto è ke la trama è incomprensibile anzi se c è uno che me la spiega gle ne sarei davvero grato .do 2 voti in piu x il fatto ke a volte mette molta strizza e per la colonna sonora è eccezzionale.

Ultima risposta 13/07/2004 21.29.05
Butterfly  @  11/07/2004 23:06:06
Mi è piaciuto, non è un capolavoro indubbiamente, ma non mi sembra così inguardabile, forse un po' troppo questa mania del cellulare assassino...
Secondo il mio giudizio si merita la sufficienza

loop  @  11/07/2004 22:41:40
mi chiedo come mai gli appassionati del genere horror debbano subire ogni anno nel periodo estivo questo genere di "punizioni" con l'uscita nelle sale di queste sottospecie cinematografiche, cloni mal riusciti di altrettanti aborti cinematografici ..Non è bastato il flop di "Phone" ? Un pò di rispetto per i cultori dell'horror non guasterebbe..disertare in massa le sale forse è l'unico modo per convincere i distributori a non proporre simili esemplari di spazzatura

Ultima risposta 08/07/2009 00.45.17
alesfaer  @  11/07/2004 13:02:26
siamo veramente al paradossale. nn credo ci sia qualcuno tanto demente da andar a veder questo film dopo aver visto the phone...

Ultima risposta 13/07/2004 15.44.08
Alessio  @  09/07/2004 22:18:06
dopo "the eye", "phone" ,un altro capolavoro made in japan.
convolgente,mozzafiato,psicologico,filosofico.
un cult raffinato che solo i japponesi potevano regalarci. solo per perosne intelligenti e profonde.

Ultima risposta 08/07/2009 00.46.12
genni  @  09/07/2004 19:31:00
allora,questi film giapponesi fanno davvero kagare,1 film kretino,noioso,e poi kn degli attori......bohhhhhhhhhhh kmq o risp al telefono o nn risp sempre na palla e

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2