the bunker regia di Rob Green USA, Gran Bretagna 2001

the bunker (2001)

locandina del film THE BUNKER

Titolo Originale: THE BUNKER

RegiaRob Green

InterpretiCharley Boorman, John Carlisle, Josh Cole, Simon D'Arcy, Jack Davenport

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2001
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Rob Green

Trama del film The bunker

Sette soldati tedeschi rimangono intrappolati in un bunker durante la seconda guerra mondiale, credendo si essere circondati dai nemici. Quando vengono a conoscenza di un sistema di tunnel sotterranei e degli eventi inspiegabili accaduti proprio in quel posto le loro menti iniziano a vacillare.

Voti e commenti su The bunker, 15 opinioni inserite

Tex766  @  21/05/2019 06:33:20
Continuo a chiedermi come mai molti film come questo su siti come filmtv vengano considerati drammatici e su altri sito horror... Mah

BenRichard  @  30/04/2018 02:01:23
Film britannico che è stato distribuito direttamente per l'uscita home video senza dover passare per le sale cinematografiche (meno male), sarà pure un prodotto sviluppato con un budget chiaramente limitato ma si fa veramente fatica nel voler provare a salvare qualcosa di questa produzione.
Il film cerca di rendersi originale perchè vuole raccontare una storia horror ambientata durante la seconda guerra mondiale rinchiusi in un bunker.
Probabilmente c'è solo una cosa che è salvabile, almeno da parte mia, che è abbastanza riuscita anche se non di certo nel migliore dei modi, e vale a dire l'atmosfera ricreata che è se non altro capace di suscitare una sensazione di claustrofobia apprezzabile. Però come ho già anticipato, è più il cercare di salvare qualcosa in mezzo ad un brutto lavoro per non essere eccessivamente severi. Posso andare incontro all'atmosfera del film, ma allo stesso tempo la scenografia del bunker e dei tunnel sono veramente un qualcosa di tremendo da vedere sullo schermo, non si capisce praticamente niente di come sia strutturato internamente il bunker, parlo in particolar modo dei tunnel. La trovo parecchio grave come cosa in quanto un film come questo si appoggiava sicuramente molto all'ambientazione nel cercare di dare una certa tensione o comunque nel far provare timore nello spettatore. Anche se avesse volutamente essere così poco chiaro rendendo i tunnel labirintici, la messinscena non è comunque soddisfacente. Poco chiara è anche la sceneggiatura, inizialmente riesce ad incuriosire, ma al proseguire della pellicola ci si rende sempre più conto di quanto in realtà sia poco interessante e convincente, perdendo per l'appunto di interesse diventando così una visione decisamente noiosa e pesante.
Gli attori in questo caso hanno poche colpe se non solo quello di aver voluto partecipare ad un film veramente mal gestito.
Il mio amichevole consiglio è quello di restarne alla larga il più possibile.

alex94  @  22/11/2015 11:27:50
Opera prima (e penso anche ultima) di questo Rob Green,parte come un film di guerra per poi divenire un thriller paranormale........
Il film è ben girato,la regia riesce a costruire una discreta atmosfera,ma a causa di una sceneggiatura più che mediocre,che si limita a disseminare quà e là indizi senza poi collegarli tra loro il film diviene terribilmente pesante e noioso da seguire.
Un lavoro riuscito solo a metà tecnicamente è promosso,per il resto però a parte la buona idea di fondo è da dimenticare.

topsecret  @  10/05/2014 16:04:28
Davvero non riesco a capire perchè questo film sia catalogato nel genere horror quando di tensione, paura, brividi, sangue e tutti gli altri elementi distintivi del genere quì sono quasi del tutto assenti. Ci sono solo alcuni scheletri e dei soldati avvolti nella nebbia...e basta.
Una storiella senza arte nè parte, low budget sicuramente ma senza idee valide, con pochissimo pathos, se non limitatamente al preludio di quello che si immagina possa capitare in quei tunnel, diretta ed interpretata con poca lucidità, incapace di trasmettere alcunchè in chi guarda.
Insomma, da tralasciare senza rimpianti.

Jolly Roger  @  14/10/2012 19:02:04
dai. Diamo una mano a questo film, cercando di sollevare la media (nei limiti di quanto possibile, cioè pochino!).
Dunque: ci sono 7 soldati tedeschi, nel pieno della seconda guerra mondiale, che si rifugiano in un bunker...ma sentono che c'è qualcosa di strano nei tunnel sottoterra.
L'idea è buona, la trama, detta così, dovrebbe essere semplicissima...e invece questo film riesce a non farti capire nulla, per un bel pezzo. L'unica cosa che si capisce è che questo manipolo di soldati ha una gran paura di quel che c'è sotto - e che ci sarà mai là sotto di così terribile, ti chiedi sempre più incuriosito?!
Un essere demoniaco? Lo Spirito vendicatore dei crimini di guerra? Un'entità malevola? Una popolazione di mostri che vive sottoterra? Un virus che ti rende pazzo? o l'esercito degli Alleati che nel frattempo sono diventati tutti degli zombies?!
E invece...squilli di trombe, là sotto...

Comunque il film è godibile e non annoia più di tanto (un pochino sì, a dir la verità), ma offre qualche spunto di riflessione: il rimorso, il senso di colpa e la consapevolezza del male che si è fatto, come unica strada per uscire dall'incubo. La forza di questa consapevolezza : se non realizzi il male che hai dentro e il male che hai fatto, la strada ti condurrà alla pazzia, al delirio e alla morte. E l'innocenza come unica salvezza: spingere il soldato più giovane, l'unico innocente del gruppo, ad arrendersi, perchè non ha nulla da temere - ha combattuto dalla parte sbagliata, ma, a differenza di tutti gli altri, è rimasto incolpevole.
Insomma, questo film per me vale uno sguardo pur non essendo sufficiente. Ma si sarebbe potuto fare molto di più!

Signor Wolf  @  18/09/2012 23:50:28
noncocapitoniente! e o il tremendo sospetto che non ci sia proprio nulla da capire in questo film

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/04/2012 09:30:49
Vabbè un 4 dai, almeno per lo sforzo.
Secondo me lo hanno girato con massimo 500€.
Me l'ero perso (peccato che l'ho trovato).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/06/2010 20:04:52
Horror di scarsissimo livello in cui vince la noia e la mancanza d'idee!
Praticamente non succede nulla per tutto il film e il tema "bellico" non è mai affrontato nella maniera giusta!
Da evitare

dagon  @  29/04/2010 23:37:07
l'idea, seppure mutuata alla lontana da "the keep", avrebbe pure potuto dar luogo ad un film interessante; in realtà l'assoluta mancanza di mezzi e l'incredibile piattezza della regia, assieme ad una sceneggiatura che non sviluppa alcunchè, danno origine ad un film inutile e noioso.

everyray  @  30/06/2008 02:56:11
Caspita,che media voto bassa..!!
C'è da dire che sono partito molto prevenuto dal momento che me ne avevano parlato male....ed i pronostici erano esatti per metà...Cioè,l'errore dove sta??!Stà nel fatto che è un film inconcluso,mentre sembra che stia per dire qualcosa devia l'attenzione su tutt'altro.
Un film del genere,nelle mani di un Guillermo del Toro o di un Jaume Balagueró sarebbe stato un successo quasi garantito!!

marfsime  @  01/06/2008 16:07:36
Sono d'accordo con Freddy Kruger..carina l'ambientazione..la storia è potenzialmente interessante ma alla fine non decolla mai..peccato..occasione persa secondo me.

castelvetro  @  12/05/2008 11:37:36
Hahaha! Scarsissimo!
L'ho provato a vedere pensando fosse un caposaldo del Trash,
ma invece vuol proprio fare il film serio e quindi qui mi crolla un mezzo mito...

The Bunker dalla trama sembra un film spietato, ma quando lo guardi
ti scende tutto in sostanza... Molto meglio "la tomba" quello si ke è un
trash coi fiocchi!

Cmq mi stupisco della gente ke ha commentato qua sotto!
Come si può pigliare un film che si chiama "The Bunker" e pretendere
ke sia serio!? Poi oltretutto voti come 2 o 5 sono altissimi!

Raga questo è uno dei film peggiori della storia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/12/2007 17:22:50
Ma se il regista era così bravo a creare un’atmosfera tetra e disturbante a base di lunga tensione, lampadine lampeggianti, musichetta strana nel bosco (a dir la verità non tutte le scene erano così originali, come ad esempio la musica angosciante che si alzava mentre un personaggio raccontava una storia dell’orrore), visioni inquietanti, claustrofobia, ribrezzo… perché non fa succedere niente di interessante in tutto il film?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/05/2006 10:33:18
Decisamente penoso,non è un horror,non è un thriller,semplicemente un guazzabuglio di idee messe insieme dal (pessimo) regista per realizzare un lavoro che riesca ad accomunare efficacemente i due generi.Purtroppo il risultato finale è quanto di piu' distante ci si potesse immaginare dalle mire iniziali,causa una sceneggiatura pessima,una regia dilettantistica e la mancanza totale di elementi fondamentali per il genere e cioè spaventi,angoscia e sangue.
Il finale poi potrebbe passare alla storia per uno dei piu' idioti di sempre

Peccato perchè l'idea originale era buona,un contesto claustrofobico dove le paure ancestrali dei personaggi prendono forma,alimentate dall'orrore vero,quello della guerra...salvare qualcosa pero' è praticamente impossibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/04/2006 20:33:46
L'idea di fare un film che fosse un mix di bellico e horror era già venuta in mente negli anni '80 a Michael Mann nel suo cult "La fortezza" con Scott Glenn.
Questo film è orrendo, pacchianissimo e con uno stile orrendo. Si dimentica in circa 10 minuti.
Ventimila volte + interessante è "Below" dell'abile David Twohy.