the bride of frank regia di Escalpo Don Balde USA 1996

the bride of frank (1996)

locandina del film THE BRIDE OF FRANK

Titolo Originale: THE BRIDE OF FRANK

RegiaEscalpo Don Balde

InterpretiFrank O'Brien

NazionalitàUSA 1996
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Escalpo Don Balde

Trama del film The bride of frank

Frank è un uomo brutto e sozzo che lavora e vive in una squallida fabbrica ove pullulano personaggi volgari e violenti. Frank è di poche parole ma se qualcuno lo deride non perde tempo in convenevoli e lo massacra senza pietà.

Voti e commenti su The bride of frank, 8 opinioni inserite

alex94  @  01/08/2021 01:15:40
Partorito dai più oscuri recessi dell'underground anni 90 ecco a voi "The Bride Of Frank" un trashone ( molto stile John Waters) che gronda violenza e disgusto da ogni suo poro.
Toni piuttosto leggeri ed infarcito di ironia, rispetto ad altri esponenti del suo malsano genere riesce a non annoiare, grazie soprattutto al disgustoso personaggio di Frank e delle assurde vicende nelle quali si ritrova protagonista mentre cerca la donna ideale.
Amatoriale la recitazione e la regia ( che comunque mantiene uno stile personale).
Recuperatelo solo se avete voglio di un po'di insano divertimento,attenzione però il cattivo gusto qui la fa da padrone.
Distribuito in Italia ( con sottotitoli) da Spasmo Video.

Evarg Nori  @  26/06/2021 10:47:40
Scassatissimo trash-horror di quelli che imperversavano negli USA tra fine anni'80 e metà-fine anni'90.Surrogati di Troma se vogliamo,e come in questo caso anche in linea con lo spirito freak del John Waters degli esordi.La trama come da copione è solo una sequela di momenti grottesco-rivoltanti,la confezione sporca e grezzissima,il cast aldilà di ogni bad acting e gli effetti speciali poverissimi.Quel genere di cinema underground fatto per pochi,che però di tanto in tanto sa regalare qualche bell'esempio("Necrofiles").In questo caso il risultato è perlopiù noioso.Più azione e soprattutto una maggiore cura degli effetti e della regia sarebbe stata doverosa vista l'eccessiva amatorialità...A salvarsi sono solo il protagonista(sorta di Marco Giallini in versione cariatide) e qualche scena qua e là(il volo della bambola gonfiabile,i sogni di Frank,l'omicidio della cicciona[chissà se non è da qui che hanno tratto ispirazione per "A serbian film"....]).Esclusivamente per i cultori del genere,e di bocca molto buona.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/06/2017 10:43:15
Trashone occhieggiante ai lavori di John Waters senza però riuscire a raggiungerne i livelli acutamente dissacranti. Qui la grana è davvero grossa nonostante gli alleggerimenti umoristici: colpa di una sceneggiatura che è mero orpello limitata ad una lunga sequela di ripugnanti sketch, in cui il protagonista mette in atto le cose più turpi immaginabili.
Pellicola per pochi, sufficiente assistere alla prima sequenza per capire a cosa si va incontro. Frank è un vecchietto volgare ed arzillo al quale è meglio non far girare le scatole. Ne sa qualcosa lo spocchioso nerd prima decapitato e poi usato come wc, vittima come tanti altri della fantasiosa furia omicida del protagonista. C'è però da ammettere che ballando tra shock visivo e humor nero il lavoro di Don Balde non riesce mai a trovare la giusta commistione risate/sangue. Ci si diverte un po', e un po' ci ci schifa, ma alla lunga l'operazione è noiosa oltre che palesemente forzata in quanto creata col solo obiettivo di lasciare sbigottiti.
Seppur vengano usati falli finti anche la componente sessuale è molto esplicita, fellatio ed altre amenità più adatte ad un porno si susseguono con una certa insistenza. Lo script unisce le malefatte del sudicio anziano con la ricerca da parte di questi di una moglie, possibilmente con un seno importante (e qui l' omaggio ad una altro grande del cinema underground come Russ Meyer mi pare palese). Musiche deliranti, dialoghi accessori ed effetti speciali in linea col misero budget compongono un quadro ributtante degno della peggiore (o migliore, a seconda dei gusti) serie z. "The bride of Frank (e il titolo è un'altra chiara citazione all'horror dei tempi che furono) è un prodotto semi-amatoriale, consigliato soltanto agli amanti del cinema estremo e di coloro che non si scandalizzano/disgustano tanto facilmente.

pinhead88  @  28/07/2013 16:40:21
In assoluto il film più zozzo e ripugnante da me visionato. Siamo su livelli amatoriali con splatter e scene raccapriccianti a go-go, ma con una sceneggiatura di serie Z a far da contorno, molto simile a quelle dei film porno.
La parte iniziale è veramente estrema, un qualcosa di terrificante che non si era mai visto prima, poi il film percorre una strada più umoristica ma senza mai esagerare con la demenzialità.
Micidiale la sequenza dello skull-fuck.

DarkRareMirko  @  28/03/2011 01:59:49
Non il solito amatoriale, Don Balde difatti confeziona meglio di certi suoi colleghi, invoglia la visione, trasmette un suo stile.

E' un film violento, ma la leggerezza delle situazioni comunque stempera questo aspetto.

Molto bravo anche Frank O'Brien a recitare, incarnando la solita figura dle vecchio burbero che però al contempo è comunque efficace e credibile.

Lieto fine inaspettato, sfx approssimativi, tanto divertimento ed intrattenimento rigorosamente politically incorrect.

Promosso.

statididiso  @  29/09/2008 00:23:00
I PRIMI MINUTI SONO DAVVERO INSOSTENIBILI, MAI VISTA UNA ROBA DEL GENERE, SIAMO AI LIVELLI DI 'FILM' COME 'VIOLENT SHIT'. POI, PER FORTUNA I TONI SI ATTENUANO, MA NON LA VOLGARITA': SI RIDE MOLTO, A VOLTE SI PROVA ADDIRITTURA PENA PER LA CONDIZIONE DI FRANK, IL TUTTO, PERO', SEMPRE CONDITO DA UNA BUONA DOSE DI SPLATTER; E POI ANCORA TANTA TANTA TANTA VOLGARITA'!!! NON CREDO CHE AVRA' MAI UNA DISTRIBUZIONE ITALIANA... PERCHE'? SIAMO IN ITALIA... UN POPOLO DI BENPENSANTI, MORALISTI E... TUTTO QUELLO CHE VOLETE!!! COMUNQUE, UN PRODOTTO IMPERDIBILE PER GLI APPASSIONATI DEL GENERE. DAVVERO 'UN OSSO DURO DA BATTERE' (COME HA DETTO GOAT)... L

Phelps  @  06/04/2008 21:57:01
Non m'aspettavo proprio di trovarlo qua...non so come possano piacere dei film cosi'......la scena iniziale è da galera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/11/2006 10:24:18
se a qualche malato venisse in mente di assegnare il premio per il film più volgare mai girato, 'the bride of frank' sarebbe un osso duro da battere per tutti sulla strada dell'ambìto riconoscimento...
film incredibile. zero soldi, amatorialità all'ennesima potenza caratterizzante ogni sfumatura della pellicola, e una valanga e mezzo di idee e di voglia di stupire, shockare, disgustare e far vomitare gli intestini dal ridere.
qualcosa di unico, una sequela di kitsch e splatterosità casereccia che vi farà innamorare (natualmente solo i ben disposti verso il genere...) e uno dei migliori protagonisti mai prestati a questo ambito cinematografico.
finale dolce e giustissimo... cultcultcult.