the bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo regia di Paul Greengrass USA 2007

the bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo (2007)

Trailer Trailer THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

locandina del film THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

Titolo Originale: THE BOURNE ULTIMATUM

RegiaPaul Greengrass

InterpretiMatt Damon, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Julia Stiles, Joan Allen, David Strathairn, Scott Adkins

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film The bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo

Bourne, cerca di scoprire alcuni aspetti del suo passato che risultano essere misteriosi mentre un agente del governo prova a rintracciarlo in tutti i modi...

Film collegati a THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

•  THE BOURNE IDENTITY, 2002
 •  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012
 •  JASON BOURNE, 2016

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su The bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo, 180 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  03/02/2022 20:56:16
ottimo film, al pari del precedente, che chiude bene la trilogia su un personaggio riuscitissimo, abbiamo finalmente la chiusura del cerchio, in una storia davvero ben articolata e dagli ottimi sviluppi.
la scena finale poi che si riallaccia alle prime sequenze del primo l'ho trovato un colpo di classe.
per il resto le solite cose, ottime scene d'azione, perfettamente girate e montate (gli oscar tecnici che ha vinto se li merita davvero tutti) e ottima trama.
una buona trilogia.

CyberDave  @  20/02/2021 08:33:38
Buonissima chiusura di trilogia, con una storia di spionaggio d'alto livello, qualche sequenza in meno di azione ma sicuramente molto bella e girata bene.

Bourne continua il suo viaggio per scoprire qualcosa del suo passato, resta qualche forzatura nello svolgimento, però sicuramente un film riuscittissimo, come tutta la saga del resto, che resta una delle migliori del genere.

XYX324  @  19/01/2021 18:07:22
Bel film conclusivo della trilogia. Adrenalinico al punto giusto con buone sequenze d'azione. Ottima la colonna sonora. Finale prevedibile.

markos  @  26/04/2020 14:56:19
Buon film, adrenalinico. Belle le scene d'azione, a volte esagerate.

Jokerizzo  @  03/02/2020 22:27:28
Addirittura migliore dei predecessori!

david briar  @  29/06/2019 13:46:37
C'è una sequenza di "The Bourne Ultimatum" a Tangeri, incredibilmente lunga e complessa, che è forse la più bella sequenza d'azione che io ricordi di aver visto. Tutto merito di Greengrass, che crea un film ipercinetico e abbastanza impressionante per la tensione che riesce a creare attraverso l'azione. Certo, la sceneggiatura non è perfetta, e certi punti avrei voluto vederli approfonditi, soprattutto il rapporto con Nicky, determinante per lo sviluppo della trama, eppure viene messo da parte a metà film. C'è un dialogo fatto di silenzi e primi piani in un bar fra lei e Bourne che è girato in maniera semplicemente fantastica, con Julia Stiles in grandissima forma, che purtroppo semina qualcosa che non viene raccolto.

A prescindere, comunque, si tratta di un grandissimo cinema, un film da prendere esempio per tutti i film d'azione moderni.

pak7  @  04/10/2018 10:24:14
Bourne sempre apprezzabile. Inferiore ai primi due, ovviamente, ma regala una buona dose di adrenalina "con cervello".
7 meno meno

Arkantos  @  03/10/2016 10:03:08
Molto action, eppure molto interessante: ecco ciò che caratterizza il terzo prodotto della trilogia (i capitoli successivi non sono manco da considerare) su Jason Bourne.
È un film che mi ha incollato alla poltrona: molte sequenze action infatti le ho gradite parecchio (Greengrass non mi garba, però qua mi è piaciucchiato di più), gli interpreti mi paiono pure migliorati, mentre la trama, per i canoni del cinema action, risulta piuttosto curata e mantiene vivo l'interesse che avevamo in Identity e Supremacy. È una buona via di mezzo tra questi due, relativamente al genere risulta essere uno dei film più interessanti degli ultimi 10 anni, con un piccolo avviso: per godervelo appieno, guardatevi prima gli altri due, essendo collegato strettamente con essi.

Filman  @  23/06/2016 15:43:37
Grazie all'entrata in cabina di comando di Paul Greengrass, il filone cinematografico con protagonista Matt Damon diventa una delle poche saghe essenziali degli anni 2000, e THE BOURNE ULTIMATUM si conferma come il meglio scritto e meglio diretto della trilogia iniziale, presentando meno punti di massimo all'interno del racconto e riproponendo una trama più o meno già elaborata, ma tuttavia determinante nello sfruttare una storia di finzione che riecheggia gli eventi del mondo reale, rinfacciando all'America le condotta del post 11/9 e veicolando, in modo potente e mediante l'action, alcune tematiche politiche legate al terrorismo e alle intelligence degli Stati Uniti, dove il regista si conferma oppositore delle istituzioni armate, aggrappandosi, qui, al genere spionistico, dirigendo con la sua personalità indipendentista e anticonvenzionale nel cinema mainstream, dimostrando fedeltà alla camera a mano, agli zoom e ai fuorifuoco e riuscendo a dirigere con una maestria che non presenta stacchi nel passare da scene dialogate a sequenze spettacolari.

deliver  @  09/12/2015 15:17:29
Dopo il cambio di regia al termine del primo capitolo, cambia anche il registro stilistico e l'anima del film. Se il primo capitolo guardava più al thriller e al giallo, questo terzo capitolo, come il secondo, e diretto anche questo da Greengrass, punta tutto sull'azione, sulla dinamicità, dimenticandosi però della coerenza narrativa. Si avverte un gran senso di ripetitività durante tutto il film, che sostanzialmente si riduce a poca cosa, quando invece era doveroso recuperare l'impostazione giallistica del primo capitolo. Dopo oltre un'ora di scorribande qua e là, si arriva ad un finale rivelatorio che avrebbe meritato una resa diversa e più aderente alla ricomposizione del quadro dei ricordi di Bourne. Sarà che non amo i film di azione, ma ho trovato deludente questo terzo capitolo, che soministra male i colpi di scena e risulta inferiore tanto al primo quanto al secondo addirittura. Un vero peccato.

rospo10  @  20/03/2015 13:32:41
Forse il piu' bel film d'azione mai visto da 10 anni a questa parte , superlativo

Mic Hey  @  27/11/2014 07:05:36
Tanto era stato bello il primo Bourne Identity quanto piatti e insipidi questi due sequel !
Questo film si trascina stancamente verso un finale prevedibile ma almeno buono.
..E poi non c'è nemmeno più la carinissima FrankaPotente !##!

Insipido.

Ultima risposta 09/12/2015 15.18.32
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  11/01/2014 19:15:57
Anche questo è Greengrass al 100%, c'è tutto il suo repertorio, il suo perfetto equilibrio tra azione e condensata trama di spionaggio, c'è la mdp a mano nelle scene di combattimento per sortire l'effetto di realismo, di adrenalina, il montaggio serrato, una delle rare saghe che qualitativamente non ha accusato la frammentazione in più episodi merito di questo passaggio di testimone avvenuto tra il 1° e il 2° film, anche Extreme Ways di Moby si accosta bene al thriller. Poi c'è anche da dire che Damon è alla fine dei conti l'attore giusto, non si fatica a sostenere per lui, non stanca neanche dopo 3 capitoli nella quale il suo personaggio viene spremuto con oculatezza, infatti con Greengrass i personaggi secondari vengono approfonditi, c'è l'evoluzione di Julia Stiles, c'è sempre un'ottima Joan Allen, l'ho apprezzato (un po come tutta la saga) anche se non sono un amante degli action.

viagem  @  07/11/2013 16:50:55
Sicuramente il film più "di azione" della saga. Succede di tutto e alcune scene girate nel centro di Tangeri sono davvero incredibili per complessità e velocità d'azione. Dialoghi pochi pochi e intrighi ancora meno.

mauro84  @  27/12/2012 23:56:43
eggià che dire.. senza parole-- che finale al cardiopalma.. colpi di scena.. azione a non finire.. trama perfetta..
location perfette.. sembra reale quanto è girato sto film d'azione.. ho amato la superlativa londra, quanto madrid e poi il marocco.. suggestive..
complimenti al regista e a tutto lo sfatt.

matt damon superlativo..ci fossero di film d'azione così!

i 3 oscar meritati.. montaggio sonoro.. cast perfetto..
finale ottimo

"finalmente si è ripreso la libertà di essere umano.."

kako  @  15/10/2012 13:46:24
il terzo capitolo è quello che mi è piaciuto di più. Seppur in alcuni passaggi la regia sia eccessivamente confusionaria (come in Supremacy) l'azione e il montaggio sono sempre perfetti, l'intreccio della trama e i colpi di scena ottimamente riusciti e il finale azzeccatissimo.

Dom Cobb  @  31/08/2012 13:14:13
Ancora una volta in fuga perenne, l'agente segreto Jason Bourne scopre l'esistenza di un nastro che, avendo a che fare col programma governativo per cui lavorava, potrebbe ricomporre gli ultimi tasselli del suo ancora oscuro passato: inutile dirlo, vi si precipita subito dietro, ma anche i suoi ex superiori vogliono quelle informazioni per sbarazzarsene insieme allo stesso Bourne...
Andiamo di bene in meglio: dopo un primo episodio alquanto calmo e un seguito sprizzante adrenalina fino all'ultimo minuto si pensava che fosse impossibile velocizzare ulteriormente il ritmo, aumentare la suspence, raddoppiare il gradimento e, soprattutto, trovare un degno finale a questa faccenda apparentemente senza fine. Eppure, il team composto dal regista Paul Greengrass e sceneggiatore Tony Gilroy c'è riuscito alla grande, superando anche le pur altissime aspettative: già dai primi secondi di proiezione il film scorre a velocità supersonica. Di rado si prende delle pause e, se ci sono, allora brevissime, non ci sono momenti morti, anzi, lungo il viaggio di ritorno a casa del protagonista si contano numerose sequenze al cardiopalma,

alle quali danno un valido contributo le frenetiche musiche di John Powell. E lo spettatore che non sa a cosa va incontro non si deve meravigliare se, ad un certo punto, scopre di provare egli stesso una forte tensione, è solo segno che il meccanismo operato nel film funziona egregiamente. I vari comprimari che condividono la scena col tormentato protagonista (interpretato dal solito, grande Matt Damon) sembrano essere nati per quella parte e contribuiscono non poco alla riuscita della pellicola, che nella parte finale, come se non bastasse, accelera ulteriormente, sorprendendoci con un finale assai soddisfacente. Insomma, una colossale conclusione a una delle migliori saghe spy-action (se non la migliore in assoluto) mai fatte finora, di cui non bisogna perdere assolutamente alcun episodio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/05/2012 11:02:22
Secondo me il migliore della trilogia, tantissima azione (più che in tutti gli altri) ma anche una storia abbastanza curata seppur non originale. Come sempre ottime le ambientazioni estere, vero marchio di fabbrica della serie.

biosman2010  @  01/05/2012 00:22:59
Ritmo serrato daccordo ma bombardare frammenti di fotogrammi a raffica nelle scene di azione è osare un pò troppo.
Come di consueto in questo tipo di film il protagonista ha le stesse peculiarità dei supereroi, ma va bene così.

rockyeye  @  24/01/2012 11:40:01
Il migliore della serie! Oscar meritatissimi! Questo è Bourne all'ennesima potenza. Velocità, trama e azione si fondono benissimo fino allìinevitabile resa dei conti. Matt Damon è Bourne!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/10/2011 15:24:50
Un passo indietro rispetto al secondo capitolo della trilogia: troppo prevedibile e ricalca troppe volte situazioni già accadute nei due film precedenti rendendolo poco originale. Anche le ambientazioni estere non colpiscono come dovuto questa volta,rimane il senso di aver visto un terzo capitolo che di conclusivo non ha niente e che volendo la trilogia di Bourne si può espandere fino a farne una saga. Le potenzialità ci sono, Damon sa interpretare il suo ruolo,bisogna solo osare di più.

laura90  @  24/08/2011 17:06:59
La saga di Jason Bourne penso sia uno dei rari casi in cui i film successivi al primo sono risultati migliori. Sicuramente un ottimo film d'azione, consigliatissimo.

Ultima risposta 03/01/2013 19.51.16
Schizoid Man  @  05/08/2011 15:37:13
Paul Greengrass, dopo aver diretto il secondo episodio, "The Bourne Supremacy", in questo terzo capitolo della saga dedicata all'agente segreto Jason Bourne dimostra ancora una volta di saperci fare col cinema d'azione. "The Bourne Ultimatum" è, se possibile, ancora più spettacolare del precedente episodio. Il ritmo infatti è vertiginoso, l'azione costante, la cinepresa non sta mai ferma e il montaggio, ovviamente, asseconda il tutto imprimendo alla pellicola una velocità supersonica. Ci sono almeno un paio di sequenze da antologia: la prima è quella ambientata alla stazione Waterloo di Londra, dove vediamo Bourne impegnato a cercare di salvare la pelle a un giornalista scomodo finito nel mirino della Cia che lo vorrebbe eliminare; la seconda è quella che vede il nostro eroe intento ad acciuffare un pericoloso terrorista lungo le vie e i tetti di Algeri. Due pezzi di cinema d'azione davvero notevoli, non c'è che dire, contenuti in un film altamente adrenalinico che riesce a tenere inchiodato alla poltrona lo spettatore dall'inizio alla fine. Insomma, sul piano spettacolare è un'opera pressoché ineccepibile. Tutto bene, quindi? Sì. Anzi, no. No perché alla fine rimane un piccolo dubbio sulla verosimiglianza di alcune scene. D'accordo, è un film e quindi come tale chi se ne frega se tutto quello che vediamo nella pellicola sia possibile o meno anche nella realtà. Tuttavia, vedere Bourne che salta da un tetto all'altro, che spacca vetri a destra e a sinistra, che a bordo di una macchina cade in retromarcia da un tetto, e ancora in macchina che picchia botti tremendi contro le altre automobili davanti, dietro e ai fianchi e, non pago di tutto ciò, alla fine si ribalta a cento all'ora, ebbene, lui dopo tutte queste cose se ne esce sempre miracolosamente e incredibilmente illeso!!!!! Ma chi è? Un supereroe? Quindi, siete avvertiti: se si prende per buono che un essere umano fatto di carne e ossa, cioè Jason Bourne, possa essere pressoché indistruttibile, il film funziona alla grande; altrimenti, se pensate che tutto ciò sia altamente improbabile, è meglio che lasciate perdere. In ogni caso, alla fine del film rimane una curiosità: se mai faranno un quarto capitolo, non è che Bourne si metterà pure a volare come Superman?

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/07/2011 11:23:29
Formidabile terzo capitolo cinematografico della trilogia legata al personaggio di Jason Bourne, migliore del secondo, e leggermente inferiore del primo, ben diretto da Paul Greengrass, sebbene si riconosca sempre la sua regia sporca e agile nei movimenti di macchina da presa; stupende le svariate ambientazioni del film; grandiose ed adrenaliniche le scene d'azione; e meraviglioso l'epilogo finale, condito dall'ottima colonna sonora di John Powell e dalla canzone Moby Extreme.
Degna conclusione della trilogia.

vehuel  @  03/01/2011 08:55:20
Serrato ed adrenalico come pochi nel genere spy-story.
Matt Damon perfetto!!!!

guidox  @  29/12/2010 21:51:32
nel terzo capitolo, si ritorna ai fasti del primo e per alcuni versi questo gli è persino superiore, sicuramente per quanto riguarda la spettacolarità.
splendida la sequenza di posti nei quali si sviluppa la storia a ritmo frenetico: Mosca, Londra, Parigi, Torino, Madrid, Tangeri e New York.
ancora un Matt Damon perfetto.

elmoro87  @  08/11/2010 12:05:40
Fantastico! il migliore dei tre, degna conclusione di una trilogia bellissima, che ha avuto il suo momento basso in occasione del secondo episodio, pur sempre apprezzabile. Bellissimo tutto il film, molto concitato e pieno di inquadrature sporche proprie di Greengrass; Damon dà una grande prova e il risultato è quest'ottima chiusura adattata dai libri di Ludlum. Bello Bello!

Manu90  @  05/08/2010 09:21:15
Stesso voto di Supremacy. Film che alterna grandi momenti di azione con altri di noia allo stato puro. Anche qui l'inseguimento finale dà un qualcosa in più al film.

Federico  @  05/07/2010 15:53:40
ottima azione, devo dire che come sequel si è visto ben di peggio...

il vero voto sarebbe un 7+ dove il "+" è per la Stiles (molto carina)

gemellino86  @  28/06/2010 18:42:22
Il migliore della serie. I momenti di azione sono sviluppati molto bene e i personaggi sono caratterizzati alla grande. Un'ottima conclusione per un film fantastico.

topsecret  @  14/04/2010 17:26:21
Se cercate un action ben girato, sincronizzato in maniera da far combaciare il tutto alla perfezione, con ottime scene ad alto tasso adrenalinico, spettacolare, con coreografie di grande effetto ed un cast di interpreti perfettamente a loro agio, allora potete smettere di cercare....lo avete trovato!
Buon prodotto ludico confezionato e presentato benissimo.

Lory_noir  @  12/03/2010 14:12:57
Molto carino anche questo capitolo finale della saga di Jason Bourne. Devo dire che stranamente questi ultimi due episodi li ho preferiti al primo, non so perchè...magari perchè ancora non ero entrato nell'ottica del film. In ogni caso ritengo che le scene d'azione di ultimatum, come di supremacy, siano migliori a quelle di identity, e che la storia sia più coinvolgente e stimolante. Da segnalare la bravura di Joan Allen, mi è molto piaciuto il suo personaggio, Pamela Landy.

ilcippo  @  08/03/2010 23:41:29
Gran bel terzo capitolo di fine saga (almeno credo..), forse il migliore dei tre, sicuramente quello più spettacolare!

Giulio422  @  03/03/2010 11:57:44
stupendo, se sono piaciuti gli altri 2 questo è imperdibile, secondo me il + bello dei 3.

Azione al cardiopalma, la parte iniziale del giornalista in fuga è fantastica, nel primo film di Bourne abbiamo a che fare con un idea molto buona, ma essendo l' inizio parte un po lentamente, nel secondo film non c' è spazio per i rallentamenti... azione e ancora azione, qua ancora meglio, c' è tutto all' ennesima !!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/01/2010 15:10:45
Sarà pure esagerato in alcuni punti, novità rispetto ai precedenti, ma ha almeno due scene d'azione assolutamente da antologia: la fuga a piedi del giornalista/spia braccato dai membri della CIA e la splendida caccia all'uomo multipla nella casbah tunisina.
Questo, unito con la sempre puntuale collaborazione delle musiche e le arguzie di Bourne (ad es. la telefonata a Vosen che abbocca al suo bluff), lo rende il più avvincente della trilogia la quale a sua volta, a giudicare da come finisce, potrebbe essere preludio ad altri seguiti.
Buona la regia movimentata di Greengrass, con lunghe sequenza girate a mano. Quasi 8.

SANDROO  @  21/01/2010 19:49:55
Scene rimandate dei 2 precedenti film ma sempre esagerato....
SPETTACOLARE!!!!!

andreapuma@hotm  @  13/01/2010 21:34:49
Chiusura perfetta di una fantastica trilogia.
Quasi al livello del primo, una trama molto bella, gli attori perfetti un ritmo incalzante ti tiene incollato allo schermo.
Da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/01/2010 19:06:19
A mio parere il capitolo migliore,azione azione e ancora azione,la sequenza dell inseguimento sui tetti è adrenalinica.
Ottima conclusione di una delle mie trilogie preferite

kierkegaard1000  @  29/12/2009 20:25:50
Per gli amanti del genere, un film da vedere. Non c'è altro da dire, se non che chiude in maniera ottimale la trilogia.

Ultima risposta 21/01/2010 16.09.58
corbi91  @  27/09/2009 22:36:05
Davvero un bel film, secondo me anche superiore al primo e degna conclusione di un ottima trilogia. Tanta azione, colpi di scena, complicazioni nella trama, sempre comunque comprensibili ma interessanti. Il film diventa davvero stupendo nella seconda parte con un finale da lode. Bravo il regista Paul Greengrass e tutto il cast. Da vedere così come tutta la trilogia

Tony yogurteria  @  20/09/2009 14:17:24
di valore di bellezza forse a metà tra il primo e il seocondo! comunque da non perdere!!

Tuonato  @  11/09/2009 23:40:43
Sto film è meglio di andare sulle giostre! Ritmo serrato - amplificato dalla scelta della odiosa camera a spalla - e trama discretamente ingarbugliata.
La classica americanata, un super agente speciale cui niente è impossibile. Quindi zero critiche, sapendo a cosa si va incontro guardandolo.
Sarebbe da vedere solo per la "sessione" di trial tra i vicoletti di Tangeri...

Alex2782  @  21/08/2009 09:00:41
se non fosse per la repentina azione e inseguimenti ogni minuto secondo avrei dato qualcosina in più come votazione! comunque buona chiusura di trilogia

Ultima risposta 21/08/2009 11.04.50
DellaDuck  @  07/08/2009 12:55:43
Anche il terzo film molto piacevole da vedere. Unica nota negativa il continuo movimento e zoom della telecamera.

Ultima risposta 23/09/2009 02.01.47
marfsime  @  03/08/2009 22:01:33
Bello il primo bello il secondo e bello anche questo terzo capitolo della saga con le solite sparatorie gli inseguimenti e l'adrenalina a mille. Ritmo serrato dall'inizio alla fine..effetti speciali a go go..cosa c'è di meglio per un action-thriller?

WildHorse  @  03/08/2009 01:53:04
Fantastico, non riesco a dare meno di 10. E' veramente bello, uno dei migliori film d'azione che io abbia mai visto. Se è vero che i sequel quasi sempre rovinano il primo film, questa è l'eccezione che conferma la regola. Bello sotto tutti i punti di vista, secondo me non ci sono difetti. Si segue con piacere. Bellissimi gli inseguimenti e i combattimenti, riprese stupefacenti, innovative. Bravissimo Matt Damon, in perfetta forma, adatto al 100 % al ruolo. Suggestive alcune location. E Julia Stiles, oltre che ad essere brava, è veramente bona!! Mi sono innamorato di questa attrice, questa sì che è donna! Il suo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER vale da solo un oscar alla dolcezza femminile!

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  17/06/2009 15:34:55
Ultimatum

Ottimo terzo capitolo della saga.

Trilogia da non perdere.

Ultima risposta 03/08/2009 09.11.04
Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/06/2009 20:10:49
Solitamente è difficile fare meglio del primo capitolo di una trilogia, questo terzo è addirittura migliore del primo. SENSAZIONALI sequenze d' azione, soprattutto per qunto riguarda gli inseguimenti, che mostra però quanto tutto inizi ad essere delegato ad altri specialisti di vari settori, e sempre meno incisivo sia il mestiere del regista. E' quasi meglio fare il produttore.

Paolo70  @  09/04/2009 22:39:05
Film d'azione che scorre bene- Giudizio personale del film quasi discreto.

paolo80  @  11/03/2009 19:17:21
Il migliore della trilogia; pochissimi i difetti, ed innumerevoli i pregi, fra cui è possibile annoverare l'ottimo uso della macchina da presa, con conseguente miglioramento nella realizzazione delle scene più adrenaliniche; una trama maggiormente curata rispetto ai precedenti due capitoli, ed uno sviluppo della vicenda interessante e mai monotono.

tnx_hitman  @  08/03/2009 14:38:15
Questo è un signor thriller d'azione!Ti prende per tt la durata,con Bourne ti ribelli contro l'altra faccia del sistema organizzato della Cia,con un programma riguardo l'introduzione di super-agenti svelato solo in questo terzo capitolo.Frughi nei suoi ricordi..scappi e ti organizzi..sai tutte le sue mosse ed è implacabile.Se nel secondo capitolo si dava spazio allo svolgimento della storia,qui c'è un perfetto equilibrio fra scene ad alto tasso di adrenalina(il tutto si concentra a Tangeri,botti,inseguimenti e scontri!)e storia narrata alla perfezione.E quando Bourne ritorna nel suo paese..la vendetta è vicina e mi sono esaltato talmente tanto che mi son detto"thriller che ti trasmettono qst sensazioni ce ne sono pokissimi!".
Regia serrata e attenta.Matt Damon si è superato e ha dato il meglio di sè in questa ultima sfida.Antagonista + ke bast.ardo e coinvolgimento totale nella vicenda.Questo basta per dichiarare ufficialmente che la trilogia di Bourne è la miglior trilogia e che il suo terzo film è l'unico che kiude perfettamente il cerchio.

ronaldinho80  @  11/02/2009 00:52:58
è fatto proprio bene il film...consigliabile!!!

kalin_dran  @  25/01/2009 20:31:04
Il più bello e il più avvincente dei tre. Molto bella soprattutto la parte finale di questo film.
Sembrava dovesse essere l'ultimo della saga, invece è già in lavorazione un quarto capitolo. Spero continuino sulla strada intrapresa da quest'ultimo episodio.

mikland83  @  12/01/2009 21:59:48
IL terzo capitolo della saga(che sia anche l'ultimo?)cresce un po' di livello. Adrenalina sale parecchio e l'azione si sussegue ad un ritmo mozzafiato. Bellissime le scene di combattimento, molto spettacolari.
Insomma per quel che mi riguarda una degna fine della trilogia.
Consigliato

Alone  @  12/01/2009 15:57:58
Non poteva finire.. o apparentemente.. finire meglio! CAPOLAVORO d'AZIONE & THRILLER!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/12/2008 15:20:22
Migliora rispetto al secondo episodio ma resta a tutti gli effetti un film di cui se ne poteva benissimo fare a meno. Ho capito che viene approfondita ancor di più e chiarita una volta per tutte la sua identità, però ... Come ritmo invece abbastanza buono .

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/11/2008 23:23:10
Il migliore di una trilogia che è finita in crescendo capitolo dopo capitolo. Matt Damon è inespressivo e non rende il personaggio particolarmente affascinante, ma il film ha una più che buona sceneggiatura, e' girato molto bene e ha ottime scene d'azione e adrenalina, così come tutta la serie.

Eratostene  @  19/10/2008 01:37:03
film splendido. magnifiche le scene d'azione e grande recitazione di matt damon. tra i migliori action movie di sempre a mio avviso

fadry  @  27/09/2008 11:28:33
Troppo ripetitivo,sebbene cerca di entrare più affondo nel conflitto interiore dell'animo di Bourne....la trama non fa che allungare il brodo,risulta piatta

il finale era più che scontato....

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  30/08/2008 12:24:56
Non si discosta di tanto dai primi due, anche se il secondo devo dire che l'ho decisamente preferito a questo: azione più "semplice" e una trama meno complessa.
Il film si guarda, anche se a fatica, e le scene d'azione sono spesso confuse grazie a un Greengrass che non riesce a tener ferma quella diavolo di telecamera.

Damon più bravo del solito e una Joan Allen molto più bella e sempre brava rispetto a qualche annetto fa.

TheGame  @  23/08/2008 17:21:24
dopo anni di attesa, arriva finalmente sul grande schermo, il terzo atto delle avventure dello smemorato ex-agente della cia jason buorne! l'accoppiata regista-produttore greengrass-liman cn al seguito l'immancabile matt damon riescono a mantenere tutti gli ingredienti che hanno dato successo ai precedenti episodi! interamente girato cn telecamera "a spalla", questa pellicola si rivela un buonissimo esempio di cinema d' intrattenimento, all'altezza del titolo che porta!
a questo punto nn rimane che chiederci: ma questo Bourne sarà veramente ultimatum?

weareblind  @  20/08/2008 17:26:28
Moltissima azione e zero dialoghi, un po' stancante. Ben fatto ma non eccellente.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/06/2008 13:20:31
Terzo ed ultimo atteso capitolo.
Quest’ultimo atteso episodio della saga chiude il cerchio sulla vera identità dell’agente Jason Bourne, portandoci finalmente a scoprire la causa scatenante della sua perdita di memoria ..tutta la trama viene incentrata su tale tematica, grazie a flash-back e indizi vari che si incasellano in un ritmo narrativo assolutamente frenetico ..tra inseguimenti, sparatorie e la consueta scelta di una pluralità di ambientazioni (Londra, Torino, New York, ma la più riuscita è sicuramente quella di Tangeri, con il lungo inseguimento sui tetti e per le strette vie dell’antica città), il racconto scorre via veloce, creando il giusto grado di tensione e di coinvolgimento ..l’epilogo rileva invece luci ed ombre, forse troppe erano le aspettative su un finale che dove rappresentare l’elemento nodale di tutta la saga (iniziata appunto con l’ottimo “The Bourne Identity”), e che invece si risolve in maniera un po’ troppo semplicistica pur senza particolari sbavature.
Ancora una prova convincente per il protagonista Matt Damon, così come quelle dei diversi co-protagonisti ..direzione sicura e tecnicamente apprezzabile per il regista Paul Greengrass.
Nel complesso un prodotto da Blockbuster più che sufficiente ..da vedere per gli appassionati del genere action!

emagiul  @  27/05/2008 20:07:39
il film scorre bene, ma premette la visione dei due precedenti film in modo da poter capirlo a fondo..
spiega molte cose rispetto alla vita di bourne...
Vederlo senza tanto ragionare su le acrobazione del personaggio perchè se si è razionali si spenge la tv dopo 30 min

Invia una mail all'autore del commento principecarlo  @  07/05/2008 20:22:10
ragazzi che dire è un capolavoro grande matt damon e poi che scene frenetiche cmq il voto dice tutto......

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  06/05/2008 17:39:45
Non sono un fan di questa saga in quanto non l'ho trovata molto interessante, ma questo Ultimatum credo che possa essere definito come un buon capitolo conclusivo. Ha il pregio di non essere troppo "americano" e quello di essere tutto sommato abbastanza credibile. Tecnicamente molto valido, un po' meno sotto l'aspetto delle interpretazioni, è comunque un film godibile nonchè una degna conclusione della saga di Jason Bourne.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  28/04/2008 15:17:46
Non male, premetto che mi manca il secondo della trilogia (che spero di vedere al più presto) però devo dire che questo sembra ben fatto, molto realistico. Il ritmo è mozzafiato e crea un'ottima suspence. La trama non è particolarmente raffinata anzi oserei dire già vista e rivista (mi viene in mente un ò prison break e altri film complottistici che al momento non mi vengono, per non parlare della figura di Bourne che sembra ricalcare uno dei protagonisti della saga di metal gear solid, ovviamente in maniera più realistica). Per il resto è un ottimo action con scene molto curate!

Kyo_Kusanagi  @  14/04/2008 13:47:54
Va a completare la trilogia,peccato che nn offre nessuna novità rispetto ai precedenti capitoli,ma nn sfigura a loro confronto.Ottimo film da vedere tutto d'un fiato assieme ai precedenti in stretto collegamento tra loro

Wally  @  09/04/2008 22:41:48
Bello va a completare un capolavoro... Matt Damon mi piace molto in questa trilogia e in altri film devo dire che lo odio!

§LifegoesoN§  @  28/03/2008 20:10:41
Degna conclusione della "trilogia"...
Molto più veloce dei precedenti come svolgimento, Damon si conferma come sempre un grande attore, trama avvincente e ben costruita...
Da non perdere assolutamente.... (Li ho visti tutti e tre in fila) ;)

MasterVox  @  22/03/2008 14:33:34
Non ai livelli dei primi due, proprio perché ormai il fattore sorpresa è del tutto assente, il film inizia a razzo (al contrario, ovviamente, di Identity), ed alcune scene sono riciclate dai primi due (soprattutto da Supremacy) con quel tocco di esagerazione che, fortunatamente, mancava nei due prequel.

Rimane un buonissimo film d''azione che chiude il cerchio, anche se, per me, poteva essere ulteriormente approfondito il tutto.

Trilogia consigliatissima per chi ama l''azione (mai banale, azione con i contropalloni) gli intrighi internazionali, le munnezze governative, le trame intricate che danno la giusta profondità ai film del genere, la spettacolarità assoluta di certe scene.

Matt Damon sta a Bourne come Uma Thurman sta a Kiddo :D grandissima interpretazione, perfetto per il ruolo.

Ultima risposta 25/04/2008 20.41.32
Ethian  @  08/03/2008 15:54:56
Sicuramente il migliore della trilogia. Non un capolavoro,ma è da vedere.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  06/03/2008 12:51:16
Quando si ha voglia di passare un paio d'ore senza che il cervello venga acceso neanche per un istante, questi film sono l'ideale. Certo la regia spaventosamente frenetica non sempre aiuta a prevenire crisi epilettiche durante la visione ma è vero anche che chi ha visto "The Bourne Supremacy", girato anch'esso da Greengrass, sa a cosa va incontro.

Divertente in definitiva, ma non troppo.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/03/2008 16:20:10
ottimo film d'azione dopo il poco convincente sequel, torna la tensione alle stelle e un grande ritmo. bello!

Invia una mail all'autore del commento Kurtzredux  @  05/03/2008 01:44:52
Ottima conclusione? per la trilogia dedicata a Jason Bourne, bello il film azione e suspance in giuste dosi, ottima la scena dei due agenti-killer nella casa di Madrid, esagerata, come nel secondo capitolo quella dell'inseguimento in auto. Ripetersi e migliorarsi al terzo episodio non è facile Matt-Damon-Bourne ci riesce.

castoro79  @  03/03/2008 01:07:38
A mio avviso un ottimo film d'azione. Montato alla grande, le scene in movimento e la telecamera portata a spalla, a me, non hanno dato alcun fastidio, anzi, hanno contribuito a coinvolgermi nelle scene più scalmanate. Il film ha la trama tipica del film d'azione con il super-uomo spia che fa di tutto ed è efficiente sopra il verosimile, nonostante ciò ha delle trovate originali. Non c'è un minuto del film che non sono stato coinvolto dalla scena, non c'è una pausa. La fotografia è ben fatta ma il film brilla nel montaggio, a tratti convulso ma che rende la pellicola estremamente moderna nel suo svolgersi. Le musiche sono adatte al titolo pur senza sbalordire. Matt Damon perfetto nella parte.
A mio avviso uno dei film d'azione migliori del 2007. Ma è solo una mia opinione! Comunque da vedere!

Dan of the KOB  @  02/03/2008 19:18:56
Degna conclusione (speriamo sia davvero così...) di una delle più belle saghe d'azione del cinema!
In questo terzo episodio non c'è un attimo di respiro, il montaggio è davvero serrato, ti lascia col fiato sospeso! La storia è sempre la solita solfa ok, ma va preso per quel che è, senza aspettarsi chissà quale capolavoro!
Un ottimo action movie!

vitocortesi  @  25/02/2008 11:43:21
Il migliore della trilogia il regista ha affinato le tecniche di regia rendendolo ancora più adrenalinico.Gli inseguimenti sono veramente mozzafiato.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  24/02/2008 19:26:29
Capitolo finale per la trilogia del fuggitivo agente Cia Jason Bourne, ancora alla ricerca della sua vera identità e braccato del suo ignoto passato. Greengrass che aveva diretto anche "The Bourne Supremacy" (e reduce dall'ottimo "United 93") spinge la narrazione su ritmi forsennati; riprese con camera in spalla e montaggio frenetico per non lasciare respiro allo spettatore. Ma a differenza dell'ultimo cinema di Michael Mann (al quale il regista chiaramente si ispira) mancano le variazioni e gli squarci che fanno la differenza: il ritmo tambureggiante finisce con inspidire i personaggi e i dialoghi ridotti all'osso sono troppo spesso imbarazzanti (ascoltate le battute tra Joan Allen e David Strathairn). Per fortuna, che Greengrass, pur limitato dal target della produzione, ci mostra il suo talento action in uno degli inseguimenti più spettaccolari che il cinema recente ricordi: la lunga sequenza sui tetti di Tangeri vale da sola ben più del prezzo del biglietto. E' il grande sussulto di un film di maniera, diretto con precisione e con grande dispendio di mezzi, che corre senza mai riuscire ad affascinare e a interrogarsi come vorrebbe su chi sia veramente il protagonista. E nemmeno il sospirato finale concede le soddisfazioni dovute. Buono per gli amanti del genere; innocuo per tutti gli altri.

gabbo  @  23/02/2008 00:03:18
Come film d'azione in sè è ben strutturato.

Non mi piace lo stile di Greengrass, con queste riprese fatte male apposta.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»