the bourne supremacy regia di Paul Greengrass USA, Germania 2004

the bourne supremacy (2004)

locandina del film THE BOURNE SUPREMACY

Titolo Originale: THE BOURNE SUPREMACY

RegiaPaul Greengrass

InterpretiMatt Damon, Franka Potente, Brian Cox, Julia Stiles, Karl Urban, Gabriel Mann, Joan Allen, Marton Csokas, Tom Gallop, John Bedford Lloyd

NazionalitàUSA, Germania 2004
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Paul Greengrass

•  Link al sito di THE BOURNE SUPREMACY

Trama del film The bourne supremacy

Il vice premier cinese viene brutalmente assassinato da un killer che si fa identificare come Jason Bourne. Ma la Cia sa che il vero Jason Bourne è innocente. Ora, l'agente David Webb dovrà rivestire i panni di Bourne per smascherare l'impostore e salvare la donna che ama.

Film collegati a THE BOURNE SUPREMACY

•  THE BOURNE IDENTITY, 2002
 •  THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO, 2007
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012
 •  JASON BOURNE, 2016

Voti e commenti su The bourne supremacy, 144 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  03/02/2022 20:48:35
migliore del precedente, il film mantiene tutti i pregi del precedente ma stavolta la storia è meglio articolata, abbiamo un catti di gran carisma interpretato da un sempre ottimo Karl Urban e non abbiamo i tempi morti del precedete film.
secondo me, è da qui che la saga ingrana davvero.

CyberDave  @  18/02/2021 22:51:25
Sequel a livello del primo film, tanta azione, inseguimenti, ma anche tanto approfondimento sulla storia, con il personaggio di Bourne che si scopre un pò di più.
Gestito molto bene il complotto e i ritmi del film sono sempre perfetti.
Una serie che per gli appassionati non deve mancare in collezione.

XYX324  @  09/01/2021 20:34:28
Degno sequel del primo che riesce a eguagliarlo. Più azione e anche più approfondimento di personaggi. Matt Damon davvero in forma. Un film splendido.

Jokerizzo  @  03/02/2020 22:26:35
Ottimo seguito!

markos  @  23/08/2019 15:13:32
In pratica è un ora e mezza di inseguimenti, molto adrenalinici. Il film scopre bene e non annoia. Da vedere il seguito.

pak7  @  30/09/2018 17:16:35
Leggermente inferiore al primo, questo è stato uno dei primi film a entrare nella mia collezione ormai dieci anni fa. Godibile.

Arkantos  @  03/10/2016 10:03:04
La cinepresa passa a Greengrass, che vira il film più sull'action che sull'investigativo, ma bisogna dire che, nonostante le inquadrature alle volte troppo frenetiche e la mancanza dell'effetto novità del primo, il risultato finale sia comunque apprezzabile, grazie alle scene d'azione veramente buone, un Matt Damon che mi pare addirittura migliorato e alla storia che continuerà a interessare lo spettatore, se questo ha visto il primo film (ha collegamenti stretti, come Ultimatum). Date le premesse, poteva andare molto peggio, consiglio anche questo film.

Filman  @  19/06/2016 16:06:17
Da una saga nata per sbaglio, nulla si può chiedere se non un secondo capitolo che sia superiore al primo, e nel caso di THE BOURNE SUPREMACY riotteniamo lo stesso action descritto da una spettacolarità che non raggiunge mai il livello di saturazione e in secondo luogo da attimi di picco narrativo, ma con un incremento di entrambi i fattori che vedono da una parte la garanzia tecnica di Paul Greengrass, intento a trasportare la sua concezione di dinamicità visiva anche nell'action-thriller Hollywoodiano, e dall'altra l'adeguato proseguimento di una storia che rimane annodata ma migliora la sua appetibilità prima cavalcando delle corde più simili al thriller politico e poi regalando qualche attimo di assolutamente inaspettata espressività. Il risultato è un'action misurato e depurato delle banalità di genere, che ha una regia viscerale nel momenti d'azione pura e un'aspetto finto-documentaristico nelle altre al fine di dare costanza alla tensione del film, il tutto affiancato ad una trama che sembra poter contenere qualcosa di interessante.

deliver  @  09/12/2015 15:07:40
Greengrass svolta sull'action e la trama passa in secondo piano - a differenza del primo film. Non ho apprezzato questo cambio. Inferiore al capitolo diretto da Liman.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  11/01/2014 13:29:30
Liman lascia la saga nelle competenti mani di Greengrass, e senza alterarne i topoi del genere anzi sembra quasi tributare il 1° film (cosa che farà anche nel 3°) rimembrando l'epico inseguimento in Mini, ci regala un'evoluzione stilistica che indubbiamente la saga ne ha giovato, montaggio serrato e m.d.p. a mano suo marchio di fabbrica dalla quale non si discosterà mai. Trama più densa, antagonisti sviluppati e dunque più consistenti del precedente capitolo dalla quale risultavano un po assurdi, con gesti inspiegabili tipo il primo suicidio, c'è un approfondimento psicologico dell'umanità di Bourne, insomma autenticamente Greengrass.

sagara89  @  18/11/2013 22:36:06
viagem  @  07/11/2013 16:44:38
Plot un po' complesso, che non permette di godere appieno le scene del film. Tanti spostamenti di ambientazione, forse anche troppi.

mauro84  @  26/12/2012 23:51:24
primo sequel davvero piacevole, la trama procede bene.. supremazia questa è la parola d'ordine.. lui l'unico e l'ultimo.. considerato morto prosegue la sua follia vendetta e ricerca di verità omicida..

location soprentendenti.. per girar sto film hanno girato mezza Europa!..

matt damon stupefacente.. ottimo.. interpretazione perfetta

"Gli avevano rubato la sua identità. Ora ha deciso di riprendersela"

film consigliato

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:37:56
Forse il meno carino della serie. Escluso il quarto che non ho visto.

kako  @  15/10/2012 13:41:13
sempre godibile ma l'ho trovato un pochino inferiore al primo. La trama coinvolge comunque e la storia è sempre interessante, ma mi ha colpito di meno e ho trovato la regia un po' troppo caotica.

Dom Cobb  @  31/08/2012 13:07:37
Jason Bourne si è ritirato in India insieme alla sua fidanzata per trascorrere una vita tranquilla (anche se non si sa di che vive, ma va bene così...). Ma quando un misterioso assassino, nel tentativo di ammazzarlo, gli uccide per sbaglio la ragazza, Bourne non esita a tornare indietro per farla pagare ai responsabili. Si trova così conivolto in un complotto che ha a che fare con una delle sue prime missioni da killer...
Forse è vero che la storia è meno originale del capostipite, anche se a me sembra non solo più fresca, ma anche più ricca di eventi, forse è vero che la hand-cam provoca un minimo di fastidio, ma una cosa è certa: Supremacy coinvolge molto più di Identity!
Sembra che, per questo seguito, i produttori abbiano imparato dai propri sbagli, e dunque eccoli pronti a cambiare immediatamente regista e montatore, il cui ruolo da Doug Liman e Saar Klein passa a Paul Greengrass e Christopher Rouse. E gli effetti si ripercuotono sul risultato finale, di gran lunga, a mio parere, al capostipite della serie. Aumenta l'azione, resa più concitata dall'uso della telecamera a mano, il ritmo è più veloce, esaltato da un frenetico montaggio e dalla colonna sonora (il solito John Powell), e anche la storia risulta meno prevedibile e più complicata, con una notevole miglioria nei dialoghi (merito di Tony Gilroy e un non accreditato Brian Helgeland). Queste le ragioni, oltre quelle della trama (leggi spoiler), per cui questo è il capitolo del franchise che preferisco.

Il cast è, ancora una volta, ottimo: Matt Damon è Matt Damon, la glaciale ma non malvagia Joan Allen non sfigura nel ruolo del "capo", e anche i villain sono più memorabili, dal sadico Karl Urban allo spietato Brian Cox, burocrate senza scrupoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/05/2012 10:58:08
Rispetto al primo capitolo qui c'è molta più azione però ne risente abbastanza la storia che perde del tutto la sua originalità. Per me è un gradino sotto rispetto a "The Bourne Identity" ma rimane un ottimo film d'intrattenimento. Ancora una volta molto belle le ambientazioni.

rockyeye  @  24/01/2012 11:36:43
Il sequel risulta essre migliore del primo capitolo con una trama ancora piu' intricata e con ottimi attori di contorno, tra tutti Brian Cox. La regia è fantastica, la telecamera è sempre in movimento. Matt Damon perfetto come sempre nel ruolo di Bourne, ancora piu' convincente di prima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/10/2011 15:21:59
Migliore del primo per la trama più complessa e per i colpi di scena ben dosati,inoltre l'universo di Bourne si espande. Per il resto la formula vincente è la stessa: ambientazioni estere più che americane,Bourne e i suoi demoni del passato sempre più pressanti,Moby sui titoli di coda. I trait d'union della trilogia sono essenzialmente questi.

laura90  @  24/08/2011 17:05:53
L'ho trovato migliore del primo, ben fatto, ottime scene d'azione e con un Matt Damon in gran forma.

Ultima risposta 28/08/2011 01.09.14
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/07/2011 11:18:53
Secondo capitolo cinematografico della trilogia legata al personaggio di Jason Bourne, decisamente inferiore rispetto al primo, sia in atmosfere filmiche, che in sceneggiatura, e leggermente anche nella regia, ma, tuttavia, migliore in ambito fotografico e nelle scene d'azione.
Buone, come sempre, le prove attoriali dei protagonisti, con un grande Matt Damon, affiancato da Franka Potente e da Brian Cox; e grande, in ogni caso, la narrazione, sempre dinamica, benchè rallenti molto nei flashback e nei ricordi di Bourne.
Buon film.

topsecret  @  06/05/2011 10:21:17
Buona la regia e l'atmosfera classica del genere action, adrenalina e tensione, ma a parte questo non c'è niente di nuovo rispetto al primo capitolo. Scene ben congeniate e cast che svolge il suo compito senza strafare, ritmo ovviamente elevato e visione gradevole che intrattiene bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 22:14:19
A dispetto della ripetitività di alcune sequenze di azione, la novità di questo sequel è duplice:
- la regia di Greengrass impone uno stile (macchina a mano nervosa, zoom e sensazione di "cinema verité") che è perfetto per cogliere sia lo smarrimento sia la risolutezza istintiva del protagonista: insomma un senso di continua precarietà in un mondo dove tutti sono meglio informati e la realtà è un puzzle i cui tasselli vanno ancora ricomposti;
- il motivo dell'identità, che nel primo film è un pretesto, diventa un tema morale: procedendo verso il significativo finale, il film mette in scena non tanto la ricomposizione di un enigma, quanto l'occasione di un'autocritica e di una rinascita. La perdita della memoria diventa l'opportunità per Bourne di liberarsi del killer che è stato, e che può scegliere di non tornare a essere.

guidox  @  29/12/2010 21:43:53
leggermente inferiore al primo, ma comunque su ottimi standard.
la storia di Jason Bourne va avanti, fra mille scene d'azione molto ben congegnate che tengono viva l'attenzione senza mai annoiare, passando dall' India alla Germania, con intermezzo in Italia, a Napoli.
confermata l'ottima impressione di essere davanti a una saga di genere di elevata qualità di intrattenimento.

Manu90  @  04/08/2010 12:43:00
Leggermente migliore del primo, ma anche questo capitolo non mi ha entusiasmato come speravo. Bello comunque l'inseguimento finale.

gemellino86  @  28/06/2010 18:36:24
Rispetto al primo si è persa l'azione vera e questo è un difetto. Rimane un seguito discreto dove si poteva mettere più carne al fuoco. A volte è lento nel ritmo.

Lory_noir  @  09/03/2010 23:12:08
L'ho trovato migliore del primo, più avvincente e interessante. Un buon film.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/01/2010 01:16:53
Non si vedeva sul mercato una trilogia d'azione così interessante dai tempi di Die Hard, anche se lì era un'altra storia.
Jason Bourne, sempre più solo, mette in scacco l'intera CIA.
Ancora più avvincente, ancora più incalzante, senza per questo essere esagerato o fastidioso, perchè lo si guarda con grandissimo piacere.
Un'altra scelta azzeccatissima che contribuisce al risultato finale è l'ambientazione, prevalentemente europea, e soprattutto il fatto che essa cambi e si sposti continuamente. Gran finale. Una trilogia in crescendo.

bigfoot  @  19/01/2010 20:44:37
Secondo il mio parere, questo film è leggermente migliore del primo. Non annoia molto, mentre nel predecessore l'eccessiva lunghezza faceva perdere attenzione allo spettatore. Molta azione, quindi sicuramente non un film per tutti.

SANDROO  @  13/01/2010 20:11:44
Molto bello il sequito ma a differenza del prima esagerano ancora di più nella Americanata finale........
CONTINUA BOURNE.........

ilcippo  @  13/01/2010 12:46:36
Buon seguito della saga di Jason Bourne ma ho trovato migliore il primo.

andreapuma@hotm  @  13/01/2010 03:07:23
Leggermente inferiore al primo, tiene sempre sulle spine, non annoia mai, Matt Damon con la sua monoespressione è cmq molto bravo nella sua parte, le scene d'azione sono veramente spettacolari.
Se vi è piaciuto il primo capitolo non perdetevi questo fantastico sequel.

FurFante9  @  12/01/2010 17:19:31
Da non perdere, soprattutto se avete amato il 1°...e forse solo x seguire la storia, xkè non c'e' paragone col 1°, ma cmq buono

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/01/2010 19:02:04
Meglio il primo,comunque anche questo secondo capitolo merita, Matt Damon è ormai calato nel personaggio, il ritmo è incalzante,di certo non annoia
Buono

kierkegaard1000  @  29/12/2009 20:28:48
Fatto bene, si sviluppa tenendo alta l'attenzione dello spettatore, mi sono piaciuti di più il primo ed il terzo, ma solo di un pelo. L'intera trilogia vale la pena di essere vista, ovviamente dai patiti del genere.

corbi91  @  26/09/2009 15:38:49
Secondo me è un pelino meno emozionante del primo, ma comunque un bel film con una trama ben strutturata e tante scene d'azione pura.

Tony yogurteria  @  20/09/2009 14:16:23
bello quasi quanto il primo, merita di essere visto da tutti!!

Alex2782  @  21/08/2009 08:59:46
non ai livelli del primo ma godibile!

DellaDuck  @  07/08/2009 12:52:36
Bel seguito al pari del primo. Da vedere.

marfsime  @  03/08/2009 15:42:17
Secondo me è ai livelli del primo..forse c'è un pelino meno di azione e si approfondisce maggiormente il personaggio Jason mostrando il suo lato più umano..tutto ciò comunque non rappresenta secondo me un difetto ma un pregio altrimenti sarebbe stato troppo un copia-incolla del primo capitolo della saga.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  17/06/2009 15:32:12
Supremacy

Secondo capitolo delle saga Bourne non si mostra all'altezza del primo, seppur una discreta regia di Greengrass che migliorerà nel terzo.
Passati due anni, viene commesso un duplice omicidio che risale a J. Bourne tramite l'impronta lasciata. Riprende di nuovo la caccia e spunta il dossier del progetto Treadstone chiuso nel primo film che si rivelerà un problema grosso e fatale per alcuni.
Buon collegamento col primo, con una storia dello stesso livello, meno interessante. Le pecche del film sono le scene incomplete in alcuni casi; conoscendo il russo, qui fa veramente pena, è come se uno di quelle tribù dell'Amazzonia parlasse l'italiano, pessimo (parlo dei protagonisti russi); la Allen che mi sta antipatica; la camera ipermovimentata di Greengrass nelle scene action; dettagli trascurati, poca originalità.
Nonostante ciò, il film mantiene un buon ritmo, musiche suggestive, sceneggiatura calibrata e buone interpretazioni.
Il più superficiale della saga che si guarda volentieri.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/06/2009 06:48:42
Sulla scia del primo che era una vera ****ta. Nel complesso sembra dare più respiro a Bourne ma la regia di Greengrass affidata al montaggio secco alla Peckinpah è migliore. "Identity" è più bello. Matt Damon non mi sta più poi tanto sul *****.

Eratostene  @  09/04/2009 02:12:36
assolutamente all'altezza degli altri due capitoli...non vedo l'ora che esca il quarto da poco annunciato THE BOURNE LEGACY!!!!!!! Goduriaaaaaa!!!!

Federico  @  27/03/2009 09:16:44
Non mi è dispiaciuto... molta azione, sceneggiatura scarsa... comunque tutto sommato si guarda senza rimpianti..

certo che ogni tanto quel caz.. di cappotto se lo potrebbe levare!

p.s.: la trama del film, riportata qua sopra, non c'entra nulla!! chi l'ha inventata??

paolo80  @  11/03/2009 19:09:46
Seguito migliore del primo, infatti in questa pellicola, non si assiste ad una maggiore conoscenza dei tratti psicologici del protagonista, che viene così maggiormente sviluppato e migliorato. Il tutto senza rinunciare alle buone scene d'azione, questa volta supportate da una storia gradevole a seguirsi, a differenza del primo capitolo.
Un netto miglioramento qualitativo.

tnx_hitman  @  08/03/2009 14:23:21
E'cmq avvincente e ha una storia incalzante...la Cia ha organizzato una messinscena per far ricadere su Bourne la responsabilità di un caso di omicidio e negli inizi capita un evento che farà riempire di rabbia il nostro agente.Come affronterà tutto questo?Si da + spazio alle indagini piuttosto ke all'azione..ma non sfigura lo stesso,non deve essere considerato un sequel disastroso.Matt Damon prima spaesato,adesso +in forma e coi piedi per terra inizierà da qui fino al 3zo capitolo a preparare una guerra personale di tutto rispetto.Seguito che si lascia guardare,regia scatenata..ma il botto avviene nel 3zo film..

elmoro87  @  29/01/2009 18:17:42
assolutamente inferiore al primo, troppo macchinoso... anche Damon è sembrato meno vivace rispetto al primo... nel complesso sufficiente, ma mi sarei aspettato molto di piu avendo visto il primo!

kalin_dran  @  25/01/2009 20:27:33
Un po' più lento e meno coinvolgente del primo, ma forse può essere considerato un episodio di transizione fra il primo e il terzo con la funzione di spiegare alcuni aspetti della vita e della personalità del personaggio.

mikland83  @  12/01/2009 21:54:58
Se il primo era pieno di azione e combattimento, nel secondo, visto quello che gli è successo, dovrebbe scatenarsi ancor di più.
Invece niente di tutto ciò. Il film scorre abbastanza in fretta ma si ha sempre impressione che manchi qualcosa, che il film in realtà stenti a decollare del tutto.
In ogni caso un buon prodotto cinematografico, che però non soddisfa pienamente.
Se avete visto il primo, questo è d'obbligo.

Alone  @  07/01/2009 17:34:13
Stupendo seguito del gia buon primo film. Però questo è realmente Coinvolgente! CONSIGLIATISSIMO PER GLI AMANTI DEL GENERE D'AZIONE COME ME.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/11/2008 23:21:32
Secondo me meglio del primo, un più che buono film d'azione.

fadry  @  27/09/2008 11:21:42
Il film fondamentalmente rimane sulla stessa scia del primo,con Borne che fugge,si nasconde,pianifica e fa fuori i cattivi!....per quanto ripetitivo del primo capitolo,se non per la trama,rimane comunque un bel action movie.

lucrash  @  09/07/2008 09:54:09
stesso voto del primo... mi è piaciuto anche il secondo capitolo... mi manca l'ultimoooo :)

Wally  @  09/04/2008 22:41:03
Bello... quanto il primo e il terzo...

§LifegoesoN§  @  28/03/2008 20:08:38
Mezzo punticino in meno che al primo...
Rimane comunque un ottimo sequel, da non perdere, soprattutto per una bella serata da divano e pop corn....

Dan of the KOB  @  02/03/2008 19:15:57
Degno seguito di The Bourne identity!
Le caratteristiche principali della serie restano invariate, quindi suspance, colpi di scena e tanta tanta azione! Come sempre belli i combattimenti!

vitocortesi  @  25/02/2008 11:39:55
Leggermente sotto al primo della serie ma ugualmente molto bello.

denny86  @  22/02/2008 16:06:22
Non all'altezza degli altri due ma comunque ben riuscito.

Frank_Ottobre  @  28/01/2008 22:29:18
Per Jason non c'è mai pace. Nonostante passato sia a tremila miglia esso continua a perseguitare il nostro eroe. A seguito della morte di Marie e di un complotto di carattere internazionale Jason è costretto a rivestire i panni del killer e a farsi strada per tutta l'Europa per cercare una risposta ai suoi tanti perché.
Un vero thriller sorretto da un gran ritmo e da una serie di colpi di scena interconessi magistralmente numerosi flasback che rievocano frammenti di un passato non del tutto decifrato.

Leonhearth87  @  23/01/2008 18:45:20
Forsemeno bello del primo, ma cmq un bel film. Bella storia, belle le scene action che vi porteranno fino all'ultimo minuto di questo film. Matt Damon è davvero bravo.
Da vedere!!

Tuco ElPuerco  @  21/01/2008 23:21:14
Di apprezzabile ha sempre la regia,le azioni.La storia e' una ripetizione del primo,stessi canoni,ma almeno ,in conofronto al terzo,ha un senso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  17/12/2007 17:53:46
Assolutamente pregevole anche questo capitolo, anche se un passo indietro rispetto al precedente. Il cambio di regia (affidata invece a Greengrass) si vede, ma dopotutto è la regia di Liman quella da ritenersi "estranea" alla trilogia (a quanto ho capito non era nient'altro che il primo esperimento ad alto budget di Liman che era affezionato al cinema indie) e la sceneggiatura è più contorta e meno interessante, anche se aggiunge una nuova sfumatura al personaggio di Cox. Insomma un film ben girato e strutturato ma sostanzialmente nulla di innovativo rispetto al primo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  12/12/2007 23:33:04
azione e sentimento con qualche incursione nello psicologico, buon livello ma ( parere personale) leggermente inferiore rispetto al primo

fio81  @  12/12/2007 22:56:58
Azione e spionaggio miscelati in maniera ottima. Un trama frammentaria, ma ben distribuita nel tempo del film con scene ben ideate. Il seguito del primo lavoro non perde l'identità del precedente, e il cambio del regista varia solo lo stile di ripresa, forse migliorandolo. Il suo forte rimane comunque la normalità delle ambientazioni e delle scene, e la sua storia che si getta nella realtà e a tratti la sconvolge, per poi rituffarsi in essa per nascondersi agli occhi del mondo.

aleee  @  10/12/2007 08:58:02
degno sequel veramente tutto azione

Cardablasco  @  21/11/2007 10:14:20
Ottimo questo seguito,azione a non finire,bello l'inseguimento in russia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/11/2007 10:47:09
un susseguirsi di scene d'azione con telecamera a spalla che rende benissimo l'idea e ti fa sentire vicino ai protagonisti...la visione risulta molto piacevole e do mezzo punto in piu rispetto al primo episodio!
Matt Damon è pero sempre troppo freddo nella sua interpretazione...

p.s. non è che noi Italiani ci facciamo una bella figura...si vedono poliziotti tedeschi e russi che sfondano porte che si lanciano in inseguimenti mentre a Napoli in una stanzetta troviamo un timido agente e un carabiniere che sembra una guardia della regina d'Inghilterra che si fanno mettere subito K.O.
e alla domanda "avete bloccato l'area?" il timido agente risponde :"Qui siamo in Italia,non blocchiamo niente"...
grazie

Ultima risposta 12/11/2007 21.57.16
Mirea  @  07/11/2007 09:38:59
Di solito il secondo episodio della maggior parte dei film che hanno un seguito, delude... Invece per "The Bourne Supremacy" non è stato così!
Bello come il 1°.

Aletheprince  @  03/11/2007 18:39:21
Anche qui le mastodontiche scene di tensione e di inseguimenti all'ultimo respiro, non mancano di certo. Tuttavia la trama è meno articolata e coinvolgente del primo episodio

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/11/2007 18:37:36
Buon seguito per Bourne,mi è piaciuto come il primo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2007 13:59:35
Stilisticamente il film ricalca il precedente, con gli stessi pregi e una linearità maggiore nella storia. Il cambio del regista non ha influito negativamente sul risultato finale.

Zurlistuta  @  28/10/2007 14:00:01
Perfetta prosecuzione del precedente, mi è piaciuto molto anche questo.
Ora si aspetta il Ritorno dello sciacallo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/10/2007 10:08:22
Action movie, spy story... sequel di The Bourne Identity e ad esso molto simile benchè il regista sia diverso. Infatti Greengrass (Bloody Sunday) sembra adattarsi bene al genere sparatorie, inseguimenti, esplosioni che di caratteristico hanno solo un'immagine un po' sporca.
Nulla di che quindi nel complesso; monoespressivo Damon, come al solito, per fortuna che qui l'unica scena in cui era davvero il caso di avere un'espressione definita si svolge sott'acqua!
Un film di intrattenimento godibile.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  25/10/2007 15:58:32
Feci l'errore di andare a vederlo senza il prequel alle spalle, nel complesso mi piacque, ma non trovo che sia così bello.

the saint  @  08/07/2007 00:20:23
un gradino sotto il primo.. da vedere comunque

Calvin  @  03/07/2007 19:15:25
Jumpy  @  20/05/2007 17:37:08
All'inizio 'sto sequel non mi è sembrato granchè, forse perchè...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER..
dando l'impressione di star già raschiando il fondo.
Continuandolo a seguire mi è piaciuto sempre di più, anche se, complessivamente è leggermente inferiore al primo, delle scene mi sono sembrate davvero superbe...

Paolo70  @  16/05/2007 17:33:18
Film d'azione quasi discreto con scena che per me sono surreali come ad esempio quella dell'inseguimento in auto nel finale del film. Una storia fatta d'intrighi all'interno di organizzazioni segrete paragovernative.

Constantine  @  24/04/2007 21:56:38
Meglio dell'ottimo primo capitolo, Damon ancora in un ottima interpretazione (tra i suoi personaggi migliori), Cox fantastico a dare quel tocco in più. La storia è ben scritta e diretta, tiene alta la tensione e il ritmo è frenetico, colonna sonora molto bella e azzeccata. Un film spy-azione ma con un tocco di classe, certo qualche esagerazione qua e là tipica del genere ma niente che ne comprometta l'atmosfera splendidamente resa. Direi che è un ottima risposta americana al più famoso agente segreto brittanico.

" La consapevolezza cambia le cose... "

Bourne  @  02/04/2007 11:55:54
Forse è meglio il primo. Forse poteva finire lì la storia, ma così può esserci un seguito, e potrebbe venire molto bene dato che ha avuto un bel successo. Bella la storia ed anche la musica. Esagerazioni in certe scene dove riesce a scappare da parecchi poliziotti. Comunque anche questo film ha il mio totale rispetto.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»