the bourne legacy regia di Tony Gilroy USA 2012

the bourne legacy (2012)

locandina del film THE BOURNE LEGACY

Titolo Originale: THE BOURNE LEGACY

RegiaTony Gilroy

InterpretiJeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton, Joan Allen, Albert Finney, Oscar Isaac, Scott Glenn, Stacy Keach, Corey Stoll

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Tony Gilroy

Trama del film The bourne legacy

L'ex-agente segreto Jason Bourne ha scoperchiato il vaso di Pandora al termine di The Bourne Ultimatum. L'illegale programma medico e di addestramento che ha generato i superagenti, l'operazione Blackbriar, sta per essere rivelato all'opinione pubblica, e la CIA punta alle pulizie di primavera: vanno eliminati gli agenti come Bourne e i laboratori in cui i farmaci necessari al programma sono stati prodotti. L'operazione condotta dal colonnello Eric Byer trova però uno stop davanti al ribelle Aaron Cross, che non accetta di essere terminato e che scappando coinvolge nella fuga la scienziata Marta Shearing, ignara condannata a morte dai poteri occulti.

Film collegati a THE BOURNE LEGACY

•  THE BOURNE IDENTITY, 2002
 •  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO, 2007
 •  JASON BOURNE, 2016

Voti e commenti su The bourne legacy, 50 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  04/02/2022 16:01:42
altro ottimo film della saga.
chiariamo che i commenti sotto lamentino che il titolo è per acchiappare i fan della saga, ma ragazzi, il titolo è l'eredità di Bourne, e considerando che il film mostra i risultati immediati alle azioni di Bourne io non vedo il problema.
il film racconta di come un operativo venga cacciato dalla cia dopo che il personaggio di Matt Damon ne ha rivelato i segreti, in una storia che si incastra bene con i film principali .
si mantengono i punti principali della serie, che sono soprattutto le scene action, e Renner e la Weisz si dimostrano due attori straordinari.
se la saga è piaciuta questo secondo me è una visione imprescindibile.

CyberDave  @  19/07/2021 11:57:31
Sono d'accordo con chi sostiene che il film sia inutile ai fini della saga di Bourne, sostanzialmente utilizza il nome per farsi pubblicità e poco porta avanti della storia che tutti conosciamo.
Il film però è fatto bene, ha una buona dose di azione, spettacolare la parte a Manila e poi a Bangkok, riesce ad intrattenere e a creare delle situazioni tutto sommato riconducibili alla storia principale.
In pratica l'ultimo agente del progetto top secret che la CIA ha intenzione di interrompere sopravvive in qualche modo, da qui inizia una caccia all'uomo per eliminarlo definitivamente.
Come film d'azione a sè stante funziona, una visione a mio parere la merita sicuramente.

markos  @  28/11/2020 12:01:08
Il quarto e penultimo capitolo della saga cinematografica, non vede più protagonista il premio Matt Damon ma Jeremy Renner. Nonostante il titolo sia tratto dall'omonimo romanzo scritto da Eric Van Lustbader, il film è in realtà uno spin-off del franchise originale e racconta una storia completamente diversa rispetto al libro.
La trama ruota infatti intorno ad Aaron Cross (Jeremy Renner), uno degli agenti che fanno parte del programma noto come "Outcome", che a differenza di Treadstone, è stato creato per il Dipartimento della Difesa. Dopo che Jason Bourne ha portato alla luce l'esistenza di questi programmi governativi segreti che addestrano agenti, la CIA per nascondere le prove decide di eliminare tutti i super-agenti ed i laboratori dove si producono i farmaci che aumentano le capacità fisiche. Aaron Cross riesce a fuggire insieme alla scienziata Marta Shearing (Rachel Weisz) che è l'unica che può aiutarlo a disintossicarsi dai medicinali che è costretto ad assumere. Inizierà cosi una lunga fuga piena d'azione...forse anche troppo lunga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/10/2015 18:13:23
La serie su Jason Bourne continua nonostante la mancanza del suo protagonista principale; "The Bourne Legacy" è non una continuazione ma uno spin-off della trilogia con Matt Damon. Jeremy Renner raccoglie la sua eredità e pur non essendo all'altezza di Damon se la cava in maniera dignitosa.
Inizialmente molto contorto nella sceneggiatura, come fatto notare da molti altri utenti, si regge principalmente sulle sequenze d'azione che comunque sono apprezzabili, mano a mano che la trama si dipana.
Certo è un film inutile all'interno della serie, ma risulta comunque essere un passatempo moderatamente godibile.

Mic Hey  @  03/12/2014 00:14:20
D'accordo Renner non ha il carisma di Damon ma questo Legacy fa mangiar la polvere ai precedenti mediocri Supremacy e Ultimatum ! ..Certo direte voi ci vuol poco, sai che fatica visto che suddetti film erano davvero poca cosa.
L'originale Bourne Identity ahimè rimane intoccabile !

topsecret  @  06/07/2013 17:29:48
Le poche scene action, compresa quella del lungo inseguimento nella parte finale, lo elevano a pellicola sufficiente. Quello che viene prima non mi ha coinvolto quanto mi aspettassi, perchè si sviluppa in maniera confusa e abbastanza prevedibile.
Un quarto capitolo che rappresenta un netto passo indietro rispetto ai primi tre, che si salva comunque per presenza visiva e fisica grazie alla bella Rachel Weisz.

Trixter  @  30/05/2013 23:02:29
Pellicola di buona fattura, intrigante per l'intera durata (e non è poco). A dire il vero, la prima mezz'ora si caratterizza per una sceneggiatura piuttosto oscura e spiazzante, svelata man mano che l'azione incede. Buone le interpretazioni, non male Renner, bene la Weisz un pò sottotono Edward Norton, forse in un ruolo non particolarmente brillante.
L'azione non manca, l'interesse per la vicenda narrata neppure. Peccato per gli ultimi frangenti della pellicola, capaci di trasformare un bell'intreccio in un'americanata epocale (vedi l'inseguimento piuttosto assurdo ed il finale non in linea con la narrazione). Nel complesso, un buon prodotto hollywoodiano che non fa rimpiangere i precedenti della saga.

Luther  @  12/03/2013 13:54:48
Mah, sinceramente mi aspettavo di meglio, ma comunque sia ne vale la pena di andarlo a vedere . Quindi, che dire su questo film? Allora, primo tempo così così, abbastanza noiosetto ... voto 5 . Ed invece il secondo tempo direi abbastanza coinvolgente ma nei limiti, infatti alcune parti non sono chissà quanto chiare ... voto 7,50 . Perciò, facendo la media, viene fuori un 6,25 ... facciamo 6,50 ! =) ;)

outsider  @  21/01/2013 11:59:12
Un film che, rispetto ai precedenti, perde in un'ipotetica valutazione quale sequel
poiche' la serie di Bourne aveva ritmo e timbro ben preciso.
Il film e' godibilissimo come lungo action movie, due ore piene; gli attori bravi e il movimento non manca, ma come seguito per sfruttare la storia non sta in piedi. La trama tutta, come la questione delle medicine e il senso della faccenda appaiono slegati e sproporzionati rispetto alla caccia all'uomo.
Inoltre, ripeto, la storia di Bourne doveva essersi gia' conclusa, avevamo perso il conto dei film, se volevano guadagnare su un'idea simile perche' non costruire un altro personaggio con un 'altra vicenda alle spalle, anche se simile?Strizzare l'occhio alla serie si poteva con riferimenti a bourne ed al progetto, ma senza andare a ricalcare tutto sempre sulla solita storia.
E che e` poi, l'inseguimento in moto me pare terminator...!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/01/2013 13:04:16
Classico action movie in stile caccia all'uomo. La pellicola risulta gradevole, ma il tutto sa di già visto e non aggiunge nulla al filone del genere. Il nome Bourne alla fine è solo un pretesto. Decisamente il più debole della saga; il migliore rimane sempre il terzo capitolo, difficile fare di meglio.

drobny85  @  13/12/2012 20:07:28
La serie "The Bourne" è senza dubbio la saga di azione più innovativa del ventunesimo secolo, un gradino inferiore a quella di 007, ma che nel contempo è riuscita a scalzare quella di "Mission Impossible".
Il segreto del successo? forse è un ingrediente, neanche troppo segreto chiamato SEMPLICITA', aggiungendo poi azione pura, con effetti speciali ridotti al minimo, dialoghi intensi ed inseguimenti mozzafiato.
Il quarto capitolo svolta (ampliando la serie) con un altro cambio di regia, ma sopratutto con un nuovo interprete, Jeremy Renner.
Devo dire con tutta franchezza che prima di vedere questa pellicola ho dovuto lottare con la più odiosa bestia che io conosca; me stesso.
Ho sempre mal sopportato Renner e la sua espressione infelice, il risultato? forse devo rivalutarlo, togliere dalla mia mente quella sensazione di antipatia a pelle che mi ha sempre istigato.
Il resto del cast vanta nomi eccellenti, tra i quali spicca Edward Norton, purtroppo la sua parte è chiusa tra quattro mura ed è incolore.
Promosso anche se un pelo inferiore alla trilogia.

Cardablasco  @  07/11/2012 22:54:06
Nn male come seguito della prima fortunata trilogia,buon film con ottime scene d'azione

SOMMELIERNATO  @  30/10/2012 21:25:13
buono, ritengo un buon film con una buona dose di azione ...un discreto continuo della saga

gianni1969  @  03/10/2012 12:58:31
fa un po strano non vedere matt damon,ma cmq la saga rimane all'altezza dei precedenti

Delfina  @  20/09/2012 17:49:41
Ottimo film d'azione, con bravi attori ed elementi interessanti nella trama e nella sceneggiatura, come le tecniche di controllo mentale e fisico, le capacità distruttive di armi (droni) lanciate via joystick, l'industria farmaceutica...
Bella fotograia e interessanti location, consigliato agli amanti della saga.

PATRICK KENZIE  @  19/09/2012 01:45:42
A me è piaciuto molto piu del previsto. Avevo qualche dubbio ma subito dopo 10 minuti ero contento di essere andato a vedere questo film. La scelta di collegare solo marginalmente Jason Bourne e creare un nuovo personaggio è ottima e molto interessante,Jeremy Renner è azzeccattismo e intorno a lui ruotano fior fior di attoroni. Un grande cast e una grande regia di Gilroy di cui io sono un sostenitore accanito!
Due e poco piu ore di pura azione e adrenalina condita da una sceneggiatura senza mai un minino buco,che dispiega con chiarezza e semplicita un trama non facile da far digerire al pubblico. Spero vivamente di vederni altri.
Bravi bravi!

Sbrillo  @  19/09/2012 00:00:20
a dir la verità non avevo nessuna buona aspettativa.....e così è stato...
film vuoto, che sa di già visto in tutte le (poche) scene d'azione!!!
e questo succede quando ci si ostina a continuare saghe che già hanno dato quello che dovevano.....
quindi concludo dicendo che potrebbe essere un buon "legame" con la trilogia precedente, ma se non fosse stato fatto, non mi sarebbe affatto dispiaciuto....
la sufficienza solo per la bellissima fotografia e per la dottoressa gnocca....anche norton ben calato nella parte ma poi niente più!!!
evitabile!

alessandrino  @  17/09/2012 13:08:00
troppi pianisequenza e volume esagerato rovinano un bel film di una bella saga in cui l'ex attore non si fa rimpiangere,Buone le musiche, scemotto il finale ma necessario per rilassarsi un po'

l84ever  @  16/09/2012 14:50:35
Film che merita la visione!! Azzeccato nel genere, tiene un buon livello di adrenalina per tutta la duarata e non risulta pressochè mai noioso. Ed inoltre un buon livello di dialoghi e attori che fanno il loro dovere in una storia che risulta anche abbastanza originale (cosa molto difficile per questi tipi di film).

La scelta di far interpretare il protagonista a Jeremy Renner mi pare azzeccata, fa giustamente discostare il film dagli altri 3.. Matt Damon ormai aveva dato! e non capisco chi dice che questo dettaglio tolga originalità al film.. è in antitesi..ma..

p.s. aggiunto un punto in più per la media bassa che si ritrova!!

Manticora  @  14/09/2012 10:20:26
Dopo Liman e Grengass la saga di Bourne era giunta ad un punto morto, l'idea di fondo che ha risollevato il franchise è sicuramente valida senza tralasciare il fatto che il regista di Legacy Tom Gilroy è stato lo sceneggiatore della serie. Ovviando al fatto che Bourne non era l'unico la storia rivela in maniera complementare come i vari programmi:Treston, Autkat e altri mirassero a reclutare, indottrinare e addestrare agenti per le più svariate missioni, ma soprattutto a creare il più avanzato programma di sviluppo di super-soldati che sia mai esistito. L'ottima sceneggiatura di Gilroy parte da questo presupposto, così Renner-Aron lo troviamo in piena fase di addestramento in alaska, mentre nel contempo Bourne è fuggito ed è arrivato a Londra, tutto cio porterà i fautori del programma, tra cui uno spietato e mellifluo Eduard Norton a decidere

La storia a questo punto si sviluppa in una mera lotta per la sopravvivenza, in cui oltre agli ottimi dialoghi, l'azione la fà da padrone, notevole la scena nella casa con Rachel Weiz, in cui la dottoressa dovrà sottoporsi ad uno strano interrogatorio fino a che

Il plot a questo punto è lo sviluppo della trama porteranno non ad una risoluzione ma certo apre ad un possibile sviluppo in un sequel, che però alzerà ulteriormente l'asticella, cosa non impossible, se Gilroy fosse interessato. Film ottimo, attori perfetti, Jeremy Renner si conferma attualmente uno dei migliori in circolazione, Rachel Weisz anche, un personaggio che dovrà rendersi conto che le sue scelte hanno avuto delle conseguenze, Norton assolutamente perfetto, un grigio burocrate, spietato e risoluto, il resto del cast è funzionale alla trama. La critica alla poliitica estera americana è velata,ma neanche tanto, azioni coperte, spionaggio, omicidi mirati sotto copertura, pulizia dei panni sporchi per non far trapelare nulla, insomma il peggio del peggio della grande DEMOCRAZIA USA E GETTA, finale un pò prevedibile ma questo è anche il limite della storia, certo la musica di moby prspetta idealmente un seguito.
"Tu fai troppe domande."

Ultima risposta 14/09/2012 12.22.40
Dom Cobb  @  13/09/2012 20:15:26
Io sono un grandissimo fan della saga di Bourne. Penso che rappresenti l'apice qualitativo del cinema d'azione\introspettivo, difficilmente raggiungibile da altri prodotti dello stesso genere per come riesce a mischiare le vicende più fittizie e "commerciali" e un contesto fastidiosamente reale. Tuttavia, sarebbe sbagliato dire che non mi aspettavo un seguito della trilogia, più che altro perché non ho fatto in tempo a vedermi l'ultimo che già circolava in rete il trailer, e non ho potuto fare a meno di pensare che sarebbe stata un'idea niente male ampliare l'universo di Bourne ed includervi altri programmi, altre vittime delle macchinazioni immorali del governo. Ora, appena tornato dal cinema, posso dire che The Bourne Legacy è esattamente quello che mi aspettavo, niente di meno, niente di più. Sono rimasto estremamente interessato e attento a quello che succedeva, di tanto in tanto c'era anche spazio per una o due scariche di adrenalina...insomma, non sono rimasto deluso. In effetti, per il team tecnico capeggiato da Tony Gilroy non deve essere stato facile affastellare una storia che potesse catturare il pubblico senza far porre a un confuso protagonista la domanda "Chi sono?", e fra i tanti aspetti di questa pellicola, la storia e la trama sono i più interessanti per come sono stati ideati e sviluppati: l'idea alla base del progetto

è esposta abbastanza bene da poter suonare credibile. Anche il ritmo e le scene d'azione rappresentano dei punti a favore, con il primo che nella parte iniziale è piuttosto disteso, aumentando a mano a mano che si giunge al finale, e le seconde frenetiche e serrate quanto bastano.

L'unico aspetto che penalizza lievemente la pellicola sono i dialoghi, almeno nella prima parte: non che siano scritti male, ma nel tentativo di non farli suonare banali o innaturali rischiano di farci capire piuttosto poco a uno spettatore poco attento, per quanto egli riesca ad afferrare il succo della faccenda. Inoltre,

Però, nonostante il difetto appena citato, il film risulta davvero di ottima fattura, in grado di tenere alta l'attenzione grazie anche ad interpretazioni idonee da parte del cast. Personalmente, trovo che The Bourne Legacy sia qualitativamente superiore al primo (nella recensione al riguardo scoprirete anche perché) ma inferiore al secondo e al terzo, e mi sono divertito.

John Nada  @  13/09/2012 01:45:03
Una bella confezione vuota, e' questa la cosa che ho pensato dopo aver visto il film. Le scene d'azione sono ben girate (anche se un po' riciclate e meno efficaci rispetto agli altri capitoli della saga), non si sono grosse magagne o trovate inaccettabili, eppure al di la' delle buone intenzioni ho trovato il film davvero poco appassionante e (visto che e' un action non mi aspetto l'originalita', non dal quarto capitolo di una saga) che non dice davvero nulla di nuovo o di realmente interessante.

La saga originaria aveva due intuizioni: l'amnesia che portava il protagonista a fuggire senza sapere da chi scappare e cosa fare e il fatto che lo scopre poi piano piano nel tempo e impara ad usare le sue capacita' per sconfiggere il sistema.

Questo quarto capitolo e' totalmente privo di approfondimento della figura del protagonista, non ne crea nemmeno i presupposti: sa cosa fare, come farlo, quando farlo, sa chi e', non e' una figura interessante, l'unico interesse e' nel sapere se riuscira' a fuggire o no (ma gia' sappiamo come andra' a finire).

Uno dei difetti maggiori del film e' una prima parte eccessivamente verbosa, che nel tentativo di fungere da raccordo con la saga originaria finisce per annoiare e risultare "pesante" e troppo lunga. Per fortuna nella seconda parte si avvale di buone scene d'azione (meno realistiche di quelle congeniate da Greengrass) che danno al film la sua reale dimensione: un film d'azione medio senza troppi fronzoli.

Peccato per uno dei villain peggiori pensati e peggio sfruttati che io abbia visto ultimamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e per un Edward Norton mal impiegato

In definitiva un film che vuole essere qualcosa di piu' di un semplice action movie, ma che non lo e' non avendo gli elementi che rendevano i primi tre film superiori alla media.

Sufficiente.

giro88  @  12/09/2012 13:41:09
Il film è abbastanza buono, alcune cose sono un pò superficiali, però nel contesto diciamo che è bello da vedere...accetabile. Quasi verso la fine il film era un pò noiosetto, ma poi si è ripreso subito. Consigliato

senseiken  @  11/09/2012 22:59:30
Esprimere un giudizio su "The Bourne Legacy" evitando di tirare in ballo scomodi, scomodissimi, paragoni con la trilogia è pressochè impossibile. Il primo episodio è a mio avviso uno dei migliori action/spy movie degli ultimi 10 anni, e forse accostarlo a quest'ultimo, che non può definirsi remake, reboot, re-qualcosa, potrebbe essere ingeneroso.

"The Bourne Legacy" non è un brutto film, anche perchè le chiavi sono state messe in mano a Tony Gilroy, sceneggiatore degli episodi precedenti. Non credo sia un caso, tuttavia, che Matt Damon abbia rinunciato a proseguire nel ruolo dopo l'abbandono di Paul Greengrass.

Nel descrivere il programma di addestramento e ricerca scientifica si va per monosillabi, e mi sembra che certi ruoli, uno su tutti quello di Edward Norton, siano un tantino iperbolizzati rispetto alla loro apparente importanza: ogni volta che quest'ultimo apre bocca sembra che debba o finire il mondo o che da qualche azione da lui prevista in un albero decisionale degno di Kasparov quando gioca contro 200 avversari contemporaneamente dipendano le sorti dell'universo tutto. Relax amico, sei solo un pezzo grosso di qualche ente governativo che ufficialmente non esiste, se il tuo ruolo fosse stato caratterizzato da dialoghi più leggeri il film ne avrebbe giovato non poco.

Veniamo all'uomo del momento, ovvero questo Jeremy Renner già visto all'opera ne "I vendicatori" e "Mission Impossible - Protocollo Fantasma". Fu vera gloria? La risposta è NI. Ha la cartola e discrete doti atletiche, ma Jason Bourne/Matt Damon sarebbe stato in grado di battere tutti i cattivoni di Kung Fu Master senza battere ciglio e senza perdere una sola vita. Di Renner non ne sono così sicuro, le poche scene di combattimento sono talmente veloci che sembrano girate apposta così per colmare lacune atletiche di Renner: in "The Bourne Identity" scene di questo tipo erano PRECISE, REALISTICHE, ancorchè coreograficamente veloci, e ben identificabili. Per quanto mi riguarda Jason Statham forse era più idoneo a impersonare Aaron Cross.

ilgiusto  @  10/09/2012 11:53:12
La saga di Bourne credo sia emblematica del genere di filmografia adrenalica anni 2000: quasi nulla ha senso/pim pam picchia picchia/corri scappa pum pam.
E questo quarto episodio mantiene la linea dei predecessori.
Il plot che si conosce (il senza memoria è un classico già nella letteratura...) qui si rimescola con temi più moderni (e ancor più inverosimili e assurdi...).
Ma mi autocensuro dal fare polemiche filologiche altrimenti... tanto valeva evitare la visione del prodotto, giusto?

La prima parte devo ammettere che è più che buona (buona nei limiti del prodotto), carica di tensioni e misteri, peccato per la seconda in cui misteri pian piano si svelano (ahinoi, forse era meglio tacerli!) e si passa dalla tensione all'adrenalico (o soporifero a seconda di come lo si vive...) pim pam fuggi fuggi. Scena finale/battuta finale che oserei definire demenziale ma, tant'è, bourne è questo.
Non lo punisco con l'insufficienza e nemmeno con un neutro 6, bensì gli assegno pure mezzo punto in più perchè le tensioni/action della prima parte le ho trovate di prima qualità. Nel consigliarlo/sconsigliarlo avviso che se voi, come spettatori, siete degli zingari/slavi/rumeni e per vivere fate i buttafuori in locali malfamati e credete che tutto nella vita si risolva 'abbotte' o a chi urla più forte allora suppongo vi piacerà ben più del 6,5.

MadMax1992  @  10/09/2012 10:02:52
Greengrass passa il testimone a Gilroy, qui alla sua terza regia, dopo il discreto Duplicity e l'ottimo Michael Clayton.

l'idea della Unversal era quella di creare uno spin off, incentrato sul nuovo agente Aaron Cross e non più sul personaggio creato da Ludlum, cui ha dato anima e corpo Damon.
Uno spin off, ambientato nel medesimo universo narrativo dei film di Jason Bourne, in grado di garantire nuova linfa alla serie (e nuovi incassi) mantenendone inalterato lo spirito.

Saggia in questo senso la scelta di affidare la regia allo sceneggiatore dei capitoli precedenti, abile nel dare quella soluzione di continuità tra passato e presente, tra Bourne e Cross, tanto nello stile (dalla fotografia al montaggio) quanto nel cast (che vede gran parte degli attori dei precedenti capitoli riprendere i propri ruoli con parti più o meno corpose) in grado di non far crollare su se stesso l'intero progetto, ancor prima di cominciare.

Gilroy si dimostra abile scrittore e, con un messa in scena essenziale ma efficace, riesce a tenere le fila di un intreccio tanto complesso e stratificato, fatto di continui rimandi a cose già successe, avvenimenti già accaduti, da poter risultare a volte fin troppo ermetico e di difficile comprensione per i non iniziati, per chi insomma si approccia per la prima volta ai film della spia creata da Ludlum.

Dove invece lo stile asciutto del nuovo regista gli fa perdere punti nei confornti del suo predecessore è nella realizzazione delle scene d'azione.
Gilroy si dimostra infatti incapace di raggiungere le vette di spettacolarità, a dir la verità difiicilmente arrivabili, di "Bourne Ultimatum", e forse conscio di ciò, centellina le poche scene d'azione, realizzate professionalmente ma senza particolari guizzi, piazzandole in punti strategici della pellicola.

Il Cast, così come le new entry, non delude: il lanciatissimo Renner ha il giusto physique du ròle, la Weisz è decisamente meglio di una Julia Stiles o una Franka Potente qualsiasi, Norton sa sempre il fatto suo e gli altri seppur in piccoli ruoli contribuiscono con le loro interpretazioni a dare un senso a questo quarto capitolo.

In conclusione il film, pur non raggiungendo l'ottimo terzo capitolo, si dimostra in linea con lo standard cui la saga di Bourne ci ha abituati e riesce a fornire allo spettatore quasi due ore di intrighi politici e onesto intrattenimento.
Peccato solo per l'ennesimo finale aperto, di una saga che sembra non voler mai chiudere definitivamente il conto.
Non resta che aspettare, e chissà che Damon, magari, non decida di ritornare sulla giostra a far compagnia al nuovo arrivato...

Ultima risposta 03/11/2012 10.43.24
Izivs  @  09/09/2012 22:59:50
Stile diverso dai precedenti capitoli ma comunque accettabile. La Weisz a quarant'anni suonati è sempre bellissima e recita apprezzabilmente. Renner/Aron è una spia sui generis.....preferivo Matt Damon....tuttavia notevole l'impegno e la preparazione fisica del protagonista.

Marica  @  07/09/2012 23:51:39
Ok, non è Bourne...ma è bello comunque!
Secondo me lo stile è diverso dagli altri Bourne, meno azione, meno adrenalina, più storia. Gli altri tre film erano migliori (e sono una super fan di Jeremy Renner!) perché ti "prendevano" di più, ma è comunque un film molto bello, vale la pena vederlo, Jeremy Renner è convincente e Rachel Weisz è una brava attrice, all'inizio si possono ammirare panorami mozzafiato e non mancano le scene in cui Aaron Cross/Jeremy Renner sfoggia il suo addestramento (oltre al fisico!!!). Aspettando un quinto capitolo! Spero...

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  04/09/2012 15:41:59
The Bourne Legacy,il seguito inaspettato che per molti fan della saga e' atteso non poco...andiamo con ordine.

Tony Gilroy e' abile a saper scrivere una sceneggiatura di ferro e piena di colpi di scena densi di emozioni(la trilogia Bourne insegna ovviamente) pero' a dirigere un film che non rientra nei suoi ranghi,con un impianto marcato action e intriso di movimento e ritmo fossennato(l'intricato Duplicity nella sua misera filmografia e' tutto il contrario)...ha fatto dei passi falsi.

La storia non viene articolata come si deve perche' era il signor Tony era concentrato sul rendere le sequenze adrenaliniche realistiche...le scene d'azione invece non convincono particolarmente perche' durante la visione si speravain un plot che si dipanava con molte sfaccettature da analizzare andando di nuovo contro un sistema organizzato di killer professionisti interessantissimo da decifrare di capitolo in capitolo.
Si arriva sempre al solito finale misterioso in cui si dovranno aspettare degli annetti per capire come procedera' nel dettaglio la infinita battaglia fra esperimenti del governo e membri di esso che corrono sul filo della legalita'.

Le prove degli attori salvano tutto.Hanno rimediato un cast d'eccezione con un Ed Norton che riesce a mascherare in maniera magistrale l'intrigo che si nasconde nella sua operazione con un velo di serieta' e convinzione nel suo operato convincente.
Il nuovo arrivato Jeremy Renner e' carismatico,calcolatore,con battute fredde e potenti come asso nella manica,che avra' preso come riferimento Tom Cruise per quanto riguarda"fare gli stunt senza l'aiuto di nessuno".E' il nuovo divo degli action movie di classe ma qui e' un territorio in cui si tentenna e si storce il naso.

Il cast ben misurato e il gran pregio di non annoiare nella sua abbondante durata di 2 ore e un quarto,fa si che il quarto capitolo della saga di Bourne si salvi da un dirupo mortale.
Ma la coppia Greengrass-Damon rimane invicibile.La gestione del pathos delle riprese e di una storia magentica al contempo non puo' essere compito della stessa persona in questo tipo di franchise.Tony Gilroy regolati di conseguenza.

Aspettando un possibile sequel in cui Renner e Damon si potrebbero incontrare per sbaragliare ogni tipo di sistema imprefetto all'interno delle forze dell'ordine statunitensi.Li ci sara' da sbavare sul serio..;)

Recensione in anteprima dal vostro tnx.