the body regia di Jonas McCord Germania, USA, Israele 2000

NazionalitàGermania, USA, Israele 2000
Al cinema nell'Agosto 2000

•  Altri film di Jonas McCord

Trama del film The body

Nel sotterraneo di un negozio di Gerusalemme, la professoressa Sharon Golban, giovane archeologa israeliana, rinviene il corpo di uomo crocifisso intorno al 33 dopo Cristo. Evidentemente, la cosa è un po' sospetta, e le alte gerarchie della Chiesa, insieme ai servizi israeliani, sono in subbuglio. Il Vaticano manda sul posto il professore gesuita Matt Gutierrez.

Voti e commenti su The body, 16 opinioni inserite

topsecret  @  23/02/2013 18:00:31
Ad un' idea particolare fa seguito una realizzazione sciapa e senza grande verve.
Colpisce in negativo la poca fluidità del ritmo, l'inconstistenza di alcune scene e dialoghi quasi banali.
A mio parere non rappresenta una visione necessaria.

Clint Eastwood  @  03/06/2012 22:28:20
IL CODICE DA VINCI meno popolare ma di più facile presa per il pubblico medio. Film con una buona dose di azione ma di una trama debole che col avvicinarsi del finale non regge. Tra quei titoli da dimenticare.

desertoceano  @  03/06/2012 22:17:53
Film moscetto, che a parte la frase finale, si fa facilmente dimenticare.

gemellino86  @  25/01/2011 17:05:46
Trascurando l'aspetto religioso non rimane assolutamente niente di questo film pedante con Banderas a fare il mago della situazione. Uno spreco di tempo. Brutto e inutile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/01/2010 12:22:27
Seriosissima cavolata con un Banderas tremendamente fuori parte. Da buttare.

plackbull  @  22/02/2008 17:23:20
Lento noioso e asciutto
Tutto un film basato sulla scoperta archeologica di un corpo risalente al 33 d.c. che potrebbe danneggiare il popolo cristiano.
Ma è quello di Gesù????

marfsime  @  17/09/2007 23:06:05
Media un po' troppo bassa secondo me per questo film..non è un capolavoro ma nemmeno da 6 scarso. Un buon film sul tema religioso legato a cristo..si lascia vedere.

Voto:7

Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  08/08/2007 15:14:07
...potevano metterlo su meglio!!! Vale solo per il messaggio eveangelico finale!!!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  08/08/2007 12:06:05
Film che teoricamente dovrebbe essere permeato da un alone di mistero, sacralità e dubbi etici e religiosi ma che in realtà non tiene affatto lo spettatore davanti la tv.

Pink Floyd  @  07/08/2007 23:46:18
Bello scorcio che vede come ambientazione il Tempio della religione, Gerusalemme.
Banderas sarà anche un buon attore, ma come gesuita è poco credibile.
Il prodotto finale potrebbe essere discreto, ma Mc Cord cerca di strafare: addirittura per lunghi tratti la pellicola si atteggia a film storico , cercando di far passare per reali numerosi eventi che vanno ad abbattersi su dogmi ed episodi storici -cosa che logicamente ha suscitato lo sdegno dei benpensanti e della gente di Chiesa oltre che il buonsenso comune in quanto non parliamo di un lavoro fantastico ma ben reale-.
Tuttavia la dove "The body" perde parecchio è il lasso durante il quale il film vuole giocare molto sulle leve dell'emotività e dell'eticità, risultando alla fine solamente lezioso; aspetto che va ad appesantire la già di per se visibile lentezza e soprattutto confusione di diversi momenti.
Peccato per questi difetti, ci si poteva lavorare su.

Jumpy  @  27/05/2007 16:47:45
Senza infamia e senza lode, delle scene sono belle, bello il messaggio che trasmette il finale, ma l'ho trovato piatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 23:53:29
il voto vuole premiare il messaggio finale:"beati quelli che pur non avendo visto crederanno"!
viaggio di un prete alla riscoperta della fede! le scene d'azione sono messe un po a caso tanto per non far annoiare lo spettatore...cmq lo reputo un buon film!
evitabile la scena del bacio

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/12/2006 17:39:15
Me lo ricordo brutto e un pò assurdo in qualche scena...da 4!

la mia opinione  @  19/11/2006 01:05:22
Bello pensavo fosse piu recente quindi precede altri film che danno delle suggestioni simili, trama interessante sceneggiatura un po improbabile cmq merita una visione certamente.

win87  @  29/10/2006 09:05:33
Storia davvero convincente che mette bene in risalto la posizione della chiesa, come al solito rigida nelle proprie convinzioni!!! Ottimo il cast, con un A.Banderas da Oscar

margò  @  05/09/2006 23:36:35
La bella faccia di Banderas non fa certo elevare questa storia, troooppo lento! Ma apprezzabile la scelta del tema un pò scomodo. Giustamente chi ha affrontato l'argomento in un altra maniera ha suscitato grandi polveroni (vedi Il codice Da V.)e mietuto successo. margò