the blues brothers regia di John Landis USA 1980

the blues brothers (1980)

locandina del film THE BLUES BROTHERS

Titolo Originale: THE BLUES BROTHERS

RegiaJohn Landis

InterpretiJohn Belushi, Dan Aykroyd, Cab Calloway, Carrie Fisher, Henry Gibson, John Candy, Kathleen Freeman, James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin

Durata: h 2,13
NazionalitàUSA 1980
Generemusical
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di John Landis

Trama del film The blues brothers

Per procurare i soldi necessari a pagare le tasse arretrate e non far chiudere l'orfanotrofio in cui sono cresciuti, i due fratelli Elwood e Jake Blues decidono di riunire i componenti della loro vecchia band musicale.

Film collegati a THE BLUES BROTHERS

•  BLUES BROTHERS 2000 - IL MITO CONTINUA, 1998

Voti e commenti su The blues brothers, 319 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

weareblind  @  28/06/2021 22:15:39
Mah... Mostra tutta la sua età, francamente

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/03/2021 11:25:25
Come sia stato possibile che dall'ultima volta che lo avessi visto fossero passati almeno 15 anni, è e sarà un mistero più grande della ****. Con "The Blues Brothers" iamo oltre il cult, si entra direttamente nella leggenda.

biagio82  @  06/01/2021 00:34:28
io non amo i musical, eppure questo cult è un musical talmente atipico surreale e divertente che non posso non adorarlo.
tutto è perfetto a partire dalla coppia di protagonisti, alle scene tutte memorabili, e le musiche che hanno fatto la storia.
personalmente la sola scena nella parte iniziale con l'incontro con la "pinguina" vale da sola la visione di tutto film.
per non parlare poi delle leggende della musica che hanno preso parte a questo film.
ragazzi guardate anche voi questo film, e come Jake vedrete la luce!

Effeverde  @  17/04/2020 19:39:08
Non c'è nulla che non funzioni nei Blues Brothers: a partire dall'outfit dei protagonisti (azzeccatissimo), per arrivare alle gag (una su tutte, le bacchettate della "pinguina") e naturalmente alla colonna sonora (io non ci credo che vi sia qualcuno a cui non è venuta voglia di ballare sulla celebre "Everybody need somebody"). Se proprio devo trovargli un difetto, diciamo che i nazisti dell'Illinois non erano indispensabili, senza il film sarebbe stato comunque la gemma che è. Mi preme sottolineare quanto sagacemente argomentato dal recensore, cioè il fatto che tecnicamente non sia da considerarsi un musical, nonostante la componente musicale rivesta nel tutto un ruolo preponderante. Ecco perché, mi sento di aggiungere di mio, il capolavoro di Landis rappresenta un'opera più unica che rara: non un musical, ma un qualcosa capace di susciare emozioni che solo un musical sa trasmettere, veramente uniche.

daaani  @  30/01/2018 16:07:14
VincVega  @  23/01/2018 18:57:09
Da non fan dei musical, posso dire uno dei miei preferiti, proprio perchè atipico. Giustamente ritenuto un film cult, "The Blues Brothers" è altamente spettacolare, surreale e divertente. Colonna sonora strepitosa e partecipazioni incredibili di personaggi top della musica mondiale. Molti i momenti memorabili, ma il concerto al Palace Hotel è il picco. Irresistibili John Belushi e Dan Aykroyd.

Junipher  @  22/01/2018 11:48:10
Uno di quei film che ti esalta da ragazzino ma rivisto per l'ennesima volta quando si è adulti lo si guarda con occhio più critico e si avvertono i punti deboli...
Probabilmente sarebbe da 7 ma almeno 1/2 in punto in più per l'importanza storica degli ospiti musicisti e camei vari...

Cardablasco  @  18/12/2017 18:22:48
Film molto simpatico con i due attori che portano avanti tutto il film co la loro simpatia e bravura, inseguimenti surreal e scene assurde, coppia fantastica

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/10/2017 20:16:20
Film unico entrato nella storia del cinema. A metà tra un musical e una commedia, con grandi canzoni e memorabili fughe dalla polizia, fino al pazzesco finale che sembra una versione ingigantita e moderna di quei comici muti in cui il malcapitato di turno finiva inseguito da uno sciame di poliziotti. Inoltre, è il film che consacra il duo Dan Aykroyd-John Belushi e fa più rimpiangere la prematura scomparsa di quest'ultimo.

marcogiannelli  @  08/01/2017 12:43:19
Il miglior musical di sempre, con John Belushi e Dan Aykroyd a farla da padroni, ma è la musica a vincere, grazie anche alla comparsa di leggende del settore. Un mix di commedia e la migliore musica messa insieme da un Landis in stato di grazia.

antoeboli  @  07/01/2017 02:28:47
Film epico per un pezzo di storia del cinema made in Landis.
cosa ricordare di questo film ?
- il duo Aykroyd-Beluschi in superforma
-le canzoni da 90 , cantate da mostri della storia della musica
-gli inseguimenti e gli incidenti da autoscontro ogni tre per due
-la dodge bluescar , icona della storia del cinema
Ci sarebbe anche tanto altro da dire , come i dialoghi e la comicità che viene pervasa attraverso delle scene surreali , ma che entrano nel grottesco .

mrmassori  @  15/11/2016 15:33:37
fabio57  @  26/09/2016 15:08:00
Parata di stelle musicali, per un film comico-demenziale che ha fatto scuola ed è diventato un "cult" del suo genere. Belushi era attore perfetto per questi ruoli,tra lo stralunato e l'ironico. La sua performance resta memorabile. Il film non ha una vera e propria storia, ma è il pretesto per delle gag comiche assolutamente esilaranti e indimenticabili. Il numero di auto distrutte per realizzare la pellicola, fu enorme, si consideri che all'epoca non c'era ancora il digitale.
Imperdibile

Matteoxr6  @  11/09/2016 04:41:43
Allora, cominciamo a categorizzare, per quanto possibile. Questo non è un film e nemmeno un vero musical (Cats lo è, per intenderci). È uno spettacolo musicale. Questo è un forum per esprimere una personale opinione su una pellicola, su una trama, sulla recitazione, sul cinema. L'intreccio e la recitazione sono elementari, lo snodo è da serie tv anni ottanta delle dieci di mattina. Questo lo do per assodato e non è oggetto di discussione da parte mia. Della parte filmica ho apprezzato due battute e tre inquadrature (bella quella ai piedi delle scale che riprende la suora sulla porta). Si può invece discutere su quanto pesi una colonna sonora all'interno del meccanismo audiovisivo. Se per voi conta più dell'95%, allora comprendo benissimo i sette, i nove e i dieci; se no, no. C'era davvero bisogno di spendere trenta milioni di dollari per un cd con dodici canzoni? Questa è la mia domanda e questo è il mio quattro.

Ultima risposta 18/09/2016 21.03.30
pernice89  @  26/08/2015 13:58:25
Assolutamente grandioso. Già solo per le musiche si meriterebbe un 10. Strepitosi Belushi e Aykroyd. Di grande impatto la presenza di grandi star della musica, quali Aretha Franklin e Ray Charles. L'unica piccola pecca sono le scene degli inseguimenti, coinvolgenti ma un pochino troppo lunghe. Per il resto, ti viene voglia di ballare e ti fai un bel po' di risate.
Assolutamente consigliato.

Alex Vale  @  03/08/2015 18:12:12
Film con un cast strepitoso, una regia piena di perfezione.In buone sostanze il mio film preferito.

Mr.Bowie  @  27/12/2014 16:10:36
Un'idea nata dall'apprezzamento del pubblico per i personaggi resi celebri dal famoso programma televisivo "Saturday Night Live" e poi impacchettata e lanciata sul grande schermo anche se in verità cominciò a carburare proprio quando si temeva che non avrebbe cavato un ragno dal buco. Con "Animal House" di qualche anno prima il regista "John Landis" aveva messo un bel punto esclamativo sulla commedia demenziale consacrata appunto nel 1980 dal film in questione. Padrona indiscussa è la musica. "She Caught The Katy" ( Taj Mahal ) che apre le danze passando poi per "Think" ( A.Franklin ) e la splendida "Minnie the Moocher" ( Cab Calloway ) arrivando poi ai classici "Sweet Home Chicago" e "Gimme Some Lovin'". Svariati i cameo da "Frank Oz" a "Steven Spielberg" senza contare attrici come Carrie Fisher che in quel periodo stavano scrivendo un altro tipo di storia ( stellare ). Dopo questo film le cose sono cambiate, non so dire se in meglio o in peggio, di certo "The Blues Brothers" figura nella lista dei Cult Movies.

david briar  @  21/09/2014 13:59:02
All'epoca della sua uscita,il film venne stroncato dalla critica americana,per la sua trama slegata e la mancanza di ritmo e profondità.In effetti è un difetto del film,che a tratti lo rende meno interessante,ma rimane assolutamente da vedere,è il cult movie per eccellenza,anche se non è il caso di usare la parola capolavoro.

I due protagonisti sono fantastici, capaci di far ridere solo scambiandosi uno sguardo,l'ironia demenziale di molte scene oramai diventate mitiche è strepitosa e memorabile,la scelta musicale è semplicemente stupenda,con apparizioni di famosi cantanti che rendono la visione ancora più piacevole.

Forse è un po troppo lungo e a volte dispersivo,ma rimane un film mitico,un grandissimo elogio alla musica,all'ironia e alla leggerezza.Imperdibile..

pinos  @  06/09/2014 16:06:30
Non capisco come mai non sia nella top ten dei film più belli di tutti i tempi.
Interpretazioni di Belushi e Aykroyd da oscar.
Un cult. Il miglior film musicale di sempre con le migliori guest star del tempo. Memorabile.

Ultima risposta 06/09/2014 21.04.01
pak7  @  26/06/2014 17:13:51
Io nato nel 1986 ho aspettato fino ad ora per vedermi The Blues Brothers, sì è una vergogna lo so. Penso sia uno dei musical, se non il più bel musical di tutti i tempi, se vogliamo ancorarlo solamente in una categoria, ma il film di Landis è ben altro.
Capolavoro.

hghgg  @  03/02/2014 20:47:32
Una delle più grandi commedie di tutti i tempi, a prescindere dal sotto-genere al quale appartiene. Un capolavoro, una vetta che Landis raggiunge per la prima e unica volta nella sua carriera. Figuratevi poi per uno che ha la Musica (ancor prima del cinema) come passione dominante nella propria vita ritrovarsi in un film (musicale) la presenza e le performance di artisti straordinari quali Cab Calloway, Ray Charles, James Brown, Aretha Franklin, John Lee Hooker straordinari maestri del Soul, del R&B, del Funk, del Blues e del Jazz non solo impegnati in splendide esecuzioni di alcuni dei loro brani più popolari e più giustamente celebrati ("Minnie the Moocher" del maestro dello Scat il vecchio Cab Calloway, "Boom Boom" di Hooker a cui tocca discutere se l'abbia scritta lui o meno :D, "Think" della Franklin, o meglio nella storica sua versione che ha reso il pezzo famoso nel 1968) o in grandi esecuzioni di cover (come Charles, irrefrenabile) ma anche divertiti e divertenti nell'interpretare i loro personaggi (l'auto-ironia di Ray Charles è qualcosa che travalica i confini dell'immenso, si veda quando appende il poster del concerto dei BB... al contrario). Insomma, estasi mistica pura, di quelle estasi mistiche che ti fanno muovere le chiappe appena parte la prima nota senza che tu possa farci nulla. E i Blues Brothers ci mettono il loro. Inventati nel 1978 dai comici del SNL John Belushi e Dan Akroyd i personaggi di "Joliet" Jake ed Elwood Blues non sono che la controparte "musica" dei due comici e attori. E se Akroyd e Belushi avevano già debuttato al cinema (più o meno contemporaneamente alla creazione dei due personaggi in nero) nel 1980 tocca a Jake&Elwood che già di per se erano musicisti reali, leader di un grandissimo complesso di abili musicisti Blues e R&B. Validi esecutori di "standard" (nonostante sia questo termine prettamente jazzistico, fatemelo usare comunque) e classici del genere, viscerali e passionali oltre che musicisti preparatissimi, nel 1978 i Blues Brothers capitanati da Akroyd/Elwood all'armonica (e prima voce occasionale) e Belushi/Jake (voce solista) se ne uscirono con uno splendido disco da interpreti Blues/R&B come "Briefcase Full of Blues" un piccolo capolavoro nel suo genere, grintoso, sincero, viscerale, divertentissimo, tirato con un Belushi scopertosi validissimo cantante del genere e con musicisti mirabili alle spalle. Ed essendo i due già comici e attori l'unione delle due anime era alle porte. Ed ecco questa straordinaria commedia diretta dall'amico Landis dove Belushi, Akroyd (o meglio, i loro due alter-ego musici) e tutti i membri della band (per qui vale il discorso fatto per i grandi nomi sopra, suonano da dio e si divertono a recitare in un film) ci trascinano in gag straordinarie, a ritmo serratissimo e senza un attimo di respiro. O c'è la musica e quindi muovi le chiappe senza sosta, o ci sono le gag e quindi crepi dal ridere. Esagerato, folle , sopra le righe, scatenato, Akroyd e Belushi uniscono meravigliosamente le loro anime di comici e di interpreti R&B in una fusione perfetta e memorabile, giustamente da consegnare alla storia del cinema (e della musica). Impossible star qui a parlare della sceneggiatura e ancor meno del soggetto. Il film è solo un'alternanza continua di grandi momenti musicali e riuscitissime gag, personaggi grotteschi e indimenticabili, in primis gli stessi protagonisti, imperturbabili e invulnerabili di fronte a qualsiasi evento gli si ponga ad ostacolo della loro missione (salvare l'orfanotrofio dove erano cresciuti), che si tratti di folli inseguimenti per Chicago con alle costole l'intero organo di polizia, esercito e marina o che si tratti di una ex-fiamma maltrattata e armata di Bazooka poco importa. Loro "Sono in missione per conto di Dio" e nessuno potrà fermarli.
Esilarante ogni oltre limite, capolavoro, e con momenti musicali da sturbo. Una delle mie commedie preferite, e mi fermo qui.

BenRichard  @  31/01/2014 18:05:51
Io amo la musica, ma i "musical" sono un genere di film che si lasciano odiare ben volentieri da me
Ma in questo caso c'è ben poco da dire:
Il Capolavoro dei musical

Rosario5000  @  20/09/2013 19:41:24
un film davvero fantastico!! come direbbe il Frusciante nazionale, "chi non lo ha ancora visto è una CAPRA!"... due ore e mezza che passano sperando che durino per sempre. Sarò controcorrente ma personalmente non lo metterei nella categoria dei musical, perché le scene musicali si intersecano così bene che sembra che facciano parte del film non in maniera forzata (come nella maggior parte dei musical), ma perché lo spirito dei personaggi rende tutto più realistico e fattibile...

Krasnodar  @  30/08/2013 02:11:48
Spettacolare , alcune scene sono EPICHE .
Strepitoso Belushi .

chem84  @  14/07/2013 15:39:56
Il primo film che ti viene in mente quando senti parlare di musical è lui.
Dopo anni resta sempre ai vertici.
John Belushi immortale.

kastalya  @  30/12/2012 01:51:18
Ottime musiche e grandissimo Belushi!
L'inseguimento in macchina è favoloso da vedere anche dopo 30 anni!

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  10/12/2012 18:09:05
Mi aspettavo qualcosa di più... la trama lascia molto a desiderare. Per il resto è ironico e interessante con ottime musiche e un cast eccezionale!

prof.donhoffman  @  28/11/2012 13:41:12
Tra i migliori di Landis. Non mi stancherei mai ... MAI .. di rivederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/11/2012 10:11:47
Film spassosissimo, i meriti sono da dividersi equamente tra sceneggiatura, cast e musiche. Se proprio si vuole trovare un difetto direi che la lunghezza è un po' eccessiva per un film di questo tipo (ad esempio le parti con Carrie Fisher potevano essere tranquillamente tolte), ma ci si passa sopra facilmente.
Epica la fuga in macchina nella parte finale!

Invia una mail all'autore del commento RMmonteverde  @  28/10/2012 01:06:31
La musica prende il sopravvento in questo film e inizierete a battere le mani, scandendo il tempo, come gli spettatori del teatro. Potete guardarlo e riguardarlo tante volte, tanto questo film non vi annoierà mai. Cappello, giacca, cravatta, scarpe: tutto in nero. E' questo il colore dei BLUES BROTHERS.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  27/09/2012 10:55:12
Cult assoluto. Da cineteca.

BlueBlaster  @  11/07/2012 14:05:21
Divertente ma nel mio caso non ha fatto l'effetto "cult"...comunque davvero una bella coppia...

Manticora  @  22/06/2012 19:13:27
Landis con i fratelli blues ha raggiunto la sua consacrazione, qui nell'edizione restaurata dall'universal devo dire che il film si rivela veramente eccellente, anche per me che non amo i musical!
Elwood e Jake sono fenomenali, ma il cast intero fà tremare i polsi, con apparizioni di James Brown, Aretha Franklin, Ray Charles, e altri! Visivamente perfetto, demenziale nelle situazioni, il ritorno dalla pinguina è da antologia. L'inseguimento e i nazisti sono due chicche, per non parlare di Carrie Fischer ex-principessa Leila, sedotta e abbandonata in un dialogo da antologia, perchè il re è lui John JAKE Beluschi, perfetto e con una presenza scenica strabordante, ed anche un ottimo cantante.
"Tesoro, non è colpa mia! Non avevo i soldi per il taxi, l'auto era senza benzina, ho forato le gomme, ha preso fuoco la casa, c'è stato un tornado, mia madre madre è morta! C'era un terremoto ed è crollata la casa, non è stata colpa mia!
33 anni e non sentirli! The blues brothers!

foradeicopi  @  06/03/2012 16:52:55
Un mito!!! Visto una ventina di volte , un tantino esagerato ma solo la sua musica vale il prezzo del biglietto

ValeGo  @  21/02/2012 16:09:17
Leonardo76  @  19/02/2012 18:55:44
Visto più di 50 volte. Musica perfettamente integrata nella storia, gags da cineteca, inseguimento finale epico, neanche un mm di pellicola sprecato.

Elmanderr  @  16/02/2012 15:10:23
Ignobile. Ignoravo il fatto che il film fosse un grande Cult, e quindi mi aspettavo di trovare una media di un 4 scarso! Boh, media di quasi 9!! Forse questo è un forum di musicisti. Perchè apparte la muscia il film non ha proprio nulla. noioso come la morte!! una palla interminabile. battute penossisime... trama buttata lì per caso, il cui senso, si è perso per strada. ho buttato nel cesso due ore per niente.

Ultima risposta 29/01/2014 04.06.37
Buba Smith  @  16/02/2012 00:27:26

Ma è assurdo... Stò film fà davvero schifo...

Quando mai non ho seguito l'istinto di non stoppare all'inizio.

A mè non interessa assolutamente nulla, se viene considerato una "grande icona", io giudico per quello che vedo.

Ultima risposta 10/12/2012 18.12.10
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  27/01/2012 20:15:20
Va detto chiaramente che nel suo genere, "The Blues Brothers" è un capolavoro. Un film particolarissimo, allo stesso tempo intenso, divertente e 'stravagante', diretto splendidamente da John Landis, stracolmo di autentiche scene cult, oramai sedimentate nella memoria collettiva di ogni persona.
La recitazione è fenomenale: il duo Belushi-Aykroyd è favoloso, contornato da camei grandissimi come quelli di James Brown, di Ray Charles, di Aretha Franklin e di tanti altri, tra cui il grande John Candy e il mitico Cub Calloway.
Colonna sonora folgorante; ritmo serrato; e battute memorabili, sparate una dietro l'altro.
La parola che meglio sintetizza tutto il film è soltanto la seguente: "IMPERDIBILE".
E come disse Peppino De Filippo in "Totò, Peppino e la Malafemmina": "...E ho detto tutto!".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  10/12/2011 13:34:03
Il miglior musical della storia, ti rapisce da bambino e non ti stanchi mai di vederlo. Uno dei miei film preferiti in assoluto, stupendo in ogni suo aspetto e forte di un cast di musicisti impressionante.
La coppia Belushi-Aykroyd fa sognare davvero (sono riusciti a dar vita a due personaggi STRAORDINARI), a tratti ricordano due Stanlio e Olio in chiave moderna. Comicità pura e divertimento, con un bellissimo inseguimento automobilistico annoverato come il più lungo e bello della storia del cinema.
Spassosissimo e per niente scontato, The blues brothers non annoia mai ma fa sognare sempre.

jekillisfree  @  23/11/2011 22:48:56
Grandissimo Cult movie..un grandissimo john belushi, canzoni stupende, bella trama...il migliore nel suo genere.

Fratuck89  @  20/11/2011 22:14:09
apparte la colonna sonora, carina nel suo genere, è uno dei peggiori film che abbia mai visto in tutta la mia vita, mi sono annoiato tantissimo, ascoltando i giudizi di chi l'aveva già visto mi aspettavo fuoco e fiamme... ma ha lasciato solo noia dietro di se, i personaggi sono insopportabili, la trama non pervenuta, non ho riso neanche un momento, anzi mi è venuto addosso il nervoso che ho dovuto scaricare gettando il gatto fuori dalla finestra (al piano terra), mi spiace parecchio perchè mi attendevo molto di più, ma non riesco a dare un voto più alto di questo.

Ultima risposta 07/01/2013 15.23.30
gemellino86  @  10/10/2011 22:53:29
Altro che "Grease". Il miglior musical del cinema è questo senza ombra di dubbio. I due personaggi sono passati nella storia. Da non perdere per gli amanti del cinema (soprattutto per quello musicale).

Stevelukather  @  04/10/2011 01:18:06
Non ci sono parole per descrivere questo film eccezionale che avrò visto almeno 10 volte...l'unico modo per poter capire la bellezza del film è vederlo

Willy9  @  14/09/2011 16:37:03
Il miglior musical di sempre

giams  @  05/07/2011 08:41:22
mamma mia che film non ne fanno piu cosi davvero molto bello e divertente..scorre veloce e non annoia mai a mio avviso pellicola STRAORDINARIA

The BluBus  @  19/04/2011 00:15:24
30 anni e non sentirli, fantastico!

Rockem  @  10/02/2011 14:17:23
Non c'è musica senza blues, non c'è cinema senza The Blues Brothers! Imperdibile, incopiabile, irripetibile.

pablodreamer  @  05/02/2011 18:02:55
che bello, da vedere e rivedere, musiche e musicisti fantastici

MARMELlata  @  21/01/2011 22:48:15
tanta musica e azione per un film cult !!!

guidox  @  19/01/2011 22:22:20
film unico nel suo genere, dove c'è di tutto di più: musica strepitosa, azione, divertimento.
John Belushi idolo incontrastato e Dan Aykroyd spalla perfetta, contornati da grandissimi cantanti e musicisti.
da vedere ALMENO una volta.

topsecret  @  19/01/2011 16:37:57
Divertente, ritmato, musicalmente appagante e con un cast di grande simpatia. Gli ingredienti per un grande film ci sono tutti, compresa una regia apprezabile ed un ritmo senza indecisioni.
Si ride, si balla e si trascorrono due ore in grande euforia....serve altro?

Goldust  @  18/01/2011 18:36:00
Sarà pure un cult movie ma non mi ha per niente entusiasmato: forse nel 1980 era in anticipo sui tempi, ma vederlo adesso fa solo sorridere, raramente..Un paio di scene, come l'inseguimento in auto,sono azzeccate, e sulle canzoni non si discute ( rawhide e minnie the moocher su tutte ) ma c'è troppa carne sul fuoco: erano veramente necessari i nazisti e la parte di Carrie Fisher??Ultima cosa: è decisamente troppo lungo. Una mezza delusione.

Oskarsson88  @  12/01/2011 23:57:15
scantia  @  07/01/2011 12:23:25
Impossibile imbrigliarlo in un genere, la sua principale dote è proprio quella di essere un film assolutamente restio alle catalogazioni.
Tratti di comicità surreale alternati ad elementi visivi di forte realismo, utilizzo innovativo della colonna sonora che accosta elementi teatrali ad altri tipici della performance musicale live, ma il tutto poco o nulla ha a che fare con il genere musical (la cui definizione evidentemente non è del tutto chiara a molti).
Regia che alterna con fluidità i ritmi più disparati, a seconda di quanto richiesto dalla situazione e infine recitazione eccellente dei due protagonisti, Aykroyd perfettamente a suo agio nella non facile situazione di spalla all'esuberante e icontenibile Belushi.
Quanto i dialoghi botta e risposta "alla Tarantino" hanno saccheggiato da questa sceneggiatura?

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  06/01/2011 22:15:39
Divertente, demenziale, adrenalinico. Musiche intramontabili. Sembra un cartone animato con personaggi in carne e ossa. Non è un capolavoro ma entra di diritto nella grande storia del musical.

Lory_noir  @  02/12/2010 11:25:23
Veramente carino ed esilarante.

Stunter  @  21/11/2010 17:29:24
Un film epico , che non ha bisogno di presentazioni , semplicemente MERAVIGLIOSO . Uno dei miglior film di sempre

_Hollow_  @  21/11/2010 17:26:10
Ottima musica, ottima trama, ottima recitazione, ottime battute. Che volete di più?

7219415  @  19/11/2010 13:01:12
FILM CULT...STUPENDO

Mallyandcompany  @  15/08/2010 01:30:39
Epico! Epico! Epico!
Lo dice un adolescente che non ama il Blues eh!.

BlackNight90  @  12/08/2010 02:28:20
Film che conoscono anche i sassi e giustamente è uno dei più grandi cult della storia, quindi inutile che stia qui ad aggiungere cose già dette, però a me non ha mai fatto impazzire come altri, sarà anche perché non mi piace il genere, e lo trovo un po' sopravvalutato.
Si avverte comunque tutto il divertimento di Landis nel girarlo e il suo grande amore per il cinema e la musica.
Scena migliore: i nazisti dell'Illinois buttati nel fiume, a rinfrescarsi le idee.

Torghinarbet  @  27/07/2010 02:43:57
come non dare 10 a questo capolavoro?!? veramente imperdibile, eccellente sotto ogni aspetto.... e la colonna sonora è il pezzo forte!! grandi gli attori e grande john landis che da il meglio di se in questo cult musicale di livello eccelso!

werther  @  14/07/2010 13:33:58
"Non ti volevo lasciare,non è stata colpa mia,non ti ho tradito,ero rimasto senza benzina,avevo una gomma a terra,non avevo i soldi per prendere il taxi,la tintoria non mi aveva portato il tait,c'era il funerale di mia madre,era crollata la casa,c'era stato un terremoto,una tremenda inondanzione,le cavallette,non è stata colpa mia lo giuro su Dio!!!!!"Ahahahahahah.Film demenziale con picchi unici di comicità e una colonna sonora da sballo,illustri partecipazioni come Charles e la Franklyn.Strepitoso!

rob.k  @  21/06/2010 21:03:23
Più un fenomeno di costume che un film, belle le canzoni e qualche scena particolarmente divertente, escludendo la parte finale dove diventa comicità grottesca e basta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/05/2010 16:51:53
Nonostante mi sia stata consigliata la visione, sapevo già in partenza che non era il mio genere. Mi aspettavo comunque di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  29/05/2010 15:41:51
Che dire? 8 è il voto minimo che si possa dare a questo John Landis in grandissima forma. Un film che è un vero cult, divertentissimo, condito da canzoni davvero ottime.

diamanta  @  20/04/2010 17:08:06
Film che non smetterei mai di vedere, da una carica assurda!!!

bebabi34  @  18/04/2010 23:54:56
Fantastico. Indescrivibile. Una storia fuori dal mondo con personaggi inconcepibili e situazioni oltre il grottesco. Un'imperdibile viaggio nell'anima della musica.

Valdak89  @  05/04/2010 15:33:30
Unico!
Unica pecca: dura un pelino troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/04/2010 13:54:40
Commedia/musical divenuto cult. Irresistibile, frizzante, ingegnosa e con una colonna sonora da urlo. Assolutamente da tenere in videoteca!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/03/2010 13:15:51
Fà storia per troppe componenti. A cominciare dal mitico e assortito duetto di Belushi e Ayrkoyd alla raccolta stupefacente di alcuni tra i maggiori cantanti e musicisti della storia della musica. Musiche una più memorabile dell'altra. C'è spazio anche per i buoni sentimenti nella più che nobile lotta dei due fratelli... ma anche fin troppo spazio per un tipo di comicità riconosciuta come demenziale.

TheLegend  @  06/03/2010 06:45:04
Film mitico.
Un cast di attori e musicisti stellare.

chry2403  @  16/02/2010 11:20:43
Non ho visto nulla in questo film che possa anche lontanamente essere considerato un cult movie, a me è apparso senza alcun costrutto infarcito da un sacco di canzoni, alcune peraltro carine. Purtroppo a me i musical non piacciono ed il mio voto ne è influenzato.

Il problema però è: questo è un film musicale, comico o demenziale? Il tentativo di produrre un misto tra i tre generi è stato a dir poco fallimentare perché prende molto spesso il peggio e non il meglio. In particolare trovo la parte musical la più indovinata, sul genere comico non vedo nulla che possa anche solo essere considerato esilarante, le trovate sono o di cattivo gusto oppure assurde, di certo non divertenti. Sul demenziale c’è modo e modo per mostrarlo ed in questo caso il modo è spesso e volentieri sopra le righe, non è infatti possibile che a loro non succeda mai nulla, questo non è demenziale, è avere il dono dell'indistruttibilità. In particolare gli inseguimenti dove ne escono sempre illesi ed agli altri succede il finimondo con macchine che volano neanche fosse Supercar sono patetici. La trovata dei nazisti potevano risparmiarsela, non offre nessun valore aggiunto al film. Infine il finale è di un’esagerazione incredibile.

Non mi è piaciuto il modo di trattare il rispetto della legge, molte cose sono fatte ignorando questo importante aspetto anche se, a scusante solo parziale, vi è un tentativo di mettere alla berlina queste infrazioni, tentativo a dire il vero abbastanza goffo e poco incisivo.

Negativo a mio avviso l’atteggiamento di Jake, incurante delle buone maniere, della salute sua e di chi gli sta vicino, in generale l’ho trovato di un menefreghismo altamente irritante.

Tra gli attori, nettamente migliore rispetto agli altri e l’unico che può considerare discreta la propria prestazione è Aykroyd, Belushi invece è spesso poco presente, commette vari errori e si lascia andare troppo spesso, in seguito si saprà che era spesso drogato, spiegando così il motivo della sua più che scadente performance.

Patetica l’interpretazione della Fisher al culmine del successo per aver appena girato “l’impero colpisce ancora”, in evidente stato di alcolismo e droga. È apparsa in sole 3-4 scene e Landis ha sofferto le pene dell’inferno per riuscire a fargliele girare.

Dedicato esclusivamente agli amanti dei musical, gli altri possono passare oltre.

Ultima risposta 25/09/2012 19.34.40
edmond90  @  13/02/2010 23:38:54
Per me il miglior musical della storia del cinema.Storici i due Brothers dal particolarissimo look(ovviamente sp.uttanato al massimo da miriadi di imitatori)interpretati da Aykroyd e Belushi.Molte le sequenze da antologia(vedi SPOILER)

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  10/02/2010 00:47:59
Capolavoro del cinema americano targato John Landis.
Un John Belushi e Dan Aykroyd come mai visti prima.
Film dalla carica elettrizzante a colpi di Rythm 'n' Blues che con la sua particolare formula tra comicità e musical ha saputo far scuola e diventare una pelliccola che ancora oggigiorno riesce a stupirci.
Una visione è d'obbligo!

The Cane Family  @  08/01/2010 16:18:27
si, si va be un musical carino niente di che

UNO TRA I MIGLIORI FILM DI SEMPRE

Leonida86  @  07/01/2010 16:18:18
Uno dei classici della cinematografia.
C'è talmente tanto da dire che è facile scadere nel banale. Di sicuro cioè che entusiasma di più di questa pellicola è la colonna sonora e l'adattamento scenografico.
Certo, parlare degli inseguimenti colossal, del menefreghismo tipico degli anni '70 impersonato magistralmente dalla premiata ditta Belushi-Aykroyd, della satira sociale e politica e delle comparsate famose è fin troppo scontato.
Eccellente!

Drugo.91  @  28/12/2009 10:16:40
piu che un film un manifesto, simbolo dell anarchia a cavallo tra i 70 e gli 80, diffusa nella musica e nel cinema
un infinità di scene passate alla storia e un posto d onore nei libri di storia..
imperdibile

andre-o  @  06/11/2009 19:51:21
Mi è venuta voglia di votarlo dopo averlo rivisto per la milionesima volta in seconda serata...che dire, è un film che nel suo genere (ammesso che possa essere catalogato sotto un solo genere) è una pietra miliare e lo resterà per gli anni a venire. Non solo ci sono canzoni meravigliose interpretate magistralmente, ma anche alcune tra le migliori battute che la commedia americana abbia mai prodotto.

A chi non lo ha mai visto posso solo dire :VERGOGNA!!! Correte subito a vederlo!!! (come ho detto a mia sorella l'ultima volta che stavano per darlo in tv)..

Ultima risposta 07/11/2009 01.39.29
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»