the big white regia di Mark Mylod USA 2005

the big white (2005)

locandina del film THE BIG WHITE

Titolo Originale: THE BIG WHITE

RegiaMark Mylod

InterpretiRobin Williams, Holly Hunter, Giovanni Ribisi, Frank Adamson, Alison Lohman, Craig March, Woody Harrelson

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Mark Mylod

Trama del film The big white

L'agente di viaggio Paul Barnell è rimasto senza soldi. Dopo aver speso tutti i soldi dell'assicurazione del fratello, scomparso ormai da cinque anni e dichiarato morto, ha un'idea nel momento in cui si trova davanti un cadavere. Decide infatti di far credere che l'uomo morto sia il fratello, ma non sa che due killer rivogliono indietro quel corpo...

Voti e commenti su The big white, 47 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/08/2014 23:20:08
Commedia nera svogliatissima, tenuta su solo dall'idea di mimare Fargo dei Coen.
Si guarda fino alla fine senza problemi grazie anche al supercast, in cui non spicca nessuno (a parte forse Ribisi).

FurFante9  @  20/07/2013 20:00:22
Meravigliosa l'ambientazione. Non come al solito Giovanni Ribisi.
R.Williams molto meglio !
Simpatica la Hunter !

Da vedere ma senza aspettarsi un capolavoro.

BlueBlaster  @  04/12/2012 01:26:14
Non mi è piaciuto molto...Robin Williams è un attore che mediamente non mi piace (a parte in certe commedie) e poi CHE SI TAGLI QUEL PELO CHE FA SCHIFO!
Simpatica la parte della brava Holly Hunter ma per il resto cast sprecato...a parte qualche battuta e le location debitrici a "Fargo" questa è una commedia nera riuscita a metà però la canzone finale dei "James" è fantastica!

topsecret  @  23/11/2012 10:39:46
Come giustamente detto da alcuni, questa commedia nera di Mylod si rifà al cinema dei Coen, miscelando abbastanza bene il noir al grottesco e impreziosendola con dialoghi e soprattutto interpretazioni degne di apprezzamento.
Un po' statica nella prima parte, mostra più vivacità in seguito con un ritmo e con una storia che si evolve in maniera più interessante, anche se forse non del tutto imprevedibile, che lascia sufficientemente soddisfatto chi guarda.
Mi sono divertito e credo che meriti una visione con voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/08/2011 23:41:11
Commedia grottesca/noir che ricorda il cinema dei fratelli Coen senza però averne lo stesso appeal o la medesima efficacia.
Le battute non sono memorabili e gli attori sembrano fuori parte tranne la brava Holly Hunter.
Il film si lascia guardare senza infamia e senza lode.

Lory_noir  @  28/07/2011 12:51:59
Vista l'originalità della storia poteva essere più stravagante, specialmente per il buon cast. Però è molto limitato e diverte solo in certe scene.

thetruth34  @  27/07/2011 18:36:55
a me invece è piaciuto moltissimo il film. buone le prestazioni degli attori soprattutto di Holly Hunter e Giovanni Ribisi davvero ottimi! attenzione non è vero che sia così banale questo film ogni personaggio nasconde diversi significati....

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/07/2010 00:10:07
Una black comedy che guarda ai Coen ma che resta a livelli di una sit com. Poco accattivante e fin troppo banale, la solita storia di truffa che non va per il verso giusto. Poco divertimento, ancor meno tensione. Non ho capito se l'intento della sceneggiatura era effettivamente quello di rendere antipatici tutti i personaggi della storia. Regia anonima, cast discreto ma memore di tempi migliori. Meglio rivedersi "Fargo" o "Soldi sporchi" per capire come va affrontato il genere.

lg jacopo  @  14/10/2009 23:30:25
buon film!!
divertente..non annoia..è un bel finale!!

camifilm  @  12/08/2009 18:25:06
sembra ua classica commedia.
invece si rivela anche un pizzico di thriller e humor.
Le battute ci sono, ma non sono il top del film.
Sono le situazioni grottesche a farla da padrona e divertire.
Consigliato 100%

Dam182  @  25/06/2009 23:33:41
abbastanza originale...lo consiglio

DarkRareMirko  @  08/11/2008 12:29:59
Tutto sommato un film discreto.

Il film però non si capisce bene dove voglia andare a parare in quanto a genere cinematografico d'appartenenza, dal momento che per tutta la sua durata stà in bilico tra commedia farsesca e macabra, dramma e commedia pura con venature alla Fargo peraltro.

Grandioso ed ottimo il cast, comprendente un bravo Williams, un sempre grande Harrelson, una mezza pazza Holly Hunter, e dei capaci Ribisi e Lohman.

Se il film fosse stato meno indeciso e sicuro, avrebbe sicuramente quadagnato qualche punto in più sul totale, ma anche così rimane un film divertente e godibile, tra l'altro ben diretto.

Ne consiglio la visioen quindi.

bloodyhand  @  25/03/2008 00:25:23
Niente di rilevante ... film ke nn riscontra uno spessore rilevante .... classico ..... raggiunge la sufficenza

everyray  @  27/12/2007 05:02:26
scadente e noioso fino alla morte questo film non ha nulla a che vedere col fantastico Robin Williams dei tempi d'oro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  04/05/2007 11:24:53
Io ho trovato questa piccola commedia divertente e originale, per lo meno secondo me si discosta notevolmente da tutte le altre patetiche che ci arrivano dall'america... la bravissima Holly Hunter comunque rimane il punto forte del film.

SuperLucky  @  30/09/2006 13:31:57
sweetyy  @  20/09/2006 17:40:37
All'inizio mi stava coinvolgendo...durante la seconda parte ho iniziato ad annoiarmi un pò,il finale poi non mi è piaciuto!

max67  @  10/07/2006 09:30:26
IL FILM NON CONVICE FINO IN FONDO , FORSE POTEVO DARGLI UN SEI MA SAREBBE STATO SFORZATO , SI RIDE APPENA APPENA , LASCIAMO STARE L'ORIGINALITA' DELLA STORIA PERCHE E' TUTTO COPIATO ,IL FINALE FA' SCHIFO, BRAVINO L'ATTORE CHE IMPERSONA L'ASSICURATORE ,MA DA ROBIN WILIAMS MI ASPETTAVO MOLTO DI PIU'.

Jacktolleranza  @  13/05/2006 15:38:17
Ho trovato il film divertente, originale... mi ha fatto sorridere e mi ha intenerito... Robin Williams e Holly Hunter sono straordinari, come sempre...
Sarà che mi aspettatavo un mezzo polpettone (e questo solo per aver visto il trailer) .. alla fine ho avuto una piacevolissima sorpresa. Spettacolare la fotografia... infiniti paesaggi bianchi da togliere il fiato..

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  30/04/2006 01:41:05
Il film parte molto bene e promette bene. A lungo andare pero' tradisce un po' le aspettative e perde di originalità. Nonostante questo risulta un buon film, con trama originale e non scontata. Anche gli scenari e i paesaggi sono fuori dal comune e lasciano un buon sapore in bocca.
Eppoi..... 4 dei miei attori preferiti. Holly, woody, Robin e Giovanni. Come potersi perdere un film con questi nomi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/04/2006 20:39:10
Commediaccia superficiale ed incompleta, senza identità: vorrebbe essere nera ma non lo è abbastanza, vorrebbe essere grottesca ma non ci riesce, vorrebbe essere sarcastica "alla Coen" ma non punge mai. Robin Williams è fuori parte, Woody Harrelson sembra la controfigura di se stesso in NBK, l'unica a lasciare il segno è Holly Hunter, brava e simpatica. Bella fotografia, azzeccata la colonna sonora (ma sono di parte, ho un debole per Last stop: this town!)

carlinho82  @  06/02/2006 12:09:04
non è brutto,robin williams è molto bravo e anche giovanni ribisi,però il film non appassiona più di tanto,poteva essere meglio visto che l'idea di fondo era molto interessante

callaway  @  19/01/2006 17:16:20
Il film mi ha deluso, ho dato 6 perchè non riesco a dare un'insufficienza a Williams (sono della generazione di Mork e Mindy).

kekkolorusso  @  09/01/2006 00:52:31
ma na vera delusione!
drammatico commedia....noia....non si capisce niente....anche perchè rischio dormita è altissimo!!!!

pardossi  @  06/01/2006 12:25:37
Divertente e sempre piacevole, poteva ricordare "weekend con il morto", ma non è uguale e sicuramente più divertente poi l'assicuratore è troppo forte mi ha fatto quasi morire dal ridere.

ahhh  @  06/01/2006 00:44:34
Un film veramente interessante!!! Un robin Williams strepitoso e commovente!!!

mariuccio  @  06/01/2006 00:13:15
Molto divertente!!!

goophex  @  05/01/2006 06:24:10
Carino, un po' grottesco e forse sconfusionato.. Un buon Williams , certo non il migliore . Bravissimo invece Woody Harrelson nei panni del fratello.

In conclusione un film piacevolee senza troppe aspettative.

Marmot  @  30/12/2005 12:01:51
Nadir78  @  29/12/2005 17:42:15
Non è facile definire a quale genere appartenga questo film, e non è facile neanche dare un giudizio... è un film particolare, con una trama intelligente e un cast pazzesco!
Di certo può anche non piacere o risultare fiacco, ma credo che nel panorama cinematografico di oggi dove spesso si fanno film quasi tutti uguali (vedi gli ultimi thriller), un film così sia da apprezzare.
Insomma, io consiglio di vederlo: come ha già scritto qualcuno, è un film che si ricorda. E poi, tanto di cappello a Robin Williams, uno degli attori più bravi del cinema mondiale, che come al solito sa far sorridere ed emozionare!

kastaldi  @  26/12/2005 17:09:29
Non posso dire di esser fiero di aver speso i soldi per il biglietto del cinema. Mi piaceva molto di più il RW cattivo di Insomnia o quello "malato" di One Hour Photo. La storia è abbastanza inverosimile. Solita commediola con il solito scontato happy ending americano.

faber  @  26/12/2005 16:43:22
un film che si ricorda con piacere, a tratti commedia a tratti drammatico ma mai banale, con due attori di spessore. vale la pena di guardarlo

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  26/12/2005 16:00:04
Storia inverosimile, Cast brillante, trama irreale e banale.

vivi79  @  15/12/2005 08:53:56
troppo lento
e poi i paesaggi innevati mi rattristano
e ora la storia che era poco convincente!

Azrharn  @  08/12/2005 19:02:21
Un pò lento nella narrazione ma cmq originale e ben diretto.

weblion  @  05/12/2005 09:55:32
Mi aspettavo qualcosa di meglio. Peccato veramente. Simpatica la moglie malata della sindrome di Tourette! Sconsigliato!

Massimiliano73  @  05/12/2005 02:37:10
Meravigliosa l'ambientazione e grandissimo come al solito Giovanni Ribisi.
R.Williams così e così !
Simpatica la Hunter !
Storia un pò banalotta che sà di già visto ma comunque guardabile.
Da vedere ma senza aspettarsi un capolavoro.

bucci  @  05/12/2005 00:34:29
Dopo la nevicata di venerdì scorso, il film che volevamo vedere!
Un 10 all'ambientazione, personaggi geniali (soprattutto la moglie con la sindrome di tourette, l'alce e la vicina)...se i Cohen non avessero fatto Fargo meriterebbe di sicuro un voto più alto!
Quest'estate tutti in Alaska!!

kiteneomare  @  04/12/2005 09:55:31
Ottima commedia nera dalle suggestive ambientazioni che ricorda molto il cinema dei fratelli Cohen (Fargo su tutti), splendidamente interpretata da Robin Williams e Giovanni Ribisi, ma soprattutto dalla troppo presto dimenticata Holly Hunter (davvero maiuscola la sua performance).

Grumpy  @  03/12/2005 15:06:02
commedia surreale con punte di ironia...come genere assomiglia al grande lebowsy. Bel cast e ottimamente inrpretato...veramente carino!

Vegetable man  @  01/12/2005 13:11:13
Assolutamente da vedere se vi è piaciuto Fargo, Il grande Lebowsky e più in generale se amate il genere della commedia tragico-grottesca.
Alcune gag sono molto divertenti, non ridevo cosi tanto al cinema da tempo.... Le smorfie di R.Williams sono volute, per rendere la pateticità del suo personaggio, che ricorda molto il protagonista di Fargo.
Nonostante questo, il film presenta evidenti problemi di strutturazione della trama e non è così ricco di idee come i film sopracitati, per cui il voto resta contenuto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2005 13:38:38
Innanzi tutto complimenti per aver dato modo di mettere i mezzi voti: per come giudico io i film mi capita spesso di dare 6,5 e 7,5 e talvolta 5,5. E' questo il caso di "The big white", la cui idea di base è apprezzabile solo che si poteva sviluppare decisamente meglio. L'errore principale sta nell' aver voluto realizzare un film commedia/drammatico senza però riuscirci. Commedia non è visto che non fa mai ridere; l'unico personaggio divertente è l'assicuratore mentre Holly Hunter tra personaggio del film e incapacità personale risulta irritante (alla fine quando il fratello le spara ho pensato: "finalmente la fanno fuori"... ma invano). Drammatico non può essere visto che sbeffeggia la morte. Il problema è che in alcuni tratti del film i due fratelli sembrano legati (ad esempio quando pensano di sparare all'altro ma non lo fanno vinti dal rimorso), in altri sono semplicemente legati da vincoli "economici" e non affettivi (alla fine del film se ne va anche Paul sulla macchina senza dare un ultimo saluto al fratello). Lascia con l'amaro in bocca!

Ultima risposta 07/12/2005 13.03.08
Invia una mail all'autore del commento galfano  @  24/11/2005 19:44:09
Non male...l'idea poteva esser sfruttata meglio,ma il risultato non è da buttar via,vista anche la mediocrità dei film di questo periodo...

belle le ambientazioni,solite espressioni troppo smielate di robin williams...
ricorda un pò fargo dei coen

Ultima risposta 05/12/2005 19.49.17
Invia una mail all'autore del commento benbow  @  23/11/2005 17:46:25
Una commedia nera come non se ne vedevano da un po' di tempo, con una strepitosa Holly Hunter. Molto meglio del recente Ladykillers dei fratelli Cohen

hpolimar  @  20/11/2005 23:54:42
a me il film ha deluso molto. non ci sono scene in cui lei canta sul finale non so che film tu abbia visto tetsuo. sia robin williams che la moglie recitano molto bene, ma il film e' molto scialbo

Ultima risposta 28/11/2005 11.49.31
-Tetsuo-  @  20/11/2005 13:35:46
Carino, anche se mooolto lento. alla fine però mi sono ammazzato dal ridere (la scena di lei in macchina che canta)

sopranina  @  19/11/2005 23:44:22
bellino, fa schiantare dal ridere!!
giorib è magnifico...
la moglie è un genio!!!
bellissimo il paesaggio, veramente affascinante..