the believers - i credenti del male regia di John Schlesinger USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the believers - i credenti del male (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE BELIEVERS - I CREDENTI DEL MALE

Titolo Originale: THE BELIEVERS

RegiaJohn Schlesinger

InterpretiMartin Sheen, Helen Shaver, Harley Cross

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Tratto dal libro "The Religion" di Nicholas Conde
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di John Schlesinger

Trama del film The believers - i credenti del male

Dopo la morte della moglie, lo psichiatra Cal Jamison con il figlio Chris, di sette anni, si trasferisce a New York. Qui si trova presto coinvolto nelle indagini sui riti di una religione africana, la Santeria, che pratica il sacrificio dei bambini. Il medico viene catturato e imbottito di psicofarmaci dagli uomini della setta e indotto a compiere egli stesso un sacrificio. La vittima designata è naturalmente il figlioletto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,41 / 10 (11 voti)6,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The believers - i credenti del male, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  23/09/2019 21:47:40
   6 / 10
Pellicola non troppo convincente, talvolta banale e confusionaria, però tutto sommato guardabile e con alcune sequenze interessanti.

Crystal_89  @  13/12/2014 11:29:24
   6 / 10
Discreto thriller/poliziesco/horror senza infamia e senza lode, un tipico film da Rete 4.
Il cast è bravo, e l'idea di base è molto interessante. Purtroppo l'ambientazione new yorkese non è adatta: avrei visto meglio la provincia da cui parte la storia, altrimenti una città "occulta" come New Orleans. L'indagine va avanti un pò a caso e senza particolare tensione, e il mondo esoterico viene appena intravisto per pochissimi minuti (fra cui quello iniziali).
Alla fine il potenziale di mistero e investigazione viene sfruttato il minimo indispensabile: il risultato è un film ben fatto ed interpretato, ma la cui lentezza non è supportata da un'atmosfera suggestiva e/o suggestionante (se non in pochi momenti).

Neurotico  @  19/07/2014 13:28:00
   8 / 10
The Believers è un buon thriller esoterico basato su ancestrali riti di magia nera con cui si sacrificano animali e bambini in cambio delle benevolenza degli dei. L'atmosfera è malefica, e suggestiona non poco. Ottima l''ambientazine urbana su cui grava un'incombente maledizione, e la sceneggiatura è solida senza necessitare di eccessivi spiegoni. Alcune scene mi resteranno nell'anima: il balletto del nero con gli occhi rabaltati durante il ricevimento; il delirio tra sudori e tentazioni suicidarie di un pallido Robert Loggia; la pustola da cui esce il ragno; il recipiente con interiora umane e serpenti; la testa del gatto nel primo sacrificio; tutto l'inquietante, plumbeo e angosciante finale.

BlueBlaster  @  08/08/2012 01:18:03
   6 / 10
E' un discreto film che riguarda i riti voodoo...più che altro è un thriller macchiato di horror che in alcuni tratti prende alla grande ma che in fin dei conti non è poi grande cosa! Alla lunga annoia

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/04/2011 21:21:22
   5½ / 10
Un thriller metropolitano dalle eco palesemente polanskiane (ma "Rosemary's baby" rimane una vetta inarrivabile) che cerca di rappresentare le paure dell'uomo moderno tramite l'orrore dei riti sacrificali e delle sette.
Il plot non ha molte sorprese e procede in maniera piuttosto scontata, non ci sono picchi di suspense ma non manca qualche momento sanamente disgustoso (la pustola facciale della Shaver...) ed è coraggioso il finale tutt'altro che consolatorio. E Sheen è più convinto del solito.
Insomma, il film potrebbe assestarsi in una dignitosa medietà se non fosse che alla regia c'è un grande maestro del cinema "contro" degli anni Settanta che in questo caso si dimostra clamorosamente inadeguato a reggere le fila di un racconto che avrebbe meritato maggior potenza. Quà e là restano scampoli del genio ma si rimane con l'amaro in bocca.

16 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2011 10.38.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/11/2010 07:44:11
   7 / 10
Thriller-horror che unisce elementi inquietanti della Santeria alla realtà razionale di uno psicologo della polizia. Il film ben diretto da John Schlesinger racconta l'incubo di un uomo e il suo confronto con sette e superstizioni.
Buono il rirmo e sempre crescente la tensione.
Convincente Martin Sheen.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2010 22:43:59
   7 / 10
Un discreto thriller dal ritmo in crescendo immerso in un ambiente, quello delle sette, non eccessivamente abusato a livello cinematografico. Un prodotto che garantisce un intrattenimento di una certa qualità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/03/2010 12:02:24
   6 / 10
Thriller religioso, lenta la prima parte, maggior ritmo nella seconda.
Sufficiente. 6

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2009 14:05:59
   5½ / 10
Il mondo dell'esoterismo raccontato dall'esperto Shelsinger.
Storia abbastanza convenzionale un po' lenta nella prima parte...quasi ovvio che tutti i politicanti siano corrotti e che tutto finisca in congiura!
Niente di particolare

pinhead88  @  09/06/2009 00:08:40
   7 / 10
buon thriller soprannaturale dal ritmo incalzante e da una sceneggiatura non molto originale ma ben strutturata e intrigante.vale la pena vederlo.

statididiso  @  20/12/2007 09:19:06
   6½ / 10
"The Believers", tratto dal romanzo "The Religion" di Nicholas Conde, è caratterizzato da una solida sceneggiatura e da oscure atmosfere esoteriche. il tema centrale è lo scontro tra culture religiose: quella cristiana, la santerìa e la brujerìa. la regia di Schlesinger non lesina virtuosismi ed è estremamente periziosa nel descriverci i diversi rituali. con un finale diverso il voto sarebbe stato molto più importante. tra gli attori spicca la performance di Martin Sheen. comunque, l'ho preferito a "The Skeleton Key". nostalgia per i tempi che furono!! L

voto: 6,5

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettoeasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunno
 NEW
la vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001693 commenti su 43203 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net