the beast stalker regia di Dante Lam Hong Kong 2008

NazionalitàHong Kong 2008
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Dante Lam

Trama del film The beast stalker

Un’irruzione della polizia si trasforma in un inseguimento raccapricciante, durante il quale uno dei cattivi viene ucciso, un altro ferito, e una studentessa resta accidentalmente uccisa dal capitano della polizia in borghese Tong Fei (Nicholas Tse). Tre mesi dopo, Tong è distrutto dal senso di colpa per la morte della ragazzina mentre la madre di lei, l’avvocato Ann Gao (Zhang Jingchu), si sta preaprando per il processo al sopravvissuto di quell’inseguimento, Cheung. La signora Gao non vuole avere niente a che fare con Tong ma quando l’altra figlia, Ling, viene rapita, non ha scelta. La ragazza verrà liberata solo se Gao manipolerà le prove in modo da far liberare Cheung; mentre l’avvocato non sa che pesci pigliare, Tong interviene e si mette sulle tracce dei rapitori. Viene fuori che chi ha preso in ostaggio la ragazza è un furfante mezzo cieco pieno di debiti, un certo Hung (Nick Cheung), che non si lascerà catturare facilmente.

Voti e commenti su The beast stalker, 3 opinioni inserite

unpoeta67  @  04/01/2015 13:27:19
tutto sommato film godibilissimo che alterna sequenze di fotografia davvero di alto livello.
La trama è interessante, la parte finale è forse un po' troppo tirata per le lunghe ma nel complesso direi una produzione discreta che si fa registrare tra le produzioni orientali + interessanti .
consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/02/2012 12:56:26
Una regia nervosa per un thriller spinto oltre l'essenziale sfoggio di situazioni spettacolari tipiche del genere action.Dante Lam lavora sui personaggi costruendo una feroce contrapposizione tra bene e male,senza che questo comporti una visione manichea in cui le parti in causa siano oggetto di demarcazioni nette e incontrovertibili.
Il poliziotto mosso dal senso di colpa è forse figura più canonica rispetto al criminale che si trova a dover fronteggiare,entrambi però mostrano un lato umano che nei film occidentali non è quasi mai preso in considerazione.Vedere l'eroe di turno che versa (ben due volte!) lacrime di disperazione è un caso più unico e raro,almeno alle nostre latitudini,mentre le motivazioni del criminale,in questo caso un sequestratore con pochi scrupoli,vengono approfondite a tal punto che non si può negargli un pizzico di compassione.
Entrambi hanno urgenza di agire e paradossalmente sembrano essere le ragioni malvagie a godere di una maggiore nobiltà.Un ottimo Nick Cheung, in versione sfigurata, si strugge tra dramma interiore e quello di un atto che lo porterà ad un punto di non ritorno,mentre il suo caparbio avversario,l'altrettanto bravo Nicholas Tse,lascia che l'etica professionale venga divorata da un senso di colpa insostenibile ben focalizzato nella domanda che gli pone l'immancabile simpatica spalla :"lo fai per lei o per te stesso?"
Spettacolare la scena dell'incidente che dà il via a questa storia di vile ricatto,altrettanto indovinata l'idea di far intrecciare i destini dei protagonisti in un solo istante beffardo,fondamentale per cambiare le vite di tutti quanti.
Molto teso il finale,po' tirato per le lunghe e troppo buio in alcune inquadrature ma accettabilissimo.Dante Lam riesce ad esprimere tutto il pathos che la vicenda richiede indugiando su qualche momento stucchevole di troppo, restando comunque in invidiabile equilibrio tra esigenze puramente ludiche e introspezione intima.

Braddock  @  25/11/2011 17:57:53
THE BEAST STALKER è certamente il poliziesco più riuscito di Dante Lam regista specialzzato nel genere. La trama viene sviluppata molto bene con elevatissime dosi di azione e dramamticità, ma a mio parare la cosa più bella è il finale che riprende l' inizio del film rendendo tutto più chiaro. La storia si concentra in un grave incidente automobilistico che coinvolge tre vetture e poi una quarta con alla guida tutti i principali protagonisti del film. In una c'è il polziotto interpretato da Nicholas Tse, nella seconda vi sono i delinquenti e nella terza un mezzo balordo, interpretato da Nick Cheung, con la moglie incinta; infine nella quarta si trova l' avvocatessa col volto di Zhang Jingchu con la piccola figlia. Questa resta accidentalmente uccisa mentre la moglie incinta rimane paralizzata. I complici dei delinquenti fanno rapire da Cheung, in debito per pagare le medicine alla moglie parapelgica, l' altra figlia dell' avocatessa per costringerla a manipolare le prove che inchioderebbero il capo dei malviventi sopravvissuto all' incidente, il poliziotto Tse tenta di liberare la bambina. L' intricata vicenda viene sviluppata molto bene appassionando parecchio e con atmosfere cupe ben create e diverse sequenze di forte tensione come nel finale. L' azione c'è ma il ritmo resta lento come in tutti gli altri film del regista e non c'è traccia di umorismo quindi si resterà delusi se ci si aspetta una pellicola sul tipo di HARD BOILED, comunque non annoia affatto visto l' ottimo dipanarsi della storia. I personaggi sono tutti interessanti anche se nel ruolo del poliziotto sarebbe stato meglio un attore più anziano ed espressivo come Chow-Yun Fat o Andy Lau. Se piace il genere del poliziesco drammatico è sicuramente consigliato