the babadook regia di Jennifer Kent Australia, Canada 2014

the babadook (2014)

locandina del film THE BABADOOK

Titolo Originale: THE BABADOOK

RegiaJennifer Kent

InterpretiEssie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney, Barbara West, Benjamin Winspear, Cathy Adamek, Craig Behenna, Adam Morgan, Peta Shannon

NazionalitàAustralia, Canada 2014
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Jennifer Kent

Trama del film The babadook

Sei anni dopo la morte violenta del marito, Amelia (Essie Davis) è ancora in lutto. Lotta per dare un'educazione al figlio ribelle di 6 anni, Samuel (Noah Wiseman), un figlio che non riesce proprio ad amare. I sogni di Samuel sono tormentati da un mostro che crede sia venuto per ucciderli entrambi. Quando l'inquietante libro di fiabe Babadook arriva in casa, Samuel è convinto che il Babadook sia la creatura che ha sempre sognato. Le sue allucinazioni diventano incontrollabili e il bambino sempre più imprevedibile e violento. Amelia, seriamente spaventata dal comportamento del figlio, è costretta a fargli assumere dei farmaci. Ma quando Amelia comincia a percepire una presenza sinistra intorno a lei, inizia ad insinuarsi nella sua mente il dubbio che la creatura su cui Samuel l'ha messa in guardia possa essere reale.

Voti e commenti su The babadook, 166 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Colibry88  @  06/01/2018 01:47:44
Direi sopravvalutato. Più che discreta la prima parte; sconclusionata e a tratti snervante la seconda, con tanto di epilogo che rasenta il ridicolo. Va tuttavia riconosciuta la bravura dei due attori protagonisti e la buona atmosfera di mistero che pervade la pellicola. Vista la media mi aspettavo molto di più. In diversi punti mi ha addirittura ricordato un episodio di X-Files ("Follia a due") e aldilà di qualche spunto interessante, non vi ho visto granché di originale.

addicted  @  12/02/2017 09:46:32
Dopo aver letto recensioni ultra positive, la visione del film è stata un'esperienza al di sotto delle aspettative. La prima parte non è male e costruisce bene la tensione, anche se manca comunque di originalità. Il finale è uno scivolone nella banalità horror, con situazioni già viste. In generale mi sembra un film sopravvalutato.

Ultima risposta 12/02/2017 14.22.08
VincVega  @  03/02/2017 11:50:20
Un altro film incredibilmente sopravvalutato sullo stile di "L'evocazione - The Conjuring", due pellicole iper-idolatrate dalla critica con dei giudizi veramente eccessivi.
Prende spunto da altri film, non è originale, non fa paura, guardatevi "Profondo Rosso", un film girato più di 40 anni fa e superiore in tutto a questi filmettini di serie B.

Ultima risposta 03/02/2017 18.09.27
Juza21  @  19/08/2016 13:33:44
Deludente, mi aspettavo di meglio. No fa paura, ed è poco coinvolgente..

vale1984  @  23/01/2016 17:51:26
niente di nuovo, niente di originale, non fa molta paura...insomma non vale granchè

Ultima risposta 01/09/2018 23.00.02
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  05/01/2016 15:28:23
Visto solo per avere sentito in molti parlarne. Arrivata la fine ho capito di avere buttato 92 minuti nel water che non riavrò mai più.

TheGame  @  03/01/2016 20:08:23
Prendete due visi inquietanti, a turno fateli andar di matto, metteteci qualche effetto sonoro azzeccato e una decifrabilissima metafora spicciola ed ecco la formula per far prendere sul serio il giochino più vecchio e banale del mondo.

alescar84  @  31/12/2015 12:29:36
Bambino tremendamente inquietante ben oltre la storia, in sé, già vista e rivista.

ilmoro88  @  08/12/2015 23:36:30
Brutto, e anche tanto!!! Brutta copia di The Grudge, Il miglio verde, The ring e Shining. I riferimenti a questi film (in alcune scene) sono palesi...Una trama mal scritta e irreale anche per un film horror, degna solo di un pessimo b-movie anni '70...L'unico elemento degno di nota è l'interpretazione del bambino, per il resto è tutto da buttare...Idea in astratto anche convincente che, per come è stata realizzata, fa davvero rimpiangere i vecchi horror di un tempo...Craven e Romero dove siete?!?

guidox  @  06/12/2015 16:02:07
non mi è piaciuto; e non perchè pensassi di trovarmi di fronte un horror classico, ma perchè semplicemente il messaggio che vuol far arrivare questo film è a mio avviso parecchio debole e discretamente forzato.
non aiuta di certo l'interpretazione del bambino, al limite dell'osceno, ma neanche l'evolversi di certe situazioni, che di originale hanno zero e non lasciano il segno (l'ennesima turbe psichica rappresentata dagli insetti immaginari su tutti).
fra l'altro non l'ho trovato neanche troppo coerente, ribaltando nei tempi sbagliati il comportamento del figlio e quello della madre.

werther  @  29/10/2015 13:38:34
Un horror molto lento e anche se l'atmosfera a tratti è inquietante non tiene la tensione viva per tutto il film, non sarebbe insufficiente se non fosse per un finale davvero ridicolo.

mark75  @  13/10/2015 22:59:12
Devo dire che non mi ha entusiasmato (dai provini e dall'uscita avevo grandi aspettative),di certo ci sono tantissimi horror peggiori ma mi ha deluso.
Pero' qualcuno mi puo' "spiegare" quale pensa che sia il significato del finale?

Ultima risposta 14/10/2015 17.39.41
videovicenza  @  12/10/2015 12:13:27
non mi e' piaciuto proprio x niente...l'ho trovato scontato,senza nerbo e proprio noioso...addirittura fastidioso,il bimbo con queste continue grida e capricci proprio insopportabile,e la mamma che lo segue a ruota.
mi e' appena arrivato a noleggio e non vedevo l'ora di vederlo..in copertina le scritte PROFONDAMENTE DISTURBANTE-TERRORE VERO-AGGHIACCIANTE-UNO DEI PIU' SPAVENTOSI FILM DEGLI ULTIMI ANNI.....ma dove???
letto su NOCTURNO lodi al film etc etc....quindi nel mio personaslissimo cartellino dico:bocciato!

Christian80  @  12/09/2015 12:50:15
mamma mia che schifo di film,meno male che lho visto in streaming!

Ultima risposta 06/10/2015 12.16.20
Tremotino  @  10/09/2015 10:11:33
5 solo per l'ambientazione ma il film non è un gran che

Trixter  @  06/09/2015 22:14:08
Ognuno potrà senz'altro dare al film la propria interpretazione, svelando chi sia realmente il Babadook: forse le paure dentro di noi, o quelle proiettate verso gli altri. Al di là di tali letture, il film è ben fatto, decisamente disturbante e, pur non essendo un vero e proprio horror, qualche balzo sulla poltrona lo garantisce. Eppure non mi ha soddisfatto in pieno: alcuni frangenti troppo lenti, il bambino esageratamente petulante e, nel complesso, troppe scene urlate. Ad ogni modo direi ottima l'interpretazione della Davis, sulle cui spalle si regge l'intera pellicola, ma l'impressione è che non sia sufficiente. Forse non mi ha convinto troppo la repentina discesa negli inferi mentali della madre.

Burdie  @  04/09/2015 23:08:01
...per quanto ben fatto...alla fine non appaga

Alex2782  @  25/08/2015 18:54:37
una media tra un 7 iniziale e un 4 man mano verso la fine.
occasione persa!

scorpion  @  12/08/2015 16:18:22
Vorrei aggiungere l'Australia alla lista dei Paesi che, a mio parere, non sono in grado di produrre buoni film horror.
Ora posso anche entrare nello specifico di Babadook.
La trama del film potrebbe dare degli spunti molto interessanti, tuttavia le mie perplessità sullo sviluppo della storia e sulla pessima connotazione dei protagonisti restano.
Inizio con i protagonisti:
-Amelia:donna triste e frustrata che non riesce a superare il dolore per la scomparsa prematura del marito, non cura la sua psiche quanto non cura il suo corpo (e infatti appare sempre sciatta)

-Samuel:bambino estremamente irrequieto... e qui mi servirò solo di spoiler...
nella prima parte del film

nella seconda parte del film

-Babadook:il mostro

Entrando nella sala del cinema mi aspettavo qualcosa stile Boogyeman e invece ho avuto una grande delusione con questo schifo di film!
Per non parlare del finale!

Ma per favore!
PESSIMO!!!

Ultima risposta 04/09/2015 10.38.26
TheLory  @  01/08/2015 18:39:29
Esordisco con un cappello iniziale sullo sbalordimento che mi coglie quando sento la gente esordire con un cappello tipo: questo è un film che fa riflettere!
Ma dico io, avete bisogno di un film per riflettere? Ma non ci riuscite da soli?
Bene, mi sono tolta il cappellino troppo stretto dalla testa, che mi duoleva, come si suol dire.
Allora, il film non è un horror, è un film drammatico e solo perchè si esteriorizzano i tormenti interiori della sfortunata famigliola tramite una ridicola ombra nera sui muri che sembra una macchia di umidità più che l'uomo nero... non ne fa appunto un horror.
Pesante la storia, ok, il rifiuto del figlio da parte della madre ecc ec ecc, ma il tutto è sviluppato in modo pessimo. Non c'è tensione, se questo film vi ha spaventati è preoccupante, al massimo vi può aver rattristato (quando non fa involontariamente ridere).
Straordinaria la prova dell'attrice che interpreta la madre, ridicola e buffonesca qulla del figlio che spesso strappa un sorriso di compassione. Speriamo la sua carriera si fermi qui.
Ennesimo filmino pompato, tanto clamore per nulla, quando doveva rivelarsi il film che finalmente faceva svoltare il mondo del cinema e faceva uscire dalle sale la gente con un sorriso e non più coi soliti musi lunghi che spazzano nella notte i marciapiedi fino a casa, lasciando senza occupazione e tristi gli spazzini la mattina seguente :(

Ultima risposta 08/08/2015 09.38.18
stiffa  @  30/07/2015 08:54:23
Noioso, lento, a tratti comico. Siamo di fronte a un vero flop cinematografico. Il primo tempo totalmente inutile, il secondo leggermente meno inutile.
Bambino protagonista assolutamente insopportabile. Buona l'interpretazione di Essie Davis ma niente di piu.
Per niente horror, per niente thriller.... tutta minchiata.
DA EVITARE

Ultima risposta 30/07/2015 17.52.15
Spotify  @  29/07/2015 03:57:01
Mah, non mi è sembrata tutta sta gran cosa di cui tutti parlano. Forse sono io che con gli horror moderni non riesco ad andarci a braccetto (infatti guardo quasi sempre quelli vecchi), e ho probabilmente dei pregiudizi nel subconscio, ma non riesco proprio a farmeli piacere più di tanto. Su questo film avevo letto commenti benevoli, tipo che era innovativo e quant'altro. Magari un qualcosa di innovativo c'è l'ha, ma passare a dire che si tratta di un horror rivoluzionario proprio no. A me mi è sembrato una specie di "Shining" con un pizzico di buonismo in più. Diciamo che la Kent, prendendo ovviamente spunto dall'opera di Kubrick, si inventa, o meglio, si voleva inventare, una pellicola che non è che faccia paura, ma che comunque inquieti lo stesso. Il problema è che la regia è davvero lenta, non sembrano esserci grandi idee, ogni volta che sembra che stia per accadere qualcosa, non succede mai nulla o comunque è qualcosa di prevedibile. Per circa il 75% del film si va avanti a rumori strani e continui litigi mamma-figlio. Questo è quanto. Si raggiungono livelli davvero monotoni. Naturalmente dopo tale, stressante, ripetitività, il finale si capisce chiaramente come andrà a finire e non poteva essere altrimenti. Momenti di paura nulli, magari qualche scena fa un po' suggestione, ma niente di più. Le apparizioni del "babadook" sono alquanto grottesche e poi il finale, oltre che prevedibile l'ho trovato ridicolo, ed è un peccato, perchè è vero che fino ad allora non c'erano stati grandi spunti, ma almeno non si era caduti ancora nella cretinata, ma poi ecco il ben servito che fa scivolare la pellicola nella scemenza. Almeno c'è una buona direzione degli attori, questo si, trattati molto bene, e caratterizzati altrettanto. Effetti speciali buoni, non sono neanche tanti, usati solo al momento opportuno e ben sfruttati. Tuttavia oltre a questi 2 fattori, la regia della Kent non è proprio anonima, in quanto è rappresentato molto bene il difficile rapporto tra una madre e un figlio piccolo irrequieto dopo la perdita del padre avvenuta anni prima. A volte questo tema prende anche il sopravvento sull'elemento orrorifico, e stranamente, alla fine risulta un bene, visto che è rappresentato molto validamente. Poi nel contesto generale si sposa bene con il resto della storia. Poi bello anche il messaggio finale, cioè che il legame madre-figlio/a è più forte di qualsiasi cosa. In una brutta conclusione almeno qualcosa di buono ci doveva essere. Magari una cosa che potrebbe risultare davvero innovativa è la seguente: dal mio punto di vista il "babadook" è come se in realtà rappresentasse il ricordo/fantasma del marito morto, che mentre il bambino lo vede come un semplice mostro, la moglie lo vede come un qualcosa di cui non riesce a sbarazzarsene. Guarda caso poi, l'entità soprannaturale spesso si rifugia nella cantina dove sono conservate le cose del padre defunto. Comunque è una mia riflessione personale un pensiero soggettivo. La fotografia è buona, molto cupa e tetra, si rivela adatta allo stile del film. Idem per la scenografia, anche se però, la regista non riesce a non annoiare pur volendo girare il suo lavoro quasi interamente in una casa. Alla lunga ci si scoccia di vedere sempre lo stesso posto. La sceneggiatura è molto striminzita, ripetitiva, senza idee. Non presenta colpi di scena. Si limita solo ad essere lineare. Pure i dialoghi non sono gran cosa. Telefonati e monotoni. Gli attori sono bravi: il bambino magari a volte è irritante, ma se la cava tutto sommato bene vista anche la tenera età, mentre la Davis è una roccia. La pseudo-voce del mostro se la potevano risparmiare.

Non brutto ma non mi è piaciuto. Si poteva fare molto meglio.

Tango71  @  24/07/2015 12:19:46
Film davvero strano. Ho apprezzato il fatto che tenta di dare un senso di ciò che la vita sia per la madre e il bambino. Ma per me non ha funzionato come un dramma familiare o film dell'orrore, in quanto la storia è lenta e non succede niente di veramente spaventoso.

Paradox  @  24/07/2015 10:10:25
Mah... Sarà che provengo dai tempi di amityville horror, l'ersorcista e poltergeist (prima versione), per cui il paragone nasce spontaneo e purtroppo per la nuova scuola, è un totale fallimento. Recitazione al limite del grottesco (il bambino non si può vedere e sentire), effetti da pinnacle studio e ridicolizzazione del mostro protagonista che finisce per diventare una sorta di barbapapà.....

Wilding  @  22/07/2015 15:59:19
In certi momenti sembra la versione "Scary Movie" di "Mamma ho perso l'aereo", in altri la parodia dell'"Esorcista", in altri ancora inquadrature e movenze che rimandavano al Psyco, titolo però uscito mezzo secolo fa!! Mi aspettavo molto, mi sono ritrovato a sorridere di fronte ad una pellicola lenta sino alla noia, mal interpretata e mal doppiata. Davvero mediocre.

Roderick  @  21/07/2015 09:11:16
Come film comico non c'è male.
Il bambino che spara la palla in testa alla mamma con quell'aggeggio sulle spalle è strepitosa, e sempre la mamma che ride come ri-posseduta legata a terra è un'ottima prova di parodia.
Il giorno dopo ho dovuto recuperare dai miei dvd "Shock" di Mario Bava (a proposito...) per riconciliarmi col mondo.

Ultima risposta 23/07/2015 19.22.47
CyberDave  @  21/07/2015 00:08:13
Non so perchè ma questo film gode di una buona pubblicità e di una buona critica, per questo veniva da molti indicato come un possibile crack a livello di horror mondiale. Già il fatto che non sia Americano giocava a suo favore per cui gli ho dato grande fiducia, ovviamente mal riposta.

Il film è davvero brutto sotto quasi tutti gli aspetti, la prima parte serve solo a far odiare il bambino per i suoi atteggiamenti, capricci e per il suo doppiatore.
Nel secondo tempo comincia a venire fuori la venatura horror del film, in maniera però totalmente sbagliata.

Non bastano una buona dose di suspance e tensione per creare un buon horror, le premesse c'erano ma si è scelta la strada sbagliata.

El merendero  @  20/07/2015 19:47:54
All'inizio ho tentato di farvi il verso, poi mi sono guardato allo specchio e ho deciso che bisognava intervenire per arrestare questa folle deriva.

Solitamente sotto il 4 non vado mai. Non metto voti ai film gravemente insufficienti, né a quelli eccellenti o ad opere altissime. Entrambe le categorie non meritano chiacchiere.

La media voti stavolta è molto strana. Di solito cerco di capire, di calarmi nei panni dello spettatore medio, e il più delle volte riesco ad intuire i motivi che spingono a voti sparati all'aria, privi di qualsiasi fondamento. Oggi è dura.

Non ci sono interessi patriottici da difendere (Il Racconto dei Racconti).

Non c'è una tradizione infantile/libresca da consolidare (Harry Potter).

Non c'è un marketing modaiolo che ha fatto breccia nelle menti ben prima dell'uscita del film (Avatar).

Non c'è bum-bum bam-bam per gli estimatori del genere dalla vita stressata e che vogliono "staccare" con "gioie per gli occhi" (Transformers e simili).

Non c'è proprio niente.

Si vuole ribattere con la teoria del film di nicchia, fuori dal giro della grande produzione, fatto in bottega, artigianalmente (?). Siamo lontanissimi.

Aiutatemi a capire ... per argomentare meglio: è possibile fare una statistica dell'età di chi è andato oltre il 7?

Grazie.

Ultima risposta 01/10/2017 23.03.46
luis 98  @  17/07/2015 00:46:49
Tanta pubblicita e entusiasmo per sto schifo¿¿¿¿fa schhhhhhifooo ps babadook diventerebbe un caneee haha non ce la faccio a restar serio scusate.......stategli lontanooo

Ultima risposta 30/07/2015 00.21.22
TheLegend  @  16/07/2015 15:23:59
Probabilmente ho visto un altro film.
Davvero pessimo,soprattutto nella seconda parte,fatto male,senza idee,attori indecenti(soprattutto il bambino)e doppiaggio ancor di più ,non spaventa mai e si rende man mano sempre più ridicolo.
Una vera porcheria.

Ultima risposta 20/07/2015 19.52.36
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2015 21:05:07
E questo sarebbe il nuovo Shining, uno dei migliori horror degli ultimi anni, bla bla bla? State scherzando, vero?!?! Solita storia vista e già vista, peraltro recitata male e con pochi personaggi presenti, che non mi ha per nulla impressionato e tenuto incollato al televisore, tutt'altro. Ok, passi il fatto che ci sia una morale con metafora

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER;
oltre a questo però non vado.

Ultima risposta 15/07/2015 20.22.49
pardossi  @  05/01/2015 19:09:55
Film che non aggiunge nulla ai milioni di film simili, non lascia neanche un minimo di suspence, non si capisce cosa vuol trasmettere allo spettatore a tratti sembra che manchino le idee per proseguirlo.

pinhead88  @  05/01/2015 16:21:13
Una fiaba gotica in chiave moderna, molto riuscita l'ambientazione casalinga ma me l'aspettavo più grazioso.
Risulta un po' povero a livello di contenuti e in alcuni punti le situazioni ripetitive stancano.
Per come il film si protrae nella narrazione mi sarebbe piaciuto vederlo più come una metafora sulla pazzia che una favoletta su un mostro beota, cosa che risulterà poi ancora più ridicola nel finale.
Carine alcune citazioni al cinema anni '20 ma non basta.

Ultima risposta 07/01/2015 12.49.40
barone_rosso  @  04/01/2015 22:31:27
Se questo è l'horror "nuovo" siamo spacciati, scenette al limite del ridicolo che ormai non spaventano piu' neanche i bambini, e una trama da filmetto strappalacrime da quattro soldi.

Ultima risposta 11/01/2015 20.16.18