the aviator regia di Martin Scorsese USA, Giappone 2004

the aviator (2004)

locandina del film THE AVIATOR

Titolo Originale: THE AVIATOR

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Cate Blanchett, John C. Reilly, Kate Beckinsale, Jude Law, Adam Scott, Kelli Garner, Gwen Stefani, Nellie Sciutto, Alec Baldwin, Danny Huston, Matt Ross, Ian Holm, Alan Alda, Frances Conroy, Vincent Laresca, Brent Spiner

NazionalitàUSA, Giappone 2004
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE AVIATOR
•  Link al sito di THE AVIATOR

Trama del film The aviator

Gli anni d'oro dell'eccentrico miliardario Howard Hughes, industriale, produttore, regista, progettista e aviatore, ma ancora pi¨ celebre per i suoi amori per le dive pi¨ belle e famose dell'epoca.

Miglior attrice non protagonista (Cate Blanchett)Migliore fotografiaMigliori costumiMigliore scenografiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Cate Blanchett), Migliore fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia, Miglior montaggio

Voti e commenti su The aviator, 246 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2017 22:02:57
Molti hanno detto che questo film di Scorsese sia stato più un lavoro su commissione. Francamente non ne sono molto convinto. Il personaggio stesso di Hughes, fedeltà o meno alla figura reale, rispecchia da una parte il sogno americano individualista, la genialità visionaria del miliardario, dall'altra si osserva l'uomo devastato da fobie ossessivo compulsive. Un sogno quindi realizzato al prezzo della follia. Scorsese ricostruisce l'età d'oro dell'industria hollywoodiana dell'epoca osservata da un punto di vista di un ricco indipendente che in fondo non ne ha mai fatto parte (la lunga battaglia censoria per Il mio corpo ti scalderà). Una biografia che sorvola su altri aspetti oscuri dell'uomo, eccentrico e misterioso per eccellenza, tanto da accostarlo ad un moderno Kane di wellesiana memoria.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi