the asphyx regia di Peter Newbrook USA 1972

Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Peter Newbrook

Trama del film The asphyx

Nell'Ottocento scienziato occultista isola l'Asphyx, lo spirito della morte che appare intorno alle persone quando giunge il momento. Sorprendente nelle premesse, un po' prevedibile negli sviluppi, tiene desta l'attenzione creando un'atmosfera suggestiva.

Voti e commenti su The asphyx, 8 opinioni inserite

biagio82  @  18/06/2023 23:05:31
davvero una gradita sorpresa questo film che mi è capitato di vedere su prime.
la trama è ottima commistione di fantascienza e horror gotico come piacciono a me, ottimamente recitato e con ottime trovate ben messe in scena.
o gradito tutto e sopratutto il modo in cui viene catturato lo spirito, con un fascio di luce per poi essere intrappolato mi ha ricordato ghostbusters, chissà se questo film è stato tra le ispirazioni del cult uscito ben 12 anni dopo.
sicuramente è presente qualche ingenuità, e il montaggio non sempre è impeccabile, ma nulla che rovini troppo la visione, da vedere se si ama il cinema inglese stile Hammer, da evitare se vuole scene eccessivamente forti o jump scare.

alex94  @  27/05/2022 18:06:41
Piccolo e misconosciuto horror d'altri tempi che senza spettacolarizzare e partendo da un idea veramente semplice intriga e mantiene alta l'asticella dell'interesse per tutta la sua durata.
Piuttosto affascinante nonostante alcune ingenuità ( ed un eccessiva verbosità) e degli effetti speciali non proprio esaltanti ( e l'età centra fino ad un certo punto),riesce anche a regalarci un finale soddisfacente,circolare e pessimista.
Originale ed in grado di suscitare riflessioni non banali,da recuperare.

dagon  @  02/04/2016 16:04:42
Se amate l'horror gotico d'annata, recuperate questo misconosciuto gioiellino. Trama intrigante e grande atmosfera (si avvale del direttore della fotografia di Lawrence d'Arabia e de Il dottor Zivago-!-)- Ovviamente se amate lo splatter moderno state alla larga, ma se siete patiti dei film hammer non potete perdervelo. Unica nota stonata è la colonna sonora che non c'entra veramente nulla. Seppur utilizzata in pochissimi momenti, sembra uscita da un film romantico di qualche decina d'anni prima.

Ultima risposta 02/04/2016 16.06.45
ferzbox  @  29/03/2016 17:24:18
Orca, veramente molto carino questo film, mi è piaciuta parecchio sia l'idea di base che la sceneggiatura.
"The Asphyx" è un film horror che punta tutto sulla storia stuzzicando e incuriosendo lo spettatore su quello che succederà e su come andranno a finire gli esperimenti svolti dal protagonista, uno scienziato che tramite una singolare lampada alimentata da dei cristalli particolari riesce a vedere lo spirito della morte un momento prima che il soggetto ripreso perda la vita.
Da qui nasceranno tutta una serie di eventi sempre più intriganti fino ad arrivare alla bellissima conclusione....
Registicamente è buono, bella anche la fotografia e gli effetti speciali, quest'ultimi funzionali nonostante la loro semplicità.
Un film horror che consiglio a tutti gli appassionati del genere, sopratutto quelli che prediligono le produzioni anni 60/70 e che amano particolarmente le storie del terrore romanzate.....

Ultima risposta 30/03/2016 23.59.56
BlueBlaster  @  27/12/2013 02:36:45
Davvero un film elegante ed intelligente che, anche se con delle imperfezioni, merita certamente una attenta visione in quanto le tematiche affrontate sono profonde e sempre attuali...impossibile non mettersi a riflettere durante il film sulle implicazioni morali di ciò che lo scienziato sta cercando di fare, impossibile rimanere impassibili quando in gioco c'è la morte!
Strazianti le scene con il poveraccio moribondo che fa da cavia, impossibile non accorgersi poi delle tante frecciate contro la pena capitale...e alla fine di tutto il film lascia qualcosa e insegna pure che la morte non è esclusivamente una cosa negativa ma fa parte del nostro essere.
Film diretto molto bene con una gran cura della fotografia e delle scenografie, continua lo stile gotico tipico della Hammer nonostante (come già fatto notare) i tempi stessero cambiando e l'horror stesse evolvendo...ma a conti fatti questo è un film misto e non un horror e basta ed infatti vi è una solida base drammatica e molte contaminazioni fantascientifiche.
Attori piuttosto in gamba anche se non impeccabili e discreti effetti speciali, l'Asphyx per quanto artigianale ha il suo fascino e le sue grida inquietano; impossibile che Harold Ramis nel scrivere la sceneggiatura del famoso "Ghostbusters" non abbia pensato a questa produzione semisconosciuta....prima cosa l'Asphyx è molto somigliante a Slimer ed in secondo luogo le "ghost-trap" ed il flusso che tiene immobilizzati gli ectoplasmi hanno molti riferimenti con gli strumenti e le tecniche usate qui!
Sicuramente non un film per le masse ma una chicca da riscoprire che trovate in rete se proprio si vuole.

Vlad Utosh  @  19/12/2012 15:02:26
Siamo di fronte a un ottimo film pressoché sconosciuto che ci propone uno scienziato molto umano nonostante le sue idee estreme più o meno condivisibili. La scenografia è ben curata e ricrea benissimo quell'atmosfera gotica che tanto mi è cara, inoltre lo asphyx è davvero inquietante. Da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/01/2012 16:45:12
Un horror particolare, assolutamente non truculento caratterizzato dall'ossessione verso la morte e su come evitarla, da parte del protagonista. Anche se la cornice riconduce all'ambito horror, la vicenda si svuluppa in un dramma esistenziale, non povero di spunti e con un ottima caratterizzazione dei personaggi.
Certamente il genere horror aveva preso altre strade, specialmente all'epoca in cui questo film è uscito, quindi è comprensibile che questo prodotto che ricorda a livello visivo la produzione Hammer, legata al gotico, sia rimasto abbastanza miscosciuto.

76eric  @  07/10/2010 21:52:52
Lo premio con mezzo punto in più questa chicca quasi introvabile per il fatto secondo me di trattare un argomento assai inusuale, specie per quel determinato periodo di tempo. Diciamo che più che fantascienza è fantasy con molto drama e permeato da un tema di sottofondo gothic-horror.
Il film comincia e finisce nel mondo attuale ( ovviamente early '70) ma si svolge nell' epoca fine ottocentesca della Londra vittoriana appunto.
La prima cosa che salta nell' occhio è proprio la bellissima ricostruzione dei paesaggi, dei costumi ma soprattutto delle atmosfere tipiche di quel periodo.
Questa volta la trama non la spoilerizzerò, posso dire solamente però che in 1 ora e 38 min., nonostante qualche momento lento della pellicola, proprio per il tema trattato rimane pur sempre godibilissimo ed interessante in tutta la sua durata.
A grandi linee si tratta di una sorta di "mad scientist" che per la sua inquietante scoperta ( effetti per quel periodo davvero soddisfacenti e quello stridulo......), suo malgrado sacrificherà ciò che a lui è più caro. Accidenti.
Gran parte del merito inoltre va riconosciuta alla ottima recitazione degli attori, veramente in stato di grazia, fra i quali è impossibile non riconoscere il Gesù per eccellenza Robert Powell ( quello del Gesù di Nazareth di Zeffirelli per intendersi).
In conclusione, lo consiglio ad occhi chiusi, e non solo agli horrorofili più incalliti.