the art of self-defense regia di Riley Stearns USA 2019

the art of self-defense (2019Film Novità

locandina del film THE ART OF SELF-DEFENSE

Titolo Originale: THE ART OF SELF-DEFENSE

RegiaRiley Stearns

InterpretiJesse Eisenberg, Alessandro Nivola, Imogen Poots, Steve Terada, Phillip Andre Botello

NazionalitàUSA 2019
Generecommedia
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Riley Stearns

Trama del film The art of self-defense

Un giovane viene aggredito per caso per strada. Decide allora di iscriversi in una palestra di karate guidata da un maestro tanto carismatico quanto misterioso per imparare a difendersi.

Voti e commenti su The art of self-defense, 7 opinioni inserite

jason13  @  17/05/2020 08:53:36
Veramente bello. L'avevo gia' visto sottotitolato...una piacevole sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2020 21:19:58
Un'esistenza fatta di solitudine ed esclusione da ogni contesto sociale. la vita di Leslie sembra spezzarsi quando viene brutalmente aggredito da una banda di motociclisti, quando una scuola di Karate fa intravedere una piccola speranza di riscatto. L'approccio di Stearns è minimalista, descrive la solitudine di Leslie (bravo Eisenberg, con un ruolo perfetto per le sue corde) in maniera efficace e prosegue con una chiave di narrazione interessante. Specialmente nel rapporto tra maestro ed allievo più che Fight Club, ricorda un Karate Kid in chiave molto più dark e cupa. Affrontare le proprie paure, ponendo lo stesso protagonista nel ruolo di carnefice partendo da quello di vittima. Una Cobra Kai ancora più oscuro. Faults mi era piaciuto di più, ma attenzione a sottovalutare questo film ed il suo regista.

Ultima risposta 04/09/2021 01.56.27
topsecret  @  27/03/2020 22:25:07
Catalogarlo nel genere commedia mi pare un po' azzardato, dato che omicidi e aggressioni non sembrano essere indicativi di un prodotto leggero. Se c'è qualche elemento da black comedy si può intravederlo nell'epilogo abbastanza grottesco, per come si sviluppa, ma nel cmplesso il film di Stearns assomiglia più a un dramma esistenziale con sprazzi thrilling.
A parte le catalogazioni, che lasciano il tempo che trovano, il film è oggettivamente interessante, ben costruito nel suo insieme e, a parer mio, molto ben interpretato, tanto che incuriosisce dall'inizio alla fine e coinvolge in maniera genuina.

Budojo Jocan  @  16/03/2020 14:24:16
Per me un film di quelli che incuriosiscono dall'inizio alla fine perché imprevedibili, qualità che nel cinema è oro colato. Commedia drammatica balorda che ce ne fossero.

Mauro@Lanari  @  12/03/2020 09:45:17
Un "Fight Club" minimalista con la problematicità antropologica soppiantata dalla critic'al machismo. Il black humor s'esaurisce alla prima scena.

Mauro Lanari

benzo24  @  12/12/2019 18:24:29
Veramente riuscito come film

VincVega  @  16/10/2019 17:56:47
Dopo l'interessante "Faults", Riley Stearns confeziona una pellicola a metà strada tra commedia e thriller, un prodotto originale che colpisce inaspettatamente, sia con risate, sia in momenti più scuri e crudi. Peccato per la parte finale (ultimi dieci minuti) un po' troppo estrema e poco credibile, che mi ha fatto notevolmente abbassare la valutazione, perchè fino a quel punto mi aveva talmente soddisfatto da elevarlo tra i titoli migliori dell'anno. Bene il cast, tra cui Jesse Eisenberg, perfetto nel ruolo di protagonista della vicenda e bravo anche Nivola.