the american nightmare regia di Adam Simon USA/Gran Bretagna 2000

the american nightmare (2000)

locandina del film THE AMERICAN NIGHTMARE

Titolo Originale: THE AMERICAN NIGHTMARE

RegiaAdam Simon

InterpretiJohn Carpenter, Wes Craven, David Cronenberg, Carol J.Clover

NazionalitàUSA/Gran Bretagna 2000
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Adam Simon

Trama del film The american nightmare

Attraverso interviste di registi e intellettuali, il film narra l'evoluzione del cinema horror americano negli anni '60 e '70.

Voti e commenti su The american nightmare, 4 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/08/2011 22:48:50
The american nightmare è un documentario imprenscindibile per tutti gli amanti dell'horror ed in particolare del periodo più fecondo di questo genere in tutta la storia del cinema, figlio dei grossi risvolti politici e sociali dell'epoca, in cui la paura scaturiva dal quotidiano, dagli orrori della guerra in Vietnam e della voglia di cambiare di una nuova generazione. Un documentario in cui si vedono tutti i maestri del genere e della loro impronta lasciata nell'horror. Sarà difficile purtroppo rivedere una stagione a mio parere irripetibile.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  30/04/2011 17:41:21
L' horror è da sempre un genere bistrattato, considerato "minore", un genere spazzatura, insomma. Film da non prendere sul serio e da guardare a cervello spento.
Certo, spesso è così. Ma, come questo splendido documentario dimostra, l' horror a volte è una delle migliori chiavi interpretative della realtà che ci circonda.
Quello degli anni '70 poi, è stato un qualcosa di unico e irripetibile. Vedere tutti i miei amori (Carpenter, Craven, Romero, Hooper, Cronenberg) riuniti in questa serie di interviste mi ha fatto quasi scendere la lacrimuccia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/04/2011 19:55:56
documentario eccellente, imprescindibile per tutti gli affezionati alla vecchia guardia del cinema horror. ci sono tutti: carpenter, hooper, craven, romero, cronenberg, landis, che contestualizzano alcune delle loro principali opere nel periodo di realizzazione, fornendo spiegazioni sulle idee che li hanno ispirati, i collegamenti con la situazione politica di quegli anni e alcune curiosità sulla loro vita reale.
must see per ogni appassionato.

Ultima risposta 28/04/2011 12.25.08
DarkRareMirko  @  05/02/2011 00:07:47
Interessantissimo e fatto molto bene, il film, anche ben montato, presenta tra 1 intervista e l'altra anche spezzoni di film come Non aprite quella porta, Shivers, The last house on the left, ecc.

Sostiene la tesi che grandi fatti della realtà di tutti i giorni che hanno a che fare con grandi masse di persone (come l'assassinio di Martin Luther King), si riflettono nel cinema horror.

Spicca tra le righe anche il fatto che spesso (come nella realtà?) figure con familiari pazzi/strambi fan spesso successo (leggasi Leatherface, Michael Myers, certi personaggi di film di Craven, ecc.).

Molto tetro, molto ben diretto, è disponibile anche in streaming.